View Full Version : Ati e strani problemi aiutatemi sto' impazzendo!!!
Ciao a tutti ho comprato prima una Sapphire 9800pro ram 256bit e poi una Abit ViVo 9600xt ed entrambe hanno lo stesso problema!!!!! quindi ho premesso che non sono le schede video.
Praticamente finquando nn installo i driver video WindowsXP e Win2000 girano alla perfezione appena installo i driver Video di una qualsiasi release mi si riavvia il PC e non riesce piu' a caricare il sistema operativo dandomi degli errori di scrittura nella directory C:\MTF$ e devo reinstallare tutto oppure dalla modalita' provissoria rimuovere a mano tutti i driver!
Allora ho provato a installare il minimo necessario,ho settato dal bios valori tranquilli,ho sempre fatto winupdate x entrambi i sistemi operativi,nn ho il processore overcloccato e' ora vi elenco tutti i componenti che ho provato x risolvere il problema:
2 Schede madri nuove Asus P4S800D
1 Scheda madre Asus P4P800 SE
3 Banchi di Ram A-DATA DDR400 512MB il single channel/dual channel
2 Alimentatori Q-TEC 550W
1 CPU P4 Prescott 2,8GHZ
1 CPU P4 Northwood 2,8GHZ
1 HD Maxtor PATA 160GB 8MB
1 HD Maxtor SATA 80GB 8MB
Se installo schede video NVIDIA va tutto alla perfezione!!!
Ma sapete cosa puo' essere,xche' gia' mi era successo a settembre dell'anno scorso con una 9600pro e scheda madre KV7 sempre con lo stesso problema!!!!!
Vi ringrazio anticipatamente se mi aiutate mi fate veramente un grandissimo favore visto che nn so piu' dove sbattere la testa poiche' i sigoli vcomponenti sono tutti nuovi e perfetti nel funzionamento se li provo con schede NVIDIA
Aspetto vostri suggerimenti:(
Monto male le schede???? Se vedi come sono preciso nell'assemblaggio dei pc.....,poi sto' usando da 2 anni dei case Qtec con finestra in plexiglass molto belli e comodi sopratutto,nn e' quello il problema credimi..... (dopo che assemblo pc da + di 10 anni)
L'Asus P4P800 e' di un mio amico e le altre 2 sono mie.
I banche di ram li ho provati uno alla volta quindi dual channel e single channel ma nn e' quello il problema poiche' queste ram reggono che e' una bellezza fino a 220mhz x 2 senza overvolt......
2 schede video difettose? ma nn penso proprio,poiche' erano tutte e 2 sigillate e poi le ho prese apposta di 2 case differenti......
Secondo me sono maledetto a usare Nvidia a vita nn so piu' cosa pensare e dal bios allo smart gart dei driver le ho provate veramente tutte.........
Grazie comunque se ti viene qualche altro suggerimento costruttivo fammi sapere CIAO!
superCippo
11-06-2004, 01:20
guarda.... io l'altro giorno sono andato da un mio amico e mi sono portato con me la mia 9800pro per fargli provare l ebrezza d una skeda video come si deve :sofico: lui ha un ti4200....
insomma arrivando al punto....disinstalla i driver nvidia modalita provv driver cleaner...cambia scheda avvia il pc mette i driver riavvia e alla skermata blu di windows gli da degli errori di lettura sulla memoria propio come a te!!!! dopo diversi tentativi niente...la skeda non voleva partire quindi dubito forteente sia problema d skeda video ma seinceramente non sparei da cosa possa dipendere questo problema... non penso neppure ke centri un format xke quando mi e' arrivata la skeda avevo su i 45.23 drive nvidia e senza neppure disinstallarli ho cambiato subito vga mettendo la radeon!!!!
Ciao che ti posso dire magari questo problema lo hanno le Asus...... Comunque come dici tu se pulisci bene i driver precedenti nn c'e' neanche motivo di riformattare tutto x reinstallare la nuova scheda video.
