PDA

View Full Version : Powercolor 9800pro@Xt:::..

Underwood
10-06-2004, 09:29
Salve ragazzi se qualcuno è cosi gentile da illustrare ad un giovane niubbo dell'oc quete informazionei:

Ho appena acquistato una powercolor 9800 pro 256bit 128 mb e volevo sapere:

Ho sentito parlare di una possibile modifica @Xt ma prima volevo sapere:

1- Che mi occorre di preciso e dove posso trovarlo?

2-Quali sono dettagliatamente i passi che devo compiere?

3-Che mi devo scaricare, possibili programma, bios boh..

e chi piu ne ha piu ne metta, insomma tutto quello che devo fare per far passare una powercolor 9800 pro a xt. Anche guide, etc vanno benissimo, grazie mille anticipatamente !!!

DevilMalak
10-06-2004, 09:37
scarica ati tool e porta la tua vga alle frequenze della xt

Underwood
10-06-2004, 10:32
Qualsiasi powercolor 9800 pro io abbia ? non servono dissi in piu? non servono specifiche sui pcb etc? basta solo fare cosi e andrà tutto ok senza problemi?

VitOne
10-06-2004, 10:54
No, non è che non avrai assolutamente nessun problema, anzi la maggior parte delle schede non regge le frequenze di una xt, soprattutto per quanto riguarda la ram.
Ogni scheda è unica, non c'è una procedura per overcloccare valida per tutte.
Diciamo che vale sempre il principio che ti dice di salire poco alla volta con le frequenze (cercando di ottenere il massimo dalla GPU in primis e poi passare alle memorie) e poi provare le nuove impostazioni con un gioco pesante (il migliore da questo punto di vista è far cray) e, se non hai nessun difetto nella grafica (come i puntini bianchi sull'acqua che sono i primi a presentarsi) puoi salire ulteriormente con le frequenze.
All'inizio vai di 5Mhz in 5 poi magari trovi le frequenze esatte.
Ti posso dire che io, con una 9800 pro 128Mbyte, ho finito FarCray @ 435:360 senza nessun problema. La scheda è quella standard, senza nessuna modifica software o hardware, ma è posizionata in un case ben ventilato ed è l'unica cosa ad essere overcloccata (ed anche questo fattore influisce, specie se hai una scheda madre che non ti consente di differenziare la frequenza dell'agp da quella del bus di sistema).
Magari senti qualcun'altro per avere più termini di paragone.
Buona fortuna ;).

VitOne
10-06-2004, 10:58
Mi sono dimenticato: personalemnte ti sconsglio di fare qualsiasi modifica alla scheda che non sia il semplice aumento delle frequenze (io uso ATI tray tools) perchè oltre a perdere oltre al fatto che potresti perdere la garanzia (nel caso tu voglia flashare il bios della scheda con quello di una Xt 128 Mbyte) andrai quasi sicuramente incontro ad un decadimento dell'immagine.
Prova a cercare in giro per il forum, ci sono mille discussioni a questo proposito.

Underwood
10-06-2004, 10:59
Ma tutto questo sempre e solo con ati tool, non serve altro?

VitOne
10-06-2004, 11:11
Certo, ti basta un buon programma per overcloccare la scheda, sempre che tu volgia solo overcloccare comunque qualsiasi cosa tu voglia fare (soft o hard mod) prima di tutto dovrai vedere quali sono le frequenze che la tua scheda regge...

Underwood
10-06-2004, 18:05
Purtroppo devo chiedervi: un tale mi ha detto che per portarla a xt servono per forza 256 mb, ma quella che ho io ne ha 128, si puo fare lo stesso oserve qualcos'altro?

Underwood
10-06-2004, 18:36
Raga guardate cos'èho TROVATO!!

http://byte-pro.de/index.php?page=show&id=9479&kategorie=15

Com'è? come mai pur essendo atlantis costa cosi poco???

VitOne
10-06-2004, 20:26
Originariamente inviato da Underwood
Purtroppo devo chiedervi: un tale mi ha detto che per portarla a xt servono per forza 256 mb, ma quella che ho io ne ha 128, si puo fare lo stesso oserve qualcos'altro?

Ma allora sei di coccio! :muro: Non hai letto tutto quello che ho scritto fin'ora?
Per portarla ad xt comunque ti bastano pure 128Mbyte, ma devi prima testare le frequenze (vedere se ti regge la scheda alle frequenze di una xt) e poi eventualmente flashare il bios con uno della xt da 128Mbyte, se ne trovano una ventina di versioni in internet e ne abbiamo parlato parecchio qui sul forum.

VitOne
10-06-2004, 20:29
Originariamente inviato da Underwood
Raga guardate cos'èho TROVATO!!

http://byte-pro.de/index.php?page=show&id=9479&kategorie=15

Com'è? come mai pur essendo atlantis costa cosi poco???

Si sà che l'iva tedesca è più bassa di quella italiana, e questo è un ovvio vantaggio per gli shop della Germania. Qui a Roma una 9800pro 256bit, 128Mbye, costa 215€ iva inclusa. Quindi 205€ è un ottimo prezzo, ma nulla di eclatante.

Underwood
11-06-2004, 12:44
e dove costa cosi?? (215 euro)

Underwood
11-06-2004, 18:23
Niente, ragazzi ho trovato una sapphire ayi radeon 9800 pro 128 Mb 256 bit a 192,5 euro, me la porta fuori mio cugino all'ingrosso, a differenza della powercolor, questa com'è? si puo fare qualcosa? (oc)

Underwood
11-06-2004, 18:29
ah cacchio ragazzi mi sono dimenticato di divri una cosa: io ho la scheda madre che supporta solo fino a 4x, se metto questa 9800 pro che è a 8 che risultati avrò? gli stessi o molto peggio?

renartex
11-06-2004, 18:56
gli stessi ;)

Underwood
11-06-2004, 19:41
Veramente gli stessi? non cambia una cippa? insomma "si nota o non si nota" se è a 4 anzikè 8?

Underwood
12-06-2004, 11:34
E parlando di 5900xt? è molto meglio la 9800 pro o la nvdia? perche come fascia di prezzo sono tutte e due li

Underwood
14-06-2004, 09:27
up

Aryan
14-06-2004, 10:05
Originariamente inviato da VitOne
Ma allora sei di coccio! :muro: Non hai letto tutto quello che ho scritto fin'ora?
Per portarla ad xt comunque ti bastano pure 128Mbyte, ma devi prima testare le frequenze (vedere se ti regge la scheda alle frequenze di una xt) e poi eventualmente flashare il bios con uno della xt da 128Mbyte, se ne trovano una ventina di versioni in internet e ne abbiamo parlato parecchio qui sul forum.
Anche se non regge le frequenze basta modificare il bios con i tool appositi e abbassare le frequenze di default. Tanto poi da winsozz le puoi mettere come le vuoi con radlinker...