View Full Version : IMPORTANTISSIMO. LEGGETE TUTTI!!!
A causa di recenti problemi con gli acquisti collettivi (in altra sezione) e con il rischio di cadere preda dei soliti profittatori, dopo la discussione avvenuta tra tutto lo staff, è stata presa una decisione impopolare, ma necessaria
Da questo momento, il forum di HWUpgrade, non supporterà iniziative di tipo commerciale, in particolare gli ordini collettivi, su siti nazionali o esteri
La decisione, visto il rischio di ritrovarsi con situazioni di acquisti collettivi "pilotati" dall'esterno, con non sempre la trasparenza dovuta, è stata quasi obbligata, visti anche i recenti sviluppi
HWUpgrade è un sito/forum essenzialmente tecnico e non può rischiare di diventare uno spazio gratuito per tutti i furboni che vogliono vendere sottobanco o anche e semplicemente farsi pubblicità, offrendo in cambio ben poche garanzie
Purtroppo questa "area di potenziali clienti" di dimensioni decisamente considerevoli, fa gola a tutti e tutti i giorni c'è qualcuno che studia qualcosa per guadagnarci sopra, ragion per cui non è accettabile il rischio di farne un mercato facile per eventuali venditori senza scrupoli: lasciar correre vorrebbe dire essere complici...
Sono spiacente per tutto questo, ma personalmente condivido le motivazioni di tale decisione
Per quanto riguarda la sotto-sezione aperta non da molto, la mia decisione è quella di lasciar proseguire le discussioni aperte al momento, fino alla fine di questo mese, quando si presume che debbano essere concluse
Non saranno accettate nuove discussioni di questo tipo e ovviamente non saranno accettate nemmeno nella sezione PdM, ma per volontà dell'intero staff, bandite da tutto il forum
Al termine di questo periodo, probabilmente la sottosezione verrà eliminata
P.S.: al momento non ci sono motivazioni che consentano di avere ripensamenti, ma se ci fossero sarete informati
Lascio aperto per eventuali commenti (civili ovviamente) e/o chiarimenti
Sono sicuro che HwUpgrade abbia preso questa decisione dopo un'accurata analisi del problema, nonostante tutto da questa sezione ho tratto molto profitto (specialmente culturale) e reputo un vero peccato chiuderla, specialmente per l'utilità che può avere per chi, non come me, abita in città grandi e che quindi sarebbe interessato ad un acquisto collettivo.
Credo che salvaguardare la propria "moneta" sia responsabilità propria di ogni utente, e che quindi l'ordine collettivo dovrebbe partire da una persona affidabile (affidabilità verificata da qualcuno).
Purtroppo mi rendo conto che HwUpgrade cerchi di tutelare i propri interessi, e anche quelli dei suoi utenti, però come già detto è proprio un peccato chidere questa utile sezione.
Detto questo, come al solito non capisco perchè qualche furbone cerchi sempre di fare la "cresta" su iniziative collettive....grazie di cuore.
Goldrake_xyz
13-06-2004, 17:48
Originariamente inviato da EBERT
Detto questo, come al solito non capisco perchè qualche furbone cerchi sempre di fare la "cresta" su iniziative collettive....grazie di cuore.
Purtroppo i furboni ci sono dappertutto, e molti acquisti
collettivi che sembrano convenienti, in genere sono solo
frutto di un accordo frà chi propone l'iniziativa e "qualche"
parente , che già si "lecca i baffi" di poter vendere in un
sol colpo .. 100/200 schede ...;)
... anche qualche organizzazione, potrebbe approfittare x
proporre ordini collettivi di materiale dalla provenienza non
proprio "trasparente" ... :angel:
e come al solito ci perdono quei pochi che invece cercano
di organizzarsi x non pagare più del giusto ... :(
Good Luck !
