View Full Version : SKY cambia codifica, da SECA a NDS. Butto il mio decoder?
Mi è appena arrivata a casa una lettera di sky che mi informa che entro la fine del 2004 la codifica SECA sarà sostituita da quella NDS. Come servizio loro offrono gratuitamente il nuovo tipo di decoder a patto che non modifico l'attuale contratto stipulato con loro x almeno un'altro anno. Ora sinceramente io volevo levare l'opzione cinema dal mio contratto pero' cosi facendo rimango fregato... Quello che volevo sapere è se anche con l'attuale decoder che ho (seca) posso ricevere la codifica NDS. Penso che epr un periodo piu o meno breve trasmetteranno su entrambe le codifiche.
Prima di telefonare volevo chiedere a voi anche perche' il numero di SKY costa un botto!!! :eek:
Spero che questa discussione sia utile anche per altre persone.
Ciao
>>hazon<<
donatosb1
09-06-2004, 11:31
Originariamente inviato da Hazon
Quello che volevo sapere è se anche con l'attuale decoder che ho (seca) posso ricevere la codifica NDS.
credo di no
Dragon2002
09-06-2004, 11:32
Per approfondimenti vai su punto informatico,cmq stai tranquillo dovrai buttare il decoder sopratutto se è di quelli costosissimi con l'hard disk e altre centinaia di opzioni,ah ovviamente sky ti dara un decoder orribilus che ti fara vedere solo i canali sky e qualche canale privato,ma nn tutti.
Flik1983x
09-06-2004, 11:33
ma che palle! ho 2 decoder (1 che nn uso) e l'altro che uso solo per vedere i canali normali non a pagamento. e i miei stavano pensando i farsi sky, un decoder che ho vabbe fa skifo, ma l'altro era un DTF300 kenwood all'epoca pagato 800 900 mila lire, mica pizza e fichi, non ho capito dovro buttarli?
mmm... mi terro' il mio attuale decoder (kenwood 350€!!! -che bestemmie!-:mad: ) per vedere i programmi sat che voglio io e poi mi faro' arrivare quello di sky che mi farà vedere quello che voglion loro...
La Putt*n**a è che me lo danno solo se non cambio il contratto attuale.... gfdp!!!
bluelake
09-06-2004, 11:40
mmm... mi terro' il mio attuale decoder (kenwood 350€!!! -che bestemmie!-:mad: ) per vedere i programmi sat che voglio io e poi mi faro' arrivare quello di sky che mi farà vedere quello che voglion loro...
La Putt*n**a è che me lo danno solo se non cambio il contratto attuale.... gfdp!!!
vabbè, che SKY fosse un'inc*lata era chiaro fin dall'inizio...
twinpigs
09-06-2004, 11:44
Jeppsen ha appena denunciato sky all'autorità antitrust ecc.. proprio per questi motivi
sky sta per violare una legge dello Stato (quando abbandonerà il s2 per nds senza mettere sul mercato la relativa Cam adattabile in tutti i decoder satellitari CI)
lemming78
09-06-2004, 11:49
Ragazzi non per qualcosa ma credo che sia possibile una modifica della skeda alla faccia di sky.
Originariamente inviato da twinpigs
Jeppsen ha appena denunciato sky all'autorità antitrust ecc.. proprio per questi motivi
sky sta per violare una legge dello Stato (quando abbandonerà il s2 per nds senza mettere sul mercato la relativa Cam adattabile in tutti i decoder satellitari CI)
E intanto noi che facciamo? Ad un certo punto sky ci chiederà se vogliamo o no il loro decoder.
"Jeppsen ha appena denunciato sky all'autorità antitrust ..." sai dove posso trovare notizie in merito?
matteo1986
09-06-2004, 11:54
Mi è appena arrivata a casa una lettera di sky che mi informa che entro la fine del 2004 la codifica SECA sarà sostituita da quella NDS. Come servizio loro offrono gratuitamente il nuovo tipo di decoder a patto che non modifico l'attuale contratto stipulato con loro x almeno un'altro anno. Ora sinceramente io volevo levare l'opzione cinema dal mio contratto pero' cosi facendo rimango fregato... Quello che volevo sapere è se anche con l'attuale decoder che ho (seca) posso ricevere la codifica NDS. Penso che epr un periodo piu o meno breve trasmetteranno su entrambe le codifiche.
Prima di telefonare volevo chiedere a voi anche perche' il numero di SKY costa un botto!!! :eek:
Spero che questa discussione sia utile anche per altre persone.
