PDA

View Full Version : Alimentatore switching. Come funziona?

gillu
10-06-2004, 16:28
Ammetto la mia ignoranza: prima di due giorni fa pensavo che i portatili usassero gli stessi alimentatori degli elettrodomestici...

Finché non è andato in corto quello del mio Compaq Armada 6500 (P II) di parecchi anni fa (acquistato usato).

Il problema è che non ho la più pallida idea di come fare a recuperarne uno che si adatti al mio pc.

Quello originale... meglio lasciar perdere: ammesso di trovarlo, costerà più di 100 euro (e se poi mi si brucia di nuovo potrei cadere in depressione...)

Quelli universali... Qui ho bisogno del vostro aiuto.

Il mio deve avere le seguenti caratteristiche:
OUTPUT: 24 V DC 1.875 A

ovvero 45 watt

Spiegatemi una cosa: l'alimentatore deve essere "switching", cioè stabilizzato. Non ne va bene uno qualsiasi, vero?

E ancora: se io ne trovo uno che tira fino a 60 W e a 6 Ampere è un problema. Nel senso che il pc portatile si adegua da solo e "assorbe" solo quello che le serve?

E ancora: l'attacco del portatile è a quattro vie (2 negativi e 2 positivi). Dato che gli alimentatori universali difficilmente hanno questo tipo di spinotto, posso tagliare quello originale e giuntarlo sull'altro alimentatore?

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi. Il portatile mi serve per la tesi e al momento non posso usarlo!

Se qualcuno conosce negozi di elettronica a Milano o Torino o zone limitrofe che fanno lavori di questo tipo ("taglia e cuci"...), vi sarei grato se mi mandaste un pvt. GRAZIE!!!