PDA

View Full Version : Problemi con una rete tra due PC

DJ Luka
10-06-2004, 13:32
Ho due PC in rete con WinXP Home, collegati tramite cavo cross: ho provato a condividere i dischi e la connessione a internet, ma non sono riuscito, in quanto non riesco a impostare il protocollo TCP/IP.
Mi spiego meglio:
Sul PC A (server, collegato a internet) ho inserito come indirizzo IP 192.168.0.1, Subnet Mask 255.255.255.0 e gruppo di lavoro MSHOME.
Sul PC B (client) ho inserito 192.168.0.2, 255.255.255.0 e MSHOME, e 192.168.0.1 nel Gateway
Su entrambi ho installato il client per la condivisione file Microsoft, ma i due computer non si vedono, nč in risorse di rete, nč da nessun altra parte, e la condivisione di internet non funziona.
Successivamente ho provato a installare il protocollo IPX/SPX, e magicamente i due pc si vedono e funziona la condivisione di file, ma non internet, e soprattutto non riesco a rilevarli con un indirizzo IP: se provo a fare il ping dei PC non mi vengono restituiti risultati.
Inoltre ho due PC, ma un solo monitor, quindi mi sarebbe piaciuto usare uno di quei programmi tipo PcAnywhere per controllare un pc remoto, ma, anche con il nuovo protocollo, i due pc non si riescono a connettere.
Qualcuno sa aiutarmi e spiegarmi la causa del problema?
Grazie!!! :mc:

Heretic
10-06-2004, 14:01
1. le skede di rete blinkano????
2. hai firewall???
3. hai controllato se hai le perm adatte, magari le hai imp per sbaglio
4. guarda nel visualizzatore eventi ke si trova in strumenti di amministrazione cosa dice...
5. prova da "esegui" a scrivere \\nomecomputer\c$, č una connessione amministrativa, prova cosė vediamo se il problema č su altri livelli tipo trasporto ecc...
6. hai abilitato netbios???
mo vado di fretta prova ste cose, poi dimmi:D