View Full Version : Acquisire da analogico
una domanda da principiante:
per acquisire immagini da un videoregistratore al pc e poi metterle su dvx come si procede? Che cavi per le connessioni ci vogliono e poi che programmi (va bene Virtual Dub)?
ho una scheda video Ati Radeon 9600 shapire 256Mb: ce la può fare? :confused:
grazie :)
ciao..per prima cosa devi acquistare una scheda di acquisizione ;)
con la tua scheda video puoi fare solo il viceversa :)
TheFuture
10-06-2004, 17:56
Poi ti serve anche un cavo audio rca e un cavo s-video....
Scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa;
ho acquistato videocamera digitale(Sony PC 105 E) e leggo che fa anche da scheda di acquisizione da sorgente analogica a PC;
ora vi chiedo: la qualità che ne risulta come è? Pari o peggio ad una scheda di acquisizione ?
Grazie per il chiarimento
Ciao
kihmor
TheFuture
10-06-2004, 22:49
Non ho mai provato una macchina del genere, ma credo che possa equivalere ad una scheda di acquisizione....
Originariamente inviato da kihmor
Scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa;
ho acquistato videocamera digitale(Sony PC 105 E) e leggo che fa anche da scheda di acquisizione da sorgente analogica a PC;
ora vi chiedo: la qualità che ne risulta come è? Pari o peggio ad una scheda di acquisizione ?
Grazie per il chiarimento
Ciao
kihmor
Grazie per le risposte.
Io ho una Canon Mv630i e ho letto che può agire da trasformatore di segnale analogico in digitale (penso sia la stessa funzione che dice kihmor) :confused:
ripropongo la sua domanda: si può evitare il passaggio da sorgente analogica a videocamera e poi da videocamera a pc usando la videocamera come scheda di acquisizione direttamente collegata al pc???? :confused: :confused: :confused:
e, comunque, facendo una acquisizione in due passaggi (anal-videocam, videocam-pc) viene una schifezza? come si fa poi a mettere il tutto su dvx? posso farlo con programmi tipo virtual dub?
grazie ancora :) :)
se hai un programma di acquisizione e se la videocamera ha l'entrata analogica attiva, allora collega il cavo del videoregistratore a questa entrata mediante il cavo svideo oppure scart rca poi collega l'uscita dv della telecamera al pc tramite la firewire; metti la telecamera su vcr ed azione il videoreegistratore e avvia il programma di acquisizione, otterrai un segnale dv che il pc acqusirà tranquillamente. dopo devi editarlo con il software che credi
Io collego il videoregistratore al pc che ha la scheda All in wander, tramite il normale cavo dell'antenna.
spaceboy
05-08-2004, 11:42
Scusate ragazzi , come si trasferisce un filmato da una Canon Mv630i al pc?
Questa si può impostare su Card o su Tape , se è su card viene vista dal pc ma posso solo trasferire le foto , mentre se è su Tape non viene vista dal Movie Maker. :confused:
Grazie
robertinho
05-08-2004, 12:19
IO ho una SOny TRV33 e la uso regolarmente come ponte da VTR a pc ma bisogna che la videocamera sia predisposta per acquisire in analogico
altrimenti occorre la scheda di acquisizione: vi interessa una MIRO' DC30+ completa di cavi e Premiere originale ?
Originariamente inviato da robertinho
IO ho una SOny TRV33 e la uso regolarmente come ponte da VTR a pc ma bisogna che la videocamera sia predisposta per acquisire in analogico
altrimenti occorre la scheda di acquisizione: vi interessa una MIRO' DC30+ completa di cavi e Premiere originale ?
ciao.
Mi indichi quale programma usi o sarebbe utile usare per acquisire da analogico. Da un mio amico, abbiamo provato ad acquisire da una vhs, ma non sentiamo l' audio, abbiamo provato con virtualdub.
Il collegamento è vcr -> minidv -> pc
robertinho
01-09-2004, 22:33
acquisisco da Premiere
riesco anche a controllare la telecamera via software
ciao
Roberto
robertinho
Ho provato con premiere, ma ho solo il controllo della cassetta dv, cioè riesco a gestire la telecamera , muovendo il nastro dv a piacimento.
