View Full Version : XP "MOBILE" 2400+ 45W,me lo consigliate?
newmodelarmy
09-06-2004, 13:00
ho trovato un AMD ATHLON XP "MOBILE" 2400+ 45W, il venditore mi dice che:
Moltiplicatore sbloccato solo su alcuni fattori di moltiplicazione, con mainboard Asus A7N8X-E-Deluxe :
FSB(100) 8X-8,5X-9X-9,5X-10X-10,5X-11X-11,5X-12X-12,5X
FSB(200) 8X-8,5X-9,5X-10X-11X-11,5X-12X-13X-13,5X-14X-14,5X
il prezzo è 85€....voi che dite?
A QUANTO POSSO ARRIVARE?200X14.5=2900
:confused: :confused: :confused:
non è troppo?!?!??
newmodelarmy
09-06-2004, 13:05
up
marcus81
09-06-2004, 13:41
se ti metti a fare gli up dopo soli 5 min:rolleyes:
cmq 2900Mhz sono tanti...ad aria è impossibile...a liquido difficile...
i 2500Mhz li dovresti prendere facilmente e con poco overvolt;)
hai un range di oc ke va dai 2300mhz a 2600mhz o +.....dipende dal :ciapet:
newmodelarmy
09-06-2004, 14:25
ok grazie! però non capisco xchè costi cosi poco, se lo paragoni ad un 2500 grantito a 220X11=2420 che viene 108€ nello stesso negozio.....come mai?
Originariamente inviato da newmodelarmy
ok grazie! però non capisco xchè costi cosi poco, se lo paragoni ad un 2500 grantito a 220X11=2420 che viene 108€ nello stesso negozio.....come mai?
se vuoi occare bene prendi il 2600+, ancora meglio se gia' testato ;)
Coca-Cola
09-06-2004, 21:25
secondo me sono meglio il 2500 e il 2600 ;)
newmodelarmy
10-06-2004, 00:48
ho preso per ragioni di spesa (non volevo il top ma nemmeno uno schifo) il 2400Mobile, ho eseguito tutti i test e bench e tiene stabile i 207X11 a Vcore default, sono soddisfatto:D ,mi serviva un buon processore che consumasse poco....una cosa però non mi è chiara....i mobile nn dovrebbero scaldare molto meno?io l'ho testato sul computer + performante che ho e mi rileva solo 2° di meno rispetto ad un barton 2500+(220X11).....
DioBrando
10-06-2004, 03:14
ho preso per ragioni di spesa (non volevo il top ma nemmeno uno schifo) il 2400Mobile, ho eseguito tutti i test e bench e tiene stabile i 207X11 a Vcore default, sono soddisfatto:D ,mi serviva un buon processore che consumasse poco....una cosa però non mi è chiara....i mobile nn dovrebbero scaldare molto meno?io l'ho testato sul computer + performante che ho e mi rileva solo 2° di meno rispetto ad un barton 2500+(220X11).....
2277Mhz a Vcore default? Ma sei sicuro? Un ottimo risultato se fosse così....gran :ciapet: :)
i mobili consumano meno se li lasci a vcore piu' bassi!
a parità di vcore, fsb e molti il consumo (e quindi il calore) è praticamente lo stesso di un desktop con stesse impostazioni ;)
cioè, mi viene un dubbio: per vcore default intendi 1.45v (default del mobile) o 1.65v (default del desktop)? immagino che tu intenda la seconda :)
altrimenti avresti un gran bel procio nonchè un gran bel culo :ciapet:
se sei a 1,45v spremilo ancora per bene.......sembra molto fortunato......bisogna vedere dov'è il suo limite;)
ma sei newmodelarmy il MN??:)
newmodelarmy
10-06-2004, 11:21
si quello della cena:D reggio emilia
Originariamente inviato da Krammer
cioè, mi viene un dubbio: per vcore default intendi 1.45v (default del mobile) o 1.65v (default del desktop)?
mi associo alla richiesta di sapere...
newmodelarmy
10-06-2004, 14:11
1.45....ho preso un mobile xchè ho il pc sempre acceso, e voglio downvoltare la ventola per il rumore....mi han detto che se alzo il V-CORE magari ottengo di+, ma sono già contento cosi....per85€è anche troppo....cmq arriva anche a 210X11 solo che nn mi regge il super p a 32M, i 3D mark si però....a 207 invece regge tutto:cool:
newmodelarmy
10-06-2004, 14:12
ah scordavo, con asus pc probe mi segnale il V-CORE a 1.55, io però nn l'ho alzato....magari è sballato PC probe....cmq scaldava tanto quanto il 2500+ xchè la ventola era montata male:D ....
ah scordavo, con asus pc probe mi segnale il V-CORE a 1.55, io però nn l'ho alzato....magari è sballato PC probe....cmq scaldava tanto quanto il 2500+ xchè la ventola era montata male:D ....
bel procio, sei stato furtunato perche' di solito i 2400+ non si occano troppo :)
cmq se sei a 1.45v scalda sicuramente meno di un desktop normale
newmodelarmy
10-06-2004, 14:19
come faccio a sapere che core ho, asus pc probe che prende il core dal bios(penso) dice 1.55, ma io l'unica operazione che ho fatto è stata quella di variare il molti e l'fsb.....
newmodelarmy
10-06-2004, 14:20
il V-core nn l'ho toccato....come mai mi da 1.55????
come faccio a sapere che core ho, asus pc probe che prende il core dal bios(penso) dice 1.55, ma io l'unica operazione che ho fatto è stata quella di variare il molti e l'fsb.....
imposti manualmente il voltaggio a 1.45v per essere sicuro.
potrebbe anche essere la mobo che overvolta, ma un ov di 0.1 mi sembra tantino...
newmodelarmy
10-06-2004, 14:31
è possibile che siccome ho tolto il 2500+ siano rimaste le sue impostazioni.....anche se mi sembra strano dato che dopo che avevo messo l'fsb a 230 ho dovuto resettare il bios,quindi il core dovrebbe essere ritornato a 1.45 giusto?poi mi dava anche frequenza di 600Mhz dopo il reset....cmq ora nn posso spegnerlo, xchè sta scaricando.....cmq da pc probe mi segnala sempre 1.55....mah....
