View Full Version : problema ram
flanders
09-06-2004, 22:58
ciao, mi serve una mano per risolvere questo problema.
Sono passatoa ad apple solo 10 gg. fa comprandomi un powerbook 15" combo, e ha parte ho ordinato un modulo da 512mb ram crucial sul relativo sito.
Appena montata la ram aggiuntiva, il powerbook presenta il seguente problema :in avvio ci mette molti minuti per caricare panther, visualizzando dapprima un quadratino lampeggiante di quicktime e poi dopo qualche minuto un quadratino lampeggiante del finder con un punto interrogativo.Il bello è che poi si avvia il panther non presentando nessun tipo di problema e riconoscendo 768mb ram, quindi anche la ram aggiuntiva.
Se mi potreste essere così gentili da potermi aiutare a cercare i risolvere questo problema visto che sono all'inizio con i mac. Vi sarei grato sin d'adesso.
Grazie
Originariamente inviato da flanders
ciao, mi serve una mano per risolvere questo problema.
Sono passatoa ad apple solo 10 gg. fa comprandomi un powerbook 15" combo, e ha parte ho ordinato un modulo da 512mb ram crucial sul relativo sito.
Appena montata la ram aggiuntiva, il powerbook presenta il seguente problema :in avvio ci mette molti minuti per caricare panther, visualizzando dapprima un quadratino lampeggiante di quicktime e poi dopo qualche minuto un quadratino lampeggiante del finder con un punto interrogativo.Il bello è che poi si avvia il panther non presentando nessun tipo di problema e riconoscendo 768mb ram, quindi anche la ram aggiuntiva.
Se mi potreste essere così gentili da potermi aiutare a cercare i risolvere questo problema visto che sono all'inizio con i mac. Vi sarei grato sin d'adesso.
Grazie
Quello di quicktime non l'ho mai visto, il quadratino del finder col ? vuol dire che sta cercando il so da cui fare il boot, pero' ad onor del vero non l'ho mai visto su mac con solo panther :/
Prova a zappare la pram (mela+alt+p+r all'avvio fino al bong) e poi a risettare il disco di avvio nelle preferenze di sistema.
E' sempre meglio fare il hardware test appena si installa un modulo di ram nuova. E' nei cd o dvd che arrivano conl pb. Fai boot da lì (tenendo il tasto c schiacciato). Fai così un test del pb (e della ram).
Ripara permessi (utilità - utilità disco) dentro panther e fai girare gli script di manutenzione con MacJanitor o Onyx (sono prog gratuiti).
Hai un problema software e non hardware.
Se la ram non funziona:
- non la vede tutta
- non la vede
Se la connessione non è fatta bene:
- parte la ventola della cpu
Non so se sono di aiuto, ma sembra che la ram funzioni bene.
Potresti anche provare con i TechTools (un prog che fai una serie di test in boot o da panther).
Originariamente inviato da flanders
Grazie
Ha problemi a trovare il sistema operativo per partire.
Asseconderei il consiglio di "zappare" la PRAM e selezionerei di nuovo dal pannello di controllo il disco di avvio corretto.
flanders
10-06-2004, 13:04
Originariamente inviato da Criceto
Ha problemi a trovare il sistema operativo per partire.
Asseconderei il consiglio di "zappare" la PRAM e selezionerei di nuovo dal pannello di controllo il disco di avvio corretto.
RISOLTO IL PROBLEMA !!!
grazie per l'aiuto che mi avete dato tutti . Avevo impostato involontariamente come disco d'avvio "avvio da network".
Capitemi sono alle prime armi.
Comunque panther è un grande OS.niente a che vedere con winzozz ; siete tutti una grande famiglia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.