Fino a settimana fa avevo la tua scheda madre e un aThlon XP 3000+ a 2600mhz reali.....era una bomba! l'uinico neo era la scheda video (5600ultra)e poi visto che ne assemblo tanti di PC mi piace sempre provare config diverse ma questa volta sto' solo avendo tanti problemi..........
Pensa che anche la scheda madre dopo un po' che e' accesa nn ne vuole piu' sapere di spegnersi e me la sono fatta sostituire ripresentando lo stesso identico problema.......ora sembra andare il PC con la 9600vivo della ABIT,ma se lancio 3dmark 2001/2003 dopo un po' mi da un errore di file corrotti nel loading dei bench....(anche se i file sono perfettamente integri)
Ho risolto momentaneamente facendo subito dopo installato l'OS winupdate e nn mi si presenta il problema degli errori di scrittura e i giochi vanno....
Ciaoz!
oddio hai un QTEC 550W
scusa se te lo dico ma non è un alimentatore decente
non ho letto tutto quello che hai scritto e non so se hai provato
ti consiglio di prendere qualkosa di meglio
ANTEC - ENERMAX - THERMALTAKE :)
byz
Ma puo' essere anche economico,peor' lo usavo prima con un athlon a 2600mzh reali ad aria, 1gb di ram dual channel 2hd e 3 lettori/masterizzatori con un abit otes 5600ultra...... ne avevo un bel po' di roba sopra nn ti pare???? Mai un problema di instabilita' con questa config,facendo test con superpi,prime95 ecc ecc
Qui il problema e' un altro secondo me e non lo so.....
disattivato il fast write? :)
byz
allora su entrambe le motherboard nn me lo fa disattivare dal bios,lo fatto dai catalyst ma nn cambia niente........almeno che la disattivazione dai driver sia farlocca
superCippo
11-06-2004, 11:35
e' un periodo che su questo forum non si fa altro ke parlare d alimentatori ke non bastano!!!! ma stiamo skerzando io con un 350w oem avevo 2500@3200+, a7n8 delux, 2x256 ram corsair pc3500,5900xt,sb live 5.1,masterizzatore cd, lettore dvd,2 hd maxtor uno da 80 e uno da 40,e in piu 4 ventole.....
infatti supercippo......l'alimentatore e' importante.....ma senza esagerare!
X disperazione sto' scrivendo da win2k3 e vediamo cosa combina!
JENA PLISSKEN
11-06-2004, 13:48
Quando si passa da NV ad ATI come minimo il registro deve essere pulito alla perfezione....altro che drivercleaner etc...lo ripeto x l' ennesima volta quei sw lasciano sempre residui;)
Jedi_Master
11-06-2004, 14:02
Originariamente inviato da gtv3000
Ciao che ti posso dire magari questo problema lo hanno le Asus...... Ciaoz!
Non sarebbe la prima volta che ASUS, nonostante il nome, che
dovrebbe garantire qualita' crea invece incompatibilita' varie.
io non lo volevo dire (anke se lo penso)
pero' se no mi attaccano tutti :)
byz
è bellissimo vedere che ogni volta che si verificano problemi strani ci sia sempre di mezzo un'asus.
praticamente in ogni forum e riviste le segnalazioni di problemi hardware sono dominate al 90% da schede asus.
Quel che mi chiedo è quando i cosiddetti esperti del settore si accorgeranno anche delle alternative.
Allora ragazzi oggi pomeriggio ho chiamato il negozio e li ho quasi minacciati di denuncia poiche' nn so se l'ho detto ma ho notato su i 2 miei hard disk l'80% dei miei file corrotti e su 300gb totali nn e' bello.......
Sono andato da loro e visto che hanno notato che l'hanno scorso sotto nome mio ho comprato + di 7000€ di hardware (la maggiorparte x amici e colleghi nn sono miliardario) mi hanno fatto compilare un modulo di riparazione fittizio (come se fossi un loro tecnico) e con una differenza di 50€ mi sono preso una bella Albatron PX875P Pro (ora nn so la revisione ho visto che ce ne sono 2 sul sito) a 129€,loro a tutti i costi mi volevano proporre l'Asus P4P800-E Deluxe ma visto che l'ho assemblata x un amico nn so che farmene di tutta quella tamarria con la donnina che ti parla al boot dicendoti lo stato dei componenti ed eventuali errori....
La sto' provando e effettivamente sembra funzionare,albatron la conosco abbastanza bene e nn mi ha mai tradito anche se sono motherboard economiche nn saranno il massimo x l'overclock ma x adesso mi va gia' bene che il pc funzica correttamente anche se mi manca il mio Athlon XP3000+ overclokkato ad aria a 2600mhz.......era un mostriciattolo credetemi e questo precocco secondo me le prende di brutto......
Vi faro' sapere e buonaserata a tutti!
bhè se hai risolto :)
ci siamo capiti qual'era i problema!!
byz
wolverine
11-06-2004, 23:49
Originariamente inviato da superCippo
e' un periodo che su questo forum non si fa altro ke parlare d alimentatori ke non bastano!!!! ma stiamo skerzando io con un 350w oem avevo 2500@3200+, a7n8 delux, 2x256 ram corsair pc3500,5900xt,sb live 5.1,masterizzatore cd, lettore dvd,2 hd maxtor uno da 80 e uno da 40,e in piu 4 ventole.....
Dipende dall'ali... se era un Enermax non ho dubbi che andava tutto ok... :D
Gli ali Chieftec come li trovate? :)
cheiftec = thermaltake :)
byz
wolverine
12-06-2004, 00:40
Originariamente inviato da Gordon
cheiftec = thermaltake :)
byz
Ottimo, grazie. :)
JENA PLISSKEN
12-06-2004, 00:48
ASUS NN si smentisce MAI:sofico:
Buongiorno a tutti.....
allora sembra andare tutto bene,tranne il fatto che prima di fare winupdate reinstallando tutto da zero mi sono beccato 3 varianti di sasser!:eek: comunque risolto tutto,non e' l'Athlon XP a 2600mhz reali questo processore,ma nn fa poi neanche tanto skifo a parte che col dissy originale mi segna 60° in idle......
L'875 e' veloce soprattutto nei tempi di attesa dei task che sono molto inferiori.......una cosa del genere la si notava anche nella schede madri Nforce rispetto a quelle VIA e in generale il computer appare molto sveglio nella risposta ai comandi.......
L'Abit 9600XT 256MB VIVO e' una bella schedina,ho provato a portare il core a 560mhz e la mem a 660mhz e nn ci sono artefatti,ho provato 3DMark2k3 col risultato di 4390,non penso sia male x una 9600xt
Ah quando lanciate 3dMark i test dell'audio incidono sul punteggio finale? tutti parlano del punteggio ma pochi dicono cosa settano nelle opzioni x fare i bench
CIAOZ! :cool:
superCippo
12-06-2004, 10:48
nel 3dmark 2k3 il punteggio te lo danno i primi 4 bench.....ma ho scoperto ke se fai anke i bench del processore il punteggio aumenta....io xo ho un 3200+ e varia si e no di 150\200 punti non d piu ma conosco una persona ke ha l athlon fx53 :sofico: e guadagna un botto...invece nel 3dmark2k1 bastano i primi 4 ;)
wolverine
12-06-2004, 14:28
Buongiorno a tutti.....
allora sembra andare tutto bene,tranne il fatto che prima di fare winupdate reinstallando tutto da zero mi sono beccato 3 varianti di sasser!:eek: comunque risolto tutto,non e' l'Athlon XP a 2600mhz reali questo processore,ma nn fa poi neanche tanto skifo a parte che col dissy originale mi segna 60° in idle......
L'875 e' veloce soprattutto nei tempi di attesa dei task che sono molto inferiori.......una cosa del genere la si notava anche nella schede madri Nforce rispetto a quelle VIA e in generale il computer appare molto sveglio nella risposta ai comandi.......
