View Full Version : [FORZE ARMATE] Chi sono gli AUC?
Allievi ufficiali di complemento...ok ci sono arrivato...ma in pratica che fanno?Sono ufficiali a vita pur non facendo l'accademia?
Non a vita, se non ricordo male mettono la firma per 2 anni, poi è loro facoltà decidere se continuare con questa carriera o no.
fabius00
09-06-2004, 15:06
Originariamente inviato da Dona*
Non a vita, se non ricordo male mettono la firma per 2 anni, poi è loro facoltà decidere se continuare con questa carriera o no.
bravo! e mi stanno tutti sul cazzo!
predator
09-06-2004, 15:11
Non è loro facoltà : al termine del servizio c'è un concorso, per superare il quale occorre una spinta nel sedere enorme......
Ciao
AUC è acronimo di Allievi Ufficiali di Complemento. Quando ho fatto il militare io (ferma di 12 mesi) loro facevano 3 mesi di corso in accademia, da cui uscivano "aspirina" (apiranti guardiamarina) e si facevano 12 mesi come ufficiali.
Al termine potevano decidere se firmare o tornare a casa.
Si distinguevano in AUCl E AUCd, a seconda che fossero laureati o diplomati.
E' difficile che gli ufficiali di complemento raggiungano i gradi più alti: di solito ottengono al massimo il grado di contrammiraglio al momento del congedo per pensionamento, a meno di tornare in accademia per altri corsi (per i laureati almeno).
Ho un amico laureato che aveva fatto il militare come auc, poi è tornato in accademia per otto mesi più tre mesi di imbarco per diventare stv ed ha proseguito la carriera fino al grado di capitano di corvetta, prima di accettare un incarico politico
Originariamente inviato da predator
Non è loro facoltà : al termine del servizio c'è un concorso, per superare il quale occorre una spinta nel sedere enorme......
Ciao
Con loro facoltà intendo dire che non hanno nessun obbligo verso le forze armate, possono tornare da mammina come e quando vogliono.
Mi dite in quali corpi? a me non interessa stare col culo sulla sedia o in uu ufficio voglio andare in guerra...
http://www.esercito.difesa.it/root/Sezioni/Sez_Concorsi.asp
marall
predator
09-06-2004, 15:27
Con loro facoltà intendo dire che non hanno nessun obbligo verso le forze armate, possono tornare da mammina come e quando vogliono.
Da come avevi scritto ,sembrava che potessero scegliere se restare o no.......magari.:)
CMQ, è possibile in tutte le forze armate, caramba e finanza compresi, ma qui te lo scordi di rimancerci , a meno di spinte spaventose..
Ciao
Originariamente inviato da fabius00
ti dispiace spiegarmi perchè?
fabius00
09-06-2004, 15:35
Originariamente inviato da f@bio80
ti dispiace spiegarmi perchè?
perchè il 100% di quelli che escono dall'accademia e vanno nelle caserme operative (come quella dove sono stato io) fanno i bastardi e sono dei fighetti! ah ma tanto uno lo beccai dopo 2 anni e ancora mi ricordo quando mi avvicinai e gli dissi "ciao fighetta ti ricordi di me? ora sei capace a fare lo stronzetto senza i gradi?" tutto cio davanti alla ragazza! lui ha preso e se ne andato! merda!
perchè il 100% di quelli che escono dall'accademia e vanno nelle caserme operative (come quella dove sono stato io) fanno i bastardi e sono dei fighetti! ah ma tanto uno lo beccai dopo 2 anni e ancora mi ricordo quando mi avvicinai e gli dissi "ciao fighetta ti ricordi di me? ora sei capace a fare lo stronzetto senza i gradi?" tutto cio davanti alla ragazza! lui ha preso e se ne andato! merda!
quì si sta parlando di ufficiali di complemento, non di quelli che escono dall'accademia...mi sembra che hai generalizzato troppo!
fabius00
09-06-2004, 15:39
Originariamente inviato da f@bio80
quì si sta parlando di ufficiali di complemento, non di quelli che escono dall'accademia...mi sembra che hai generalizzato troppo!
si me so sbajato! parlavo degli auc (quelli co na stelletta pe capisse)
no non generalizzo! tutti gli auc che vanno nelle caserme operative sono dei bastardi!
Originariamente inviato da Maxmel
Mi dite in quali corpi? a me non interessa stare col culo sulla sedia o in uu ufficio voglio andare in guerra...
Fai domanda per Comsubin (gli incursori)
si me so sbajato! parlavo degli auc (quelli co na stelletta pe capisse)
no non generalizzo! tutti gli auc che vanno nelle caserme operative sono dei bastardi!
vabbè!
