View Full Version : Masterizzatori DVD 16x: la prima è BenQ
Redazione di Hardware Upg
10-06-2004, 08:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12583.html
Il produttore taiwanese sarà il primo a immettere sul mercato la nuova generazione di masterizzatori DVD, con velocità sino a 16x
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si alza la velocità di scrittura, diminuisce la durata del disco, ma cosa importante si abbassano ancora i prezzi ;)
bene adesso calate i supporti!
RadeonDexter
10-06-2004, 08:16
nn voglio più velocità, voglio più capienza !!!!
Originariamente inviato da RadeonDexter
perfettamente d'accordo .
vi prego , rispondetemi un attimo
una domanda in riguardo , ho trovato un masterizzatore LG +/- 8x a 94€ .....come vi pare come prezzo ? e come masterizzatore? sicuramente lo conoscete :
http://www.mondodvd.net/MASTERIZZATORI/Immagini/GSA_4082B_350.jpg
io sono molto tentato , ma sono sempre stato dell'opinione di prendere di il masterizzatore DVD solo al momento dell'uscita dei dual layer...!
potrebbe eventualmente essere un buon "traghettatore" questo LG?? mi darebbe cmq modo di aspettare che calino i prezzi dei futuri dual layer!!
danitech
10-06-2004, 08:36
ho appena preso l' 8x, ci vorrebbe solo più capienza e compatibilità, dei supporti. Spero solo che questo cmq faccia abbassare un pò i prezzi.
...domanda da ignorante: esisterà mai un masterizzatore dvd, magari dl, che scriva contemporaneamente su entrambe le facce del disco? (ovviamente parlo di dischi double sided)
No, è impossibile. La spirale della pista è in un verso e risulterebbe opposta sull'altro lato. Devi per forza farlo in 2 tempi
RadeonDexter
10-06-2004, 09:13
io quel master lì l'ho trovato a 81,98 euri: come master è normale: diciamo ke è il solito LG standard che fa il suo dovere ma nn fa niente di speciale....
cmq io aspetterei a comprarlo: nei dvd nn c'è ancora uno standard ben definito: metti che fra un anno escano i dual-layer e sei già li ke lo devi cambiare..... o poi questa è una mia opinione... dipende sempre anke dalla disponibilità finanziaria......:-)
Originariamente inviato da Wonder
No, è impossibile. La spirale della pista è in un verso e risulterebbe opposta sull'altro lato. Devi per forza farlo in 2 tempi
ihihihi a meno che non lo scriva "all'incontrario" :asd: ehheheh :p
io quel master lì l'ho trovato a 81,98 euri: come master è normale: diciamo ke è il solito LG standard che fa il suo dovere ma nn fa niente di speciale....
cmq io aspetterei a comprarlo: nei dvd nn c'è ancora uno standard ben definito: metti che fra un anno escano i dual-layer e sei già li ke lo devi cambiare..... o poi questa è una mia opinione... dipende sempre anke dalla disponibilità finanziaria......:-)
ottimo il prezzo ! cmq grazie per l'opinione, vedrò di seguire con più attenzione come si evolve sto mondo , sicuramente nn lo compro adesso , ho ben altre priorità come le vacanze appunto.
al massimo se decido di prendere qualcosa lo farò dopo l'estate....e quel punto sapremo qualcosa di più anche sui DL e anche sul BlueRay...!
painofsalvation
10-06-2004, 09:18
scusa ma attualmente un dual layer puo' essere masterizzato solo a 2,4 X aumentare la velocita' di scrittura di questi ultimi a 4/8 X coniugherebbe velocita' e capacita'.
A me non farebbe tanto schifo!
@seccio
Hai 2 scelte:
1:
Ormai che hai aspettato tutto questo tempo, ti conviene prendere un DL è poi quando si abbasseranno i prezzi dei supporti lo usi a dovere.
Consiglio: Lite-ON IT SOHW-832S DVD+-R/RW Writer Dual Layer -- 150€
2:
Personalmente (se non avessi un master dvd)comprerei un masterizzare che costi intorno ai 100€, sono sicuro che masterizza bene i Dvd5, poi quando ci saranno in giro i DL in tutti i supermercati e non vi saranno più incertezze passerei al master DL che costerà 100€ ;)
Calcola che se ti compri un master DL appena uscito sarà la prima versione con una probabile cifra di bug.
