View Full Version : Perchè 128/256bit è meglio di 256/128bit ?
ciao a tutti
stavo ripensando alle classifiche delle varie schede... un mio amico ha una 9600 con 256mb di ddr ed ho visto che questa scheda dovrebbe essere parecchio peggiore della 9800 pro con 128mb di ddr a 256 bit... ora... è peggiore solo perchè la 9600 ha 128 bit anzichè 256?
Questa mancanza non viene sopperita dal doppio della ram presente nella scheda?
Magari la mia domanda è banale... tralaltro stravo cercando la sezione guide che mi ricordavo essere presente in questo sito ma non sono più riuscito a trovarla! :cry:
grazie! ;)
Sawato Onizuka
10-06-2004, 15:25
la 9600 è 4x1 come architettura (pipeline & TMU)
la 9800 è 8x1
quindi oltre al raddoppio del bus verso le memorie c'è pure il raddoppio delle pipeline (occhio a volte si parla di 256-bit ma come architettura delle GPU stesse e non c'entra nulla con il bus verso le Video RAM) :)
DevilMalak
10-06-2004, 15:59
l'ampiezza di banda 256 bit è meglio di 128 bit cioè la metà, no ?
mentre 256 mb di ram non sono peggio di 128, solo che nelle schede di fascia medio/bassa tipo la 9600 sono perfettamente inutili anche perchè nessun gioco ne richiede più di 128, e poi quelle da 256 hanno memorie peggiori, mentre se compri una 9800pro è meglio da 256mb di ram ;)
Roberto151287
10-06-2004, 16:17
La RAM da 256 su queste schede di fascia bassa (tipo 9600 liscia) è una stronzata delle case produttrici per vendere di più, in pratica l'unico cambiamento è che salgono meno in overclock (di default sono uguali a 128 MB e non peggio)
9800pro 256 Bit e 8 pipeline
9600 liscia 128 Bit e 4 pipeline
La differenza mi sembra evidente
Dumah Brazorf
10-06-2004, 18:13
Tralasciando che 9600 e 9800 hanno 2 gpu diverse operanti a frequenze diverse e che quella della 9800 è molto + potente, immagina che la quantità di memoria sia un lago montano, la scheda da 256MB ha il bacino + grosso. Immagina il bus memoria come tanti condotti che partono dal lago e vanno alla stazione idroelettrica (gpu), una scheda ha 128 tubi l'altra il doppio, quindi anche il doppio di acqua arriverà alla stazione idroelettrica nello stesso tempo. Nei giochi attuali l'acqua che serve non è superiore o lo è di poco della capienza del bacino + piccolo (da 128MB) quindi la differenza enorme lo fa la portata dei tubi che danno molta + acqua facendo produrre molta + corrente alla stazione elettrica!! La 9800 diciamo che ha turbine in grado di generare correnti + potenti a parità di acqua!! :D
Il collo di bottiglia è il bus, non tanto la quantità di memoria che è molto veloce da riempire.
Ciao.
Roberto151287
10-06-2004, 18:17
lavori in una centrale idroelettrica per caso:D ?
zerothehero
10-06-2004, 18:26
la ram carica le texture il chip li processa...
il bus permette il trasporto dei dati dalla memoria al chip...
La 9800 pro ha un chip migliore della 9600 , la ram è sufficiente a meno che tu non giochi a 1600*1200 con tutti i filtri attivi..ma a questo punto la 9600 non ce la fa per via del chip...conclusione:
9800 256bit 128ram....vince contro 9600 128bit 256 ram....
bellissimo il paragone della centrale...:p :eek: :D rivaleggià con il topic leggendario "il triplo della metà" di kolaguerriana memoria..:D
ciccio88
10-06-2004, 19:05
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Tralasciando che 9600 e 9800 hanno 2 gpu diverse operanti a frequenze diverse e che quella della 9800 è molto + potente, immagina che la quantità di memoria sia un lago montano, la scheda da 256MB ha il bacino + grosso. Immagina il bus memoria come tanti condotti che partono dal lago e vanno alla stazione idroelettrica (gpu), una scheda ha 128 tubi l'altra il doppio, quindi anche il doppio di acqua arriverà alla stazione idroelettrica nello stesso tempo. Nei giochi attuali l'acqua che serve non è superiore o lo è di poco della capienza del bacino + piccolo (da 128MB) quindi la differenza enorme lo fa la portata dei tubi che danno molta + acqua facendo produrre molta + corrente alla stazione elettrica!! La 9800 diciamo che ha turbine in grado di generare correnti + potenti a parità di acqua!! :D
Il collo di bottiglia è il bus, non tanto la quantità di memoria che è molto veloce da riempire.
Ciao.
questa me la segno :D
Grazie infinite a tutti per le spiegazioni!!! ;) :cincin:
Dumah Brazorf
10-06-2004, 20:58
E' stato un lampo di genio! :D :sofico:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
E' stato un lampo di genio! :D :sofico:
Complimenti davvero :)
E poi hai una sign bellissima :D
TheDarkAngel
10-06-2004, 21:09
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Tralasciando che 9600 e 9800 hanno 2 gpu diverse operanti a frequenze diverse e che quella della 9800 è molto + potente, immagina che la quantità di memoria sia un lago montano, la scheda da 256MB ha il bacino + grosso. Immagina il bus memoria come tanti condotti che partono dal lago e vanno alla stazione idroelettrica (gpu), una scheda ha 128 tubi l'altra il doppio, quindi anche il doppio di acqua arriverà alla stazione idroelettrica nello stesso tempo. Nei giochi attuali l'acqua che serve non è superiore o lo è di poco della capienza del bacino + piccolo (da 128MB) quindi la differenza enorme lo fa la portata dei tubi che danno molta + acqua facendo produrre molta + corrente alla stazione elettrica!! La 9800 diciamo che ha turbine in grado di generare correnti + potenti a parità di acqua!! :D
Il collo di bottiglia è il bus, non tanto la quantità di memoria che è molto veloce da riempire.
Ciao.
impressive :eek:
che esempio, che mente! :cool:
Sarò fortunato, ma con la mia 9800 pro 256 (core r360, controllato sulla scheda) riesco a giocare a farcray (diciamo che sono rock solid, ho finito il gioco a queste frequenze, con sessioni anche di 6-7 ore) a 435:360. Siete sicuri che il downvolt valga per tutte le schede con r360?
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