Stigmata
14-06-2004, 16:27
qual'è stato il problema?
noi nella sez. modding ne organizziamo spesso, e i rari(ssimi) casi con problemi sono al 99% riconducibili ad errori dello shop online presso il quale si fa l'acquisto.
questa decisione, della quale non voglio certo mettere in dubbio la legittimità, colpisce anche noi sebbene non ci sia mai stato un caso di disonestà o di "furboneria".
quindi ripropongo la domanda, a solo titolo di curiosità: come mai? qual'è stato il problema?
grazie per l'eventuale risposta.
stig
Goldrake_xyz
14-06-2004, 19:32
Ok, forse penso di aver capito....
Probabilmente, forse sono state fatte delle "pressioni"
allo staff del forum ... da parte di qualche grande Importator...
e anche da qualche politik !
Si può supporre che la sez. ordini collettivi può essere
vista come un favoreggiamento all' illecito ovvero a
non pagare le tassine in Italy ....
l'oliva Italiana = 20% , l'oliva tedesca = 16% , oltre a qualche
paradis. fiscale .... dove di olive non ce nè sono proprio!
Oibò .... ho detto forse qualcosa di troppo ? :wtf:
Ok capito, .... mi banno da solo __:banned:__:ot:
erawdrah
15-06-2004, 15:09
Io non riesco ad aprire un nuovo thread in questa sezione. La causa è forse questa? E' stato lockato tutto?
Avevo bisogno di un consiglio per acquisto. :cry:
Stigmata
15-06-2004, 19:49
nemmeno io, mi sa che è bloccato tutto
Mistral PaolinuX
15-06-2004, 22:10
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Ok, forse penso di aver capito....
Probabilmente, forse sono state fatte delle "pressioni"
allo staff del forum ... da parte di qualche grande Importator...
e anche da qualche politik !
Si può supporre che la sez. ordini collettivi può essere
vista come un favoreggiamento all' illecito ovvero a
non pagare le tassine in Italy ....
l'oliva Italiana = 20% , l'oliva tedesca = 16% , oltre a qualche
paradis. fiscale .... dove di olive non ce nè sono proprio!
Oibò .... ho detto forse qualcosa di troppo ? :wtf:
Ok capito, .... mi banno da solo __:banned:__:ot:
No, non è stata fatta alcuna pressione di questo tipo. Semplicemente ci si è accorti che qualcuno faceva il furbone, e ragion per cui è stata presa la decisione di chiudere le sotto-sezioni. Il concetto, alla fine, è sempre quello: lo spamming qui non è ammesso, e visto che qualche "simpaticone" ha approfittatto dell'opportunità lo staff ha deciso di chiudere la questione definitivamente. Peraltro NULLA vieta di acquistare beni all'estero, siano essi CD, olive o motociclette (tanto per fare qualche esempio).
Ciò detto: nella sottosezione non è mai stato possibile aprire threads: come spiegato nel thread in rilievo PdM: istruzioni per l'uso che si trova nella prima pagina della sezione periferiche di memorizzazione, la procedura operativa più indicata per avere un thread in questa sotto-sezione era aprire un thread in Periferiche di Memorizzazione, quindi segnalare a me, MM o Gogeta SSJ4 l'apertura della discussione con un pvt (riportando anche l'URL della discussione) e noi avremmo provveduto allo spostamento.
Paolo
Stigmata
16-06-2004, 10:10
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciò detto: nella sottosezione non è mai stato possibile aprire threads: come spiegato nel thread in rilievo PdM: istruzioni per l'uso che si trova nella prima pagina della sezione periferiche di memorizzazione, la procedura operativa più indicata per avere un thread in questa sotto-sezione era aprire un thread in Periferiche di Memorizzazione, quindi segnalare a me, MM o Gogeta SSJ4 l'apertura della discussione con un pvt (riportando anche l'URL della discussione) e noi avremmo provveduto allo spostamento.
