View Full Version : Acquisizione tramite scheda video con funzioni ViVo
DonaldDuck
10-06-2004, 20:26
Ciao a tutti. Ci sono diversi modelli di schede video Nvidia che hanno la funzione ViVo di acquisizione video. A prescindere dal fatto che non mi occorre l'ingresso DV, ma rispetto ad una soluzione dedicata (scheda pci o usb) che vantaggio (o svantaggio) c'è? La qualità è superiore o si tratta solo di un "giocattolo"? Mi raccomando rispondete in tanti! :D
DonaldDuck
11-06-2004, 01:15
Hey non rispondete tutti assieme che non si capisce nulla:D
anarxisco
11-06-2004, 11:02
Dipende da cosa devi acquisire! Se si tratta di registrazioni da tv o sat, allora le funzioni VIVO sono più che sufficienti. Per altri usi, passo la parola ad altri.
;)
DonaldDuck
11-06-2004, 11:12
Originariamente inviato da anarxisco
Dipende da cosa devi acquisire! Se si tratta di registrazioni da tv o sat, allora le funzioni VIVO sono più che sufficienti. Per altri usi, passo la parola ad altri.
;)
Ciao
innanzitutto grazie per la risposta. L'uso che ne farei sarebbe riversaggio da VHS. Ma con ViVo si possono utilizzare i normali programmi di acquisizione?
Grazie
:)
anarxisco
11-06-2004, 14:24
Io uso VIVO + VirtualDubMod. Non un problema, ottima qualità (anche se il programma non è proprio immediato...)
;)
DonaldDuck
11-06-2004, 21:48
Io uso VIVO + VirtualDubMod. Non un problema, ottima qualità (anche se il programma non è proprio immediato...)
;)
Ciao:)
Con quale scheda grafica? Salvi direttamente in AVI? Perchè ho visto che sono uscite due schede FX 5700 della Gibabyte e della Albatron con in bundle Power Director. Se mi dite che la qualità è ottima...quasi quasi ci faccio un pensierino:p. Riesci ad aumentare la nitidezza del VHS con qualche filtro "sharpness"?
Grazie:)
anarxisco
13-06-2004, 12:02
Ho una Radeon 9200 Pro Vivo. Per il riversamento di VHS avanza anche, visto che la risoluzione del VHS è 480x360 e tu puoi acquisire fino a 720x576... filtri con Avisinth + VirtualDub ce n'è una marea, davvero per tutti i gusti.
Ah, sì, acquisisco in .avi con il codec HuffYuv, comprimo in un secondo tempo con XviD (2 passate).
;)
DonaldDuck
13-06-2004, 21:52
Ho una Radeon 9200 Pro Vivo. Per il riversamento di VHS avanza anche, visto che la risoluzione del VHS è 480x360 e tu puoi acquisire fino a 720x576... filtri con Avisinth + VirtualDub ce n'è una marea, davvero per tutti i gusti.
Ah, sì, acquisisco in .avi con il codec HuffYuv, comprimo in un secondo tempo con XviD (2 passate).
;)
Beh si con VirtualDub ce n'è una marea di filtri. Pensavo usassi un programma non freeware. Grazie, sei stato molto gentile.
Truzzone
13-06-2004, 22:30
Ho una Radeon 9200 Pro Vivo. Per il riversamento di VHS avanza anche, visto che la risoluzione del VHS è 480x360 e tu ...
Lo standard PAL non è 352x288 ? :confused:
Per riversamento di VHS che cosa intendi?
PC > VHS
VHS > PC
Perchè detto così 'pare' vuoi registrare su una videocassetta. :D
Anche per filmati >1h non hai problemi di asincronizzazione di audio/video? :confused:
Ciao by Truzzone :cool:
DonaldDuck
13-06-2004, 22:45
Originariamente inviato da Truzzone
Lo standard PAL non è 352x288 ? :confused:
Per riversamento di VHS che cosa intendi?
PC > VHS
VHS > PC
Perchè detto così 'pare' vuoi registrare su una videocassetta. :D
A me sembra che fosse chiaro il discorso di anarxisco, anche perchè ci siamo capiti al volo. Un VHS su PC. Lo standard PAL può arrivare fino a 720x576.
