View Full Version : Rimuovere Ventola/dissipatore da Ati 9700
Van Helsing
10-06-2004, 20:41
Ragazzi, sono completamente a digiuno in questo campo.
Vorrei pulire o sostituire la ventola di una Hercules 9700 che fa un macello assurdo.
Sul sito non sono riuscito a trovare niente.
Qualcuno sa spiegarmi in modo semplice(tipo bambino di 1 anno) come si toglie la ventola?
Da un lato c'è la ventola con delle vitine sul bordo circolare, dall'alto ci sono due puntine di plastica che fuoriescono.
Ho provato a far uscire le due puntine premendole,ma non si smuovono.Idem x le vitine sulla ventola.Ho paura di rompere tutto.
Ps: mi consigliate(nel caso riuscissi a toglierla) una ventola silenziosa ma efficace nel dissipare il calore?
Aiutatemi è l'ultimo ostacolo x avere un pc silenzioso.
Grazie.
fabiannit
10-06-2004, 21:41
Prova a cercare su google delle isruzioni per il montaggio di dissipatori sulle VGA, magari trovi ciò che ti serve :)
Triple H
10-06-2004, 22:14
lascia perdere le vitine che vedi perchè sono quelle che fissano la ventola..... se vuoi rimuovere il dissipatore devi schiacciare (con delle pinzette) i pezzetti di plastica che fuoriescono dall'altra parte del pcb e poi lo sfili.
spero di essere stato chiaro :mc: :rolleyes:
JENA PLISSKEN
11-06-2004, 14:26
Originariamente inviato da Triple H
lascia perdere le vitine che vedi perchè sono quelle che fissano la ventola..... se vuoi rimuovere il dissipatore devi schiacciare (con delle pinzette) i pezzetti di plastica che fuoriescono dall'altra parte del pcb e poi lo sfili.
spero di essere stato chiaro :mc: :rolleyes:
JA;)
Van Helsing
11-06-2004, 15:53
Chiarissimo.:)
Ho provato con la pinzetta, ma le puntine sembrano molto più grosse dei buchi.:muro:
Aspetta, non far danni!!!!!
Spiego, non basta schiacciare le punte nere che escono dietro!!
Triple H si è dimenticato di dirti che prima bisogna tirare un po' in fuori i 2 cilindretti ........... spè, è complicato da spiegare... ricomincio :D :D
Guarda la scheda dal lato del dissone, vedrai le 4 viti, ma ci sono anche i 2 spuntoni di plastica (da me nera) che corrispondono alle due punte che escono dietro, no?
Questi sono i 2 ganci che trattengono il dissi alla scheda..
Vedi che non sono piatti sopra, hanno una forma cilindrica, ma è come se ci fosse un altro cilindro più stretto infilato dentro, ok? lo vedi? ecco, magari con l'aiuto di un cacciavitino sottile devi tirare un po' in fuori questi 2 cilindretti infilati nei cilindri più grandi...
Molto delicato con il cacciavitino, mi raccomando... uno piccolo e sottile, e ovviamente piatto... una volta che l'hai tirato fuori 1 mm, riesci anche a tirare il resto con le unghie..
Beh, questi 2 cilindretti usciranno per un po' meno di un cm, non devi estrarli completamente...!!
A questo punto, premi con una pinzetta le punte che escono sotto, e il dissi esce senza problemi!!
Facci sapere! Ciauz!
Van Helsing
12-06-2004, 23:16
Grazie Remoz ci sono riuscito!
in effetti non avevo capito assolutamente che bisognava tirare un pò fuori i cilindretti;)
Comunque l'ho smontato e ho messo una goccia di olio nella ventola in attesa di cambiarla e devo dire che il rumore è già diminuito sensibilmente.
Avevo pensato di prendere un Arctic vga silencer,che dici è buono?
Non voglio overcloccare la gpu e lo terrei al minimo,secondo te garantisce un buon raffreddamento con il caldo incombente?
Un'ultima domanda: sai dirmi come si tolgono i dissipatori dalle ram, visto che sembrano incollati?
Ciao e grazie dell'aiuto. :) ;)
Guarda, io oggi mi sono spaventato toccando la mia 9700pro... bollente... sia le ram, che la gpu, e i condensatori del circuito di alimentaz... Anzi, l'ho smontata, l'ho presa in mano, era tutta caldissima...:cry:
Vabbè... ho provato a smontare il dissi, gli ho messo un po' di arctic silver 5, e poi ho staccato i dissini ram dalla vecchia 4200 e li ho messi sulla 9700, non faranno un granchè, anche perchè sono attaccati anche i miei con l'adesivo termoconduttivo, che a mio parere conduce ben poco calore, però...
Comunque, ti dirò, prima di rimettere il dissi originale, ho provato con un dissone in rame che avevo ancora dalla gf4 mx440, che per fortuna aveva i buchi perfetti per la 9700, e ho perso 25mhz in overclock della gpu rispetto a prima... Ovviamente tutta colpa della cornice, perchè quando poi l'ho tolto, ho notato che quasi non era sporco di pasta argentata, e in pratica toccava solo un 20%... :eek:
Cioè, toccava solo un 20% del core, e da 325mhz arrivavo comunque a 380 senza artefatti!! Con la gpu bollente... Che rischio poi...
Beh, a parte questo, era solo per dire che se miri a stare a frequenze di default, qualsiasi dissi "umano" va bene, purchè aderisca bene (bisognerebbe scorniciare, oppure modificare il dissi... quindi penso che non avresti problemi con il vga silencer...
Per i dissini sulle ram, perchè vuoi toglierli? per sadismo? :D
Beh, dipende comunque come sono attaccati, li hai messi tu? Vedi se c'è uno strato adesivo, o sono incollati proprio... ovvero, ruotano un pochino, si muovono, o sono proprio fermissimi...?
Perchè se sono attaccati con il bisadesivo, basta farli ruotare un pochino su se stessi, delicatamente, moooooooolto delicatamente, destra, sinistra, destra, e pian piano si staccano e ci rimane attaccato l'adesivo.... Almeno io oggi ho fatto così con la 4200 ;)
Ciauz!!
P.S. Antò, fa caaaaaaaaaaaaldoooo....... :D
Van Helsing
13-06-2004, 09:38
Originariamente inviato da Remoz
P.S. Antò, fa caaaaaaaaaaaaldoooo....... :D
LOL:p
Ti ho chiesto dei dissipatori perchè mi sembra che x montare l' Arctic bisogna toglierli.
PS: ti ringrazio x la guida passo-passo che mi hai fatto.
Ciao!
....se poi fossero attaccati con l'arctic silver adhesive, ti consiglio di non provere nemmeno a toglierli.....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=494083&goto=newpost
:cry: :muro: http://www.spammers.it/viol/18.gif http://www.spammers.it/viol/20.gif
Van Helsing
15-06-2004, 18:49
Ahia!Mamma mia che ditruzione totale!
Non so se sulle mie memorie ci sia quel collante malefico e non lo voglio sapere.
Penso che se l'artic vga silencer non si può montare senza staccare i dissipatori ci rinuncio.
Mi dispiace x la tua scheda e ti ringrazio per l'avvertimento.
Ciao!
ma no, per i dissi mal che vada si mette un elastico, oppure 2 buchi nel dissi e ci piazzi una vite..
il problema son le ram, c'è chi usa 2 gocce d'attak, chi il biadesivo...Mah, filosofie differenti.
Va tranquillo, nessuna industria si spreca ad usare collante così buono per attaccare i dissi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.