:muro:
Fabbietto c'hai le idee un pò confuse :D:D:D
ecchime!! 145° AUC 1991/3
si fanno 15 mesi
5 di corso presso la scuola d'arma (fanteria, carristi, genio ecc ecc)
10 di prima nomina da qualche parte
nei 5 mesi si è equiparati al grado di caporale
nei 10 mesi si è sottotenenti (una stella)
anche gli ufficiali d'accademia per i primi 3 anni hanno una stella
presa dopo i 2 anni d'accademia ;)
i primi 5 mesi si fanno i BOTTI tra studio e esercitazioni e si becca la paga da caporale di leva (ora non so quant'è.. ma poco)
poi dipende da dove si va (ovvero da quanti si è paraculati)
in certe caserme si fanno i botti uguale.. in altre è pacchia
in quei 10 mesi si prende uno stipendio decente...
alla fine della prima nomina si può chiedere di prolungare per 2 anni.. ma è dura
in quei 2 anni e anche dopo si può tentare il concorso in s.p.e. (servizio permanente effettivo)
e lì è mooooolto dura
io mi sono fatto
4 mesi a Lecce alla scuola Carristi
2 mesi a Roma alla scuola ufficiali Carabinieri (1 da soldato e 1 da ufficiale... una favola :D )
7 mesi al Btg. Carabinieri "Campania" a Napoli (ho fatto e visto di tutto....)
1 mese a Palermo e 1 a Castelvetrano (TP) per i "Vespri Siciliani"
lo stipendio da ufficiale dell'Arma era piuttosto alto grazie all'indennità di polizia
e non vi dico cosa si può fare con il tesserino :D:D:D
non sono riuscito a restare... :(
comunque rimane un'esperienza fantastica sotto molti punti di vista
anche se piuttosto impegnativa
a 21 anni trovarsi a discutere di ordine pubblico col questore di Napoli non è proprio semplice ;)
ps x Fabius00:
le teste di cavolo ci sono ovunque...
da questo a dire che tutti gli AUC sono cazzoni ce ne passa ;)
ci sono 4 concorsi l'anno da qualche centinaio di posti (forse ora di meno)
non credo che nel tuo anno di militare li hai incontrati tutti
certo in caserme operative ci trovi quelli un pò più "montati"
ma non sai che lavaggio di cervello ti fanno al corso...
e credimi... in certe situazioni purtroppo serve ;)
ziobystek
09-06-2004, 16:24
i cooncorsi AUC stanno via via chiudendo tutti.
l' ultimo per l' esercito era quello 2002-2003 per ingegneri e corpo sanitario (un mio frà ci è entrato perchèè ingengere civile...ora ha la stellina! :cry: )
cmq tutti i concorsi li trovate www.persomil.difesa.it
Originariamente inviato da ziobystek
i cooncorsi AUC stanno via via chiudendo tutti.
l' ultimo per l' esercito era quello 2002-2003 per ingegneri e corpo sanitario.
cmq tutti i concorsi li trovate www.persomil.difesa.it
mi sembrava... vista l'eliminazione della leva...
peccato.. farebbe bene a molta gente ;)
mettere quella stellina dopo aver passato 5 mesi da panico è una sensazione incredibile
poi io ho anche cambiato divisa... da verme verde a farfalla nera :D:D:D
(a me piaceva anche quella verde... un generale ci pigliava in giro così ;) )
ziobystek
09-06-2004, 16:27
Originariamente inviato da L4OA
farebbe bene a molta gente ;)
e si!
;)
alexis1980
09-06-2004, 16:32
Originariamente inviato da predator
Ciao
Quoto....ho conosciuto sottotenenti assurdi :D
fabius00
09-06-2004, 16:35
ps x Fabius00:
le teste di cavolo ci sono ovunque...
da questo a dire che tutti gli AUC sono cazzoni ce ne passa ;)
ci sono 4 concorsi l'anno da qualche centinaio di posti (forse ora di meno)
non credo che nel tuo anno di militare li hai incontrati tutti
certo in caserme operative ci trovi quelli un pò più "montati"
ma non sai che lavaggio di cervello ti fanno al corso...
e credimi... in certe situazioni purtroppo serve ;)
forse i carramba so diversi! io nella mia caserma avevo 7 sottotenenti e tutti e 7 ddelle teste di cazzo assurde!
forse i carramba so diversi! io nella mia caserma avevo 7 sottotenenti e tutti e 7 ddelle teste di cazzo assurde!
