View Full Version : [sa] linix con windows xp
DangerMax
10-06-2004, 22:32
ciao a tutti
vorrei istallare linux......
attualmente ho istallato windows xp su un hdd da 20Gb con file system NTFS....
vorrei una mano per
- partizionare l'hdd in 2 partizioni da 10Gb senza formattare
- settare la 2^ partizione in modo da installare linux
- procedimento iniziale di istallazione di linux red hat 7.3
grazie in anticipo
ciao ciao
Ziosilvio
10-06-2004, 23:29
Ciao.
Ci puoi aiutare ad aiutarti postando altri elementi della configurazione del tuo computer: modello (se è un portatile), processore, RAM, scheda madre, scheda video.
Per ridimensionare una partizione NTFS io userei Partition Magic, non so se esistono utilities free, sentiamo anche gli altri cosa dicono.
Importante: deframmentare la partizione subito prima di ridimensionarla.
Le altre operazioni le puoi fare durante l'installazione di Linux.
Suggerisco di usare la modalità Esperto: non è molto più difficile che installare Windows e hai più controllo su quello che succede.
Tanto più che Red Hat è famigerata per il fatto che le installazioni "faccio-tutto-io-fidati-di-me-so-quello-che-faccio" tipo Desktop o Laptop, tendono a cancellare il contenuto del disco senza starci tanto a pensare... :(
In effetti la creazione delle partizioni Linux potresti farla anche con Partition Magic, ma dovai comunque assegnarle ai punti di mount durante l'installazione.
Assicurati che il tuo computer permetta di avviare da una partizione che inizia oltre il cilindro 1024. Se è così, io assegnerei:
- allo swap il doppio della RAM se hai meno di 256 MB, altrimenti tanto quanto la RAM;
- sei-sette GB di / (root, comprensiva anche di /usr, /usr/local, ecc.) in una partizione primaria;
- due-tre GB di /home;
- almeno un GB in una partizione FAT32 per scambiare dati tra Windows e Linux: il Pinguino può leggere NTFS, ma non può scriverci sopra senza correre il rischio di rovinarla (evviva i formati proprietari... :grrr: )
Poi installa il bootloader nella partizione di Linux (NON nell'MBR), crea il dischetto di avvio (non si sa mai), parti con quello, e come utente root usa fdisk per impostare come avviabile la partizione root di Linux al posto di quella di Windows. Se funziona hai il tuo sistema Win+Lin, altrimenti rimetti le cose come prima (e usa il dischetto per avviare il Pinguino, per i primi tempi) intanto che io cerco di ricordarmi come si fa a dire al bootloader di Windows XP di far partire Linux... ;)
Facci sapere come va.
Buon divertimento con il Pinguino!
Prima di fare qualsiasi modifica, deframmenta e fatti una copia di backup, poi ridimensiona, non conosco red-hat, che nella versione ch eindichi è antica.
Se sei alle prime armi ti consiglio un salto in edicola a prendere MDK 10.0 che con 7€ circa ti metti al riparo e molto probabilmente ti riconosce tutto l'hardware, altrimenti è un'impresa titaniche se sei alle prime armi e pianti subito tutto.
ciao
DangerMax
11-06-2004, 18:41
my computer:
tipo: desktop
procio: AMD 2400+
sk mamma: asus a7v8x
sk video: asus ti4200 128mb(?)
il mio problema è partizionare l'h.d.d...
oltre al gergo del pinguino.....
cmq con partition magic avevo già provato....
poi in un 2°momento con hd formattato in fat32,ma durante l'installazione quando il pinguino mi chiedeva di formattare l'hd...mi dava un errore...quindi scegliendo un'altra opzione(quella che partizioni tu l'hd) mi dava 3 partizioni:1- [ / ] -- 2- [swap] -- 3- [/home]
ma durante la formattazione, anke qui mi dava errore!!!!
bhò!!!!
mi servirebbe una descrizione passo passo...tipo: linux da 0 per ignoranti.... ;) :(
fatemi sapere
ciao ciao
Ziosilvio
14-06-2004, 11:07
Per una guida passo-passo, io direi che gli Appunti di informatica libera (http://a2.swlibero.org/) sono la cosa migliore; anche Da Windows a Linux (http://www.attivissimo.net/w2l1/) di Paolo Attivissimo merita un'occhiata, tanto piu' che e' calibrato proprio su Red Hat.
Per quanto riguarda il partizionamento: Linux deve essere installato su partizioni con un tipo di filesystem diverso da FAT32 e NTFS.
Red Hat 7.3 supporta sicuramente ext2 e la sua versione journaled ext3, che consiglio perche' un po' piu' resistente agli spegnimenti improvvisi. In piu', la swap ha bisogno di un suo filesystem particolare.
Partition Magic supporta sicuramente ext2 e Linux Swap, ma forse non ext3 (potrebbe dipendere dalla versione). Il programma di formattazione di Red Hat supporta sicuramente tutti e tre.
linux_arrivooo
14-06-2004, 11:52
- Fai il backup del sistema operativo per preveniere ad inutile perdite e relative bestemmie.
- Fai il defrag e lo scandisk
- Ridimensiona con Partition Magic l'hard disk
- Cambia distro (la 7.3 è vecchia come il cucco e tra l'altro red hat non supporta + l'ambito desktop, per tovare altri distro basta che vai in edicola)
- installa in modalità semplice sulla seconda partizione lascaindo quasi tutto di defoult, tanto non sarà di certo la prima installazione a farti scegliere e ad essere felice.
- non farti troppi problemi, assicura i dati e fa le prove.
- ormai linux funziona quasi ovunque, l'hw che hai va bene.
- attenzione a non chiamare l'hard disk hdd perchè con linux significa che l'hard disk stà sul secondo canale della scheda madre ed è uno slave. (può creare confusione).
- Se hai internet puoi scaricarti le iso. I link te li posto dopo se mi dici che ti servono.
DangerMax
14-06-2004, 19:46
ok allora, se mi dai il link da cui scaricare le iso mi fai 1 piacere!!!
che versione consigliate????
thanks
byez
linux_arrivooo
15-06-2004, 08:46
http://linux.html.it/distribuzioni/
intanto questo.
Piu che consigliarti quale, ti consioglio quale no per il momento: Debian, Gnome, Red hat 9. Le altre vanno bene tutte.
linux_arrivooo
15-06-2004, 08:49
www.linuxiso.org
Le distro + usate sono Fedora core1 anche se c'è la 2 molto carina
Mandrake 9.1 anche se c'è la 10 molto carina
Suse 9.1
Slackware se hai voglia di fare le cose ben bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.