PDA

View Full Version : Acer Travelmate 8006LMi

Tentacle
10-06-2004, 17:49
Ciao a tutti,
mi piacerebbe acquistare il suddetto note...:eek:
non riesco a trovare da nessuna parte una precisa indicazione circa la velocità dell'HD... :cry: qualcuno sa se è a 5400rpm?
E sulla qualità del display si sa nulla?

Grazie anticipatamente

Tentacle
10-06-2004, 17:53
...Scusate mi autorispondo ... è a 4200 rpm...:rolleyes:

ho appena trovato una recensione dell'8006 su zdnet..

grazie cmq

21-5-73
10-06-2004, 19:52
E' il portatile che avrei intenzione di comprare, cmq ho letto in altri post che sulla serie 8000 in uno stesso modello ci puo' essere un 4200 rpm o un 5400 rpm, sembra strano ma pare sia davvero cosi' bho.

Psychnology
10-06-2004, 21:54
se ne è già discusso...
Allora:
sulla serie 800 è capitato che acer abbia montanto degli hard disk da 40gb e 5400rpm, i segate momentus, che sono noti per essere parchi nei consumi e nel calore generato.
A parte questa eccezione acer almeno in italia sulla serie 800 non ha mai usato hard disk da 5400.
Il motivo?
Non credo tanto per spilorceria, visto che la serie 800 è fatta con materiali di qualità e senza badare eccessivamente a spese (imho). Il motivo risiede nel fatto che il case della serie 800 è sottilissimo e già lo hard disk da 4200 produce un calore elevato, che per alcuni è decisamente fastidioso, nella zona di appoggio del palmo sinistro. Installare un hard disk più caliente potrebbe perciò essere problematico sotto vari aspetti, non ultimo quello della stabilità.
Il case della serie 8000 è identico a quello della serie 660, leggermente più spesso e pesante di quello della serie 800, ma comunque sempre sottile. E' probabile che anche per la serie 8000 si presentino problemi di dissipazione di calore che sconsigliano gli ingengneri acer dal far montare di serie hard disk da 5400rpm o superiori. Non ha caso un utente che ha installato un hitachi 7k60 lamenta calore elevatissimo nella zona suddetta.
Se acer monterà un 5400rpm nei prossimi serie 8000, allora avrò detto un mucchio di fesserie... Almeno che non facciano un hard disk tipo il segate in tagli maggiori dei 40gb attuali.

Byez.

Psychnology
10-06-2004, 21:57
Per quanto riguarda la qualità del display, non l'ho visto ma mi par di capire che sia più luminoso di quello precedente. Rimangono quasi del tutto invariati i problemi di visualizzazione da angolazioni neanche troppo pronunciate. Visto frontalmente è tuttavia un ottimo display, anche se toshiba e sony sono molto meglio. A onor di cronaca credo che i display sxga+ siano in generale più problematici di altri, ma è solo una deduzione non confermata.

Tentacle
18-06-2004, 12:54
... ma, viste le ridotte dimensioni del note, è possibile sostituire l'HD con uno a 7200 o almeno 5400rpm?:wtf: (tralasciando ovviamente il problema legato al calore generato)

In caso di risposta affermativa qualche suggerimento circa i possibili contendenti ?

Devo dire che questo note mi ha proprio entusiasmato anche se esteticamente mi sarebbe piaciuto qualcosa di più simile all'Hp Compaq nw8000 :O

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Psychnology
18-06-2004, 18:45
lo nw8000 è una bella bestiola, un pò massiccio ma niente da dire, purtroppo è una bestia anche il prezzo.
Io non spenderei i soldi per un 7200 giri perchè c'è da rimanere scottati e delusi!
Poi è tutto soggettivo, ma credimi che già il 4200 si fa sentire.
Al massimo ci starebbe un seagate momentus a 5400, ma purtroppo i tagli per ora sono solo a 40gb.
Il 7200 giri è lo hitachi 7k60, sempre della hitachi a 5400 giri c'è il 5k80 da 80gb (vedi che le sigle sono esplicative...).
Il problema è che il 7200 giri non è nenche reciclabile nel box esterno credo, a causa dei consumi elevati e forse non adatti per l'autoalimentazione dalla porta usb2