è possibile che siccome ho tolto il 2500+ siano rimaste le sue impostazioni.....anche se mi sembra strano dato che dopo che avevo messo l'fsb a 230 ho dovuto resettare il bios,quindi il core dovrebbe essere ritornato a 1.45 giusto?poi mi dava anche frequenza di 600Mhz dopo il reset....cmq ora nn posso spegnerlo, xchè sta scaricando.....cmq da pc probe mi segnala sempre 1.55....mah....
ma prima con il 2500+ pcprobe che voltaggio ti dava?
secondo me la cosa migliore è che ti scarichi mother board monitor che è molto piu' affidabile...
altrimenti aspetti di finire i download ed entri nel bios e vedi che voltaggio è impostato che è sicuramente la cosa migliore....
tanto anche dopo che installi mother board monitor devi riavviare quindi è uguale....
newmodelarmy
10-06-2004, 16:30
si guarderò da bios.....cmq il pc lo spengo solo lunedi:rolleyes: ....nn fa nulla se poi scopro che il core era a 1.55?nn lo brucio vero?le temp sono sui 40° col l'slk 947u.....
con il 2500+ mi dava 1.68.....è la sua temp giusta?anche col 2500+ nn ho mai toccato il V-core,solo fsb....
si guarderò da bios.....cmq il pc lo spengo solo lunedi:rolleyes: ....nn fa nulla se poi scopro che il core era a 1.55?nn lo brucio vero?le temp sono sui 40° col l'slk 947u.....
con il 2500+ mi dava 1.68.....è la sua temp giusta?anche col 2500+ nn ho mai toccato il V-core,solo fsb....
nn bruci niente.....hai temp bassissime... sempre dietro a scaricare...eh?
:D
newmodelarmy
10-06-2004, 16:36
un altra cosa nn capisco....ho preso la cpu su questo sito:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1035&id_categoria=9&id_sottocategoria=13
e dice che è sbloccato anche con fsb a 200 e molti a 14.5, ora 200X14.5=2900
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ma nn è un valore troppo alto....cmq ho provato e nn parte....
voi quale dite che è la config migliore? io nn sono esperto ma un mio amico mi ha detto che + il molti sta basso meglio è, e piu l'fsb è alto meglio è....ora ho testato che nn so xchè ma anche diminuendo il molti l'fsb + di 205/207 nn ci va....se alzo il molti a 11.5 o 12 ne traggo vantaggio o svantaggio?(ora è a 207X11 e mi regge il super p 32 e alcuni bench....).
newmodelarmy
10-06-2004, 16:38
un altra cosa nn capisco....ho preso la cpu su questo sito:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1035&id_categoria=9&id_sottocategoria=13
e dice che è sbloccato anche con fsb a 200 e molti a 14.5, ora 200X14.5=2900
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ma nn è un valore troppo alto....cmq ho provato e nn parte....
voi quale dite che è la config migliore? io nn sono esperto ma un mio amico mi ha detto che + il molti sta basso meglio è, e piu l'fsb è alto meglio è....ora ho testato che nn so xchè ma anche diminuendo il molti l'fsb + di 205/207 nn ci va....se alzo il molti a 11.5 o 12 ne traggo vantaggio o svantaggio?(ora è a 207X11 e mi regge il super p 32 e alcuni bench....).
bisogna cercare di tenere l'fsb il + alto possibile abbinato xò anke alla frequenza cpu maggiore
da quello ke ho capito le tue ram a meno ke nn gli dai voltaggio nn salgono + di 207mhz.....quindi adesso sali il + possibile di moltiplicaotre finke non trovi il limite al vcore ke ti sei prefissato
newmodelarmy
10-06-2004, 16:50
no nn è il problema delle ram, dato che ho una 512 pc4000 e 2 V data con chip 5c che mi reggono i 220X11 del 2500+.....nn so xchè col 2400 nn reggano di + di 207....
newmodelarmy
10-06-2004, 16:52
cmq + su di 11.5 nn ci sono mai arrivato, può darsi che nn parta nemmeno...
prova a fare la mod agli l12 x impostare l'fsb in auto a 200mhz
molte skede con nforce2 e barton m hanno problemi a salire di fsb.....si dice oltre 220mhz ke sorga il problema ma magari nel tuo caso c'è già
nn si tratta altro ke unire 2 ponti sul retro socket o inserendo 1 filo sotto al soket.....ti conviene provare
http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html
newmodelarmy
10-06-2004, 16:57
proverò...nn ora però...****************************************!!!alla prox cena!;)
newmodelarmy
12-06-2004, 19:31
cavolo è successa una cosa strana....ho spento il pc e sono entrato da bios per vedere il V core, e ance da bios mi rileva 1.58!!!?!?!?!cosi l'ho smontato e l'ho messo sull'asrock.....e anche li mi da 1.58 di V core!!?!?!?!??xchè?!?!?!!?!?sul sito tecno dice che dovrebbe andare a 1.45 dato che è un 45W....dite che si sono sbagliati a darmi il procio?cmq il mio procio è identico ad un barton 2500+,colore compreso....sull'asrock a V core 1.55 regge i
205X11=2255
è un buon risultato 2° voi?
me lo faccio cambiare o me lo tengo?mi viene qualke dubbio....magari era un normalissimo 2400+ trasformato in mobile...
se ha il molti sbloccato è un mobile.....se mi dici la sigla poi ti posso dare la conferma
cmq forza il vcore da bios a 1,45v
cmq si è un buon risultato....