Ciao
>>hazon<<
BENE!!! Ora il goldbox me lo do in faccia!!! WOW!!!! :rolleyes:
Visto che non mi è arrivata ancora nessuna lettera, vorrei chiedere se almeno il decoder lo regalano o me lo affittano? No perchè se è così ho un motivo in più per disdire... :rolleyes:
twinpigs
09-06-2004, 12:00
E intanto noi che facciamo? Ad un certo punto sky ci chiederà se vogliamo o no il loro decoder.
"Jeppsen ha appena denunciato sky all'autorità antitrust ..." sai dove posso trovare notizie in merito?
http://www.jce.it/newjce/include/pag.asp?pg=/newjce/contents/private/eurosat/pagine/114/1.htm
Non solo Sky per i decoder in Italia
“Com'è ormai noto, con comunicato stampa diramato il 27 aprile 2004 la società SKY ITALIA s.r.l. ha annunciato che cesserà di utilizzare il sistema di codifica SECA entro la fine del 2004”. Con questo incipit inizia un comunicato ufficiale di Jeppsen per fare chiarezza sulla pay tv in Italia
Riportiamo il comunicato ufficiale di Jeppsen:
“Quanto preannunciato da SKY ITALIA produrrà immediati e pregiudizievoli effetti, sia per quei soggetti economici operanti nel mercato della produzione e della distribuzione di decoder common interface sia per gli utenti. Infatti, qualora un utente fosse già abbonato a SKY ITALIA e in possesso di un decoder common interface oppure decidesse in futuro di acquistarlo e sottoscrivere l'abbonamento, sarebbe, di fatto ed in ogni caso, costretto ad utilizzare unicamente quello fornito da SKY ITALIA, poichè non sono disponibili sul mercato - e ciò è dato certo - moduli CAM NDS per SKY ITALIA. Il decoder NDS fornito da SKY ITALIA, che non presenta le caratteristiche tecniche e di qualità di altri, è realizzato appositamente per ricevere solo i programmi criptati trasmessi dalla stessa e qualche programma in chiaro, senza possibilità alcuna per l'utente di ricevere programmi criptati diffusi dalle altre emittenti satellitari. E' del tutto chiaro in ciò la volontà di costringere l'utente alla sola visione dei programmi di SKY ITALIA, confermata nelle modalità previste per la sintonizzazione e il posizionamento dei vari canali nel decoder NDS fornito agli abbonati, tale da scoraggiare la sintonizzazione di altre emittenti satellitari ricevibili in chiaro. La modifica del sistema di codifica e la relativa offerta promozionale voluta da SKY produrrà l'immediato effetto non solo di limitare ma di sopprimere di fatto del tutto la concorrenza, configurando una condotta integrante l'abuso di posizione dominante, anche a danno dei consumatori che non potranno scegliere il ricevitore digitale satellitare più idoneo alle loro esigenze e che, soprattutto, non potranno con un "unico decoder" sottoscrivere abbonamenti a SKY e agli altri canali satellitari criptati e ricevere le migliaia di emittenti in chiaro oggi esistenti.
Il comportamento di SKY ITALIA è espressione di una strategia commerciale volta ad escludere la concorrenza attuale e potenziale dal mercato della produzione e distribuzione dei decoder, con conseguente illegittimo vantaggio competitivo dell'operatore dominante sul mercato dell'offerta di servizi televisivi fruibili in digitale e ciò in aperta violazione della c.d. Legge Antitrust, ossia della Legge n. 287/90. Peraltro, il comportamento di SKY è censurabile sotto altro ed ancora più grave profilo, in quanto l'adozione solo del sistema NDS, senza avere reso prima disponibili sul mercato i moduli CAM per questo standard, si pone in aperto contrasto con la Legge 29.3.99, n. 78 (cd. sul decoder unico), che all'art. 2 ha fissato la disciplina per evitare la formazione di posizioni dominanti nel mercato televisivo.
Per queste ragioni, JEPSSEN, in un ottica di rispetto delle condizioni di corretta concorrenza e di tutela delle norme in favore dei consumatori, ha già provveduto a promuovere il giudizio avanti l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai sensi dell'articolo 12 della Legge n. 287/90, nei confronti della Società SKY ITALIA S.R.L., con sede legale in Via Salaria, 1021 - 00138 Roma - denunciando la violazione dei divieti stabiliti dall'art. 3 l. cit. e chiedendo l'adozione di ogni provvedimento consequenziale di Legge. JEPSSEN, peraltro, si è riservata di promuovere ogni altra iniziativa legale, anche di carattere cautelare ed urgente, per l'inibitoria di tale decisione ed il risarcimento di ogni danno subito”.
