PDA

View Full Version : Dubbio sulla busta paga

Login
10-06-2004, 17:30
Ciao a tutti, ho un dubbio da un pò di tempo che non ho mai approfondito.
Da circa un anno ho cambiato azienda (stesso contratto) ma stranamente non riesco a raccimolare ROL e giorni di ferie. Volevo capire, prima di creare discussioni inutili in ditta, se ciò è dovuto ad una variazione del contratto nazionale che ignoro o se è dovuto all'inquadramento leggermente diverso rispetto alla precedente azienda (e in questo caso ne sarei all'oscuro).

AlexB
10-06-2004, 17:33
Originariamente inviato da Login
Ciao a tutti, ho un dubbio da un pò di tempo che non ho mai approfondito.
Da circa un anno ho cambiato azienda (stesso contratto) ma stranamente non riesco a raccimolare ROL e giorni di ferie. Volevo capire, prima di creare discussioni inutili in ditta, se ciò è dovuto ad una variazione del contratto nazionale che ignoro o se è dovuto all'inquadramento leggermente diverso rispetto alla precedente azienda (e in questo caso ne sarei all'oscuro).

Beh, abbastanza strano direi...a meno che tu nn abbia un contratto di collaborazione e non di dipendenza dalla tua azienda dovresti maturare (e veder il maturato in busta paga) ferie/permessi

Ale

Kendall
10-06-2004, 17:36
non sono assolutamente certa ma il ROL esiste solo in ditte con un certo numero di dipendenti

AlexB
10-06-2004, 17:59
Originariamente inviato da Kendall
non sono assolutamente certa ma il ROL esiste solo in ditte con un certo numero di dipendenti

Non credo sia voce che dipenda dalla dimensione di un azienda.

ROL, sta per Riduzione Orario di Lavoro, serve all azienda come forma compensativa (spesso forzata) per ridurre ore extra fatte da i propri dipendenti che altrimenti andrebbero ad accumularsi in "dosi" elevate al punto da nn poter esser gestite come ore di permesso/ferie e di conseguenza da retribuire aumentando la voce oggi + impattante x un azienda , quella dei costi fissi.

Ad esempio ove lavora la mia ragazza il venerdì escono alle 15 (quindi, potendo loro entrare alle 8:00, dopo 7 ore, comprensive di un ora di pausa pranzo, quindi a tutti gli effetti, 6 ore) .

Ciao, Ale