newmodelarmy
12-06-2004, 19:50
si ma se poi lo forzo a 1.45 nn so se mi va a 205X11, tu che dici? ora stacco la cpu e ti posto la sigla....cmq ho una temp di 53°....nn credi sia alticcia?
newmodelarmy
12-06-2004, 19:51
10 minuti che stacco al cpu e posto:D
newmodelarmy
12-06-2004, 19:55
axmh2400fqq4c y915964d40084
iqyha 0406tpmw
Si dalla sigla vedo che è una cpu muy buona :)
Cmq ti dà 1.58 perchè il tuo procio non è riconosciuto dal bios e quindi lo stesso non è in grado di assegnargli il valore di default stabilito dalla casa madre (1,45v x l'appunto). Devi impostarlo tu manualmente.
newmodelarmy
13-06-2004, 02:31
da cosa capisci che è buona?
cmq sull'asrock nn si può diminuire il core ma solo aumentare....mi toccherà tenerlo cosi....:cry:
Originariamente inviato da Nemini
Si dalla sigla vedo che è una cpu muy buona :)
Cmq ti dà 1.58 perchè il tuo procio non è riconosciuto dal bios e quindi lo stesso non è in grado di assegnargli il valore di default stabilito dalla casa madre (1,45v x l'appunto). Devi impostarlo tu manualmente.
Ciao,
giusto,
infatti la stessa impostazione degli L8-L11 in questo modo:
C:C::
corrisponde per i Mobile a 1.450(Q)
mentre per i desk a 1.575
Ergo la tua mobo come tante altre, riconsce per quanto riguarda il Vcc, la cpu come Desktop e le assegna 1,575v~
Quindi tutto a posto ;)
ciao
fluc
newmodelarmy
13-06-2004, 13:37
ok....allora nn la camibio...grazie:D
__M@ster__
13-06-2004, 16:16
Originariamente inviato da fluctus
Ciao,
giusto,
infatti la stessa impostazione degli L8-L11 in questo modo:
Ergo la tua mobo come tante altre, riconsce per quanto riguarda il Vcc, la cpu come Desktop e le assegna 1,575v~
Quindi tutto a posto ;)
ciao
fluc
ah ottimo:) ora mi spiego il tutto...anche perche era successo anche a me!....cmq grandi questi mobile...ne ho comprato uno da poco e ora sn a 197*12 v/core 1.5 satabile per un superPI da 32M;)
newmodelarmy
13-06-2004, 16:25
pensa che ho speso solo 85€ e mi va di + di un 3200!!!!su asrock poi.....quando avrò un po piu tempo lo testo per bene sull'asus che nn è che in overclock sia eccezionale, ma sempre meglio della ASRock dev'essere....
newmodelarmy
13-06-2004, 23:45
il mio procio sarà anche fortunato, ma dopo un super p da 8M la temp arriva a 60°:mad: :eek: :mad: ......nn è un po altina????con la asrock purtroppo nn posso far scendere il core a 1.45...non vorrei si bruciasse....
come posso fare?
marcus81
14-06-2004, 08:22
tranquillo che con quel v-core non si brucia...
anche se adesso fa molto caldo 60° mi sembra un pò altina...montato bene il dissy con poca pasta?oppure potrebbe essere anche la mobo a indicare temp più alte
newmodelarmy
14-06-2004, 13:21
il problema è che anche la mobo arriva a temp altissime....40°!!!:mad: ,cmq si ho montato tutto bene, se lo monto sulla asus le temp arrivano a 45° cpu e 32°mobo....la asrcok nnn so xchè si sia messa a scaldare cosi:cry:
asrcok nnn so xchè si sia messa a scaldare cosi:cry:
hai i sensori ke sn sballati
newmodelarmy
16-06-2004, 11:34
ho mandato un email a quelli della tecnocomputer per dirgli che il mio procio a v core sta a 1.55V(e nn è un problema di scheda madre che nn lo riconosce, xchè viene benissimo riconosciuto)...e loro mi hanno risposto che hanno controllato e fatto dei test e anche i loro 2400+ mobile hanno quel V-Core li, quindi nn mi devo preoccupare xchè è il core giusto....:wtf: :nono: :what:
mi prendono in giro?:confused: :rolleyes: :( :confused:
ho mandato un email a quelli della tecnocomputer per dirgli che il mio procio a v core sta a 1.55V(e nn è un problema di scheda madre che nn lo riconosce, xchè viene benissimo riconosciuto)...e loro mi hanno risposto che hanno controllato e fatto dei test e anche i loro 2400+ mobile hanno quel V-Core li, quindi nn mi devo preoccupare xchè è il core giusto....:wtf: :nono: :what:
mi prendono in giro?:confused: :rolleyes: :( :confused:
Nono sono proprio loro che sono dei mattacchioni!!
scherzi a parte mi potresti dire dove l'hai preso quel procione:sbav:!! ne sto cercando uno anch'io!!
grazie
newmodelarmy
16-06-2004, 11:46
Originariamente inviato da gobbo76
Nono sono proprio loro che sono dei mattacchioni!!
scherzi a parte mi potresti dire dove l'hai preso quel procione:sbav:!! ne sto cercando uno anch'io!!
grazie
dato che in tanti me lo chiedono lo posto qua:cool:
l'ho preso alla tecno computer, e dicono chiaramente anche su che fattori di moltiplicazione è sbloccato:
spero di esservi stato utile, cmq il fatto che vada a 1.55 e nn a 1.45 mi sa strano....:rolleyes:
dato che in tanti me lo chiedono lo posto qua:cool:
l'ho preso alla tecno computer, e dicono chiaramente anche su che fattori di moltiplicazione è sbloccato:
spero di esservi stato utile, cmq il fatto che vada a 1.55 e nn a 1.45 mi sa strano....:rolleyes:
non e' strano....
l'interpretazione della piedinatura sui mobile e desktop è diversa....il processore comunica di volere 1,45 volt, la scheda madre desktop capisce e gliene da 1,55
fluctus ha postato proprio qualche giorno fa la spiegazione...fai una ricerca!
gli nforce e direi qualche altro chipset non sono presenti su piattaforme notebook, quindi è normale che un mobile su un nforce ecc.. non sia riconosciuto come tale, e che gli venga attribuito un vcore + alto (quello di un procio x desktop)
newmodelarmy
16-06-2004, 12:04
grazie!una cosa,tutti parlano di questo fluctos...chi è?he un negozio di computer?
anche ,ma soprattutto uno che testa il processori e fà modifiche hardware.
valerio86
16-06-2004, 12:24
Se dici che le Ram arrivano a 220Mhz prova questa configurazione:
220x10 a Vcore default
Anche se hai circa 70Mhz in meno di quella attuale conviene avere il bus alto per aumentare la banda passante...
grazie!una cosa,tutti parlano di questo fluctos...chi è?he un negozio di computer?