Paolo
:fiufiu: si vede che non ho mai frequentato questa sezione lol :D
Goldrake_xyz
17-06-2004, 08:32
No, non è stata fatta alcuna pressione di questo tipo. Semplicemente ci si è accorti che qualcuno faceva il furbone, e ragion per cui è stata presa la decisione di chiudere le sotto-sezioni. Il concetto, alla fine, è sempre quello: lo spamming qui non è ammesso, e visto che qualche "simpaticone" ha approfittatto dell'opportunità lo staff ha deciso di chiudere la questione definitivamente. Peraltro NULLA vieta di acquistare beni all'estero, siano essi CD, olive o motociclette (tanto per fare qualche esempio).
Bè, meglio così !
Già pensavo ad un' raid della polizia... :cry:
Saluti.
ginoland
17-06-2004, 21:09
Paolo
però al posto di chiudere il 3d avreste potuto allontanare le persone non gradite attraverso il bannaggio prima temporaneo e poi permanente.
Il forum, da come la vedo io, è un punto di aggregazione online dove si può contare sull'aiuto e l'esperienza di una community, dover poter chiedere e poter rispondere sempre con la massima educazione ed in rispetto alle regole che si è sottoscritto al momento dell'iscrizione, per cui privarci anche di una sola sottosezione non mi sembra alquanto giusto nei confronti di tutti quegli utenti ( che sono la maggioranza) si sono sempre comportati correttamente.
Ovviamente le decisioni spettano unicamente a voi però volevo portare alla vostra attenzione il mio pensiero che immagino sia condiviso da molti.
Premetto che se la sezione chiude non è nulla di grave.
Ma le motivazioni sono del tutto insufficienti e contraddittorie.
Andiamo con ordine.
"Da questo momento, il forum di HWUpgrade, non supporterà iniziative di tipo commerciale, in particolare gli ordini collettivi, su siti nazionali o esteri
La decisione, visto il rischio di ritrovarsi con situazioni di acquisti collettivi "pilotati" dall'esterno, con non sempre la trasparenza dovuta, è stata quasi obbligata, visti anche i recenti sviluppi"
Che significa? Era un'iniziativa commerciale? Voi siete preoccupati dell'andamento degli acquisti? Strano non è compito di un forum, anche se ammirevole.
Spam gratuito? Vi riferite alla pubblicità a Nierle More etc. etc.?
Il 90% dei clienti Italiani l'ha saputo da questo forum. Posso immaginare il vostro imbarazzo. Ricordo che sino a poco tempo fà non si poteva mettere un link. I famosi asterischi?
Oppure forse hanno pagato ( del tutto legittimo ) chi lo sà.
Se si voleva fare i "puri" bastava dire di non mettere link.
Gli utenti di una determinata zona cercavano altri vicini Stop.
Poi in privato decidevano dove e quando.
Spam grave è prendere indirizzi e nominativi per tutt'altre cose.
Uno che cerca i Ritek gli si scrive Ho i tostapane in offerta.
Poi c'è lo spam subdolo, il finto messaggio per mettere il prorio link, e sono difficilmente controllabili.
Ma se qualcuno chiedeva di essere contattato per lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore che c'è di male. Certo è gratuito. Ma quì tornamo al punto precedente, More Nierle etc.
Poi si dice: Furboni, occulti, senza scrupoli.....
Ma chi? Perchè sempre questo vezzo italiano di non fare nomi, neanche i Nick?
A parte che può essere anche offensivo. Troppo facile sparare nel mucchio. Sicuramente mi sono perso qualche puntata, ma un po' di chiarezza non guasterebbe.
Io ho mandato un paio di messaggi tempo fà, senza nemmeno mettere il mio link. Ed ho scritto esplicitamente di cancellarmelo se non conforme. Comunque non mi sento tra i furboni, senza scrupoli etc.
Queste ultime righe le ho messe per precisare e perchè non ho nulla da nascondere. Il discorso è comunque generale e non personale.
