PDA

View Full Version : HELP: Ditemi voi cosa non va


puti77
10-06-2004, 00:09
Ciao a tutti,
volevo segnalare questo problemino: possiedo un athlon 900 thunderbird su scheda madre QDI Kinetiz 7b. Ho un Maxtor da 60GB 1 DVD LG, un Masterizzatore LG ed un DVD+/-R Pioneer A106. Da qualke tempo, quando la mattina accendo il computer, quest'ultimo non riesce ad avviarsi; il led si accende ma non si sente nessun BEEP e i led dei miei 3 lettori cominciano ad accendersi e spegnersi ad intermittenza lasciando il monitor in stand by. Anche se premo il tasto RESET non accade nulla.
Dopo una ventina di tentativi il computer, in generale, parte e va perfettamente per tutta la giornata (in cui rimane perennamente acceso fino alle 24 circa).
Cosa pensate che io possa fare? Secondo voi è l'HDD?

Saluti

Angelo

marben
10-06-2004, 17:49
Più che un problema informatico, questa situazione mi ricorda la mia Vespa d'inverno... :D

In un primo momento ho pensato ad un'alimentazione insufficiente, ma per il fatto che poi il pc rimane accesso questa tesi pare facilmente confutabile... Bisogna però dire che lo spunto necessario in fase di accensione potrebbe essere insufficiente per la configurazione. Altrimenti potrebbe trattarsi di un guasto alla scheda madre, ma anche questo mi lascia un po' perplesso.

Il mio consiglio è, per prima cosa, di provare un altro alimentatore.

Fammi sapere ;)

Mistral PaolinuX
10-06-2004, 22:59
Quoto marben (ormai è un'abitudine... che mi voglia pensionare? :D). Tendenzialmente si tratta di un guasto all'alimentatore, o forse l'alimentatore non eroga potenza sufficiente (anche se mi par strano che dopo una serie di tentativi la macchina si accenda). Se l'ali funzia senza problemi, direi che si tratti di un problema di RAM.

Paolo

DooM1
11-06-2004, 02:20
:D
A parer mio è l'alimentatore.
Anche se è strano che poi quando gli gira funzioni tutto alla perfezione.
Comunque il fatto che lampeggino i led dei lettori mentre il PC non riesce a bootare, significa che il PC si resetta continuamente, e quando il bios cerca di inizializzare le periferiche IDE, non ce la fa e si resetta, forse proprio per l'insufficenza di corrente.

Poi posso dire, e mi è già capitato di persona, che gli alimentatori sono mooolto lunatici!

L'ipotesi della RAM non mi sembra molto azzeccata ;) , anche se so che le RAM fanno sintomi strani.
In ogni caso io proporrei innanzittutto di provare un altro alimentatore, perfettamente funzionante, e se possibile più potente!

Ciaux :D ;)

marben
11-06-2004, 13:06
Originariamente inviato da DooM1

L'ipotesi della RAM non mi sembra molto azzeccata ;) , anche se so che le RAM fanno sintomi strani.
In ogni caso io proporrei innanzittutto di provare un altro alimentatore, perfettamente funzionante, e se possibile più potente!


Invece ritengo più che probabile la colpevolezza della RAM. Un banco problematico può cauasare malfunzionamenti notevoli che si tenderebbe ad attribuire alla sola scheda madre.

Tuttavia, propenderei per un problema di alimentazione inefficiente.

puti77
11-06-2004, 18:15
Grazie ragazzi,
provero' a sostituire l'alimentatore...vi faro' sapere.

elgian
11-06-2004, 20:04
prova a spostare la ram...magari c'è un po' di polvere nei contatti...
a me è capitato!!
ciao ciao

Mistral PaolinuX
12-06-2004, 14:03
Giusto, è valida anche l'ipotesi di un minimo di ossidazione sui contatti delle RAM (niente ruggine, solo un po' di polvere). Resta che per prima cosa c'è da verificare l'ali.

Un salutone a marben :D

Paolo