View Full Version : qualcuno mi aiuti!!!!!!
FINALMENTE! Trovato motivo di BAD OC su P4S8X Asus!!!
Ciao a tutti ragazzi, ho scritto più volte del mio pc e della mia m/b "sfigata" qui sul forum e voi cortesemente mi avete sempre risposto ki più ki meno, GRAZIE!
cmq ora ho trovato il motivo VERO del mio BAD oc, forse interesserà saperlo anke a voi e ai poki "sfortunati" ke hanno la mia stessa m/b asus la p4s8x...
cmq in quanto a stabilità ne sono contento, vabbè andiamo al dunque...
a questo http://www.overclockers.com/articles686/index.asp indirizzo trovate tutto il test specifico delle motivazioni con adti ke sicuramente voi capirete meglio di me...
cmq volevo sapere:
1. ke ne pensate???? c'è modo di aggirare il problema???
2. se si, come???
3. se la mia ipotesi poteva essere una soluzione:
io volevo aggirare il problema diminuendo la freq del bus pci in modo da "rientrare" in specifica... e quindi diminuirlo di TOT per arrivare a 33, tipo è a 41 come dice l'articolo, io lo diminuisco di 8 e evdo come va... ditemi voi...
4. se può essere valida la mia ipotesi, esistono programmi ke poi vanno effettivamente a individuare la velocità effettiva freq. del pci bus???
5. GRAZIE A TUTTI
p.s. spero ke serva anke a qualcun'altro questo articolo...
ciaooooooooooo
p.s.2 in caso nulla sia possibile, consigliatemi una m/b x p4 2.533@2850 nortwood ke abbia il dual channel anke se io ho 3 gb di ram su 3 banki e non so poi uno lo dovrei adre via x fare dual channell ditemi voi... ciao e grazieeeeeee
Ultima modifica ad opera dell'utente Heretic il 07-06-2004 alle 13:17
DOPO VOSTRO CONSIGLIO LO POSTO QUI FORSE QUALCUNO MI SAPRA' DIRE QUALCOSA ;)
grazie lo stesso cmq e in anticipo;)
a quando ho capito la tua mobo non ha ne fix e ne divisore 5, quindi non credo si possa andare troppo lontano!, ma se vuoi provare, giusto per qualche bank, disabilita tutte le periferiche integrate, metti su una scheda video pci e un hd da battaglia (votati alla morte) e vedi cosa riesci a fare. ciao.
calcola ke però io posso decidere come e a ke velocità mettere i vari bus e le ram anke async ho queste libertà, ma il pci bus è a 41, ora, se lo downclokko ke succede risolvo???
se non hai i fix non puoi intervenire sulla frequenza pci! quindi non puoi abbasare questa frequenza.
considera che tu hai solo il divisore 4
fatti due conti
bus 133/4 pci 33mhz ok
bus 150/4 pci 37,5mhz stai furi specifica
bus 166/4 pci 41mhz rompi tutto!
per questo ti ho detto di sisabilitare tulle le periferiche che hai nella scheda madre(modem,lan,ecc ecc.) e di usare una vga pci e un hd votati alla morte. ciao.
Originariamente inviato da omerook
se non hai i fix non puoi intervenire sulla frequenza pci! quindi non puoi abbasare questa frequenza.
considera che tu hai solo il divisore 4
fatti due conti
bus 133/4 pci 33mhz ok
bus 150/4 pci 37,5mhz stai furi specifica
bus 166/4 pci 41mhz rompi tutto!
per questo ti ho detto di sisabilitare tulle le periferiche che hai nella scheda madre(modem,lan,ecc ecc.) e di usare una vga pci e un hd votati alla morte. ciao.
spetta, spetta, spetta, io posso decidere se aumentare o diminuire i mhz di ram, pci e agp indipendentemente dal bus 133 quad pomped, non ho menù ke dice 5:4 ecc ma ho possibilità di modificarli come voglio infatti a oc un po' fino 2850 avvia, avvia pure a 3.020 ma poi si resetta :(
allora se puoi abbasare le frequenze pci siglifica che hai i fix:D
ottimo! metti subito a 33mhz. per qunto riguarda l'overcloc a 3000ghz prova a dare un po di vcore al processore! ma soprattutto controlla la potenza dell' alimentatore doresti avere almeno un 400W. ciao.
allora se puoi abbasare le frequenze pci siglifica che hai i fix:D
ottimo! metti subito a 33mhz. per qunto riguarda l'overcloc a 3000ghz prova a dare un po di vcore al processore! ma soprattutto controlla la potenza dell' alimentatore doresti avere almeno un 400W. ciao.
dunque si ok, ali enermax 465W con trupower e silent manual reg ecc... ecc...
ok x il vcore, ma x i fix si ok li cambio, ma la mia skeda da 33mhz, il probvlema è ke in realtà sono 41!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 quindi li abbasso??? e poi do "fastidio" a qualke altra cosa???? visto ke x lei sarà meno la freq in mhz, anke se in realtà non lo è....
allora aggiornaci! hai meso i pci a33mhz? hai dato un o di v core? ha quanto sei arrivato adeso in oc?