Felice di essere smentito. Saluti
Mistral PaolinuX
17-06-2004, 22:50
Premessa essenziale è che questo è un forum tecnico, il che significa che essenzialmente si dovrebbe discutere di questioni tecniche. Dato che, col tempo, sono iniziati a comparire sempre più threads inerenti gli acquisti collettivi, si decise di aprire una sotto-sezione apposita. Poi salta fuori che qualche utente (o meglio sedicente tale, ma questo è solo un mio personale punto di vista) inizia ad usare questo forum come un bel mercato (peraltro con un notevole bacino d'utenza). Ma questo è un forum tecnico. Visto che la situazione, se tollerata, avrebbe potuto coinvolgere l'intero sistema, lo staff ha deciso di chiudere la questione definitivamente.
Ciò detto, ricorderei anche che c'è chi paga per acquistare spazi pubblicitari in questo forum, mentre alti hanno approfittato degli acquisti collettivi solo per farsi pubblicità gratuita, in modo peraltro, e sempre a mio modo di vedere, scorretto. Resta che non è quest'ultima considerazione di carattere economico la base della decisione di chiudere le sotto-sezioni di acquisto collettivo.
Paolo
imho le motivazioni addotte sono giuste, perchè qualche bxstardx ci lucra sopra e questo è un male per gli utenti e per HwUp.
pur avendo partecipato a un ordine collettivo ben prima della nascita della sezione (cristalfonts) posso solo esprimere il dispiacere per una "iniziativa" molto utile sia per pagare il giusto, sia per comprare cose che spesso sono impossibili da reperire nel nostro paese...:(
mi vien in mente il cartello appeso in certi negozi "per colpa di qualcuno credito a nessuno" :boh:
ps: direi di chiudere la sezione senza cancellarla, ci sono 3d con info molto utili che sono preziose
Mi scuso per il crossposting, nel senso che ho scritto il mio parere anche in un'altra discussione, ma lo riporto di qua in cui ha più senso.
Rispondendo ad un altro utente che condivideva la scelta dello staff, in sintesi dicevo di concordare parzialmente con lui attraverso queste parole:
"Concordo, però credo ci fossero anche altre soluzioni; o almeno lo staff avrebbe potuto perlomeno "tentare" di discuterne con gli utenti...
Sul momento mi viene in mente, ad esempio, una regola ad hoc per questa sezione: "si invitano tutti gli utenti a segnalare chiunque, a mezzo pvt, email o pubblicamente pubblicizzi - o per meglio dire - spammi il proprio sito/negozio (cosa già di fatto espressamente vietata); verso chi verrà sorpreso, o segnalato - ripetutamente - , scatteranno delle severe sanzioni come a norma di regolamento".
Forse una tale regola sarebbe pura utopia, e certo rimarrebbe labile il confine tra consiglio spassionato e l'autopubblicizzazione, ma credo che i casi più evidenti così verrebbero smascherati.
il passaparola, per i siti che lavorano bene, esiste ed esisterà sempre tra amici ed anche tra utenti che si conoscono in questo forum; e proprio il confronto tra più utenti quasi sempre permette di eviscerare le mele marce tra quelle sane :)
Non credo del resto, personalmente, che sia la paura delle possibili fregature cui possono incappare gli utenti leggendo o traendo spunto da consigli facili, ad animare la scelta effettuata...il forum come struttura non può assolutamente essere ritenuto corresponsabile, nè lo staff, per quanto qualcuno possa approfittarne privatamente (altrimenti non esisterebbe il mercatino, credo).Nè credo che lo staff stesso si debba sentire responsabile di permettere/facilitare pubblicizzazioni di questi shop quando opera secondo coscienza cercando di mantenere a norma di regolamento i thread di questa sezione."
Un'aggiunta invece dell'ultimo momento, leggendo l'ultimo post di Mistral Paolinux: è vero, questo è un forum tecnico.