"fluctus"
te l'ho riscritto correttamente se no se fai una ricerca cmq non lo trovi...
gli nforce e direi qualche altro chipset non sono presenti su piattaforme notebook, quindi è normale che un mobile su un nforce ecc.. non sia riconosciuto come tale, e che gli venga attribuito un vcore + alto (quello di un procio x desktop)
la spiegazione non è proprio questa......
la spiegazione corretta l'ha data fluctus giusto poche righe piu' sopra....
salite ancora un altro po' invece di postare domande cui gia' e' stata data la risposta.....
(la frecciatina è piu' per newmodelarmy....)
albanation
16-06-2004, 13:21
newmodelarmy..per salire bene..con il fsb...di un mobile...dovresti farlo riconoscere..a 166 o a 200...con la modifica al fsbsense...
altrimenti...già a 210..riski di avere problemi di instabilità...
Kuesto problema..lo hanno kuasi tutti i mobile..visto ke a differenza dei fratelli non mobile..hanno il fsb a 133...
Ciao..
Alby...
Originariamente inviato da dins
la spiegazione non è proprio questa......
la spiegazione corretta l'ha data fluctus giusto poche righe piu' sopra....
salite ancora un altro po' invece di postare domande cui gia' e' stata data la risposta.....
(la frecciatina è piu' per newmodelarmy....)
Ehm... ti invito a rileggerti tutto il topic allora, visto che la risposta di fluc è la conferma di quello che avevo scritto io nel topic poco sopra al suo, e quanto scritto dell'nforce è la causa provocante di tutto
:rolleyes:
Originariamente inviato da albanation
newmodelarmy..per salire bene..con il fsb...di un mobile...dovresti farlo riconoscere..a 166 o a 200...con la modifica al fsbsense...
altrimenti...già a 210..riski di avere problemi di instabilità...
Kuesto problema..lo hanno kuasi tutti i mobile..visto ke a differenza dei fratelli non mobile..hanno il fsb a 133...
Ciao..
Alby... Scusa ma non ho capito bene di quale modifica parli?
valerio86
16-06-2004, 14:01
Attenzione però che la mod agli L12 è diversa per Mobile e per Desktop...
Ehm... ti invito a rileggerti tutto il topic allora, visto che la risposta di fluc è la conferma di quello che avevo scritto io nel topic poco sopra al suo, e quanto scritto dell'nforce è la causa provocante di tutto
:rolleyes:
ma infatti io anche se avevo quotato te mi riferivo piu' a newmodelarmy....
PS:il problema non è nell'nforce2...
anche il kt333 tanto per fare un esempio ha lo stesso identico comportamento....
ecco questo era quello cui mi riferivo
Originariamente inviato da fluctus
la stessa impostazione degli L8-L11 in questo modo:
Quindi tutto a posto ;)
ciao
fluc
dato che la risposta mi sembra anche molto chiara era a pagina 2 di questo stesso 3d...
Infatti, nforce e altri chipset, anche se non so di preciso quali.
albanation
16-06-2004, 14:27
Originariamente inviato da gobbo76
Scusa ma non ho capito bene di quale modifica parli?
Di kuesta: http://www.geocities.com/trats102002/nf7sFsbsense.html
il problema è ke non sò se è valida su tutte le mobo..
sulla nf7-s funziona alla grande...
mobile ke già a 210 iniziavano a fare le bizze..dopo la mod..sono arrivati anche oltre i 240 di fsb..
Ciao..
Alby...
Anche sulla DFI Lan Party rev b funzia alla grande, confermo di persona :D
ecco questo era quello cui mi riferivo
Infatti, newmodelarmy non ha nulla da dubitare da quelli di t3cn@c...., a mio avviso sanno quel che fanno. E per lo - le cpu le testano anche con prime95 (in mancanza di altri test và bene), non come alcuni shop online (purtroppo non posso farne il nome :rolleyes: ) che hanno l'ardire di dare una cpu come overcloccabile ma leggendo in basso poi, tanto x pararsi il c..., specificano che non è garantita la permanente stabilità alla frequenza di oc ma solo la riuscita del superpi da 1 mega...
Cioè, mi vendi una cpu 'overcloccabile', quindi a prezzo + alto, per poi dirmi che 'non sai se reggerà'?
Questi sono buffoni...
E questo è un esempio di shop da prendere con le pinze... a mio avviso sempre.
newmodelarmy
16-06-2004, 15:06
Infatti, newmodelarmy non ha nulla da dubitare da quelli di t3cn@c...., a mio avviso sanno quel che fanno. E per lo - le cpu le testano anche con prime95 (in mancanza di altri test và bene), non come alcuni shop online (purtroppo non posso farne il nome :rolleyes: ) che hanno l'ardire di dare una cpu come overcloccabile ma leggendo in basso poi, tanto x pararsi il c..., specificano che non è garantita la permanente stabilità alla frequenza di oc ma solo la riuscita del superpi da 1 mega...
Cioè, mi vendi una cpu 'overcloccabile', quindi a prezzo + alto, per poi dirmi che 'non sai se reggerà'?