allora aggiornaci! hai meso i pci a33mhz? hai dato un o di v core? ha quanto sei arrivato adeso in oc?
dunque se overvolto è uguale non mi sale di più mi si avvia a 2940 ma come clicco su qualcosa mi riavvia e i pci non li ho ancora combiati ho "paura" di fottere tutto, finkè qualcuno di voi oc esperti non mi dice se può essere una buona idea o pazza non tocco quelli.... ;)
Originariamente inviato da Heretic
dunque se overvolto è uguale non mi sale di più mi si avvia a 2940 ma come clicco su qualcosa mi riavvia e i pci non li ho ancora combiati ho "paura" di fottere tutto, finkè qualcuno di voi oc esperti non mi dice se può essere una buona idea o pazza non tocco quelli.... ;)
il pci deve stare a 33, se, come hai detto tu ,quel 33 equivale a 41 abbassalo, freq più basse nn danno prob......
che tipo di ram hai???
forse non hai capito! i pci devi metterli a33mhz! è cosi come li tieni 41mhz che rischi di rompere tutto!
comunque tornando all' oc come sei messo a temperature?
forse non hai capito! i pci devi metterli a33mhz! è cosi come li tieni 41mhz che rischi di rompere tutto!
comunque tornando all' oc come sei messo a temperature?
1. grazie ke mi stai aiutando ;) :)
2. il problema dei pci è ke io ho messo sul bios 33, ok, non lo muovo! ma la mia skeda ha il difetto di fabrica secondo l'articolo del mio primo post sopra, di mettere a 41 anke se visualizza 33 nel bios, infatti volevo qualke programmino ke evidenziasse questa specifica ma non ne trovo, ho provato con aida ieri sera ma nulla.
3. l'oc stiamo ora a 2.850 mhz a 46° core e in full load 52° mentre prima era 33 e in full load a 43-46° (questo sempre a 2850) infatti non capisco xkè, il vcore è a 1,55v. La mobo viaggi da 29 a 36 in FL però calcola ke ho TT xaser III v2000a in alluminio, tt volcan 7+ dissi northpole su chipset, dissy su ram ventole e ventole ecc...
http://mashak.altervista.org/immagini/Playstation/Interno_Radeon_Pipe.JPG
http://mashak.altervista.org/immagini/Playstation/Interno_Radeon_Pipe2.JPG
http://mashak.altervista.org/immagini/Playstation/PlayStation1.JPG
eheheh ciao e grazieeeeeeeee:sofico:
1. grazie ke mi stai aiutando ;) :)
2. il problema dei pci è ke io ho messo sul bios 33, ok, non lo muovo! ma la mia skeda ha il difetto di fabrica secondo l'articolo del mio primo post sopra, di mettere a 41 anke se visualizza 33 nel bios, infatti volevo qualke programmino ke evidenziasse questa specifica ma non ne trovo, ho provato con aida ieri sera ma nulla.
3. l'oc stiamo ora a 2.850 mhz a 46° core e in full load 52° mentre prima era 33 e in full load a 43-46° (questo sempre a 2850) infatti non capisco xkè, il vcore è a 1,55v. La mobo viaggi da 29 a 36 in FL però calcola ke ho TT xaser III v2000a in alluminio, tt volcan 7+ dissi northpole su chipset, dissy su ram ventole e ventole ecc...
http://mashak.altervista.org/immagini/Playstation/Interno_Radeon_Pipe.JPG
http://mashak.altervista.org/immagini/Playstation/Interno_Radeon_Pipe2.JPG
http://mashak.altervista.org/immagini/Playstation/PlayStation1.JPG
eheheh ciao e grazieeeeeeeee:sofico:
nn puoi abbassarlo di + il pci??? tipo a 30
abbasasrlo posso, ma poi non so se magari, se lo metto 1 in meno la skeda mette a 33, non ho garanzie riguardo "quanto effettivamente" incrementa o decrementa se cambio essendo sballato il valore di sistema in specifica non posso fidarmi, quindi volevo un programmino, quello del mio primo post lo ha ver con uno strumento fisico io non ho quei mezzi!!!!!!! uffiiiiiiiiiiii:cry:
cmq le temp xkè si sono alzate??? avete idee???
ciao e GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
abbasasrlo posso, ma poi non so se magari, se lo metto 1 in meno la skeda mette a 33, non ho garanzie riguardo "quanto effettivamente" incrementa o decrementa se cambio essendo sballato il valore di sistema in specifica non posso fidarmi, quindi volevo un programmino, quello del mio primo post lo ha ver con uno strumento fisico io non ho quei mezzi!!!!!!! uffiiiiiiiiiiii:cry:
cmq le temp xkè si sono alzate??? avete idee???
ciao e GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
se hai una freq + bassa di 33 nn bruci nulla
tu dici ke se abbasso abbasso?? indipendentemente dalla skeda, si ma ki me lo dice??? uffaaaaaaaaaaaaaaaaa mo la distruggo e faccio primaaaaaaaa:cry: :mc: :muro: :ncomment:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.