Perdona il mio punto di vista "limitato", evidentemente come singolo utente non sono a conoscenza dei gravi fatti che tu indichi (essendo mod raccoglierai/raccoglierete di certo molte più informazioni di me, che vi hanno fatto propendere verso tale decisione).Da parte mia, se avessi avuto qualche comportamento sospetto da segnalare, l'avrei fatto.
Sono dell'idea cmq che una discussione comune sarebbe stata utile: forse, o probabilmente, non avrebbe risolto il problema che si è venuto a creare, ma almeno si sarebbe tentata una collaborazione attiva tra gli utenti, o meglio una collaborazione tra gli utenti più attivi (e seri).
La scelta, così, imposta dall'alto fa pensare invece che il motivo principale per cui è stata adottata sia proprio l'ultima considerazione da te esposta, ultima in ordine di tempo ma non di importanza (non dico la prima).
Apprezzo ad ogni modo la tua chiarezza e sincerità :)
Caro PaulinuX il tuo post lascia più ombre che altro.
Che cosa c'è di tecnico in discussioni aperte con il titolo INFO SU NIERLE?
Chi paga la pubblicità sul forum e si sente danneggiato? Parli del Banner in alto? O ci sono alre formule a noi sconosciute?
La situazione vi è sfuggita di mano e le soluzioni erano; o continuare così e lasciare che gli utenti premiassero o penalizzassero chi meritava. Cosa che è sempre avvenuta tra gli utenti, in tutti i settori. Un furbo vende una volta ma non la seconda, anzi si screma molto rapidamente.
Oppure chiudere. Ma questo crea una reazione a catena. Quante altre sezioni dovranno essere chiuse? Credo che la sez. Modding vada chiusa in toto. Anzi in Modding gli ordini collettivi ci sono da tempo, eppure non è stata creata una sottosezione. Strano.
Il dubbio rimane, anzi si rafforza. Che questi siti esteri strapubblicizzati abbiano pagato qualcosa. Ormai si può anche chiudere tanto la direzione del mercato ormai è presa.
L'accanimento sul fatto della pubblicità gratuita è talmente lampante.
Comunque che in un forum "Tecnico" ci sia della pubblicità già è tutto dire.
Come dici tu, a mio parere.
P.S. Giorni fà Moref mi chiamò e mi chiese come mai da un po' vendeva poco in italia. Gli risposi di guardare quì, e lui mi disse che già lo conosceva. Nel frattempo i siti tedeschi hanno aperto i siti con interfaccia interamente in Italiano. Gli Inglesi hanno messo il prezzo in Euro. Volenti o nolenti, avete creato un mercato immenso. Credo che un piccolo spazio per i siti Italiani non fosse così grave, se non altro almeno versavamo l'IVA in Italia. Ripeto la chiusura non mi danneggia minimamente, non ho venduto un solo supporto ad utenti di questo forum e non li vendo a chi me li chiede ora. Non ho messo in piedi un sito per la vendita di supporti. Semplicemente con pazienza ho rintracciato il fornitore di questi siti esteri. E con lo spirito del collettivo chiedevo quanti di questi supporti servivano. Il listino del distributore è a Bancali. Comunque il prezzo era nettamente inferiore, certo che ci guadagno, perchè Nierle fà beneficenza?
Comunque ci avrebbero guadagnato anche gli utenti e non di poco. Straripeto che non è un fatto personale ma generale.
Io ho fornito i miei clienti e basta, non intendo continuare con i supporti.
Saluti
Originariamente inviato da notomb
Volenti o nolenti, avete creato un mercato immenso.
Mi permetto di commentare anche le tue parole, che ritengo solamente illazioni :rolleyes: , capisco il tuo sfogo dal tuo punto di vista di rivenditore, ma quella che tu chiami pubblicità verso certi siti esteri è nata dalle segnalazioni di alcuni utenti (peraltro non dell'ultimo minuto) che già avevano effettuato acquisti all'estero.
