PDA

View Full Version : ACCEDERE ALLA LAN UFFICIO DA INTERNET

gestetner
09-06-2004, 21:48
Hi, come da titolo ho l'esigenza di connettermi alla lan dell'ufficio con ip statico e router Pirelli Age da casa dove ho un modem adsl con ip dinamico. Come devo configurare il router in ufficio di cui ho la password admin? chiaramente devo poterne modificare i permessi dell'ip entrante in remoto visto che il mio è dinamico.

Grazie per l'interesse.

Marco

gohan
09-06-2004, 23:56
se tu intendi fare un VPN, devi procurarti un router che faccia da server VPN (o cmq usare un programma che faccia da server VPN da installare su un pc)

gestetner
10-06-2004, 17:40
grazie per la dritta, ma mi puoi spiegare che software, su quale pc (di casa o lan ufficio) e soprattutto se il router di telecom che ho menzionato è in grado di fare vpn, se no quale mi consigli.

Ancora grazie Marco

gohan
10-06-2004, 18:09
di router adsl che fanno server vpn c'è il vigor 2600 e l'atlantis RA3.
Come programmi per vpn puoi provare ad usare quello che ha già windows (ma accetta una sola connessione), però potresti avere (anzi, facilmente avrai) problemi con il ridirezionamento delle porte del router sul pc che accetterà le connessioni vpn.

Psychnology
10-06-2004, 22:56
Quindi, come risolvere la questione?

gohan
11-06-2004, 13:37
dipende da cosa sceglierà gestetner

Psychnology
13-06-2004, 16:58
quello che non mi è chiaro è:
quale porta devo aprire nel firewall? E' per caso la porta 80?
Quale è la sintassi?
Ad esempio, mettiamo che io veda attraverso no-ip che ho l'inidirizzo ip 80.116.127.31
Allora, io scriverò:
http://80.116.127.31:192.168.1.2 per accedere al computer della lan? Ho detto una fesseria, vero?
Se mi spiegate...

E' vero che con il desktop remoto implementato in xp posso accedere al desktop remoto solo se sono disconnesso come utente?

UltraVNC, symantec pc anywhere, laplink sono programmi simili/equivalenti?

Vorrei imparare ste cose!

gohan
13-06-2004, 17:02
devi prima stabilire una VPN col router nell'ufficio e a quel punto è come se tu fossi nell'ufficio.

Psychnology
13-06-2004, 17:05
devo per forza stabilire una vpn per accedere in remoto ad un pc dietro a una rete?
Nel mio caso non sarebbe un ufficio ma semplicemente il pc di casa.

gohan
13-06-2004, 17:08
dipende da cosa vuoi fare col tuo pc a casa.

Psychnology
14-06-2004, 08:49
voglio semplicemente controllare in remoto il pc...:rolleyes:

Dadocom
14-06-2004, 12:20
Ovvero controllare un PC da un altro PC in rete con esso?

Interessato...

gohan
14-06-2004, 13:27
Originariamente inviato da Psychnology
voglio semplicemente controllare in remoto il pc...:rolleyes:
basta fare il redirect delle porte usate dal programma di controllo remoto sul router che usi.

Dadocom
14-06-2004, 13:32
Originariamente inviato da gohan
basta fare il redirect delle porte usate dal programma di controllo remoto sul router che usi.
Per gli ignoranti che per di più non hanno un router ma un cross-cable??

gohan
14-06-2004, 20:21
cos c'entra il cavo cross col router?

Psychnology
14-06-2004, 22:30
Originariamente inviato da gohan

gohan,
io ti ringrazio molto per il fatto che cerchi sempre di rispondere e credo anche che le tue risposte non vogliano mai fornire la pappa pronta ma stimolare a cercare e capire, però puoi convenire con me che ogni tanto una risposta completa e chiaro per un profano la potresti dare... Io già questa frase non lo capita, anche in termini di soggetto e complemento oggetto...

Dadocom
15-06-2004, 10:12
Mi associo a Psychnology...