Questi sono buffoni...
E questo è un esempio di shop da prendere con le pinze... a mio avviso sempre.
a quale shop ti riferisci?
albanation
16-06-2004, 15:41
Penso a stellacancellosrl :D
Ovvero dove ho preso il mio.. :rolleyes:
Ciao..
Alby...
Pipposuperpippa
16-06-2004, 22:01
Io ho appena preso un XP-M 2600+ e anch'io ho rilevato in origine un vcore di 1.55 circa... in ogni caso il bios della Asus non lo riconosce (speriamo in un aggiornamento!)
In ogni caso il procio rulla a 2500 mhz a vcore 1,65 :D , lo tengo a 2400 solo per prudenza ;)
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Io ho appena preso un XP-M 2600+ e anch'io ho rilevato in origine un vcore di 1.55 circa... in ogni caso il bios della Asus non lo riconosce (speriamo in un aggiornamento!)
In ogni caso il procio rulla a 2500 mhz a vcore 1,65 :D , lo tengo a 2400 solo per prudenza ;)
ma quale prudenza, fateli girare sti proci, che li avete pagati a fare? :D
Pipposuperpippa
16-06-2004, 22:13
ma quale prudenza, fateli girare sti proci, che li avete pagati a fare? :D
E tu perchè tieni il tuo solo a 2200 e per giunta a soli 1,4V :eek: :D
a parte che la firma non è aggiornata, anch'io ho un 2600+ mobile da una decina di giorni ;)
il vecchio ero costretto a tenerlo col freno a mano perche' era bloccato e a piu' di 200mhz di fsb avevo qualche scazzo con la ram :)
ora rulla di brutto a 2500mhz, al massimo lo abbasso per risparmiare un po' di corrente quando non mi serve particolare velocità ;)
Pipposuperpippa
16-06-2004, 22:24
a parte che la firma non è aggiornata, anch'io ho un 2600+ mobile da una decina di giorni ;)
il vecchio ero costretto a tenerlo col freno a mano perche' era bloccato e a piu' di 200mhz di fsb avevo qualche scazzo con la ram :)
ora rulla di brutto a 2500mhz, al massimo lo abbasso per risparmiare un po' di corrente quando non mi serve particolare velocità ;)
Ottimo, avrei un paio di cose da chiederti:
a 2500 lo tieni con quale voltaggio?
Sei riuscito ad abilitare le funzioni Powernow o è inutile provarci? :)
newmodelarmy
16-06-2004, 22:29
hey pippo, come faccio ad abbassare il V-CORE???con la mia scheda posso solo alzarlo:confused:
newmodelarmy
16-06-2004, 22:31
ora che c'è caldo vorrei rimanesse a temp basse, nn mi interessa la velocità X ora, è sul muletto.......
Pipposuperpippa
16-06-2004, 22:33
hey pippo, come faccio ad abbassare il V-CORE???con la mia scheda posso solo alzarlo:confused:
Come non puoi alzarlo??!! :confused:
Nel bios togli l'opzione auto e puoi mettere il vcore che vuoi! Non è così? :confused:
newmodelarmy
16-06-2004, 22:35
non ho detto che nn posso alzarlo....ho detto che posso SOLO alzarlo....io lo voglio mettere a 1.4, ma nn me lo fa fare....come faccio?
Ottimo, avrei un paio di cose da chiederti:
a 2500 lo tieni con quale voltaggio?
Sei riuscito ad abilitare le funzioni Powernow o è inutile provarci? :)
lo tengo a 1.7v da bios che in realtà sono circa 1.66-1.67 reali (la mia mobo downvolta un po', soprattutto in full load). tiene anche a 1.65 da bios per uso quotidiano ma non è del tutto stabile nei bench
le funzioni powernow non so se si possano abilitare ma tanto a me non interessa molto, ci sono un sacco di programmini che ti permettono di variare fsb - molti - vcore a seconda del carico in automatico.
personalmente preferisco farlo manualmente :)
non ho detto che nn posso alzarlo....ho detto che posso SOLO alzarlo....io lo voglio mettere a 1.4, ma nn me lo fa fare....come faccio?
evidentemente la tua mobo non ti permette di impostare voltaggi piu' bassi di un tot. bisognerebbe appurare se è un limite hw, e in tal caso dovresti fare un mod (che sconsiglio, soprattutto per una cosa di cosi' poco conto). se invece è un limite sw prova a cambiare bios con uno magari moddato
in ogni caso domanda nella sezione mobo&ram, li' dovrebbe anche esserci piu' di un 3D sulla tua scheda, chiedi la' che fai molto prima
Pipposuperpippa
16-06-2004, 22:42
lo tengo a 1.7v da bios che in realtà sono circa 1.66-1.67 reali (la mia mobo downvolta un po', soprattutto in full load). tiene anche a 1.65 da bios per uso quotidiano ma non è del tutto stabile nei bench
La mia va bene a 2500 con 1,65 da bios (1,68 reali), però ho provato a metterlo a 2560 e qui l'1,68 non basta più.
Per questo motivo a 2500 dovrebbe essere un po' tirato a 1,68, e, dato che fa anche caldo preferisco tenerlo a 2400 che va benissimo lo stesso ;)
newmodelarmy
16-06-2004, 22:43
pippo ma tu riesci a metterlo a 1.4?
Pipposuperpippa
16-06-2004, 22:59
pippo ma tu riesci a metterlo a 1.4?
Ho controllato, posso mettere al minimo 1,575 e non di meno.
Penso si dovuto al fatto che il bios non conosce la cpu... :rolleyes:
La mia va bene a 2500 con 1,65 da bios (1,68 reali), però ho provato a metterlo a 2560 e qui l'1,68 non basta più.
