PDA

View Full Version : Raffredamento hard disk

Kinh
09-06-2004, 22:57
scusate la domanda stupida ma necessito di una conferma

gli hard disk vanno raffreddati sulla parte inferiore dove si vedono le piste o sulla parte sopra tutta liscia?

bioseum
09-06-2004, 23:24
Se devi usare una ventola mettila sotto lato componenti.
Tieni conto che i laterali dell'HD sono dissipanti, e se sei un modder puoi metterci anche delle alette in alluminio per migliorare la dispersione del calore.

Necromachine
10-06-2004, 08:49
Direi che con una ventoline sotto ed una davanti che buttano aria sul disco dovresti ottenere buoni risultati.

IcemonkGTA
10-06-2004, 08:54
una ventolina 92x92 posizionata in modo da raffreddare i componenti elettronici dell' hd può andare bene, una davant aiuta a smaltire eventuali ristagni di calore :)

TechnoPhil
10-06-2004, 10:15
Se la ventola punta sulla circuiteria è meglio!!!in realtà ho fatto milioni di prove.....in condizioni migliori guadagni 1 grado quindi basta semplicemente limitarsi a mettere 1 ventola 8 x 8 davanti l'hd!!

xpiuma
10-06-2004, 10:21
Io ho i ventola 12x12 davanti agli HD (2) distanziati tra loro di 1 bay.

Tenendo la ventola davanti coperta dalla plastica del case gli HD restano a 45° (t.amb 30°), mentre se tolgo la copertura gli hd restano a 33°, ottimi soli 3° sopra la t.amb...

L'importante è creare un flusso d'aria che (possibilmente" entri da davanti attraversi gli HD e esca da dietro, evitando ristagni di calore in ogni zona del case.

ByeZ!

Kinh
10-06-2004, 10:59
ok grazie mille

TechnoPhil
10-06-2004, 12:10
Originariamente inviato da xpiuma
Io ho i ventola 12x12 davanti agli HD (2) distanziati tra loro di 1 bay.

Tenendo la ventola davanti coperta dalla plastica del case gli HD restano a 45° (t.amb 30°), mentre se tolgo la copertura gli hd restano a 33°, ottimi soli 3° sopra la t.amb...

L'importante è creare un flusso d'aria che (possibilmente" entri da davanti attraversi gli HD e esca da dietro, evitando ristagni di calore in ogni zona del case.

ByeZ!

anke i miei rimangono sempre al max di 1° sopra la temp all'interno del case...

NightStalker
10-06-2004, 12:20
io ho una ventola da 80mm avvitata lateralmente ai miei 2 hard disk maxtor da 80 gb e una sotto (che pompa aria all'interno del case); così sto a 27-30° per il primo e 30-34° per il secondo (non chiedetemi come mai l'altro scalda di più, stesso modello e pure stesso firmware :|) e la temp del case è sui 35°.

TechnoPhil
10-06-2004, 14:55
Originariamente inviato da NightStalker
io ho una ventola da 80mm avvitata lateralmente ai miei 2 hard disk maxtor da 80 gb e una sotto (che pompa aria all'interno del case); così sto a 27-30° per il primo e 30-34° per il secondo (non chiedetemi come mai l'altro scalda di più, stesso modello e pure stesso firmware :|) e la temp del case è sui 35°.

Ad ogni modo finkè nn arrivano a 50° c'è da stare + ke tranqui!!!

:sofico:

luckye
11-06-2004, 13:18
Originariamente inviato da TechnoPhil
Ad ogni modo finkè nn arrivano a 50° c'è da stare + ke tranqui!!!

:sofico:

Il mio maxtor è a 66°C OTTIMO ! :eek: :eek:
E montato in un rack removibile......quindi è impossibile aggiungere ventole. :mad:

High Speed
11-06-2004, 13:30
Originariamente inviato da luckye
Il mio maxtor è a 66°C OTTIMO ! :eek: :eek:
E montato in un rack removibile......quindi è impossibile aggiungere ventole. :mad:

fagli passare una bella estate calda e poi mi dirai....

luckye
11-06-2004, 13:58
Originariamente inviato da High Speed
fagli passare una bella estate calda e poi mi dirai....

Mi sta antipatica sta tecnologia.......ma non puo farsi i cavoli suoi e funzionare e basta ? devo coccolare piu un disco della mia ragazza ?? RIBELLIAMOCI
:D

P.s ma sti produttore di dischi non lo sanno che verrano messi in case stretti,senza ventole e maltrattati ? come li fanno sti progetti ? Poi kmq il Wd è fresco,il maxtor è bollente......che disco del piffero ! E pensare che l'ho comprato due giorni fa......quasi quasi lo porto indietro e cambio marca........