PDA

View Full Version : La ventola sta tirando le cuoia?


Lor3n5o
09-06-2004, 20:17
Da oggi è la seconda volta che lo fa.
Accendo il pc, dopo 5-10 minuti la ventola della cpu accelera di colpo balzando dai canonici 3500 giri a 4500 e anchè piu nel giro di un istante. La veocità aumenta piano fino a oltrepassare i 5000 e poi, sempre di colpo, torna normale, sui 3600-3700.
Questo sia se sto navigando e quindi consumando poca potenza di cpu, sia quando gioco con Painkiller (e altri giochi recenti) con dettagli massimi.

Il tutto dura una 30ina di secondi.

Ho controllato con l'Asus probe che penso si a valido come programma per una MB asus, e il grafico evidenzia bene la cosa.
E' da notare che la temperatura di MB e cpu nopn varia, restando sui 37-39 gradi per la MB e sui 41-43 gradi per la cpu.
La mb è una P4p800 e la cpu un p4 a 3,2 Mh.
La ventola non so cosa sia, visto che me l'hanno data così (al momento dell'aquisto non ho specificato che volevo una data ventola...)

Una settimana fa ho ripulito con un pennellino la ventola ed il dissipatore dallo strato di polvere che si era formato. Sentivo la ventola un po rumorosa anche in idle, e quindi ho dato un occhiata e pulito.
Dopo la pulizia la ventola non faceva più il rumore extra, segno che effetivamente la polvere era tale che ne riduceva il potere raffreddante.

E ora mi fa queste bizze... dipende dalla passata di pennello? Che so' un grumetto di polvere rimastro incastrato?
Non avevo smontato la ventola, perche ho provato ma non mi fido, ho paura che mi resti in mano un pezzo di mb, e mi sono limitato a spolverare via pazientemente.

Secondo voi????


Ho intenzione di comprarmi un mini compressore per la pulizia periodica del comp (ed è cmq utile per altro). Faccio bene?

Lor3n5o
09-06-2004, 22:03
Up.
Ditelo se ho sbagliato sezione eh...