Per questo motivo a 2500 dovrebbe essere un po' tirato a 1,68, e, dato che fa anche caldo preferisco tenerlo a 2400 che va benissimo lo stesso ;)
capisco il tuo discorso, cmq se a 2500 con 1.68v reali (come il mio infatti) ti regge prime, spi32M, 3dmark01/03 per svariati loop stai tranquillo che regge quanto basta ;) e poi aumentare di 50mhz di frequenza non è poco, è naturale che si debba alzare il voltaggio :)
cmq poi dipende dalle temp che hai, se sei a 50° in idle fai bene ad abbassarlo un po', se sei a 40 vai tranquillo!
newmodelarmy
16-06-2004, 23:03
ecco lo sapevo:cry: , io ho anche il bios nuovo....:( :confused: :confused: :confused:
Pipposuperpippa
16-06-2004, 23:04
capisco il tuo discorso, cmq se a 2500 con 1.68v reali (come il mio infatti) ti regge prime, spi32M, 3dmark01/03 per svariati loop stai tranquillo che regge quanto basta ;) e poi aumentare di 50mhz di frequenza non è poco, è naturale che si debba alzare il voltaggio :)
cmq poi dipende dalle temp che hai, se sei a 50° in idle fai bene ad abbassarlo un po', se sei a 40 vai tranquillo!
Hai ragione anche tu, solo che non ho avuto tempo di fare test prolungati per provare la stabilità. Mi ha retto un 3dmark01 e il superpi breve, ma per i test approfonditi rimando alla settimana prossima.
Per quanto riguarda la temperatura, dipende dalla velocità a cui regolo le ventole! Se tengo il pc silenzioso sto a 50 in idle, al massimo del rumore mi avvicino ai 40 ;)
cmq neanche la mia mobo riconosce la cpu al post, eppure posso portare cmq il vcore fino a 1.1v
credo sia un problema intrinseco della vostra mobo e non del procio, anche se metteste un barton normale a meno di 1.575v non potete impostare :)
mi ero sbagliato, il mio bios riconosce il barton mobile.
cmq resto dell'idea che i voltaggi permessi dalla vostra mobo non dipendino dal procio
a 2500 a che frequenze di fsb/motliplicatore?
Per quanto riguarda la temperatura, dipende dalla velocità a cui regolo le ventole! Se tengo il pc silenzioso sto a 50 in idle, al massimo del rumore mi avvicino ai 40 ;)
io sono a 41° in idle con la ventola a 2000rpm :D
l'unico rumore che sento è quello dell'ali che non posso regolare
:mad:
a 2500 a che frequenze di fsb/motliplicatore?
io per ora sono a 200*12.5
cmq appena testerò un po' le nuove vitesta il mio obiettivo sono i 250*10 rs configurazione daily use
Io ci sto a 250*10, purtroppo non rs, non so se è il caldo che dà fastidio (alle DDR, il procio ci andrebbe senza problemi).
x ora mi 'accontento' di 240*11 :rolleyes: :D
Io ci sto a 250*10, purtroppo non rs, non so se è il caldo che dà fastidio (alle DDR, il procio ci andrebbe senza problemi).
x ora mi 'accontento' di 240*11 :rolleyes: :D
con che e quanta ram?
2640mhz sono tantini con sto caldo per uso quotidiano.
sei a liquido? con che vcore?
con che e quanta ram?
2640mhz sono tantini con sto caldo per uso quotidiano.
sei a liquido? con che vcore?
1 banco corsair da 512 (che presto verrà affiancato dal fratello).
si a liquido, 1.775 di vcore.
in questo momento sto a 39* in idle sul procio, x ora non supero i 43° in full load (ovviamente se faccio test di tortura arrivo anche un po' sopra i 43 :D)
1 banco corsair da 512 (che presto verrà affiancato dal fratello).
si a liquido, 1.775 di vcore.
tnks.
occhio che a salire in dual con bh5/bh6 da 512mb c'e' da smadonnare :cry:
guarda caso i miei due banchi di ocz salgono entrambi da soli fino a 240 2-2-2 con cpc on, ma appena li provo in dual danno errori gia' appena sopra i 200 :muro: con cpc off salgono un po' di piu' (circa 220) ma non ne vale la pena visto che le prestazioni sono quasi uguali
Pipposuperpippa
17-06-2004, 08:11
Da alcuni test che ho fatto tempo fa, tenere latenze più basse in dual channel comporta di avere le stesse prestazioni rispetto ad un innalzamento del bus che però comporta l'aumento di dei timings della ram, unito magari anche alla rinuncia del dual channel.
A mio parere, quindi, è meglio tenere il bus a 200 mhz cas2 in dual, piuttosto che a 210 cas 2,5 in quanto le prestazioni nei 2 casi sono molto simili però a 200 si ha il beneficio di non tirare il collo alla scheda madre...:)
ci sono un sacco di programmini che ti permettono di variare fsb - molti - vcore a seconda del carico in automatico.
nomi please!!!
perche' io sto facendo meticolose ricerche e non mi sembrano ce ne siano molti....anzi non solo sono ben pochi ma anche molto beta e quindi poco usabili.....molti di piu' invece ti permettono di farlo manualmente ma non è quello che voglio....
ne conosci alcuni che lo fanno in auto correttamente (simulando quindi uno steedstep che purtroppo non puo' essere abilitato)?
cmq neanche la mia mobo riconosce la cpu al post, eppure posso portare cmq il vcore fino a 1.1v
credo sia un problema intrinseco della vostra mobo e non del procio, anche se metteste un barton normale a meno di 1.575v non potete impostare :)
mi ero sbagliato, il mio bios riconosce il barton mobile.
cmq resto dell'idea che i voltaggi permessi dalla vostra mobo non dipendino dal procio
senti faresti un favore a tutti:
stiamo cercando di capire se è possibile attivare il powernow....
serve prima una motherboard che riconosca il barton come mobile.
Tu che sei uno dei pochi faresti qualche piccolo test per noi?
please!!!!
