PDA

View Full Version : Come costruire un telaio in alluminio?

Spectrum7glr
10-06-2004, 20:38
Ciao, sono un niubbissimo del modding ed ero curioso di sapere come fare per costruirmi uno scheletro in alluminio per una Water station : che materiali devo utilizzare? e circa gli utensili? al limite mi sapreste linkare una guida che spieghi come realizzare uno scheletro di un case?

P.S.
circa l'impatto estetico non ho nessuna pretesa: deve essere sostanzialmente un parallelepipedo con buone doti di solidità in cui devono trovare posto un radiatore , una vaschetta ed un alimentatore...se poi è bello tanto meglio, ma non è fondamentale ;)

Dio Chino
10-06-2004, 21:49
Bè il materiale da usare è l'alluminio!

Spectrum7glr
10-06-2004, 22:58
Originariamente inviato da Dio Chino
Bè il materiale da usare è l'alluminio!

:doh: mitico!...;)

intendevo in che forme lo si può trovare l'allumino...listelle, fogli ect. come posso lavorarle, che strumenti mi servono, come posso unirle per ottenere la stabilità che cerco (bulloni o saldature)...:)

IcEMaN666
10-06-2004, 23:07
Originariamente inviato da Spectrum7glr
:doh: mitico!...;)

intendevo in che forme lo si può trovare l'allumino...listelle, fogli ect. come posso lavorarle, che strumenti mi servono, come posso unirle per ottenere la stabilità che cerco (bulloni o saldature)...:)
io ho usato gli angolari in alluminio attaccato al plexyglass col silicone per fare il parallelepipedo...alla fine come prova ci son salito sopra (85kg) e non si è nemmeno piegato..
http://web.lacasadialice.it/patmem/IcE1.jpg

Spectrum7glr
10-06-2004, 23:26
dove li hai trovati quegli angolari? come li hai tagliati? potresti fare una foto dei vertici (così mi rendo conto di come dovrei operare per attccare tra loro i vari angolari)? hai dovuto fare saldature?

grazie in anticipo per le risposte! :)

P.S.
volevo fare una cosa simile alla tua: con un radiatore tipo V2 su una parete di plexi (incollata o bullonata alla struttura) ed un alimentatore dedicato (http://www.casemodgod.com/mod_test_psu.htm ) che accendesse pompa (acquisterei una vaschetta con pompa integrata di quelle con relèè) e ventole.

IcEMaN666
10-06-2004, 23:27
dove li hai trovati quegli angolari? come li hai tagliati? potresti fare una foto dei vertici (così mi rendo conto di come dovrei operare per attccare tra loro i vari angolari)? hai dovuto fare saldature?

grazie in anticipo per le risposte! :)
gli angolari li ho trovati in un centro fai da te della mia zona...li ho tagliati con il seghetto tutti quanti a 45°-
un attimo che ti posto una foto..niente saldature tutto con silicone;)

Spectrum7glr
10-06-2004, 23:36
Originariamente inviato da IcEMaN666
gli angolari li ho trovati in un centro fai da te della mia zona...li ho tagliati con il seghetto tutti quanti a 45°-
un attimo che ti posto una foto..niente saldature tutto con silicone;)

e col silicone tiene?...cioè vuoi dirmi che tra le varie listelle c'è solo del silicone?

IcEMaN666
10-06-2004, 23:38
e col silicone tiene?...cioè vuoi dirmi che tra le varie listelle c'è solo del silicone?
si c'è solo silicone...e se hai letto sopra ti ho detto che ci SONO SALITO SOPRA CON I PIEDI dopo averla finita 85kg e non si è mossa :D plexy 5mm

sotto c'è la foto delle giunture: non si notano x niente quei microdifetti che vedi in questa macro..un pò di lima e viene un lavoro ad hoc ;)

Spectrum7glr
10-06-2004, 23:48
ok! mi fido :)...quindi ricapitolando:
1)taglio gli angolari a 45° con un seghetto.

2)li avvicino e metto nei punti di contatto del silicone

3)attacco del plexy per "riempire" lo scheletro (plexy che non ha nessuna funzione strutturale)

4)salgo sul parallelepipedo e non casco per terra (ci salgo da sobrio :sofico: )

IcEMaN666
10-06-2004, 23:51
ok! mi fido :)...quindi ricapitolando:
1)taglio gli angolari a 45° con un seghetto.

2)li avvicino e metto nei punti di contatto del silicone

3)attacco del plexy per "riempire" lo scheletro (plexy che non ha nessuna funzione strutturale)

4)salgo sul parallelepipedo e non casco per terra (ci salgo da sobrio :sofico: )
io il silicone l'ho messo lungo tutto l'angolare che poggia sul plexy;)

Spectrum7glr
11-06-2004, 00:01
ok!...quindi il plexy ha anche una funzione strutturale (a proposito oggi sono passato alla brico ed hanno solo il poliver da 4mm: è troppo poco?)

per adesso ti rigrazio tantissimo delle risposte e quando comincerò la realizzazione del parallelepipedo (esami universitari permettendo) se dovessi avere dei dubbi posterò di nuovo

Ciao :)

IcEMaN666
11-06-2004, 11:02
ok!...quindi il plexy ha anche una funzione strutturale (a proposito oggi sono passato alla brico ed hanno solo il poliver da 4mm: è troppo poco?)

per adesso ti rigrazio tantissimo delle risposte e quando comincerò la realizzazione del parallelepipedo (esami universitari permettendo) se dovessi avere dei dubbi posterò di nuovo

Ciao :)
dipende da quanto la fai grande..io ho usato quello da 5 e solo sul coperchio con molto carico ha iniziato a piegarsi..cmq ci tenevo tutti i giorni il case che vedi in quella foto messo sopra..;)

digitalbrain
11-06-2004, 11:11
brico center... listelli, angolari, tubolari quadrati, tondi.... tutto in alluminio... io ci ho fatto parecchie cose....

Jimmy3Dita
11-06-2004, 11:28
Silicone?!? Io credevo che per il telaio avessi usato un sistema di saldatura.. :oink:

IcEMaN666
11-06-2004, 11:36
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Silicone?!? Io credevo che per il telaio avessi usato un sistema di saldatura.. :oink:
il silicone molti lo snobbano... tiene MOOOOOLTO di più di altri sistemi anche perchè non è rigido e quindi reagisce bene alle torsioni:)

.::Gohaneri::.
11-06-2004, 11:50
Originariamente inviato da IcEMaN666
il silicone molti lo snobbano... tiene MOOOOOLTO di più di altri sistemi anche perchè non è rigido e quindi reagisce bene alle torsioni:)
Gia e' veramente un ottimo collante....e lo si capisce anche dal fatto che non e' sempre economico:cool:

genk
11-06-2004, 12:19
se vuoi solo la struttura prendi gli angoli già piegati, se ti servono porta hd ecc ti prendi anke delle lastre da 1,3/4 mm!

OverdeatH86
13-05-2007, 13:57
ma il silicone normale avete usato????attacca sull'alluiminio?

Gioviz
13-05-2007, 18:07
..

Explode18
19-03-2011, 09:43
non è un po ingombrante come pc?:mbe: