View Full Version : case tower chieftec e alimentatore rovesciato
Ho comprato un case tower Chieftec (silver davvero bello :D) che possiede una parte di lamiera sulla quale si avvita l'alimentatore e una ventola da 90 per estrarre l'aria calda che sale verso l'alto del case stesso.
Se io rovesciassi sottosopra questo pezzo di lamiera, mi troverei con la ventola sotto l'alimentatore, il quale altrimenti ostruirebbe l'arrivo dell'aria calda nella parte superiore del case per essere estratta.
Pensate che può essere una buona idea invertire la posizione di alimentatore e ventola estrattiva del case?
Contate che l'alimentatore possiede una seconda ventola e questa andrebbe a finire nella parte superiore dell'alimentatore stesso e non più sotto.
Spero che abbiate capito questo discorso contorto....:D :D
beh se hai l'ali con una ventola sopra che "sputa aria" a quel punto avere una ventola sopra (sulla lamiera in questione) ne faciliterebbe la fuoriuscita dal case non trovi? :)
ecco...ora mi spiego meglio.
Girando sottosopra quel fatidico pezzo di lamiera, la ventola dell'alimentatore (adesso non sono sicuro se quest'ultima sputi aria o meno ma credo di sì) andrebbe sì a finire di sopra, ma la ventola da 90 del case andrebbe a posizionarsi non più sopra ma sotto.
In ogni caso, se la ventola dell'alimentatore sparasse aria calda, almeno questa non riscalderebbe i componenti che gli stanno sotto (cioè tutti e soprattutto la cpu) e in più sotto ci starebbe sta ventola da 90 che aspira i vari "calori" del case senza essere ostacolata dall'alimentatore.
Non so se sono stato molto chiaro, ma forse se vai sul sito della chieftec si capisce meglio.
:blah: :wtf:
IcEMaN666
10-06-2004, 08:07
Originariamente inviato da focuss
ecco...ora mi spiego meglio.
Girando sottosopra quel fatidico pezzo di lamiera, la ventola dell'alimentatore (adesso non sono sicuro se quest'ultima sputi aria o meno ma credo di sì) andrebbe sì a finire di sopra, ma la ventola da 90 del case andrebbe a posizionarsi non più sopra ma sotto.
In ogni caso, se la ventola dell'alimentatore sparasse aria calda, almeno questa non riscalderebbe i componenti che gli stanno sotto (cioè tutti e soprattutto la cpu) e in più sotto ci starebbe sta ventola da 90 che aspira i vari "calori" del case senza essere ostacolata dall'alimentatore.
Non so se sono stato molto chiaro, ma forse se vai sul sito della chieftec si capisce meglio.
:blah: :wtf:
considerà però che la ventola dell'ali ASPIRA aria calda proveniente dalla cpu...e che una ventola in quella posizione, su un big tower, non serve assolutamente a niente.
p.s.: complimenti per il case è come il mio ;) solo che io ho l'ali orizzontale
In che senso hai l'ali in orizzontale....anche il mio è così!
A meno che tu non ti riferisca ad alcuni modelli (non tower) che lo hanno in verticale.
Comunque se in effetti la ventola dell'ali aspira allora l'utiltà di rovesciarlo sotto sopra non c'è più; poi il fatto di mettere o meno la ventolona da 90 credo sia superfluo cmq.
Nell'altro pc (quello da cui ti scrivo), in cui ho lo stesso case anche se in bianco :D , non ho messo la ventola da 90 e ho lasciato tutto in posizione originale.
Devo solo verificare se questa benedetta seconda ventola dell'ali sputa o aspira, perché se sputa vale la pena penso girarlo, mentre se aspira forse conviene togliere quel supportino con le due alette che sorregge l'ali ma impedisce ai "calori" di giungere alla ventola e di essere aspirati.
:wtf:
IcEMaN666
10-06-2004, 10:33
In che senso hai l'ali in orizzontale....anche il mio è così!
A meno che tu non ti riferisca ad alcuni modelli (non tower) che lo hanno in verticale.
Comunque se in effetti la ventola dell'ali aspira allora l'utiltà di rovesciarlo sotto sopra non c'è più; poi il fatto di mettere o meno la ventolona da 90 credo sia superfluo cmq.
Nell'altro pc (quello da cui ti scrivo), in cui ho lo stesso case anche se in bianco :D , non ho messo la ventola da 90 e ho lasciato tutto in posizione originale.
Devo solo verificare se questa benedetta seconda ventola dell'ali sputa o aspira, perché se sputa vale la pena penso girarlo, mentre se aspira forse conviene togliere quel supportino con le due alette che sorregge l'ali ma impedisce ai "calori" di giungere alla ventola e di essere aspirati.
:wtf:
se un ali ha + di una ventola, quella interna al case aspira aria all'interno e quella posteriore la butta fuori...SEMPRE.
cm il mio case ha il pannello diverso per l'alimentatore: sono sprovvisto di supporto per la ventola da 92mm e ho l'alimentatore messo per dritto..guardandolo con il pannello aperto ho la ventola dell'ali che tu hai rivolta verso il basso di fronte...
presumo tu abbia un midi tower dato che non hai la ventola da 92...Poi non ho capito bene come hai l'alimentatore.
Per dritto intendo con il lato più lungo messo in orizzontale e quindi la ventola interna al case finirebbe sotto l'alimentatore (almeno con il mio ali thermaltake). Suddetta ventola tra l'altro va a toccare su quel supporto che io intendevo togliere, ma se la ventola aspira allora forse è meglio tenerlo perché impedisce che gli arrivino troppi flussi caldi da sotto....boh!
che faccio? lascio o raddoppio??? :D :D :asd:
Se giri la piastra devi rifare i buchi x le viti
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/8071319d0353e7fac1cf1a0d43d63d40.jpg
ecco esatto...io non ho provato a girare la piastra, ma mi sembrava che a occhio fosse simmetrica. Se mi dici invece che devo rifare i buchi allora non ne vale la pena.
Quello che pensavo anke io:muro:
Oltre ai buchi dovresti rifare anke la filettatura (infatti la parte filettata è quella della piastra) oppure usi dei bullonici passanti. :O
Originariamente inviato da costel
Quello che pensavo anke io:muro:
Oltre ai buchi dovresti rifare anke la filettatura (infatti la parte filettata è quella della piastra) oppure usi dei bullonici passanti. :O
capito, forse è meglio che lo lascio così com'è, in fondo non mi sembra tragico. :O
IcEMaN666
10-06-2004, 18:17
presumo tu abbia un midi tower dato che non hai la ventola da 92...Poi non ho capito bene come hai l'alimentatore.
Per dritto intendo con il lato più lungo messo in orizzontale e quindi la ventola interna al case finirebbe sotto l'alimentatore (almeno con il mio ali thermaltake). Suddetta ventola tra l'altro va a toccare su quel supporto che io intendevo togliere, ma se la ventola aspira allora forse è meglio tenerlo perché impedisce che gli arrivino troppi flussi caldi da sotto....boh!
che faccio? lascio o raddoppio??? :D :D :asd:
ho il tuo stesso identico case...esistono due versioni di pannello posteriore..
http://web.lacasadialice.it/patmem/Interno2.jpg
Originariamente inviato da IcEMaN666
ho il tuo stesso identico case...esistono due versioni di pannello posteriore..
http://web.lacasadialice.it/patmem/Interno2.jpg
Forse la versione tua (con l'ali in verticale) è riservata ai case con la finestra...
Tu dove lo hai acquistato? Io su deep...
Mi è arrivato proprio ieri e l'avevo ordinato ieri l'altro, una celerità incredibile!!
IcEMaN666
10-06-2004, 22:06
Forse la versione tua (con l'ali in verticale) è riservata ai case con la finestra...
Tu dove lo hai acquistato? Io su deep...
Mi è arrivato proprio ieri e l'avevo ordinato ieri l'altro, una celerità incredibile!!
io ho il tuo stesso identico case, chieftec dragon silver non finestrato. l'ho preso da supersilicon oramai un pò di mesi fa ;)
io ho il tuo stesso identico case, chieftec dragon silver non finestrato. l'ho preso da supersilicon oramai un pò di mesi fa ;)
Ho visto il sito ma non fa vedere foto dettagliate.
Tu quando lo hai comprato lo sapevi che l'ali si montava in verticale?
IcEMaN666
10-06-2004, 22:15
Ho visto il sito ma non fa vedere foto dettagliate.
Tu quando lo hai comprato lo sapevi che l'ali si montava in verticale?
no, io volevo la tua versione infatti:muro:
no, io volevo la tua versione infatti:muro:
ma credo che la tua versione forse sia un modello nuovo....perché io ho un altro case identico ma bianco e comprato 2 anni fa e quando all'epoca ho cercato su internet chi lo vendesse (perché negozi a Roma che lo vendono non se ne trovano manco a pagarli :muro: ) non mi pare di aver visto alcun case chieftec con l'alimentatore in verticale!
A parte che supersilicon se non erro è piuttosto caro e complicato da utilizzare per gli acquisti, ma perché non ti piace in verticale?
:(
IcEMaN666
11-06-2004, 11:05
ma credo che la tua versione forse sia un modello nuovo....perché io ho un altro case identico ma bianco e comprato 2 anni fa e quando all'epoca ho cercato su internet chi lo vendesse (perché negozi a Roma che lo vendono non se ne trovano manco a pagarli :muro: ) non mi pare di aver visto alcun case chieftec con l'alimentatore in verticale!
A parte che supersilicon se non erro è piuttosto caro e complicato da utilizzare per gli acquisti, ma perché non ti piace in verticale?
:(
perchè lì in alto dovevo metterci il radiatore del liquido:D
cmq supersilicon aveva i prezzi + bassi in quel periodo..e poi ho ordinato giovedi mattina venerdi mattina avevo il case qui a casa:eek:
perchè lì in alto dovevo metterci il radiatore del liquido:D
cmq supersilicon aveva i prezzi + bassi in quel periodo..e poi ho ordinato giovedi mattina venerdi mattina avevo il case qui a casa:eek:
Beh....allora io ti ho battuto. L'ho ordinato a metà pomeriggio e a metà pomeriggio del giorno dopo mi è arrivato!!!! :Prrr: :D
Vi ho battuto a tutti e due Deep è vicino casa, 20 minuti e avevo il case:D
considerà però che la ventola dell'ali ASPIRA aria calda proveniente dalla cpu...e che una ventola in quella posizione, su un big tower, non serve assolutamente a niente.
p.s.: complimenti per il case è come il mio ;) solo che io ho l'ali orizzontale
anke io ho lo stesso case ;)
ho aggiunto anke un 2° alimentatore dedicato e l'ho posizionato davanti in basso
ciauz
Originariamente inviato da costel
Vi ho battuto a tutti e due Deep è vicino casa, 20 minuti e avevo il case:D
:ops2:
Beh....allora io ti ho battuto. L'ho ordinato a metà pomeriggio e a metà pomeriggio del giorno dopo mi è arrivato!!!! :Prrr: :D
Beh...a ripensarci saimo pari :D
Originariamente inviato da skara
anke io ho lo stesso case ;)
ho aggiunto anke un 2° alimentatore dedicato e l'ho posizionato davanti in basso
ciauz
Scusa, ma col secondo che cosa ci fai??
:confused:
Scusa, ma col secondo che cosa ci fai??
:confused:
alimento le peltier
ciauz
Originariamente inviato da skara
alimento le peltier
ciauz
giusto! non ci avevo pensato...:D
giusto! non ci avevo pensato...:D
ma per caso voi sapete dove vendono alimentatori da 24 volt a 25 Ampere :eek:
visto ke la pelt del procio ke ho ora è una 226 watt
ma ho visto ke venono una 360 watt :cool: :cool: :cool:
ma a 24 volt :rolleyes: ...
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.