Originariamente inviato da matteo1986
BENE!!! Ora il goldbox me lo do in faccia!!! WOW!!!! :rolleyes:
Visto che non mi è arrivata ancora nessuna lettera, vorrei chiedere se almeno il decoder lo regalano o me lo affittano? No perchè se è così ho un motivo in più per disdire... :rolleyes:
Il decoder lo regalano ma comunque sono sempre piu intenzionato a disdire tutto.
ribbaldone
09-06-2004, 12:18
brutta faccenda, murdok oltre ad essere proprietario di sky è anche propietario della codifica nds, sky vuole usare la sola decodifica nds senza rendere disponibili le cam per i ci, il decoder di sky non permette di fare nulla oltre a vedere i canali che sky vuol far vedere, non si possono vedere moltissimi canali free, non si possono vedere altre pay tv, non si ha la libertà di comprarsi il decoder che piu' si avvicina alle proprie esigenze, un po' come se windows girasse solo su un unico tipo di pc molto scarso.
Spero proprio che si fermi sky, sta palesemente violando la legge sul decoder unico, sta palesemente abusando della propria condizione di monopolio, sta palesemente bloccando il diffondersi della pay tv in italia, sta palesemente violando le norme del buon senso.
in piu' per disdire il contratto con la società che detiene i diritti sul seca2 sky ha palesemente diffuso le modalità per craccare il sistema stesso, cosa che con una piccola indagine in rete appare chiara, in quanto l'italia è l'unico paese dove il seca 2 è "violato" e a quanto sembra sky riesce, nei sistemi che usano schede pirata, a far vedere i canali che vuole quando vuole.
assurdo.
ciao
fabius00
09-06-2004, 12:32
e sto monopolio è aiutato da juve inter e milan
Originariamente inviato da fabius00
e sto monopolio è aiutato da juve inter e milan
ma ROTFL carpiato!
fabius00
09-06-2004, 12:34
Originariamente inviato da prio
ma ROTFL carpiato!
hai ragione mi son sbagliato! dalla lega calcio
Originariamente inviato da fabius00
hai ragione mi son sbagliato! dalla lega calcio
no. di sensi che ha voluto la contrattazione singola.
juve milan e inter vanno da chi gli da piu' soldi, che c'entrano col monopolio?
DISTRUCTORS
09-06-2004, 13:00
Originariamente inviato da ribbaldone
in piu' per disdire il contratto con la società che detiene i diritti sul seca2 sky ha palesemente diffuso le modalità per craccare il sistema stesso, cosa che con una piccola indagine in rete appare chiara, in quanto l'italia è l'unico paese dove il seca 2 è "violato" e a quanto sembra sky riesce, nei sistemi che usano schede pirata, a far vedere i canali che vuole quando vuole.
assurdo.
ciao
E si.. sta cosa è stata fatta apposta per avere un alibi con cui disfarsi della codifica seca, inquanto devono pagare chi ne detiene i diritti, mentre loro vogliono solo quella di loro proprietà.
Poi probabilmente hanno fatto altri calcoli e hanno deciso di tirare fuori anche questa ultima grande porcata dei decoder unici di SKy.
Ora .. quello che voglio dire.. ma è cosi importatnte avere un canale satellitare...?? Io penso che se ne possa fare volentieri a meno.. poi fate voi.
calcolate quanto pagate sky, calcolate le ore di utilizzo mensili che ne fate.. e avrete quanto avete pagato un ora di visione..
in ogni caso penso che se cio accadrà io con il mio decoder pagato 800.000 di vecchie lire avro ancora la possibilità di vedere tutti i canali in chiaro, mentre se utilizzo quello apposito per vedere sky non avrò questa opportunità.
ciao
ciao
ribbaldone
09-06-2004, 13:04
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
E si.. sta cosa è stata fatta apposta per avere un alibi con cui disfarsi della codifica seca, inquanto devono pagare chi ne detiene i diritti, mentre loro vogliono solo quella di loro proprietà.
Poi probabilmente hanno fatto altri calcoli e hanno deciso di tirare fuori anche questa ultima grande porcata dei decoder unici di SKy.
Ora .. quello che voglio dire.. ma è cosi importatnte avere un canale satellitare...?? Io penso che se ne possa fare volentieri a meno.. poi fate voi.
ciao
per come la vedo io ho un decoder gold box modificato in modo tale da avere millemaila funzioni che prima non c'erano e un sacco di canali in piu', mi vedo i miei bei canali in chiaro e sono soddisfatto, mi incazzo lo stesso pero' perchè di questo passo la tv satellitare anzichè marciare verso la grande diffusione tende a diventare un bene di lusso, il monopolio non fa bene da nessuna parte e poi sky sta proprio facendo un lavoro sporco.
ciao
Discussione vecchia cmq come già scrissi è purtroppo una inc.... per i possessori di dec CI con hard disk interno ecc... ecc... per me che possiedo solo un normale goldbox mi daranno un secondo dec solo per vedere i loro canali e con il mio vecchio mi vedo tutti i canali free che riuscirò a farci stare sù.