Anche per filmati >1h non hai problemi di asincronizzazione di audio/video?
Con VirtualDub può avvenire quello che dici, anzi mi sembra che il programma stesso sia limitato a registrazioni di 1h. Con VirtualDubMod (versione migliorata) la situazione dovrebbe essere cambiata. Nonb ne sono sicuro perchè di solito utilizzo programmi non freeware.
Ciauz :)
Truzzone
13-06-2004, 22:50
Originariamente inviato da DonaldDuck
A me sembra che fosse chiaro il discorso di anarxisco, anche perchè ci siamo capiti al volo. Un VHS su PC. Lo standard PAL può arrivare fino a 720x576.
La risoluzione VHS è al massimo 352x288 :)
Con VirtualDub può avvenire quello che dici, anzi mi sembra che il programma stesso sia limitato a registrazioni di 1h. Con VirtualDubMod (versione migliorata) la situazione dovrebbe essere cambiata. Nonb ne sono sicuro perchè di solito utilizzo programmi non freeware.
Puoi elencare i programmi che utilizzi? :confused:
DonaldDuck
13-06-2004, 23:12
La risoluzione VHS è al massimo 352x288 :)
Puoi elencare i programmi che utilizzi? :confused:
La risoluzione di un buon VHS è un pochino di più: 480x360, specie con i nastri provenienti da rimastering digitale. Però nulla impedisce di acquisire anche a risoluzione maggiore. Dipende anche dalla qualità della periferica che usi. Con alcune sei costretto a spingere per ottenere risultati decenti. I programmi che uso? Ulead Movie Factory 3, Vision Express 2, Power Director...
Ciauz
anarxisco
14-06-2004, 09:09
Con la funzione Segmented avi puoi registrare e processare filmati di quasiasi lunghezza, dipende dalla dimensione del disco (naturalmente!) e dalla ram che hai. Io, con il pc in signa, registro fino a 6 ore PAL con HuffYuv, pari a 150Gb ca.
Nessun problema di sincronia, visto che con VDubMod c'è una funzione che permette il resampling automatico della traccia audio in caso di frames droppati.
@Donald Duck: non ti conviene acquisire ad una risoluzione superiore a 480x360, visto che quello che ottieni è solo una perc. più alta di noise, non migliori la qualità dell'immagine.
;)
DonaldDuck
14-06-2004, 09:59
Con la funzione Segmented avi puoi registrare e processare filmati di quasiasi lunghezza
Spezzentandolo quindi in più parti?
non ti conviene acquisire ad una risoluzione superiore a 480x360, visto che quello che ottieni è solo una perc. più alta di noise, non migliori la qualità dell'immagine.
Non dicevo che bisogna farlo obbligatoriamente. A quanto avevo sentito dipende dalla qualità della scheda di acquisizione.
anarxisco
14-06-2004, 10:17
Spezzentandolo quindi in più parti?
Mentre acquisisci, VDubMod ti crea una serie di files da 1.9Gb, che vengono caricati tutti insieme in fase di processing.
Non dicevo che bisogna farlo obbligatoriamente. A quanto avevo sentito dipende dalla qualità della scheda di acquisizione.
Nessuna scheda di acquisizione, per quanto buona, può creare informazione che non esiste!
;)
Truzzone
14-06-2004, 11:02
Con la funzione Segmented avi puoi registrare e processare filmati di quasiasi lunghezza, dipende dalla dimensione del disco (naturalmente!) e dalla ram che hai. Io, con il pc in signa, registro fino a 6 ore PAL con HuffYuv, pari a 150Gb ca.
Se la partizione in cui salvi è formattata in NTFS con c'è nessun limite di dimensione fin'ora per cui la funzione di segmentazione non serve. (guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4295413#post4295413))
Nessun problema di sincronia, visto che con VDubMod c'è una funzione che permette il resampling automatico della traccia audio in caso di frames droppati.
