PDA

View Full Version : L'alimentatore switching per i notebook, questo sconosciuto.

gillu
10-06-2004, 17:26
Ammetto la mia ignoranza: prima di due giorni fa pensavo che i portatili usassero gli stessi alimentatori degli elettrodomestici...

Finché non è andato in corto quello del mio Compaq Armada 6500 (P II) di parecchi anni fa (acquistato usato).

Il problema è che non ho la più pallida idea di come fare a recuperarne uno che si adatti al mio pc.

Quello originale... meglio lasciar perdere: ammesso di trovarlo, costerà più di 100 euro (e se poi mi si brucia di nuovo potrei cadere in depressione...)

Quelli universali... Qui ho bisogno del vostro aiuto.

Il mio deve avere le seguenti caratteristiche:
OUTPUT: 24 V DC 1.875 A

ovvero 45 watt

Spiegatemi una cosa: l'alimentatore deve essere "switching", cioè stabilizzato. Non ne va bene uno qualsiasi, vero?

E ancora: se io ne trovo uno che tira fino a 60 W e a 6 Ampere è un problema. Nel senso che il pc portatile si adegua da solo e "assorbe" solo quello che le serve?

E ancora: l'attacco del portatile è a quattro vie (2 negativi e 2 positivi). Dato che gli alimentatori universali difficilmente hanno questo tipo di spinotto, posso tagliare quello originale e giuntarlo sull'altro alimentatore?

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi. Il portatile mi serve per la tesi e al momento non posso usarlo!

Se qualcuno conosce negozi di elettronica a Milano o Torino o zone limitrofe che fanno lavori di questo tipo ("taglia e cuci"...), vi sarei grato se mi mandaste un pvt. GRAZIE!!!

gillu
10-06-2004, 17:27
chiedo scusa. Per errore ho postato nella sezione sbagliata.

Goldrake_xyz
10-06-2004, 19:55
Sei sicuro al 100% che i due positivi hanno la stessa tensione ?
Ok, allora x il momento puoi usare anche un alimentatore
da 24V 3A (o più) stabilizzato non switching, che puoi comprare
alla GBC o in un qualsiasi altro negozio di elettronica,
dove abiti tu non dovresti avere problemi !
Per scrupolo, dai anche uno sguardo al manuale del computer,
per vedere se riporta la fig. del connettore di alimentazione,
con i relativi voltaggi.
Comunque ricorda che l'alimentatore originale, ha delle
protezioni che forse difficilmente puoi trovare su un ali
compatibile....
Bisognerebbe vedere xchè il vecchio si è bruciato....

ha, dimenticavo, la tensione corretta dovrebbe essere inoltre
riportata anche sulla targhetta (se c'è) attaccata sotto il
computer !

Ok x più Amp, anzi di più non è mai male ...(fino a 10..15A)
Ok x il taglia e giunziona, questo lavoro lo può fare anche
un radiotecnico che ripara TV..

ciao.

gillu
10-06-2004, 22:36
grazie per la risposta!

Proprio stasera ho trovato un rivenditore di batterie della mia città che mi ha detto che fa il taglia e cuci...
Il nuovo alimentatore ha un voltaggio inferiore, ma un amperaggio superiore... Speriamo che fili tutto per il verso giusto!