Tuttavia non riesco ad acquisire da analogico.
Vedo il segnale analogico in entrata, ma quando clicco sul REC mi parte la registrazione della mini dv presente nella telecamera , stessa situazione mi succede con .windvr.
Devo impostare qualcosa ?
ciao
robertinho
05-09-2004, 12:34
eh no scusa un momento ma cosa vuol dire ?
cerchi di usare la telecamera come ponte ?
allora devi innanzitutto essere sicuri che la telecamera abbia l'ingresso analogico, inoltre ci sono diversi parametri da settare per fare una cosa del genere, semplici se li conosci ma un pò difficli da trovare, inoltre variano da telecamera a telecamera, fai riferimento a quello della tua telecamera DV
Non so dirti se la telecamera può fare da ponte, ma suppongo di no.
Per scaricare filmati analogici il tuo pc DEVEE avere una porta di input analogico.
Io utilizzo la Terratec cinergy 400 e un cavetto S-video.
Se il tuo VCR non ha l'uscita S-video ti occorre un cavo audio/video (quello coi tre fili: giallo, nero, bianco) ed un adattatore audio 2/1 per convogliare i due segnali audio in un'unico ingresso nell'input della scheda audio.
Comprime direttamente in DivX e digerisce eventuali codec installati sul pc.
Originariamente inviato da robertinho
eh no scusa un momento ma cosa vuol dire ?
cerchi di usare la telecamera come ponte ?
allora devi innanzitutto essere sicuri che la telecamera abbia l'ingresso analogico, inoltre ci sono diversi parametri da settare per fare una cosa del genere, semplici se li conosci ma un pò difficli da trovare, inoltre variano da telecamera a telecamera, fai riferimento a quello della tua telecamera DV
Vuol dire che la telecamera agisce da convertitore A/D, con questi collegamenti vcr -> minidv -> pc.
La telecamera fa da ponte "convetitore analogico - digitale" e volendo viceversa. Se cerchi sui forum ci sono parecchi thread sull' argomento. Naturalmente le telecamere che hanno questa funzione hanno anche entrate e uscite analogiche, oltre che in - out DV. PUò accadere anche che le telecamera abbia ingressi e uscite analogiche , ma non abbia il convertitore AD.
LA procedura è quella descritta da vayra.
Con virtualdub, l' audio va a corrente alternata...
Originariamente inviato da nemo75
Non so dirti se la telecamera può fare da ponte, ma suppongo di no.
Per scaricare filmati analogici il tuo pc DEVEE avere una porta di input analogico.
Io utilizzo la Terratec cinergy 400 e un cavetto S-video.
Se il tuo VCR non ha l'uscita S-video ti occorre un cavo audio/video (quello coi tre fili: giallo, nero, bianco) ed un adattatore audio 2/1 per convogliare i due segnali audio in un'unico ingresso nell'input della scheda audio.
Comprime direttamente in DivX e digerisce eventuali codec installati sul pc.
si può fare, ma purtroppo un software che va su una telecamera di una determinata azienda non è detto che funzioni su quella di un 'altra; mi riferisco a questo modo di acquisizione , ribatezzato " modo ponte" :) x internedeci.
LA qualità finale dipende dal convertitore della telecamera, non credo però possa avvicinarsi a soluzioni tipo cannopus adv 100 e c... però tentare non nuoce
ciao
uppo per eventuali news...
Ho un videoregistratore collegato al PC attraverso un cavo (Uscita Videoregistratore Scart Ingresso PC S-Video) ma l'immagine del filmato la vedo in Bianco e Nero.
Aiutatemi per Favore!!!!!!!!!
Grazie.
Ho un videoregistratore collegato al PC attraverso un cavo (Uscita Videoregistratore Scart Ingresso PC S-Video) ma l'immagine del filmato la vedo in Bianco e Nero.
Aiutatemi per Favore!!!!!!!!!
Grazie.
Il tuo VTR non ha l'uscita S-Video, per cui NON usare questo collegamento, ma usa il composito (pin giallo in ingresso al Pc)
Ps:
http://img413.imageshack.us/img413/8370/welcome1qc.gif
Grazie della risposta e a buon rendere!!!!!!!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.