Consiglio: Lite-ON IT SOHW-812S DVD+-R/RW Writer -- 100€
per me la cosa più importante sarebbe mettere un pò d'ordine nei vari formati. ne esistono due principali più tutte le loro varianti (SL, DL ecc...) e non sempre i dispositivi che usiamo sono compatibili con tutti. in secondo luogo sono dell'idea di aspettare i dual layer, se ora costano circa 150€ fra due mesi costeranno almeno 100€ e con velocità superiori a quelle attuali
Originariamente inviato da Spyto
@seccio
Hai 2 scelte:
1:
Ormai che hai aspettato tutto questo tempo, ti conviene prendere un DL è poi quando si abbasseranno i prezzi dei supporti lo usi a dovere.
Consiglio: Lite-ON IT SOHW-832S DVD+-R/RW Writer Dual Layer -- 150€
2:
Personalmente (se non avessi un master dvd)comprerei un masterizzare che costi intorno ai 100€, sono sicuro che masterizza bene i Dvd5, poi quando ci saranno in giro i DL in tutti i supermercati e non vi saranno più incertezze passerei al master DL che costerà 100€ ;)
Calcola che se ti compri un master DL appena uscito sarà la prima versione con una probabile cifra di bug.
Consiglio: Lite-ON IT SOHW-812S DVD+-R/RW Writer -- 100€
insomma se nn ho capito male comprare quello a 150€ cmq adesso sarebbe un rischio , anche se il prezzo mi sembra davvero buono. chissà....magari riesco a trovare una terza soluzione :
nn comprare nemmeno il master DVD a 100€ e aspettare direttamente i DL rodati e perfettamente sicuri .....aspettando sicuramenet anche i supporti convenienti e sicuri...
cmq i master DL sono già in commercio?? a quel prezzo?? dove?? credevo costassero molto molto di più... :eek:
E attendere che escano questi famosi firmware per i vecchi single layer che lòi trasformino in dual?
Originariamente inviato da Wonder
E attendere che escano questi famosi firmware per i vecchi single layer che lòi trasformino in dual?
Piooner aveva tempo fa dimostrato come un A06 potesse scrivere in dual layer, poi è venuto fuori che oltre a un firmware ci vuole una piccola modifica HW . se nn ricordo male ovviamente !
nn so se anche per gli altri sigle layer la storia sarà così.
KAISERWOOD
10-06-2004, 09:45
Originariamente inviato da seccio
una domanda in riguardo , ho trovato un masterizzatore LG +/- 8x a 94€ .....come vi pare come prezzo ? e come masterizzatore? sicuramente lo conoscete :
io sono molto tentato , ma sono sempre stato dell'opinione di prendere di il masterizzatore DVD solo al momento dell'uscita dei dual layer...!
potrebbe eventualmente essere un buon "traghettatore" questo LG?? mi darebbe cmq modo di aspettare che calino i prezzi dei futuri dual layer!!
se giri di + lo trovi a di meno.
adesso costa meno di 80 euro ivato insieme ad altre marche
http://www.romacc.com/rcc/index.htm
http://www.tiburcc.com/
stesso masterizzatore trovato prima al marco polo di parma a 68€ e poi in un negozietto vicino a cremona in offerta (e l'ho comprato) a soli 50€ e dico soli perchè a quanto pare ho fatto un affare..
Originariamente inviato da damas1
stesso masterizzatore trovato prima al marco polo di parma a 68€ e poi in un negozietto vicino a cremona in offerta (e l'ho comprato) a soli 50€ e dico soli perchè a quanto pare ho fatto un affare..
stigazzi :D :D
porcamiseria è veramente poco . solo che sono di Firenze , e mi risulta difficile venirlo a prendere lassù!
anche secondo me hai fatto un affare , solo che rimango dell'idea , aspetto la fine dell'estate. tanto adesso lo userei cmq poco o niente , e ho altre priorità.
cmq lo ammetto ero quasi tentato di chiederti se facevi una scappata a prendermelo e me lo spedivi!
l'LG 8X si trova anche sui 73€ iva compresa... Io l'ho pagato settimana scorsa 79€ ivato.
Comunque del 16x onestamente non si sente proprio la mancanza... già masterizzare veramente a 8X è un miraggio a meno di non voler spendere cifre assurde per i supporti!
fortschleichen
10-06-2004, 11:54
Nn credo di dire un boiata pazzesca se affermo che da unieuro vendono il sony DL a 149€, basta guardare!