Il cross-cable c'entra col fatto che noi due usiamo quello e non un router che nel nostro caso sarebbe proprio inutile...

Grazie mille..

klorte
15-06-2004, 10:54
Anche io avevo un router Pirelli AGEuB in ufficio (collegato con IP statico) e avevo la necessità di collegarmi da casa...
Ho comprato un Vigor 2600 (dopo avere letto le fantastiche opinioni sul forum) e adesso ho configurato semplicemente la VPN. Per il controllo remoto ho installato PCANYWHERE e ho nattato la porte per collegarmi al mio PC interno alla lan da casa,
il tutto semplicemente e a prova di "non esperto di reti" come me.

PS il router l'ho cambiato non per l'esigenza primaria della VPN e del controllo remoto ma per il fatto che la TELECOM non permette di cambiare le password di accesso al router che sono comuni per tutti quelli che installano.... il router è in locazione non si può fare nulla (almeno così mi hanno detto).
Allora al fine di evitare che qualche buontempone entrasse e mi cambiasse tutti i parametri o peggio riuscisse ad entrare in qualche server dentro la mia LAN ho optato per cambiare aggeggio.

PPS non dico stupidate, ho provato a pingare degli indirizzi simili al mio e sono tranquillamente entrato nella configurazione dei routers remoti di altri utenti.... una stupidaggine, alla portata di tutti.... figuriamoci se qualcuno vuole fare disastri, ci metterebbe 2 minuti e poi per una azienda ore e ore di lavoro!!!
Queste cose solo la TELECOM può farle!!!

Ciao

Psychnology
15-06-2004, 14:55
allora,
anch'io dispongo di un router e non uso quindi un cross over cable.
Però non vorrei usare un software dedicato (anche se lo potrei fare) ma usare piuttosto la funzione desktop remoto implementata in xp pro (home non credo ce l'abbia).
Quindi chiedo semplicemente di dirmi come accedere a questo benedetto pc in remoto!
Lo so che la rete è piena di tutorial, ma quello che ho letto non mi ha aiutato granché.

Cosa intendi per nattare le porte e quali sono le porte che immagino tu abbia aperto sul router per consentire l'accesso diretto al pc della lan?

Dadocom
15-06-2004, 15:19
Ehm... allora mi scuso e mi ritiro... credo di aver capito male e fatto un po' di confusione... sorry :oink:

gohan
15-06-2004, 18:07
la porta da configurare nel NAT del router è la 3389.

Per chi invece usa la condivisione di windows, basta andare nelle proprietà della connessione dove si attiva la condivisione e si preme il tasto avanzate: lì ci sono già un po' di porte preimpostate e basta selezionarne una e impostare il nome o l'ip del pc su cui volete ridirigere la porta in questione.

zakkos
16-06-2004, 00:59
scusate se mi intrometto in questa simpatica discussione... ma effettivamente GOHAN non hai detto molto sul procedimento da adottare... o lo dici o non partecipi al 3d... o no? Certo che gli altri dovevano semplicemente "scartabellare" al max 2/3 pag, dato che proprio nel pomeriggio avevo chiesto un parere in merito al medesimo argomento... vabbè... amen.
Ormai ci sono e vado con i consigli... speriamo ben accetti.

Ti dico a modo mio (e sicuramente discutibile) come fare:
- Scaricati il software UltraVNC o RealVNC;
- Installa in ufficio il server e a casa il viewer;
- Sul router dell'ufficio abilita il NAT sull'ip che viene assegnato al PC (in pratica fai uscire "in mare aperto" il 192.168.0.x con l'ip fisso che hai);
- Imposta il server UltraVNC con una password e un "display" (io ho messo un numero a caso, il 23);
- A casa, aprendo il viewer di UltraVNC scriverai (ammesso che l'ip sia quello) 81.82.83.84:23

Dadocom
16-06-2004, 08:41
Il problema è che RealVNC, anche con una connessione a banda larga, è molto più "lento", cioè meno efficente di software come Pcnywhere (Ad esempio). Smentitemi se sbaglio, ma la mia esperienza personale è questa..

