View Full Version : domanda di medicina.
tramite esame del dna è possibile sapere tutte le varie allergie, malattie ereditarie, o cmq problemi di tipo ereditario che potrebbe avere una persona? è possibile o è ancora fantamedicina?
se si sarebbe pure possibile sapere le varie caratteristiche che avrà nel corso degli anni?
Dunque, anzitutto l'esame sul dna deve essere mirato. Cioe', generalmente si chiede l'esame per verificare se sei o meno portatore di una malattia genetica che si e' gia' manifestata nel tuo albero genealogico.
Io ad esempio avevo il papa' portatore di fibrosi cistica (autosomica recessiva) e ho quindi il 50% di possibilità di essere anche io portatore ( oddio in verita' un pochino di piu' perche' l'incidenza dell'allele recessivo nella popolazione e circa di 1/30 per cui sarebbe 50% + il 50% di 1/30 che potrei aver ereditato da mia madre). Al mio primo figlio, quindi, dovro' far precedere un test sul dna insieme a mia moglie.
Sulle allergie direi che il dna c'entra poco, considera che molte allergie si manifestano alla nascita, ma molte durante il corso della vita.
Per quanto riguarda "le caratteristiche" a cosa ti riferisci?
Ovviamente l'individuo e' il risultato dell'interazione tra il proprio genoma e l'ambiente in cui vive.
caratteristiche intendo, colore occhi, capelli ecc, cose cosi. quindi ad es. le mie caratteristiche nn sono solo il risultato del mio genoma, ma dipendono anche dall'ambiente?
Colore degli occhi, capelli, caratteristiche fisiche in generale sono il risultato dell'"incrocio" (per i genetisti puri: passatemi il termine)
del patrimonio genetico dei tuoi genitori. Quindi anche l'altezza, il colore dei capelli, cosi' come il numero delle dita ecc. ecc.
Ci sono pero' anche fattori "ambientali" che possono influenzare alcune di queste caratteristiche. Ad esempio la malnutrizione potrebbe influire sulla tua altezza.
Cio' che invece non e' possibile sapere in anticipo e' ad esempio l'intelligenza di una persona. O meglio, fai nascere un individuo potenzialmente genio ma fallo crescere in una bidonville ad haiti, difficilmente esprimera' questa sua caratteristica (non che chi vive nelle bidonville sia un idiota per carita', semplicemente ha meno possibilità di sviluppare alcune doti).
Originariamente inviato da Xivor
Colore degli occhi, capelli, caratteristiche fisiche in generale sono il risultato dell'"incrocio" (per i genetisti puri: passatemi il termine)
del patrimonio genetico dei tuoi genitori. Quindi anche l'altezza, il colore dei capelli, cosi' come il numero delle dita ecc. ecc.
Ci sono pero' anche fattori "ambientali" che possono influenzare alcune di queste caratteristiche. Ad esempio la malnutrizione potrebbe influire sulla tua altezza.
Cio' che invece non e' possibile sapere in anticipo e' ad esempio l'intelligenza di una persona. O meglio, fai nascere un individuo potenzialmente genio ma fallo crescere in una bidonville ad haiti, difficilmente esprimera' questa sua caratteristica (non che chi vive nelle bidonville sia un idiota per carita', semplicemente ha meno possibilità di sviluppare alcune doti).
bhè i caratteri quantitativi (come l'altezza) dipendono sempre da N fattori genetici e da N fattori ambientali, oltre che dalle loro interazioni ;)
solo i fattori monogenici (controllati da un solo gene) possono derivare strettamente dai geni dei genitori.
le allergie poi sono malattie con predisposizione genetica ma che si sviluppano spesso dopo l'esposizione a particolari agenti allergici.
cmq come norma generale direi che
per ALCUNE malattie esistono test mirati del DNA,
per ALTRE non esistono ancora (perchè il genoma è stato sequenziato ma non ancora ineramente interpretato)
per ALTRE ANCORA non esisteranno mai dei test (perchè la comonente genetica o non esiste o è trascurabile, p.es. è solo un aleggera predisposizione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.