I masterizzatori lite-on nn mi vedranno MAI, ho letto un interessante articolo sugli errori di scrittura con nec, plextor e lite-on su vari supporti e il Lite-ON era quello con più dvd con errori o addirittura nn leggibili, BEL MASTERIZZATORE!
Mad Penguin
10-06-2004, 12:08
dvd dvd dvd... io personalmente non mi fido molto, la sicurezza dei dati su un dvd non è delle migliori..
personalmente ho fatto un case per un hd esterno usb2 a 5400giri da 250gb ci piazzo le immagini dei cd/dvd dati
e poi le leggo con Alchol 120%. non ho il costo dei dvd e poi quando i dati sono obsoleti recupero spazio e non ultimo posso upgradare regolarmente l'hd.
con ste soluzione mi trovo decisamente bene
ma se sono introvabili quelli a 8x
figuriamoci quelli a 16x
Inutile la sola velocità senza supporti e anche con...mah....
Originariamente inviato da zago
figuriamoci quelli a 16x
Li faranno, ma chissà quando e poi chi si fiderebbe a scrivere a 16x. Non vorrei che questi 16x sianno una specie di CD-RW a 32x(che non li ho mai visti). :rolleyes:
DioBrando
10-06-2004, 12:42
Originariamente inviato da KAISERWOOD
se giri di + lo trovi a di meno.
adesso costa meno di 80 euro ivato insieme ad altre marche
http://www.romacc.com/rcc/index.htm
http://www.tiburcc.com/
il prob è che non spedisce
x seccio
io +ttosto comprerei un masterizzatore di cui almeno in teoria si dice possa avvenire via firmware l'aggiornamento a Dual layer come un Pioneer 107 o un Nec che tra l'altro costano + o - stesse cifre e vanno veramente bene.
Se non ti serve il DVD-RAM l'LG per me puoi scartarlo.
I 16x sn solo un "prendere tempo" per il lancio dei masterizzatori Dual Layer dato che molte case ancora non si sono decise sul come e quando commercializzare questa tecnologia...
continuo a rimanere alla finestra aspettando quelli che faranno da "cavie" :D
Sawato Onizuka
10-06-2004, 14:18
http://www.cdrlabs.com/reviews/index.php?reviewid=226
ah sì e quindi l'LG 8x va così male ... manco nn lo compravo se nn avessi visto questa recensione :rolleyes:
il difetto è solo 1:
la simpatica Adobe fanca$$i$ta con il suo Nero ha un problema con suddetto masterizzatore ... nn riesce a fare a più di 2x qualsiasi dvd ... quindi usate un altro programma per fare dvd dati :muro:
io dico solo che anche con cd vecchi graffiati nn si è manco impallato explorer.exe (come succedeva sempre con qualsiasi mio altro lettore) a rilento veniva letto (cd messo MOLTO male) ... 0,86% di errori in un supporto mi sembrano pochi IMHO
la scrittura poi è perfetta ... giusto che x i cd vengono scritti max a 24x ma tanto dubito che nn gli mettiate un master cd più veloce affiancato :D
DioBrando
10-06-2004, 14:53
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
http://www.cdrlabs.com/reviews/index.php?reviewid=226
ah sì e quindi l'LG 8x va così male ... manco nn lo compravo se nn avessi visto questa recensione :rolleyes:
il difetto è solo 1:
la simpatica Adobe fanca$$i$ta con il suo Nero ha un problema con suddetto masterizzatore ... nn riesce a fare a più di 2x qualsiasi dvd ... quindi usate un altro programma per fare dvd dati :muro:
io dico solo che anche con cd vecchi graffiati nn si è manco impallato explorer.exe (come succedeva sempre con qualsiasi mio altro lettore) a rilento veniva letto (cd messo MOLTO male) ... 0,86% di errori in un supporto mi sembrano pochi IMHO
la scrittura poi è perfetta ... giusto che x i cd vengono scritti max a 24x ma tanto dubito che nn gli mettiate un master cd più veloce affiancato :D
ma perchè invece di leggere ciò che viene postato si legge ciò che si vuol vedere?
Qlc1 qui ha mai scritto che l'LG fà schifo?
Ho personalmente consigliato a seccio un modello di cui si vocifera quasi sicuramente l'aggiornamento dual layer in ogni caso tecnicamente molto valido e che costa le stesse cifre, come appunto il Pioneer o il Nec, sempre che il DVD-RAM particolare di cui gode l'LG non sia ritenuto utile se non indispensabile.
pure la faccina poi...