Questa mi è nuova non ero mai riuscito con la Pinnacle PCTV e qualsiasi altro programma ad acquisire di + di 50min senza perdere frame e quindi l'audio si sfalsava. (perchè io acquisisco sempre a 704x576 (multiplo di 352x288) la max risoluzione)
Devo provare con VDMod ;)
@Donald Duck: non ti conviene acquisire ad una risoluzione superiore a 480x360, visto che quello che ottieni è solo una perc. più alta di noise, non migliori la qualità dell'immagine.
;)
Da diverse prove fatte ho notato che la qualità è maggiore a 704x576 rispetto a 352x288 anche se tutti dicono che non ha senso acquisire con risoluzione > di 352x288 perchè è lo standard VHS quindi la max risoluzione, secondo me è vero in parte perchè a maggiori risoluzione la scheda non ci sta dietro ma la qualità è maggiore. :)
anarxisco
14-06-2004, 11:19
Se la partizione in cui salvi è formattata in NTFS con c'è nessun limite di dimensione fin'ora per cui la funzione di segmentazione non serve. (guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4295413#post4295413))
Lo so che si può, ma è molto più comodo gestire diversi files da 1,9Gb che uno singolo da XXXGb. Oltretutto, se acquisisci p.e. da tv, prima di cominciare il processing, puoi eliminare direttamente i files che contengono solo pubblicità, alleggerendo il lavoro della RAM.
Questa mi è nuova non ero mai riuscito con la Pinnacle PCTV e qualsiasi altro programma ad acquisire di + di 50min senza perdere frame e quindi l'audio si sfalsava. (perchè io acquisisco sempre a 704x576 (multiplo di 352x288) la max risoluzione)
Devo provare con VDMod ;)
La perdita di frames con registrazioni superiori a 50 min. è dovuta alla "fatica" che fa la RAM a tenere in memoria files superiori a 30/50Gb (dipende dalla ram, naturalmente!). Con una acquisizione segmentata, la memoria gestisce 1 file di max. 1,9Gb per volta, evitando così la perdita di frames.
Da diverse prove fatte ho notato che la qualità è maggiore a 704x576 rispetto a 352x288 anche se tutti dicono che non ha senso acquisire con risoluzione > di 352x288 perchè è lo standard VHS quindi la max risoluzione, secondo me è vero in parte perchè a maggiori risoluzione la scheda non ci sta dietro ma la qualità è maggiore. :)
Attenzione: il formato VHS è 480x360, acquisire a risoluzioni maggiori è qualitativamente inutile. Quando ti riferisci a 352x288, questo è un formato utilizzato per prevenire problemi di interlacciamento, visto che i campi A e B vengono "fusi" in una sola linea: in questo caso, la qualità è peggiore perchè effettivamente c'è una perdita di informazione (per non modificare l'aspect ratio, anche il lato lungo viene dimezzato) anche se ciò ti permette, se acquisci da tv, di non dover deinterlacciare in seguito. E' cmq. una soluzione non consigliata.
xisco
Truzzone
14-06-2004, 11:25
Lo so che si può, ma è molto più comodo gestire diversi files da 1,9Gb che uno singolo da XXXGb. Oltretutto, se acquisisci p.e. da tv, prima di cominciare il processing, puoi eliminare direttamente i files che contengono solo pubblicità, alleggerendo il lavoro della RAM.
...
p.e. non ho capito che significa.
In che senso elimino direttamente i file con pubblicità, non credo duri per 1,9Gb la pubblicità :)
anarxisco
14-06-2004, 11:38
Ti faccio un esempio pratico (il mio :D ): io acquisico da satellite con HuffYuv PAL 720x576 e audio stereo PCM 16bit (172k/sec.) un file da 1,9Gb contiene 3/3,5min. di registrazione: la pubblicità dura di più! Senza contare che molte volte, tra un tempo e l'altro, magari c'è il tg, oppure (e questo succede soprattutto di notte) i film iniziano con mezz'ore di ritardo.
Truzzone
14-06-2004, 11:59
Ok avevo sbagliato i conti del tempo per giga...
Devo proprio provare come hai detto sono molto curioso di vedere il risultato....
Ciao by Truzzone ;)
anarxisco
14-06-2004, 12:03
Facci poi sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.