PDA

View Full Version : overclock duron 750mhz su gigabyte

wolfnyght
10-06-2004, 19:21
ciao allora vi dò subito la configurazione
processore:
amd duron spitfire 750mhz 100x7,5 v-core 1,62v
soket A
family 6 model 3
stepping 1 l1 64 l2 64
mobo
gygabyte 72x 1.0
chipset via kt133A rev3
southbridge vt826686
via 686A/B
ram hiunday electronics pc 133
timming ram 3 3 3 6
temperature:
procio da bios 54 gradi
sistema 38!
praticamente un forno!ehehehe
vga tnt2 n64 32mb frequenza 110/110 mhz agp2x
bios mai aggiornato(credo,segna anno 2000...)
son andato sul bios ed ho visto parecchie cose carine,se solo si riuscisse ad modificare qualcosa!non accetta nessun comando!
nemmeno a cambiar la successione di ricerca di boot!nemmeno a cambiar l'ora!
ho aperto il pc ed ho visto un tastierino moolto interessante(mi ricorda quello della mobo per pentium 2 che avevo e che serviva per impostare il fsb)
ora togliendo che credo che a 1000mhz non ci arriverà(133x7,5)togliendo che non sò se si possa cambiare il moltiplicatore senza smatitature od similia
mi dite qualcosa a riguardo procio(quanto può andare in oc)
mobo (come si fà ad overclokkare da una mobo come quella e se si usa il tastierino per oc o per sbloccare le funzioni di oc)
mi vien da ridere se penso che se si potesse andar su tutte le regolazioni che mi segna e si potessero confiigurare avrebbe tante funzioni come la mia abit!
timming ram
v-ram
v-core
ecc ecc ecc
pensate che come apertura di agp ha 128mb mentre di sistema ha solo 64mb!
comunque ora recupererà altra ram(almeno 128mb)
così com'è non riesce a giocare a iss3 nemmeno a 640x480 16bit su finestra che scatta di brutto(svappa da panico eheheheh)
dite che il sistema(parlo di procio e mobo si potrà overclokkare?)
comunque per le temperature non avrà problemi eheheheh
un coolmaster allu+base rame garantito xp3000 lappato a specchio + tornado 80x80x38 direi che posson bastare per raffreddare i bollenti spiriti del duron?oppure è esagerata la ventola anche in funzione di un overclock spinto abbastanza?
altra cosa
alimentatore da 250w(ma ha solo un lettore cd ed un hard disck da 20gb..ed un modem oltre a quello scritto)
però da bios mi segna ottimi amperaggi
ah per l'interno del case gli metterò 2 ventoline 50x50 posteriormente(ha solo lo spazio per quella dimensione il suo case)
davanti hà già una 80x80x25@5v a buttare aria fresca dentro
almeno un pochetto di aiuto le 50x50x10 lo daranno
altra modifica che farò sarà metter la 80x80 a 12v tanto e di quelle da 30 32 cfm a basso regime..........
ora a voi la palla
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps ma una tnt2 scalda così tanto?e mostruosamente calda!il mio dito ne sà qualcosa.......

isomen
10-06-2004, 20:17
Lo spity 750 é stato uno dei miei primi oc (nn che da allora abbia fatto grandi progressi, anzi) riuscivo a tenerlo, stabile, 9*100 o 6*133 e mi sembra che l'ultima era la soluzione migliore.
X il raffreddamento nn dovresti avere problemi.

;) CIAUZ

wolfnyght
10-06-2004, 20:22
devo smatitare sugli l12?oppure è sbloccato come moltiplicatore in basso?
qualcuno riguardo la mobo?
magari il duroncello è un akba e lo porto tranquillo a 1000mhz con 1,85v(credo propio che avrebbe un ottimo aumento di prestazioni eheheh)

isomen
10-06-2004, 20:35
Se nn ricordo male, la senilità avanza, su questi proci bisogna unire gli L1 x sbloccare il molti, a me era bastato smatitare.

;) CIAUZ

wolfnyght
10-06-2004, 20:38
azz vabbe dico al mio amico di portare il pc nella mia tana ehehehehe:D

wolfnyght
11-06-2004, 09:54
comunque ho visto in giro che sti duron salgon bene!anche fino a 1000mhz!azz!il problema è che non riesco a trovare come sblokkare le regolazioni del bios!

isomen
11-06-2004, 19:47
Originariamente inviato da wolfnyght
comunque ho visto in giro che sti duron salgon bene!anche fino a 1000mhz!azz!il problema è che non riesco a trovare come sblokkare le regolazioni del bios!

Anche di questi proci ce ne saranno di +o- fortunati, io ne ho provati solo uno, riguardo alla mobo la indichi come:

gygabyte 72x 1.0

é giusta la sigla? o x caso é: gygabyte 7zx 1.0?

