PDA

View Full Version : problema ram

flanders
09-06-2004, 22:58
ciao, mi serve una mano per risolvere questo problema.
Sono passatoa ad apple solo 10 gg. fa comprandomi un powerbook 15" combo, e ha parte ho ordinato un modulo da 512mb ram crucial sul relativo sito.
Appena montata la ram aggiuntiva, il powerbook presenta il seguente problema :in avvio ci mette molti minuti per caricare panther, visualizzando dapprima un quadratino lampeggiante di quicktime e poi dopo qualche minuto un quadratino lampeggiante del finder con un punto interrogativo.Il bello è che poi si avvia il panther non presentando nessun tipo di problema e riconoscendo 768mb ram, quindi anche la ram aggiuntiva.
Se mi potreste essere così gentili da potermi aiutare a cercare i risolvere questo problema visto che sono all'inizio con i mac. Vi sarei grato sin d'adesso.
Grazie

prio
09-06-2004, 23:07
Originariamente inviato da flanders
ciao, mi serve una mano per risolvere questo problema.
Sono passatoa ad apple solo 10 gg. fa comprandomi un powerbook 15" combo, e ha parte ho ordinato un modulo da 512mb ram crucial sul relativo sito.
Appena montata la ram aggiuntiva, il powerbook presenta il seguente problema :in avvio ci mette molti minuti per caricare panther, visualizzando dapprima un quadratino lampeggiante di quicktime e poi dopo qualche minuto un quadratino lampeggiante del finder con un punto interrogativo.Il bello è che poi si avvia il panther non presentando nessun tipo di problema e riconoscendo 768mb ram, quindi anche la ram aggiuntiva.
Se mi potreste essere così gentili da potermi aiutare a cercare i risolvere questo problema visto che sono all'inizio con i mac. Vi sarei grato sin d'adesso.
Grazie

Quello di quicktime non l'ho mai visto, il quadratino del finder col ? vuol dire che sta cercando il so da cui fare il boot, pero' ad onor del vero non l'ho mai visto su mac con solo panther :/
Prova a zappare la pram (mela+alt+p+r all'avvio fino al bong) e poi a risettare il disco di avvio nelle preferenze di sistema.

ioan
10-06-2004, 07:31
E' sempre meglio fare il hardware test appena si installa un modulo di ram nuova. E' nei cd o dvd che arrivano conl pb. Fai boot da lì (tenendo il tasto c schiacciato). Fai così un test del pb (e della ram).

Ripara permessi (utilità - utilità disco) dentro panther e fai girare gli script di manutenzione con MacJanitor o Onyx (sono prog gratuiti).

Hai un problema software e non hardware.

Se la ram non funziona:
- non la vede tutta
- non la vede
Se la connessione non è fatta bene:
- parte la ventola della cpu

Non so se sono di aiuto, ma sembra che la ram funzioni bene.

Potresti anche provare con i TechTools (un prog che fai una serie di test in boot o da panther).

Criceto
10-06-2004, 09:57
Originariamente inviato da flanders
Grazie

Ha problemi a trovare il sistema operativo per partire.
Asseconderei il consiglio di "zappare" la PRAM e selezionerei di nuovo dal pannello di controllo il disco di avvio corretto.

flanders
10-06-2004, 13:04
Originariamente inviato da Criceto
Ha problemi a trovare il sistema operativo per partire.
Asseconderei il consiglio di "zappare" la PRAM e selezionerei di nuovo dal pannello di controllo il disco di avvio corretto.

RISOLTO IL PROBLEMA !!!

grazie per l'aiuto che mi avete dato tutti . Avevo impostato involontariamente come disco d'avvio "avvio da network".

Capitemi sono alle prime armi.
Comunque panther è un grande OS.niente a che vedere con winzozz ; siete tutti una grande famiglia.