Dovresti prima installare la patch di microsoft scaricabile da qui:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2898f8dd-10f8-4107-9f7b-16c5a525de1e&displaylang=en
scegliendola ovviamente in italiano.
Poi mettere in gestione risparmio energia non "sempre attivo" ma notebook/latop o qualcosa del genere.
Infine per controllare se è attivo e sta funzionando potresti scaricarti questa:
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_1204_964%5E4396,00.html
e dicrci ce succede!
grazie!!!!!
Da alcuni test che ho fatto tempo fa, tenere latenze più basse in dual channel comporta di avere le stesse prestazioni rispetto ad un innalzamento del bus che però comporta l'aumento di dei timings della ram, unito magari anche alla rinuncia del dual channel.
A mio parere, quindi, è meglio tenere il bus a 200 mhz cas2 in dual, piuttosto che a 210 cas 2,5 in quanto le prestazioni nei 2 casi sono molto simili però a 200 si ha il beneficio di non tirare il collo alla scheda madre...:)
sicuramente. giusto ieri ho fatto un test cosi' svolto:
200*12.5 (2500mhz) a 2-2-2-11 con 2*512 ocz bh6
250*10 (2500mhz) a 3-4-4-11 con 2*512 vitesta
entrambe le configurazioni erano in dual channel
ho fatto vari bench con spi, sandra, 3dmark che vi risparmio
il risultato finale era che le due impostazioni erano praticamente identiche come prestazioni (con un piccolo vantaggio delle vitesta, ma dello 0.1% :rolleyes: ), solo che a 250 la mia dfi non era perfettamente stabile, infatti ha fallito un paio di volte il 3dmark
nomi please!!!
perche' io sto facendo meticolose ricerche e non mi sembrano ce ne siano molti....anzi non solo sono ben pochi ma anche molto beta e quindi poco usabili.....molti di piu' invece ti permettono di farlo manualmente ma non è quello che voglio....
ne conosci alcuni che lo fanno in auto correttamente (simulando quindi uno steedstep che purtroppo non puo' essere abilitato)?
8rdavcore (l'unico che ho provato) permette di cambiare sia manualmente sia in automatico, pero' mi pare che funzioni solo con alcune mobo
ce ne sono almeno altri 3 o 4 usati da utenti di questo forum, ma onestamente non ricordo i nomi...
Pipposuperpippa
17-06-2004, 15:14
sicuramente. giusto ieri ho fatto un test cosi' svolto:
200*12.5 (2500mhz) a 2-2-2-11 con 2*512 ocz bh6
250*10 (2500mhz) a 3-4-4-11 con 2*512 vitesta
entrambe le configurazioni erano in dual channel
ho fatto vari bench con spi, sandra, 3dmark che vi risparmio
il risultato finale era che le due impostazioni erano praticamente identiche come prestazioni (con un piccolo vantaggio delle vitesta, ma dello 0.1% :rolleyes: ), solo che a 250 la mia dfi non era perfettamente stabile, infatti ha fallito un paio di volte il 3dmark
;) Quindi più che all'innalzamento di bus bisogna puntare ai timings più bassi della ram... se tieni a 200 la tua mobo ti ringrazierà :D
;) Quindi più che all'innalzamento di bus bisogna puntare ai timings più bassi della ram... se tieni a 200 la tua mobo ti ringrazierà :D
gia', infatti. c'e' da dire pero' che con i moduli da 512mb si sale maledettamente male, e bisogna ad esempio disabilitare sopra i 220 il cpc (ovvero portare il command rate da 1T a 2T, con degrado molto sensibile delle prestazioni)
con banchi da 256mb e cpc abilitato il risultato andrebbe abbastanza a favore del bus piu' alto
senti faresti un favore a tutti:
stiamo cercando di capire se è possibile attivare il powernow....
serve prima una motherboard che riconosca il barton come mobile.
Tu che sei uno dei pochi faresti qualche piccolo test per noi?
please!!!!
Dovresti prima installare la patch di microsoft scaricabile da qui:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2898f8dd-10f8-4107-9f7b-16c5a525de1e&displaylang=en
scegliendola ovviamente in italiano.
Poi mettere in gestione risparmio energia non "sempre attivo" ma notebook/latop o qualcosa del genere.
Infine per controllare se è attivo e sta funzionando potresti scaricarti questa:
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_1204_964%5E4396,00.html
e dicrci ce succede!
grazie!!!!!
sorry ma proprio non ho nessun interesse ne voglia di fare questa prova, non mi piace installare funzioni che non uso e sporcare l'os :p
Tetsujin
22-06-2004, 11:14
Quale dissipatore è sufficiente per portare un 2400 xp-m a 200x11?
basta questo? http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=829&id_categoria=37&id_sottocategoria=62
Originariamente inviato da Tetsujin
Quale dissipatore è sufficiente per portare un 2400 xp-m a 200x11?
basta questo? http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=829&id_categoria=37&id_sottocategoria=62
su quello non ti so dire, pero' ho usato questo (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=612&id_categoria=37&id_sottocategoria=62) per montare un normale barton 2500+ occato a 200*11 ad un'amico e andava piu' che bene!
ora pero' non è piu' disponibile vedo, costava solo 15€...
Tetsujin
22-06-2004, 11:30
su quello non ti so dire, pero' ho usato questo (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=612&id_categoria=37&id_sottocategoria=62) per montare un normale barton 2500+ occato a 200*11 ad un'amico e andava piu' che bene!
ora pero' non è piu' disponibile vedo, costava solo 15€...
grazie :)
quello che ho ordinato io ha 36 cfm quindi in teoria dovrebbe raffreddare di piu... sperem ;)
grazie :)
quello che ho ordinato io ha 36 cfm quindi in teoria dovrebbe raffreddare di piu... sperem ;)
si sembrarebbe buono e anche molto silenzioso! dalle caratteristiche descritte mi sembra anche troppo buono per il prezzo che ha... l'unico difetto è che ha solo la base in rame.
cmq per un mobile a 200*11 è sicuramente sufficiente, imho :)
newmodelarmy
22-06-2004, 11:53
ho spremuto il mio 2400+mobile e ho visto che piu di 210X11 a 1.65 di V core nn ci arriva.....cmq ora lo tengo stabile a 200X11 a 1.6....