non so.. può darsi :D:D
al corso eravamo 77 me pare... teste di cavolo direi una decina.. abbondante
al corso CC eravamo 55... giusto 2/3 teste strane ;)
bombardax
09-06-2004, 16:45
anche io allora???
congedato con onora dal corpo delle Capiterie di Porto dopo 14 mesi di servizio....:D
fabius00
09-06-2004, 16:46
Originariamente inviato da bombardax
anche io allora???
congedato con onora dal corpo delle Capiterie di Porto dopo 14 mesi di servizio....:D
io parlo solo di esercito
bombardax
09-06-2004, 16:50
io parlo solo di esercito
allora diciamo che di sono degli stronzi e tu ne hai beccato qcn...
devi capire che c'è gente che dice: mi hanno fatto scoppiare in Accademia (e ti assicuro che a Livorno non si scherza) e mo vi faccio morire io...
altri (come me) che invece cercano di trarre insegnamento da ciò che hanno passato e non lo ripetono con gli altri....
io, essendo stato in un comando piccolo (Savona), ho cercato di essere meno imlitare possibile facendo valere il "grado" solo quando dovevo prendere delle decisioni derivanti dal mio ruolo...
per il resto è stato uno sciallo, ben pagato tra l'altro...
fabius00
09-06-2004, 16:56
allora diciamo che di sono degli stronzi e tu ne hai beccato qcn...
devi capire che c'è gente che dice: mi hanno fatto scoppiare in Accademia (e ti assicuro che a Livorno non si scherza) e mo vi faccio morire io...
altri (come me) che invece cercano di trarre insegnamento da ciò che hanno passato e non lo ripetono con gli altri....
io, essendo stato in un comando piccolo (Savona), ho cercato di essere meno imlitare possibile facendo valere il "grado" solo quando dovevo prendere delle decisioni derivanti dal mio ruolo...
per il resto è stato uno sciallo, ben pagato tra l'altro...
ùforse il farli stare in una caserma operativa li faceva sentire dei supermen ma ti assicuro che erano da massacrare di botte tutti
bombardax
09-06-2004, 17:04
ùforse il farli stare in una caserma operativa li faceva sentire dei supermen ma ti assicuro che erano da massacrare di botte tutti
tranqui, conosco i tipi...
il mio caposezione era un esaltato totale...
l'anno mandato a fare l'istruttore ed ha rotto le palle dal primo giorno a Taranto...
ovvio che al ternime della leva non l'anno accettato al concorso per ruoli speciali....
comunque specie i sottotenenti (guardiamarina) sono rompiballe...
me lo dicono sempre i miei ex colleghi che uno come me non l'anno ancora ribeccato...
ero troppo scazzato (specie gli ultimi tre mesi...)
non so.. può darsi :D:D
al corso eravamo 77 me pare... teste di cavolo direi una decina.. abbondante
al corso CC eravamo 55... giusto 2/3 teste strane ;)
ot
te che sei nei CC... :D mi dici un po' come si può entrarci come vfb? e poi si può venir integrato a tutti gli effetti? i requisiti quali sono?
grazie!:)
/ot
fabius00
09-06-2004, 17:32
l'anno mandato a fare l'istruttore ed ha rotto le palle dal primo giorno a Taranto...
ovvio che al ternime della leva non l'anno accettato al concorso per ruoli speciali....
me lo dicono sempre i miei ex colleghi che uno come me non l'anno ancora ribeccato...
Ma te come Hai vinto il concorso??? :D:D:D:D:D:D
bombardax
09-06-2004, 17:46
Ma te come Hai vinto il concorso??? :D:D:D:D:D:D
non l'ho vinto...
il commander im ha fatto capire che mi avrebbe aiutato a rimanere...
potevo mettere filma per rimanere 2 anni e poi fare il concorso ruoli speciali ma quello è praticamente impossibile da superare se non hai agganci ad alto livello...
finchè serve per sostituire la leva è ok, ma se uno investe tre anni la musica cambia...
poi ti abitui troppo bene, lo stipendio è buono, alle 16 finisci ed il venerdì a mezzogiorno me ne tornavo a Milano...
insomma prendevo più di quanto non prenda ora da neolaureato...
per non parlare del mio amico imbarcato sul Vespucci che si è visto l'astralia a la Coppa del mondo di vela...pagato circa 2000 al mese...:cool:
fabius00
09-06-2004, 17:57
non mi Hai capito :D :D :D
bombardax
09-06-2004, 18:01
....non l'anno accettato ....
....l'anno ancora ribeccato...
minchia che ignorante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.