PDA

View Full Version : Ci vuole un altra sottosezione?

Tedturb0
10-06-2004, 21:04
secondo voi sarebbe una buona idea creare un altra sottosezione
"consigli per gli acquisti"?

ormai la maggior parte dei thread sono
"aiuto!"
"macchina x"
"macchina y"
"che macchina per n euro"
"quale macchina a meno di k euro"
"che macchina con t megapixel o piu"
"una macchina con *x zoom"
"chi ha comprato da tizio"
"comprare da caio"
"reflex o compatta"

etc etc etc etc etc etc etc etc etc

perchè non creare una sottosezione apposita (con conseguente enorme iniziale lavoro da parte di freeban per spostare la miriade di gente che posterà nella sezione sbagliata), dove dispensare consigli e suggerimenti sulle varie fotocamere e rivenditori, e lasciare l'area generale per thread di carattere generale?

fabiannit
10-06-2004, 21:12
Sarebbe una buona idea, così magari non si confonderebbero i topic di consigli con quelli di Info, ecc.

teod
10-06-2004, 21:30
Sarebbe molto bello e utile, così magari vedremo di nuovo anche qualche bella foto su questo forum e non solo dei numeri e delle sigle :rolleyes:
Ciao

continuiamocosì
11-06-2004, 07:46
Concordo anch'io.

Ci sono troppe discussioni su chi richiede consigli per gli acquisti.
Poi spesso sono molto simili tra loro, i limiti di spesa sono quasi sempre tra i 200 e 400€.

giovane acero
11-06-2004, 09:14
Oppure aprire una sezione apposita dove postare le foto...

Paganetor
11-06-2004, 09:26
momento.. questa sezione del forum non è nata (se non sbaglio) per valutare le foto, ma per avere consigli, dritte e info su hardware e software per le macchine digitali...

la suddivisione in sottocategorie ci potrebbe anche stare, ma è Freeman che deve vedere se è il caso (senza contare il fatto che, appunto, sarebbe un bel lavoro in più per lui...)

se usiamo bene questa sezione (tipo sfruttare la ricerca) non dovrebbero esserci grossi problemi di gestione dei thread... :)

Naybet El Hassir
11-06-2004, 09:34
D'altronde il forum in genere è dedicato all'hardware... boh, non saprei (io sarei favorevole a rigor d'interesse ma non di logica). :O

Tedturb0
11-06-2004, 09:46
Originariamente inviato da Paganetor

se usiamo bene questa sezione (tipo sfruttare la ricerca) non dovrebbero esserci grossi problemi di gestione dei thread... :)

peccato che ormai "search" non lo usa piu nessuno

Paganetor
11-06-2004, 09:56
Originariamente inviato da Tedturb0

eh, lo so... ma bisognerebbe "catechizzare" (leggi: bastonate sulle orecchie! :D ) gli utenti per sensibilizzarli un po' di più in questo senso... :)

R4C00N
11-06-2004, 10:25

pero anche il serch alle volte è bastardo... :)
x esempio cervavo info sulla shede tv e tv non lo prende perche di 2 caratti,
stessa cosa per le varie canon g5 g3 s1 .. minolta z1 ecc ecc
mettere canon solo ti da 10000 risultati :muro:

Tedturb0
11-06-2004, 11:13
quindi concordi per la nuova sezione?

Visto
11-06-2004, 13:32
Da nuovo frequentatore di questa sezione, la mia impressione è: se devi acquistare un fotocamera, non c' è posto migliore nel web per consultarsi, se invece hai acquistato e ti va di confrontare foto o approfondire le questioni tecniche, forse trovi un po di difficoltà.....
Daltra parte c'è chi dirà che ci sono già i contest e le guide per queste cose....però in generale è vero che, queste questioni così come il commentare una foto, vengono un po in secondo piano dopo quale sia la migliore fotocamera, ovviamente IMHO.
Da parte mia SI alla sez. proposta da Tedturb0.

Ciao :)

FreeMan
11-06-2004, 15:13
Veramente ci stavo già pensando

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=694673&highlight=sottosezione

i dubbi sono sul numero di sottosezioni e sul fatto che resta da capire quante persone sarebbero "disponibili" a dare risposte (spesso a quesiti simili tra loro come fascia di prezzo ecc ecc) rispetto a chi invece i quesiti li pone :muro:

cioè, imho c'è + domanda che offerta e con la sottosezione solo i + volenterosi e altruisti andrebbero a dare le risposte ai quesiti e questo porterebbe a una minor numero di risposte

questo è un rischio..

devo dire che essendo un fan dell'ordine (solo sul forum :stordita: ) tale sottosezione mi stimola e non poco..

