PDA

View Full Version : ram ddr266 per ibook

saveri0
10-06-2004, 12:20
ragazzi ho ordinato l'ibook con 256mb
vorrei espandere la memoria con altri 256mb ma al centro apple mi chiedono 75 euro!!!!!!
ho trovato in un negozio 256mb sodimm ddr 266 a 50 euro ivata
andrà bene con l'ibook?

Criceto
10-06-2004, 12:25
Originariamente inviato da saveri0
ho trovato in un negozio 256mb sodimm ddr 266 a 50 euro ivata
andrà bene con l'ibook?

Non è detto!
Ho provato da 2 negozi per PC delle sodimm da 512 MB per il mio ibook g4, ma entrambe non funzionavano.
A questo punto se mi sapete dire dove comprarla una che funziona ad un prezzo umano... (possibilmente a Roma).

Timewolf
10-06-2004, 12:48
Io ho preso un comunissimo banco da 512 pc333 per il mio pb 12 (1ghz) e funziona benissimo :)
100 euro

saveri0
10-06-2004, 14:39
Originariamente inviato da Timewolf
Io ho preso un comunissimo banco da 512 pc333 per il mio pb 12 (1ghz) e funziona benissimo :)
100 euro

mi puoi dire di che marca è o dove l'hai comprato

grazie

ioan
10-06-2004, 15:26
Gli iBook G4 revisione B (quelli con 256MB sulla scheda madre ed uno slot libero) sono meno selettivi degli iBook G4 revA (con 128MB incorporati ed uno slot).

Le ram devono essere ddr266, pc2100, 200pin, cl 2.5; queste sono le minime. Ci sta tranquillamente anche un modulo con ddr333 o 400 (pc2700 o pc3200, basta che sia 200pin. La cl deve essere 2 o 2,5 (non 3).

E' meglio che sia di marca, perchè si ha una specie di garanzia del marchio, ma non è detto che una no name non faccia benissimo il suo lavoro.

www.crucial.com/eu/
è il sito per comprare on line ram di buona marca a prezzi ottimi (serve una carta di credito oppure la postepay; arriva entro qualche giorno a casa poi)

http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=wnsa&lng=1040&cur=3057&did=110&sr=0&so=2
si può comprare on line anche quì, ma può servire anche come punto di riferimento

good luck ;)

saveri0
10-06-2004, 19:05
grazie ion
domani ritiro l'ibook e poi ne prenderò una al miglior prezzo che trovo sperando vada bene (se no gliela riporto indietro)

ciao
;)

INeDiA
10-06-2004, 23:39
porta il mac al negozio, e chiedi di provarla subito... io ho fatto così :)

la mia ram era una kingston... nessun problema.

saveri0
11-06-2004, 08:36
Originariamente inviato da INeDiA
porta il mac al negozio, e chiedi di provarla subito... io ho fatto così :)

la mia ram era una kingston... nessun problema.

che tipo di prove devo fare per vedere se la ram è idonea?
è sufficiente che si accenda e parta mac os x o conoscete altre prove da fare?

ciao

Criceto
11-06-2004, 08:55
Originariamente inviato da saveri0
che tipo di prove devo fare per vedere se la ram è idonea?
è sufficiente che si accenda e parta mac os x o conoscete altre prove da fare?
ciao

L'accendi, e vai su "Info su questo Mac" e leggi quanta RAM ha il tu computer...
Alcune utility fanno anche i test sulla RAM, ma insomma, di solito o funziona o non funziona.

ioan
11-06-2004, 09:16
metti il cd di hardware test (o il primo dvd se non sbaglio). Spegni e riccendi. Mentre lo schermo è ancora grigio tieni il tasto c. Entrerai nell'ambiente da hardware test dell'Apple... Fai tutti i test (sono due - uno semplice ed uno più complesso). In tutto ci metterà circa 30 minuti. Dopo sarai sicuro al 100% che tutto nel tuo ibook funziona perfettamente.

greeneye
12-06-2004, 00:33
La mia esperienza è questa:

- ram presa in negozio da 256 PC2700 cas 2,5:l'ibook fa il matto (è stat a pagata oltretutto 60 euro)

- ram presa su ebay 256 PC2100 cas 2,5: ibook perfetto (solo 10 euro).

La seconda ram proveniva da un portatile compaq ed era una kingston ;-) .

greeneye
12-06-2004, 00:35
Dimenticavo: attenzione la prima ram andava in crisi non subito (troppo facile) ma quando si alzavano le temperature.

Quindi attenzione e magari prolungare il test della ram per un paio di ore.

ioan
12-06-2004, 06:42
Guarda che non serve prolungare il test un paio di ore... Il hardware che accompagna l'ibook stressa i componenti oltre ongi limiti. Dopo quei due test, tutto è bollente.

Personalmente ho un modulo di ram Crucial da 1GB. Non ho mai avuto problemi fino ad ora. :cool:

Le memorie kingstono sono sopravvalutate (imho). Troppi soldi e non hanno nemmeno la cl a 2.

Ho preso un modulo di Corsair da 512MB con cl a 2, invece del solito 2,5... ho intenzione di provarlo, per vedere come gira.

La procedura è sempre la stessa. Spegni e metti la ram. Accendi e fai il hardware test. Se tutto bene, entri nel panther e giochi un po'.

La garanzia del nome a me non convince. Sul forum dell'Apple le memorie Kingston hanno creato problemi su tanti iBook G4 revA. Importante è vedere le caratteristiche: pc2100 o pc2700 o più - cl 2,5 o meglio cl 2 - non parity - 2,5 V - pin 200 - se ha i contatti in oro meglio... di buon marchio è secondario... anche se con le caratteristiche di sopra è più facile che sia di buon marchio.

greeneye
12-06-2004, 10:57
Si probabilmnte 2 ore sono tante....ti racconto cosa mi è successo.

Mio fratello compra l'espansione in un negozio e torna con tutto montato.

Facciamo il test: tutto ok.

Nei giorni che seguono dopo alcune ore di lavoro (sopratutto ad alimentatore inserito) il portatile ha dei blocchi improvvisi.
Sopratutto impazzisce quando accede alla rete o fa elaborazioni impegnative (compressione-decompressione archivi, ecc...)

Se lo lasciamo raffreddare torna tutto normale (compreso il test hardware).

Una volta mi viene in mente di fare il test a computer caldo ed ecco che fallisce la prova della ram!

Ora che ho cambiato la sodimm non mi ha mai dato più problemi.

Giovanni

ioan
12-06-2004, 11:06
Per quello che bisogna fare sia il test semplice che quello esteso dell'Apple Hardware test. Alla fine, la ram è davvero caldissima.

Il test consiste nello scrivere e leggere sequenze di numeri. Controlla così se riesce a riempirla tutta ed ad accedere correttamente. Più sequenze scrive e legge, più scalda la ram.

Oltre ai vari test hardware in boot, dal panther ci sono dei benchmark, che pari al pc stressano le varie componenti... Io uso il TechTool 6 Pro.

In ogni caso sono daccordo con te. Se la ram non è buona, sopporta malissimo il calore. In effetti, quelle fatte bene, non soffrono quando le temperature aumentano... e quasi tutte sono di buona marca.