;) CIAUZ

wolfnyght
11-06-2004, 23:05
ehm sbaglio ci fù riguardo la mobo!
è quella che hai scritto tù!eheheh
comunque per ora viaggia a v-core default a 106x7,5!wow 30mhz di clock!temperature uguali.
ps il wow e per dire meglio che niente di oc.......
ho provato a metter il fsb a 133 per attivare i divisori
mi entra in windows a v-core default ma se faccio partire iss3 si riavvia!sigh!
se trovo il sistema di overvoltare,sto cavolo di piedino da spostare per overvoltare credo che con poco di più di v-core lo rendo rock solid!
ah ancora dissi originale e le temperature in idle eran le stesse che a 750 mhz!
mazza se salgon sti duron!
sempre riguardo l'overvoltaggio vero che bisogna spostare un piedino o roba simile?
azz ora che ci penso gli ho lasciato la ram asincrona a 133 mhz mentre il procio è ad 104.........vabbe appena scopro come overvoltare il procio con quella mobo gli porto direttamente il procio a 133 eheheh
però bella mobo!ai suoi tempi doveva esser eccezzionale!
easytuner credete che si possa usare?
avrei intenzione di metter il fsb nel caso non riesca a trovar il sistemadi overvoltare a 106 oppure 112 i pci e agp reggeranno?od andrò troppo fuori specifica?
domani comunque m'incontrerò con un'altro pc....questo sempre su base duron ma 900mhz!vediamo questa serie di piccoli overclock estivi come si evolveranno(come test per esser rock solid gli ho detto di far 24 ore di prime ed una settimana di seti,premetto seti con le mie w!eheheh)
mi sto divertendo un sacco!ehehehehe

isomen
11-06-2004, 23:32
Ho avuto una giga 7zx e nn supportava fsb a 133, c'é solo una versione che tiene pci/agp in specifica a 133, mi sembra che sia la rev 5.
La mia nn aveva settaggi ne x cambiare molti ne x overvoltare il procio ma puoi cambiare questi parametri con la pin mod, trovi tutti gli schemi qui (http://www.ocinside.de/) (ma questo sicuramente già lo sapevi).
Easytune con la 7zx funziona ma nn fa cambiare molti.

;) CIAUZ

wolfnyght
12-06-2004, 09:41
eppure in winzoz son entrato a 133x7,5 ! poi è craschato vabbe ero a v-core default!
ha il piedino per mettere il fsb a 133!
è una rev3

isomen
12-06-2004, 22:50
Originariamente inviato da wolfnyght
eppure in winzoz son entrato a 133x7,5 ! poi è craschato vabbe ero a v-core default!
ha il piedino per mettere il fsb a 133!
è una rev3

Secondo gigabyte, l'unica 7zx che supporta fsb a 133 e solo con i proci con processo produttivo a 0.18 micron é la rev 5.1 puoi controllare qui (http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Support/CPUSupportList/CPUSupportList_GA-7ZX%20(Rev%201.x).htm), se poi riesci a farlo andare buon x te, ma attento al fuori specifica.
Anche io, su una a7a facevo andare un thoro-A con fsb a 166, ma prima se n'é andato l'hd e poco dopo si é spento anche il procio, miracolosamente il resto ancora vive.

;) CIAUZ

wolfnyght
13-06-2004, 07:31
azz!meglio accontentarsi allora!al massimo lo spingo fino a 106 di fsb e via.
da 750mhz a 800 son pur sempre 50mhz in + ehehehe dò la brutta notizia al mio amico!comunque sià già da 100 a 104 di fsb non credevo cambiasse così la velocità con cui apre le applicazioni!
al masssimo proverò ad abbassare i timming delle ram da 3 3 3 6 a 2,5 3 3 6(almeno guadagna anche qualcosa lì!)
dici che mi conviene lasciarle le ram a 100di fsb oppure metterle a 133fsb?Non sò come si comportano i vecchi amd a riguardo!
i nuovi sò che rendon quando cpu e ram son sincrone

isomen
13-06-2004, 08:10
al masssimo proverò ad abbassare i timming delle ram da 3 3 3 6 a 2,5 3 3 6(almeno guadagna anche qualcosa lì!)

Penso che dovresti avere le migliori performance con ram in sincrono, i timings + bassi possibile e top performance abilitato, cmq fai qualche test e vedi.
Fino a 110 di fsb, se regge, nn dovresti correre rischi.

;) CIAUZ

wolfnyght
13-06-2004, 09:55
su top performance l'ho già messa!comunque vedo se si può metter a 110x7,5 farebbero sempre comunque 825 mhz belli belli!
al massimo smatito un pò e vedo se mi riesce di portarlo a 110x8 880 mhz!Se ci riesco direi che avrebbe un notevole aumento prestazionale(son sempre 130mhz in +!)
interessante ci sto prendendo gusto,logico che se avesse avuto una mobo con i fix....eheheheheh