PDA

View Full Version : Aiuto - non si avvia e non capisco perchè!!!

thefrog
09-06-2004, 14:37
allora, avendo diversi pezzi in casa mi sono fatto un PC nuovo e con i pezzi avanzati ne ho fatto un altro, questo è quello che mi da problemi...

ASUS A7V8X sempre stata perfetta
XP 2200+ sempre stato su questa mobo
256Mb DDR 266 erano sempre insieme a mobo e procio
Materizzatore Acquistato sul mercatino
Floppy
Alimentatore 400W
VGA Asus v8200 T5 Deluxe acquistata sul mercatino
HD Samsung 10 Gb recuperato da un mio pc funzionante

l'ho montato ma quando cerco di falro partire da CD mi fa:

premo un tasto e mi dice NTLDR mancante (questo mi era successo una volta quando cercavo di far partire il sistema ma il SO non era stato installato :D )

oppure

cerca di indetiificare l'hardware (scritta bianca in alto sullo schermo) come fa normalmente durante l'installazione di XP ma si blocca li.....

ho provato a cambiare alimentatore e mettere quello del mio pc, non cambia niente

ho provato a cambiare lettore e mettere il DVD del mio pc, non cambia niente

ho provato montare questa ram sul mio PC funziona perfettamente

ho provato a cambiare HD con un altro, non cambia niente

ho provato a mettere la ram in tutti e 3 gli slot......non cambia niente

ho provato a cambiare piattina......non cambia niente........

HD e lettore sono sullo stesso canale IDE.....non so se può servire ma........un'informazione in più male non fa di sicuro

che faccio?provo a cambiare scheda video?ho una 7500 da provarci.......

oppure provo a togliere il mouse USB :D non so più dove sbattere la testa............

HELPPPP!!!!!!!!

thefrog
09-06-2004, 15:33
ho provato con la 7500 e anche con una VGA PCI, identico, non cambia niente...........

dai rispondete vi pregooooooooooo!!!!!!!!!!

playmake
09-06-2004, 15:47
prova a mettere hd e lettore su due canali ide separati! e controlla i jumper su lettore e hd, sono due stupidate ma magari nella fretta nn c'hai pensato. inoltre overvolta le ram e imposta i timing alti tipo 11-3-3-3

thefrog
09-06-2004, 16:11
Originariamente inviato da playmake
prova a mettere hd e lettore su due canali ide separati! e controlla i jumper su lettore e hd, sono due stupidate ma magari nella fretta nn c'hai pensato. inoltre overvolta le ram e imposta i timing alti tipo 11-3-3-3

mmm.......

ok, appena posso spengere questo PC lo faccio....(non ho piattine in avanzo....)
i jumepr sono OK, li ho anche provati agirare in 5000 posizioni.....
perchè dovrei overvoltare la ram?è sempre andata così con quella mobo e quel procio.........ho anche resettato la mobo, per essere sicuro di non essermi dimetnicato qualche settaggio precedente....

playmake
09-06-2004, 16:33
bo giusto per prova. cmq se sono sempre andate perfette ci deve essere un problema tra cd e hd. nn so di ke tipo ma ci dev'essere

thefrog
09-06-2004, 17:02
Originariamente inviato da playmake
bo giusto per prova. cmq se sono sempre andate perfette ci deve essere un problema tra cd e hd. nn so di ke tipo ma ci dev'essere

magari se installo XP su quell'HD e poi ce lo monto..............
sicuramente andrà da schifo ma non m ii interessa.....faccio solo per vedere se parte........

altra cosa....potrei tentare con Linux Knoppix, almeno quello gira da CD senza installazione....

in questi 2 modi dovrei riuscire a capire se il problema sta o meno su quei 2 pezzi.........

tonello
09-06-2004, 17:05
Originariamente inviato da thefrog
mmm.......

ok, appena posso spengere questo PC lo faccio....(non ho piattine in avanzo....)
i jumepr sono OK, li ho anche provati agirare in 5000 posizioni.....
perchè dovrei overvoltare la ram?è sempre andata così con quella mobo e quel procio.........ho anche resettato la mobo, per essere sicuro di non essermi dimetnicato qualche settaggio precedente....
forse è una domanda stupida, ma hai messo l'hd sul primo attacco del cavo eide e il dvd sull'ultimo?
se vi sono 2 periferiche su di un solo cavo eide il master va messo sul primo attacco e lo slave sull'ultimo, se vi è una sola periferica questa va posizionata sull'ultimo attacco

thefrog
09-06-2004, 17:36
Originariamente inviato da tonello
forse è una domanda stupida, ma hai messo l'hd sul primo attacco del cavo eide e il dvd sull'ultimo?
se vi sono 2 periferiche su di un solo cavo eide il master va messo sul primo attacco e lo slave sull'ultimo, se vi è una sola periferica questa va posizionata sull'ultimo attacco

a parte il fatto che sono messi come dici te

ma sei sicuro?io credo che sia uguale....ci sono i jumper per farli capire chi è master e slave......

tonello
09-06-2004, 18:31
a parte il fatto che sono messi come dici te

ma sei sicuro?io credo che sia uguale....ci sono i jumper per farli capire chi è master e slave......
al 100%.....se li inverti nn ti parte la mobo

thefrog
09-06-2004, 19:10
dopo mille prove senza cambiare nulla era partito ma c'era installata la vga PCI quindi l'ho spento , ho messo una AGP e non funziona......

porc..........

thefrog
09-06-2004, 19:48
ho altri 2 pc spenti in camera ma il mio cervello on mi aveva suggerito che potevo prendere una delle loro piattine :D
ora provo, uni cosa che non sono sicuro è:
sull'HD ci sono 2 disegni per i settaggi dei jumpers, è un SAMSUNG SV1021H
in uno c'è scritto JUMPER SETTINGS e in uno JUMPER SETTINGS(32 Gb clip)

mettiamo che i pin sono:

1 2 3 4
5 6 7 8

Il primo indica
Master 15&34
Slave 26&34
Cable Select 12&37

Il secondo indica
Master 15&26
Slave 12&34
Cable Select 26&37

l'HD è da 10 Gb

come dovrei metterli?

help!!! lo devo mettere master

tonello
09-06-2004, 21:11
ho altri 2 pc spenti in camera ma il mio cervello on mi aveva suggerito che potevo prendere una delle loro piattine :D
ora provo, uni cosa che non sono sicuro è:
sull'HD ci sono 2 disegni per i settaggi dei jumpers, è un SAMSUNG SV1021H
in uno c'è scritto JUMPER SETTINGS e in uno JUMPER SETTINGS(32 Gb clip)

mettiamo che i pin sono:

1 2 3 4
5 6 7 8

Il primo indica
Master 15&34
Slave 26&34
Cable Select 12&37

Il secondo indica
Master 15&26
Slave 12&34
Cable Select 26&37

l'HD è da 10 Gb