Cmq hai citato giustamente ad esempio la sezione modding, che frequento e conosco poco, ma che in quanto ad ordini collettivi mi pare che siano sempre stati tollerati liberamente (come personalmente ritengo giusto)
Del resto, anche in un altra sezione esiste un thread lunghissimo sui tempi di attesa di tecnocomputer, che, a suon di parlarne nel forum, ha ricavato non poca pubblicità (anzi credo proprio sia cresciuto moltissimo grazie alla pubblicità che gli è stata fatta qui, ormai da molti mesi a questa parte).
Con l'ultima decisione in merito a questa sezione di certo non è stata fatta molta chiarezza...
Mistral PaolinuX
18-06-2004, 21:51
Allora, per metterla giù a pane e salame: non ci sono forme sconosciute agli utenti, né tantomeno i "siti strapubblicizzati" hanno pagato alcunché.
Che un frubo venda una sola volta e poi basta è un tuo punto di vista, condivisibile o meno. Il problema resta sempre quello degli acquisti pilotati, che sinceramente non mi paiono un bel sistema.
Paolo
Acquisti pilotati?
Tipo questi?
"Su Caseking.de ti fanno uno sconto del 10% se superi i 500€ (e dici di essere del HWUpgrade Forum); in più ti scontano a metà le ss. Io ci ho già comprato un paio di volte e sono davvero efficienti."
Se forse si dicesse cosa è successo di così grave si capirebbe qualcosa in più. Comunque mi aspetto la stessa linea anche su Modding. Altrimenti ci sarebbe qualcosa che non quadra.
Originariamente inviato da notomb
Se forse si dicesse cosa è successo di così grave si capirebbe qualcosa in più. Comunque mi aspetto la stessa linea anche su Modding. Altrimenti ci sarebbe qualcosa che non quadra.
concordo sulla trasparenza e sulla par condicio tra le sezioni :)
Questioni apparte, spero non si arrivi al punto,come su tel.net :rolleyes: , in cui sia vietato postare link, a shop, italiani o esteri che siano!
Mistral PaolinuX
19-06-2004, 12:42
Dato che questo è un forum tecnico, le informazioni commerciali dovrebbero essere solo di completamento.
Paolo
Le spiegazioni sono state date, i motivi spiegati, con tutta la calma e civiltà di questo mondo
Non tollero le illazioni del tutto gratuite di qualcuno che si erge a giudice e depositario della verità
Non intendo rispondere visto che qualcuno accusa tutto lo staff di pigrizia, inesperienza, incapacità e quanto altro
Se ritenete il forum e soprattutto lo staff incapace o anche semplicemente poco onesto, allora evidentemente questo spazio non soddisfa le vostre esigenze, ragion per cui....
QUESTO E' UN FORUM TECNICO e le questioni commerciali, fino ad adesso, sono state "tollerate" entro certi limiti fino a provare a mettere uno spazio apposito, per facilitare certi accordi interpersonali
Quindi questo spazio è una concessione e non un diritto
Poiché c'è che ci se ne approfitta, allora lo staff ha deciso di chiudere la questione e tornare ad una impostazione prettamente tecnica del forum stesso
Mi pare ci sia poco altro da dire e non ho intenzione di dire altro
Da parte mia rispetterò le decisioni prese e, come sempre credo di aver fatto anche prima, il regolamento.
Non credo nelle illazioni o comunque nelle idee più radicali di altri, cmq rimane il rammarico per l'occasione persa, anzi gettata al vento a causa del comportamento di taluni elementi (i cosiddetti furbi).
Mi auguro a questo punto che la stessa linea di comportamento adottata dallo staff sia praticata, allo stesso modo, in tutte le sezioni del forum e non solamente in questa, anche se la mia personale posizione è per la tolleranza "entro certi limiti".