>bYeZ<

Materia
11-06-2004, 15:19
Anche a me sembra una buona idea.....
Sono arrivato da poco e per cercare cosigli su una digitale. Devo dire che in pochi giorni sono diventato un esperto:sofico: , vabbè, diciamo che mi sono fatto un'idea senza impazzire su milioni di siti o negozi......

Quando avrò comprato la macchina finalmente continuerò a frequentare il forum per discutere di fotografia....a proposito, perchè non indire un concorsetto a tema alla portata di tutti sul quale confrontarsi liberamente???:winner:

separare le sezioni ci sta tutta:cool: ......

Anzi, io cercherei di creare un mercatino apposito, o comunque di incentivare in qulche modo il collegamento con la vendita di digitali usate.....

Tedturb0
11-06-2004, 15:29
grande freeman! sei troppo avanti :)

pero hai ragione: in effetti la cosa porterebbe ad una probabile diminuzione delle risposte ai vari thread, visto che non sarebbero piu immediatamente visibili. (il che non sarebbe sempre un male.)

tuttavia al suo interno si potrebbero mettere in rilievo i 3d piu importanti (magari quelli con le comparative per fascia di prezzo), magari dei sondaggi ben pensati, che sarebbero IT, e che sarebbero molto utili e meno fastidiosi, che non in rilievo dentro Fotografia digitale.

ci sarebbe l'alternativa di fare tutte sezioni separate per la fotografia digitale, invece che sezione principale e sotto sezioni. questo renderebbe di fatto questa parte del forum di hwupgrade quasi una "sezione distaccata" :)

pero' la renderebbe piu simile a quello che sono molti "forum dedicati" come photo4u.it etc

ho buttato giu un po' di idee..
ditemi cosa ne pensate!

ciao!

FreeMan
11-06-2004, 15:46
Originariamente inviato da Materia
....a proposito, perchè non indire un concorsetto a tema alla portata di tutti sul quale confrontarsi liberamente???:winner:

siamo al 12° "concorsetto" ;)

Originariamente inviato da Materia
Anzi, io cercherei di creare un mercatino apposito, o comunque di incentivare in qulche modo il collegamento con la vendita di digitali usate.....

c'è già

http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=44

[Vendita] Mercatino informatico : Portatili, PC Completi, Console, accessori in generale
Sezione per la vendita di Console, Portatili, Palmari, accessori in generale (giochi, software, periferiche di gioco, materiale di consumo, fotocamere)

;)

grande freeman! sei troppo avanti :)

lo so :D

tuttavia al suo interno si potrebbero mettere in rilievo i 3d piu importanti (magari quelli con le comparative per fascia di prezzo), magari dei sondaggi ben pensati, che sarebbero IT, e che sarebbero molto utili e meno fastidiosi, che non in rilievo dentro Fotografia digitale.

questo era già in preventivo.. come ogni sottosezione anche questa avrebbe i suoi thread principali in rilievo ;)

ci sarebbe l'alternativa di fare tutte sezioni separate per la fotografia digitale, invece che sezione principale e sotto sezioni. questo renderebbe di fatto questa parte del forum di hwupgrade quasi una "sezione distaccata" :)

pero' la renderebbe piu simile a quello che sono molti "forum dedicati" come photo4u.it etc

questo lo vedo improbabile.. sia per motivi di coerenza con le altre sezioni/sottosezioni del forum sia per motivi di "linea editoriale" ;) neanche sottosezioni che hanno alle loro spalle un portalino (modding, portatili) hanno una sezione distacata del forum.. il forum è una cosa unica senza nicchie ;)

per il resto ho già proposto in staff la richiesta di nuove sezioni e direi che la cosa è fattibile.. quella dei consigli per gli acquisti penso partirà per prima e a brevissimo.. quella sulle recensioni invece necessita di maggior uso di materia grigia per organizzarla al meglio quindi mi prendo un pò di tempo per elaborare ;)

>bYeZ<

FreeMan
14-06-2004, 11:50
Originariamente inviato da FreeMan
per il resto ho già proposto in staff la richiesta di nuove sezioni e direi che la cosa è fattibile.. quella dei consigli per gli acquisti penso partirà per prima e a brevissimo..

CONSIGLI X GLI ACQUISTI creata ;)

già traslocate una 70tina di thread ;)

>bYeZ<

Tedturb0
14-06-2004, 11:51
grande ;)

ciao! :D

mirrorx
13-07-2004, 23:27
Ma come ... nel mercatino si possono trattare accessori fotografici ? :confused:

]Rik`[
14-07-2004, 11:42
Originariamente inviato da mirrorx
Ma come ... nel mercatino si possono trattare accessori fotografici ? :confused:

se dedicati alla fotografia digitale sì :D

bella freeman :D