Tetsujin
22-06-2004, 11:56
ho spremuto il mio 2400+mobile e ho visto che piu di 210X11 a 1.65 di V core nn ci arriva.....cmq ora lo tengo stabile a 200X11 a 1.6....
Anche io l'ho preso da tecn*c*mputer a 85 euro
newmodelarmy
22-06-2004, 11:58
Anche io l'ho preso da tecn*c*mputer a 85 euro
come va?
Tetsujin
22-06-2004, 12:01
come va?
deve arrivarmi, l'ho ordinato stamattina
Tetsujin
24-06-2004, 16:39
è arrivata
è una AQXDA :(
chissa se arriva a 200x11? :confused:
non mi sono mai fidato dei siti che "garantiscono" cpu e poi ne vendono anche di non garantite:
mi sembra ovvio che prendono una partita di cpu, provano quelle che vanno "bene" e le garantiscono.
Quindi se ti compri una di quelle non garantite è quesi sicuramente una di quelle che hanno provato e non andavano bene.
Cioe' non è che compri una cpu normale no ngarantita e poi puo' arrivarci oppure no: viene il sospetto che in pratica è "grantito che non ci arriva":rolleyes:
diverso il discorso per fl£@s et similia che vendono solo quelle garantite!
O ancora per un rivenditore generico che ne vende solo di non garantite: a quel punto la compri non garantita, la paghi meno e poi è questione di c£lo!
Tetsujin
24-06-2004, 17:04
non mi sono mai fidato dei siti che "garantiscono" cpu e poi ne vendono anche di non garantite:
mi sembra ovvio che prendono una partita di cpu, provano quelle che vanno "bene" e le garantiscono.
Quindi se ti compri una di quelle non garantite è quesi sicuramente una di quelle che hanno provato e non andavano bene.
Cioe' non è che compri una cpu normale no ngarantita e poi puo' arrivarci oppure no: viene il sospetto che in pratica è "grantito che non ci arriva":rolleyes:
diverso il discorso per fl£@s et similia che vendono solo quelle garantite!
O ancora per un rivenditore generico che ne vende solo di non garantite: a quel punto la compri non garantita, la paghi meno e poi è questione di c£lo!
ho telefonato nel frattempo, e mi han detto che ormai i 2400 e i 2500 mobile non li testano piu, testano solo i 2600...per questo motivo potrei avere una cpu che arriva a 200x11 anche se non è tra quelle garantite
cmq si sono offerti anche di cambiarmela con una garantita a 200 x 11... adesso vedro cosa fare :rolleyes:
newmodelarmy
24-06-2004, 17:26
infatti....io ne ho presa una che ci arriva....anche se nn era garantita....
Tetsujin
24-06-2004, 23:30
infatti....io ne ho presa una che ci arriva....anche se nn era garantita....
pero la tua è una I
la mia è una A :rolleyes:
non so che fare... se provare e, nella peggiore delle ipotesi, tenerla a 166x13,5 (fin li credo dovrebbe arrivarci anche nel peggiore dei casi, anche se col bus a 200 sarebbe piu performante) oppure se farmela sostituire con un barton 2500 garantito a 200x11 pero con un aggiunta di spesa di 25 euro (che francamente mi pesano un po)
sono indeciso :(
pero la tua è una I
la mia è una A :rolleyes:
non so che fare... se provare e, nella peggiore delle ipotesi, tenerla a 166x13,5 (fin li credo dovrebbe arrivarci anche nel peggiore dei casi, anche se col bus a 200 sarebbe piu performante) oppure se farmela sostituire con un barton 2500 garantito a 200x11 pero con un aggiunta di spesa di 25 euro (che francamente mi pesano un po)
sono indeciso :(
a quando lo vorresti tenere come frequenza daily use il mobile?
ho telefonato nel frattempo, e mi han detto che ormai i 2400 e i 2500 mobile non li testano piu, testano solo i 2600...per questo motivo potrei avere una cpu che arriva a 200x11 anche se non è tra quelle garantite
cmq si sono offerti anche di cambiarmela con una garantita a 200 x 11... adesso vedro cosa fare :rolleyes:
non ho capito se non li testano piu' come fanno a dartene una garantita:confused: :confused:
Tetsujin
25-06-2004, 12:36
a quando lo vorresti tenere come frequenza daily use il mobile?
200x11 per daily use ... oppure se nell'ipotesi che non tiene il bus a 200, allora 166x13,5 ... tu dici sia possibile?
Tetsujin
25-06-2004, 12:37
non ho capito se non li testano piu' come fanno a dartene una garantita:confused: :confused:
non testano piu (a suo dire) solo i mobile
i barton 2500 li testano ancora, ma non tutti
200x11 per daily use ... oppure se nell'ipotesi che non tiene il bus a 200, allora 166x13,5 ... tu dici sia possibile?
credo che non avresti problemi, salvo trovarti un 2400M proprio sfigatello. diciamo che li regge bene al 99%
ps: l'oc del procio non dipende dal bus. se prende i 166*13.5 sicuramente prende anche i 200*11 (che è una frequenza minore)
ciao :)
Tetsujin
25-06-2004, 16:41
credo che non avresti problemi, salvo trovarti un 2400M proprio sfigatello. diciamo che li regge bene al 99%
ps: l'oc del procio non dipende dal bus. se prende i 166*13.5 sicuramente prende anche i 200*11 (che è una frequenza minore)
ciao :)
ho capito ;)
non lo sapevo, sono poco esperto di overclock
adesso ho appena montato il dissy, piu tardi provo (mi sa domani, a questo punto) e poi vi faccio sapere :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.