P.S.: Nero è della Ahead non dell'Adobe. Io ho avuto un problema simile conseguente ad uno sputtanamento del programma o di qlc dll e ho risolto installando Recordnow di cui sn + che soddisfatto. Ritengo altrettanto valido anche CDmate.
Sulla bontà dei masterizzatori in lettura ho qlc perplessità invece.
Per i cd/DVD protetti possono ritornare utili ma affaticarli inutilmente quando invece, si potrebbero spendere una 30ina di Euro per far leggere qls supporto ottico ad un lettore CD-DVD evitando di ridurre la vita della lente della metà, IMHO è una cosa senza senso.
Saluti
Originariamente inviato da DioBrando
il prob è che non spedisce
x seccio
io +ttosto comprerei un masterizzatore di cui almeno in teoria si dice possa avvenire via firmware l'aggiornamento a Dual layer come un Pioneer 107 o un Nec che tra l'altro costano + o - stesse cifre e vanno veramente bene.
Se non ti serve il DVD-RAM l'LG per me puoi scartarlo.
I 16x sn solo un "prendere tempo" per il lancio dei masterizzatori Dual Layer dato che molte case ancora non si sono decise sul come e quando commercializzare questa tecnologia...
continuo a rimanere alla finestra aspettando quelli che faranno da "cavie" :D
ok thankss!
ma 1 domanda...la situazione del modd sui pioneer com'è messa ?? e sui NEC??
io avevo visto che almeno gli A06 potevano se oppurtunamente elaborati con bios e chip hw potevano scrivere in dual layer....
Sawato Onizuka
10-06-2004, 20:21
Originariamente inviato da DioBrando
Ho personalmente consigliato a seccio un modello di cui si vocifera quasi sicuramente l'aggiornamento dual layer in ogni caso tecnicamente molto valido e che costa le stesse cifre, come appunto il Pioneer o il Nec, sempre che il DVD-RAM particolare di cui gode l'LG non sia ritenuto utile se non indispensabile.
a proprio rischio e pericolo l'aggiornamento a DL poi il corretto funzionamento nn è garantito con successo al 100% sulla scrittura dei DL :rolleyes:
DioBrando
11-06-2004, 02:12
ok thankss!
ma 1 domanda...la situazione del modd sui pioneer com'è messa ?? e sui NEC??
io avevo visto che almeno gli A06 potevano se oppurtunamente elaborati con bios e chip hw potevano scrivere in dual layer....
Io ho lo 06 e aspetto qlc notizia in +, ero rimasto come te al chip da cambiare...sul 7 invece mi pare si tratti solo di un qlc via sw ma non ne sn sicuro...sn pur sempre rumours...
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
a proprio rischio e pericolo l'aggiornamento a DL poi il corretto funzionamento nn è garantito con successo al 100% sulla scrittura dei DL :rolleyes:
ribadisco il concetto.
E' stato per caso scritto in questa sede il contrario, che l'aggiornamento sarebbe stato indolore, una passeggiata?
Ma se devo scegliere tra prodotto + o - equivalenti e uno mi dà sulla carta la possibilità di essere aggiornato ad un nuovo standard mentre l'altro non lo menziona proprio, sinceramente mi gioco il primo, sempre che il RAM non mi serva come ho detto prima.
Ora vediamo se ci sarà qlc altro post stile commento-qlc-di-non-scritto-e-nemmeno-lasciato-intendere
:rolleyes:
Charliecance
11-06-2004, 06:46
Ho appena preso un Pioneer 107 *dopo* un'attenta valutazione del mercato DVD. Ho letto una rece sul dual layer, e mi sono spaventato quando paventavano un possibile errore di lettura dato che ad alta velocità (sopra 4x) fisicamente i supporti possono risentirne, dando errori di lettura dopo del tempo giacchè i "pit" tendono a ritornare "land". C'è da dire anche sulla componente prezzo, dato che verranno immessi con un prezzo di 10 / 15 euro cadauno. Chi attende il Laser Blu, sappia che deve mettere in preventivo 50 euro per un DVD R, quindi saranno usati solo dai professionisti, non credo dal burner della domenica. Quindi la cosa migliore da fare IMO è comperare un master attuale, magari di qualità. Il Pioneer 107 lo è. E soprattutto comperare supporti di qualità, io uso solo Verbatim. I DVD R si trovano ormai a prezzi abbordabili, al limite si possono acquistare qui http://www.nierle-shop.net/s01.php?sid=PG001000190776383670155383670155&cur=eur&sp=it&ag=1&os=1&br=1 e in 3 giorni arrivano. Quindi capisco l'attesa per un master buono e pagarlo il prezzo giusto, ma NON il master del futuro per poi vedere che i supporti avranno un costo esagerato (da noi ci si può scommettere) e non credo che facciano calare i prezzi più di tanto, altrimenti la RIAA farà casini... LOL Salutiamo.