L'Abit 9600XT 256MB VIVO e' una bella schedina,ho provato a portare il core a 560mhz e la mem a 660mhz e nn ci sono artefatti,ho provato 3DMark2k3 col risultato di 4390,non penso sia male x una 9600xt
Ah quando lanciate 3dMark i test dell'audio incidono sul punteggio finale? tutti parlano del punteggio ma pochi dicono cosa settano nelle opzioni x fare i bench
CIAOZ! :cool:
No i test dell'audio non ti cambiano il punteggio... ho provato sia quando avevo la sb live che con la scheda integrata della mia mobo... nel primo caso mi faceva fare i primi 2 test audio, nel secondo nessun test... punteggio uguale... ;)
Grazie x la risposta Wolverine e SuperCippo,
comunque questa Albatron e' come le altre dell'anno scorso una roccia! accesa dalle 7 di ieri sta scaricando,defframmentando ogni tanto gli faccio fare qualke test col mulo attaccato e nn si freeza,menomale dopo tutti i soldi che ho speso......(in benzina nn ne parliamo)
Ho provato la funzione Pat su Extreme poiche' ci sono 5 livelli e devo resettare il bios xche' nn boota il PC facendo dei beep lunghi.
Poi ho scoperto una figata x chi nn usa piu' il floppy come me,il controller SATA e' visto come una terza porta ide e si puo' configurare in vari modi anche x renderlo compatibile con tutti i sistemi operativi vecchi ed e' secondo una grande cosa!!! Supporta ovviamente anche il Raid e infatti si puo' settare trranquillamente dal bios come un normale hard disk pata senza il menu esterno...
CIAOO!
wolverine
12-06-2004, 15:32
Grazie x la risposta Wolverine e SuperCippo,
comunque questa Albatron e' come le altre dell'anno scorso una roccia! accesa dalle 7 di ieri sta scaricando,defframmentando ogni tanto gli faccio fare qualke test col mulo attaccato e nn si freeza,menomale dopo tutti i soldi che ho speso......(in benzina nn ne parliamo)
Ho provato la funzione Pat su Extreme poiche' ci sono 5 livelli e devo resettare il bios xche' nn boota il PC facendo dei beep lunghi.
Poi ho scoperto una figata x chi nn usa piu' il floppy come me,il controller SATA e' visto come una terza porta ide e si puo' configurare in vari modi anche x renderlo compatibile con tutti i sistemi operativi vecchi ed e' secondo una grande cosa!!! Supporta ovviamente anche il Raid e infatti si puo' settare trranquillamente dal bios come un normale hard disk pata senza il menu esterno...
CIAOO!
Hai eliminato il floppy? una mezza idea di farlo era venuta anche a me... ;)
io l'ho eliminato da tempo.......poi sul pc visto che una volta avevo Amiga e Macintosh mi hanno sempre fatto cagare nel funzionamento poiche' a casa di uno funzionava il floppy poi andavi da un altro ed era illegibile questo xche' ogni produttore tarava la testina a cazzi suoi.....
Potrebbe servire solo x aggiornare il bios in modo sicuro e nn da web ma anche li ho risolto con i cd riscrivbili facendoli bootabili con l'eseguibile (es awdflash.exe) + la rom da flashare.
wolverine
12-06-2004, 15:46
io l'ho eliminato da tempo.......poi sul pc visto che una volta avevo Amiga e Macintosh mi hanno sempre fatto cagare nel funzionamento poiche' a casa di uno funzionava il floppy poi andavi da un altro ed era illegibile questo xche' ogni produttore tarava la testina a cazzi suoi.....
Potrebbe servire solo x aggiornare il bios in modo sicuro e nn da web ma anche li ho risolto con i cd riscrivbili facendoli bootabili con l'eseguibile (es awdflash.exe) + la rom da flashare.
Interessante... :)
ora lancio super pi da 32mb speriamo che regga,ho fatto 38 secondi con quello da 1mega,queste motherboard nn si smentiscono mai.....fanno paura in overclock!!!!
sono a 2500mzh col p4 prescott 1000mhz il bus e ram a 200mzh col divisore 1:60 speriamo bene nell'intervallo della partita vi faccio sapere;)
ops sono a 3500mzh ho sbagliato prima.....
wolverine
12-06-2004, 18:40
ops sono a 3500mzh ho sbagliato prima.....
:eek: potente! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.