Psychnology
16-06-2004, 15:24
Originariamente inviato da zakkos
scusate se mi intrometto in questa simpatica discussione... ma effettivamente GOHAN non hai detto molto sul procedimento da adottare... o lo dici o non partecipi al 3d... o no? Certo che gli altri dovevano semplicemente "scartabellare" al max 2/3 pag, dato che proprio nel pomeriggio avevo chiesto un parere in merito al medesimo argomento... vabbè... amen.
Ormai ci sono e vado con i consigli... speriamo ben accetti.

Ti dico a modo mio (e sicuramente discutibile) come fare:
- Scaricati il software UltraVNC o RealVNC;
- Installa in ufficio il server e a casa il viewer;
- Sul router dell'ufficio abilita il NAT sull'ip che viene assegnato al PC (in pratica fai uscire "in mare aperto" il 192.168.0.x con l'ip fisso che hai);
- Imposta il server UltraVNC con una password e un "display" (io ho messo un numero a caso, il 23);
- A casa, aprendo il viewer di UltraVNC scriverai (ammesso che l'ip sia quello) 81.82.83.84:23

Scartabellando su Internet, NON avendo ricevuto nessuna risposta soddisfaciente qui sul Forum, ho trovato queste poche esaustive righe di risposta a un utente che chiedeva consigli:

La domanda dell'utente...
...il problema e' che utilizzo un router ..... che non mi consente di raggiungere direttamente il Server, infatti inserendo l'indirizzo ip raggiungo il router.
Da quello che ho potuto capire bisogna settare qualche parametro specifco per il modello di router per raggiungere il computer con Win2000Server, ma non so come fare.

E la risposta...

Ciao,
Devi configurare il tuo router per mappare l'indirizzo pubblico dell ADSL con l'indirizzo privato del server ovvero configurare un virtual server sulla porta 3389 che è quella utilizzata dai servizi terminal server o desktop remoto di Microsoft......
Puoi usare il browser e inserire l'indirizzo IP del router stesso per amministrarlo. Fatto questo ed inserita la password di amministrazione dal menù "Advanced configuration" scegli "port forwarding" e inserisci 3389 come porta pubblica
3389 come privata e come indirizzo IP quello privato del pc interno alla lan (l'indirizzo pubblico sarà quello del router stesso), seleziona TCP come tipo di porta e clicca su "add this setting".
Sotto tra le "existing rules" dovrebbe apparirti la nuova mappatura.
Salva la configurazione e resetta il router.
Buon lavoro.

Questa mi sembra una risposta, tanto semplice quanto esaustiva!

Non voglio sembrare polemico con nessuno, ma ad un certo punto o si cerca di dare una mano, oppure le mezze risposte rischiano soltanto di frenare la soluzione del problema.

Infine, mi restano tre dubbi:
1) la funzione desktop remoto esiste solo in windows xp professional e se si è eventualmente installabile anche in xp home?
2) è vero che con desktop remoto di xp il computer a cui si accede in remoto deve essere disconnesso (e non spento)?
3) per collegarmi al computer remoto dal pc client posso utilizzare la normale interfaccia di un browser tipo Explorer o devo usare qualche programma particolare? Nel caso si usi explorer, è necessario installare qualche componente aggiuntivo o funziona tutto al primo colpo?

Credo che questi problemi di start up esistano semplicemente perchè io e altri non hanno la possibilità di verificare in tempo reale il funzinamento della connessione, non disponendo di due pc fisicamente vicini per provare. Altrimenti basterebbe fare i tentativi del caso e correggere gli errori in tempo reale.

gohan
16-06-2004, 18:10
1) solo xp pro
2) ovviamente il pc deve essere acceso, però non necessariamente con utente disconensso.
3) devi usare il client per desktop remoto integrato in xp, oppure lo scarichi (cerchi su google RDP client 5.2)