PDA

View Full Version : ObexFTP e USB (per SE Z1010)

toniocartonio
10-06-2004, 08:19
Hola amigos,
sto smanettando per far parlare il mio nuovo cello SE Z1010 con la mia gentoo-box. Di fatto l´unica cosa che mi serve é file-transfer fra l´apparecchio e il pc, per passare suonerie, immagini ed mp3 dall´uno all´altro.

Ho dato un´occhiata a multisync, ma non mi é riuscito di capire come impostarlo - dovró rileggermi i manuali bene :-) - ma di fatto non mi pare rispondere ai miei bisogni: quello mi fa sincronizzare calendario/contatti/tasks con evolution... ma io non ce l´ho né voglio installarlo... e d´altro canto multisync non sembra gestire il file transfer.

Ho poi trovato questo ObexFTP (parte di OpenObex), che sembra fare al caso mio ed é riportato come funzionante x esempio con il SE t68 e t610, che dovrebbero avere + o - le stesse caratteristiche del mio z1010 da quel punto di vista. L´Unico problema é che tutte le guide che ho trovato parlano di IrDA o Bluetooth: il primo ce l´ho, ma non l´ho nemmeno compilato nel kernel; il secondo proprio mi manca. Siccome ho il cavetto usb in dotazione... vorrei usare quello.

Ora... se io faccio lsusb il telefono appare correttamente nella lista (ora non posso postarvi l´output che sono al lavoro)... ma mi chiedo... come faccio a sapere su quale /dev/tty si trova, per poter passare quell´informazione a ObexFTP?

In pratica la mia domanda é:
posto che una periferica USB connessa al sistema viene vista e riconosciuta con il suo nome, come faccio a sapere su quale /dev/ si trova?

Ho provato a casaccio con /dev/tty0 e tty1 ... ma nessuno dei 2 funziona... magari mi sto perdendo qualcosa :rolleyes:

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grassie

/F

Duncan
10-06-2004, 08:31
Mi associo alla richiesta... ma io ho un P900... la soluzione sarà simile? :what:

toniocartonio
10-06-2004, 08:46
per quello che ho capito io sí... entrambi supportano il protocollo SyncML e "dovrebbero" essere gestibili via Obex... il P900 tra l´altro dovrebbe essere anche + semplice del mio, perché con Symbian hai maggiori possibilitá di configurazione che sul mio...

dal sito di multisync sono arrivato su questo: http://usefulinc.com/edd/blog/contents/2003/10/19-p800/read

un tutorial per sincronizzare un P800 via BT con evolution... magari lí trovi informazioni utili...

Di fatto a me penso basterebbe qualcuno che mi spieghi come far funzionare ObexFTP con i.e. un T610 via USB... e se poi proprio non é possibile vorrá dire che ricompileró il kernel con l´IrDA e ripartiró da lí

Duncan
10-06-2004, 09:37
Grazie, molto gentile :)

Come ti trovi con lo Z1010? Ci stavo facendo un pensierino ;)

toniocartonio
10-06-2004, 10:33
é figo... devo solo abituarmi al software... ho usato per anni un vecchio SE R320s e ci ero affezionato... in generale lo Z1010 sembra proprio un bel telefono... l´unica pecca é l´estensione di memoria con quelle stupidissime Memory Stick Duo della Sony... 2 mm piú piccole delle SD... ed immensamente + costose (peccato... perché uno dei motivi - stupidi :P - che mi hanno spinto a prendere questo invece dello z600 era la possibilitá di usarlo come lettore mp3)

Duncan
10-06-2004, 10:39
Col P900 si sentono benissimo gli Mp3 anche come suonerie :)

toniocartonio
10-06-2004, 11:53
sí lo so... il problema é che devi metterli su una scheda di memoria... e i SE supportano solo le Memory Stick duo... la piú cheap che ho trovato qui da 128Mb costa tipo 500 corone (ca 60 euro) e da 256 800 corone (ca 92 euro)... mo faccio un po´ di prove con quella di default da 32 per vedere se ne vale la pena.

Altra "pecca" dello z1010 é che la memoria interna é minima... per cui non posso caricare i.e. un intero mp3 da usare come suoneria... a meno ovviamente di non metterlo sulla memory card (devo provare)

Altra cosa che mi piacerebbe trovare é un lettore realplayer (purtroppo lo z1010 non ha symbian, x cui non posso installare quello x il p900)... heheh... visto che ho traffico gratis via UMTS fino al 31/12, sarebbe stato bello sfruttarlo per ascoltare le partite via radio dal sito di radiorai :D

Altra pecca... la fotocamera é un po´ troppo bassa e angolata rispetto allo schermo (secondo me é meglio posizionata sullo z600), x cui ti costringe a movimenti strani x puntarla... poi io essendo mancino ci finisco sempre col dito sopra...

Duncan
10-06-2004, 12:02
Il P900 supporta al massimo MSD da 128Mb

Controlla che lo Z1010 supporti le PRO altrimenti hai la stessa limitazione

Zeno Cosini
10-06-2004, 12:38
Tonio ma quindi non l'hai preso in Italia...
Quanto sarebbe il corrispettivo del prezzo in euro? :confused:

toniocartonio
10-06-2004, 13:52
Io abito in Svezia... di listino qui mi pare costi sulle 5500 corone (ca. 650 euro). Qui peró facendo l´abbonamento per 18 mesi ho pagato il telefono 2000 corone (ca. 220 euro), poi pago 200 corone al mese (25 euro) per telefonare gratis all´interno della rete del mio operatore e traffico dati gratis fino al 31/12.

Per le memory stick avevo scritto a suo tempo alla SE, ma non ho ancora avuto risposta... peró un mio collega qui al lavoro mi ha messo la pulce nell´orecchio dicendo che forse non supporta + di 32 Mb (il ke sarebbe assolutamente ridicolo!!!)

Duncan
10-06-2004, 13:57
di sicuro almeno fino a 128Mb arriva... sarebbe assurdo :)

toniocartonio
11-06-2004, 13:45
Egregio Sig. Cliente,

grazie per aver contattato il Sony Ericsson Call Center.

In riferimento alla Sua e-mail, Sony Ericsson Le comunica che la dimensione massima di una memory stick duo supportata dallo Z1010 è 128 MB.Non sono, invece, supportate memory stick duo pro.

Restiamo, tuttavia, a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni

Distinti saluti.

Paolo
Sony Ericsson Call Center