MichaelC1
11-06-2004, 08:57
ho sentito la benq e ho scoperto che in Italia verra' commercializzato tra una 20 di gg il 16x gia' compatibile e certificato double layer (=possiamo gia' usarlo per i 9.5gb su una unica facciata) e verra' rilasciato ad agosto un'aggiornamento per renderlo dual format gratuitamente.
Il prodotto nativo 16x con double layer + dual sara' disponibile solamente dameta' settembre ma visto che rilasciano continuamente nuovi firmware per aggiornarlo alle nuove velocita'/standard/.... mi prendero' il primo anche perche' se ci chiediamo che cosa comprare per essere sicuri di poter acquistare l'ultimo prodotto senza aver il rischio sui futuri aggiornamenti la risposta e':
16x DVD+
8x DVD-R
Double Layer
almeno 8mb di cache (piu' si alza la velocita' e piu' e' necessaria)
un controllo brun proof
questi sono quello che ci aspetta per il futuro.... non ci sono piu' altri 24 o 32x, il formato - muore a 8x.
Oggi questo prodotto 16x benq mi da' piu' garanzie sulla tranquillita' che non esca un nuovo standard e mi lascia dopo 3 mesi ancora alla boa tecnologica precedente...... e poi meglio puntare su qualcuno che in Italia esiste (come philips, lg, benq,.... e non come btc, liteon,...che se qualcosa non funziona devi solo iniziare un corso di cinese per sperare che qualcunoi ti risponda... a taiwan)
TyGerONE
11-06-2004, 10:40
dubito che tu possa usarlo a 9.5Gb, la capienza massima dei supporti double layer è 8,5
Potresti fare come me: compri ul liteon 812s (Single Layer) e lo trasformi in un Sony DRU700a Dual Layer... basta cambiargli il firmware e ottieni dei buoni risultati anche su supporti scadenti...
KAISERWOOD
12-06-2004, 14:31
Originariamente inviato da zago
figuriamoci quelli a 16x
da te non da me
Michael C1 ha scritto: "Almeno 8mb di cache (piu' si alza la velocita' e piu' e' necessaria)
un controllo brun proof".
Il Benq ha solo 2 MB di buffer, commette parécchii errore di scrittura, o perlomeno non riesce a scrivere a 16x con i supporti a 16x, ma si ferma a 13,5x circa. Piuttosto riconosce alcuni 8x a 16x, per esempio i Philips, e altri a 12x.
Vedi www.doom9.org o www.doom9.it, e link relativo il Benq.
Dati di un test sulla versione pre-vendita, non definitiva.
Attenzione, esistono DVD in grado di lèggere a 24x: uno su tutti la Playstation 2. La PS 2,5 invece si ferma a 16x, ma è teoricamente modificabile a 24x, e si aggiunga che permette di videoregistrare o di masterizzare.
Oltre a ciò, già da almeno due o tre anni, la Panasonic ha messo in commercio il primo 16x DVD-RAM/-R. Solo, si tratta di un videoregistratore; di cui è comoda la versione con FireWire, per collegarlo al PC, e avere un masterizzatore 16x. Peccato che il costo vada da 700 € (senza FireWire) verso su!
DioBrando
14-06-2004, 22:58
Originariamente inviato da corgiov
Attenzione, esistono DVD in grado di lèggere a 24x: uno su tutti la Playstation 2. La PS 2,5 invece si ferma a 16x, ma è teoricamente modificabile a 24x, e si aggiunga che permette di videoregistrare o di masterizzare.
Oltre a ciò, già da almeno due o tre anni, la Panasonic ha messo in commercio il primo 16x DVD-RAM/-R. Solo, si tratta di un videoregistratore; di cui è comoda la versione con FireWire, per collegarlo al PC, e avere un masterizzatore 16x. Peccato che il costo vada da 700 € (senza FireWire) verso su!
a me risultava che il lettode DVD della PS2 fosse a 4x inizialmente...poi n sò se è stato modificata la produzione in corso...
che modello sarebbe il videoregistratore pioneer?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.