PDA

View Full Version : Coversione MP3 per BitRate

Tabbozzo87
09-06-2004, 15:53
Ragazzi, vorrei un programma in grado di:

1- Convertire un Wma in Mp3
2- Convertire un Mp3 a 128kbit in (esempio) 192kbit

Non so che fare... Help Me :mc:

Leron
09-06-2004, 16:40
Originariamente inviato da Tabbozzo87
Ragazzi, vorrei un programma in grado di:

1- Convertire un Wma in Mp3
2- Convertire un Mp3 a 128kbit in (esempio) 192kbit

Non so che fare... Help Me :mc:
che te ne fai? non fai altro che farlo occupare di più

Tabbozzo87
09-06-2004, 16:45
Lo so, ma la ualità è superiore e poi sono un maniaco di queste cose, li voglio tutti a 192kbit!

Leron
09-06-2004, 17:03
Originariamente inviato da Tabbozzo87
Lo so, ma la ualità è superiore e poi sono un maniaco di queste cose, li voglio tutti a 192kbit!
la qualità non è superiore, aumenta solo lo spazio che occupa ma non puoi recuperare la qualità persa dopo la compressione iniziale .

l'MP3 è un formato che comporta una perdita di dati, è irreversibile. i dati persi non possono essere recuperati, e la qualità resta quella dei 128Kbit, non puoi aumentarla

in gergo si chiama compressione "Lossy", è simile a quella usata per il formato Jpeg: comporta perdita di dati (per info http://www.dia.unisa.it/professori/ads/TesineAsd2/Introduzione/testo3.htm)

altra storia invece per la compressione Lossless che non comporta una perdita di dati, anche se è meo efficiente permette di mantenere intatta la qualità oriiginale. un encoder lossless per l'audio è il FLAC

l'mp3 comunque è sempre un formato lossy, quindi qualità non ne recuperi

Tabbozzo87
10-06-2004, 08:03
Grazie:D

Leron
10-06-2004, 10:51
beh, mi dispiace di non averti dato la risposta ce speravi :D

cmq per la conversione, io uso Easy CD-Da extractor, ma anche Nero mi pare che possa farel'encoding al bitrate voluto

cmq ci saranno sicuramente programmi migliori, lascio parlare chi sa più di me ;)

Xfree
10-06-2004, 15:14
Come ha detto giustamente Leron non puoi recuperare ciò che è stato eliminato :p
WMA non ne uso quindi non so aiutarti...per gli mp3 uso il LAME da riga di comando oppure quando ne devo convertire molti l'interfaccia grafica Gabo Lame.

tolo
10-06-2004, 20:16
Originariamente inviato da Leron
la qualità non è superiore, aumenta solo lo spazio che occupa ma non puoi recuperare la qualità persa dopo la compressione iniziale .

l'MP3 è un formato che comporta una perdita di dati, è irreversibile. i dati persi non possono essere recuperati, e la qualità resta quella dei 128Kbit, non puoi aumentarla
(....)

a che ne so io è anche peggio: per assurdo, la qualità peggiorerebbe!!

Infatti sicuramente un mp3 essendo un formato lossy perde ripetto all'originale (e questo già te l'hanno detto), ma perde anche in seguito a ulteriori compressioni. ANCHE se alzo il bitrate (!!!!).

mi spiego meglio: ipotizziamo che il file originale .wav abbia qualità=10.
lo comprimo in mp3-128kbs e per effetto della compressione la qualità scende a 5.
se in seguito converto quest'ultimo file a 196kbs ottengo un'ulteriore perdita di qualità e il mio mp3-196 sarà di qualità 3 (con una perdita minore, in senso relativo, rispetto alla prima compressione, ma sempre penalizzante in senso di qualità assoluta del file).

quello che si tende a dimenticare è che, negli aumenti di bit rate, la perdità di qualità è sempre rispetto al "passo" precedente (l'mp3-128kbs) e non rispetto al file .wav originale.
Quindi alzare il bit-rate a un file già compresso PEGGIORA comunque le cose.

ciao

Leron
10-06-2004, 21:40
Originariamente inviato da tolo
a che ne so io è anche peggio: per assurdo, la qualità peggiorerebbe!!

Infatti sicuramente un mp3 essendo un formato lossy perde ripetto all'originale (e questo già te l'hanno detto), ma perde anche in seguito a ulteriori compressioni. ANCHE se alzo il bitrate (!!!!).

mi spiego meglio: ipotizziamo che il file originale .wav abbia qualità=10.
lo comprimo in mp3-128kbs e per effetto della compressione la qualità scende a 5.
se in seguito converto quest'ultimo file a 196kbs ottengo un'ulteriore perdita di qualità e il mio mp3-196 sarà di qualità 3 (con una perdita minore, in senso relativo, rispetto alla prima compressione, ma sempre penalizzante in senso di qualità assoluta del file).

quello che si tende a dimenticare è che, negli aumenti di bit rate, la perdità di qualità è sempre rispetto al "passo" precedente (l'mp3-128kbs) e non rispetto al file .wav originale.
Quindi alzare il bit-rate a un file già compresso PEGGIORA comunque le cose.

ciao

quoto in pieno, non ne ero completamente certo cmq