Hazon questa storia della lettera dove ti obbligano a tenere lo stesso pacchetto mi suona strana, non ne avevo letto da nessuna parte .... ma tu il dec lo possiedi o lo hai in comodato d'uso ????
Originariamente inviato da lemming78
Ragazzi non per qualcosa ma credo che sia possibile una modifica della skeda alla faccia di sky.
Non credo l'NDS è abbastanza ostico a quanto pare ....
Perchè fasciarsi la testa prima del tempo, non è affatto detto che il Seca debba lasciarci.
Dragon2002
09-06-2004, 14:02
Originariamente inviato da alex10
Non credo l'NDS è abbastanza ostico a quanto pare ....
:sofico: :sofico: Dai lo sanno tutti che il seca2 è stato craccato da alcuni volentoresi napoletani,per questo l'italia è l'unico paese in cui è stato violato,perchè negli altri paesi i napoletani nn ci sono. Ora cambiano sistema e decoder ma tempo un'anno e craccano anche l'nds,basta aspettare per i napoletani nulla è impossibile.
Non sto raccontando stupidaggini ho letto un'articolo del messaggero a circa meta campionato secondo la quale un napoletano era stato arrestato con l'accusa di aver craccato il seca2,sembra che l'unico modo per farlo forse usando un pc collegato in rete,ma si vede che poi hanno affinato il sistema.
Lasciateli fare tanto alla fine si stuferanno di cambiare sistema,il sistema sicuro nn esiste.
Originariamente inviato da Dona*
Perchè fasciarsi la testa prima del tempo, non è affatto detto che il Seca debba lasciarci.
Resta per tutti i canali tranne che per quelli Sky ;)
Originariamente inviato da Dragon2002
Dai lo sanno tutti che il seca2 è stato craccato da alcuni volentoresi napoletani,per questo l'italia è l'unico paese in cui è stato violato,perchè negli altri paesi i napoletani nn ci sono. Ora cambiano sistema e decoder ma tempo un'anno e craccano anche l'nds,basta aspettare per i napoletani nulla è impossibile.
STRA-IPER-MEGA ROTFL :sofico:
Scusami ma le parti in grassetto so' troppo ridicole... :D
Non sto raccontando stupidaggini ho letto un'articolo del messaggero a circa meta campionato secondo la quale un napoletano era stato arrestato con l'accusa di aver craccato il seca2,sembra che l'unico modo per farlo forse usando un pc collegato in rete,ma si vede che poi hanno affinato il sistema.
Lasciateli fare tanto alla fine si stuferanno di cambiare sistema,il sistema sicuro nn esiste.
Ah beh, se l'hai letto sul messaggero.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Resta per tutti i canali tranne che per quelli Sky ;)
e io invece ti dico aspetta ad arrivare a conclusioni definitive ;)
ribbaldone
09-06-2004, 14:22
Originariamente inviato da Dragon2002
:sofico: :sofico: Dai lo sanno tutti che il seca2 è stato craccato da alcuni volentoresi napoletani,per questo l'italia è l'unico paese in cui è stato violato,perchè negli altri paesi i napoletani nn ci sono. Ora cambiano sistema e decoder ma tempo un'anno e craccano anche l'nds,basta aspettare per i napoletani nulla è impossibile.
secondo me è una cavolata, sta di fatto che craccato o meno per quanto si legge in rete alcuni canali si vedono per un determinato momento e giorno, quindi secondo me sky ha un grande controllo su quello che vuole sia craccato o meno.
twinpigs
09-06-2004, 14:49
craccare significa clonare in tutto e per tutto l'algoritmo contenuto nella card originale di Sky ... e l'algoritmo completo è ancora sconosciuto, per quello che ne so
questo algoritmo esce a pezzetti sulle titanium card (con grande gioia dei commercianti che hanno visto alzarsi esponenzialmente la vendita di queste card che di per se costano un fottio)
e puntualmente, dopo che il sistema viene emulato in un file .dll, dopo una settimana (quando logicamente le vendite delle titanium vergini calano fortemente) Sky fa scattare una contromisura utilizzando di volta in volta una parte dell'algoritmo che ancora non si conosce (che poi come al solito e come avviene da 4 mesi verrà "spifferato" ai commercianti che metteranno online i file da caricare nella tita, cosìcchè nuovi bacucchi andranno a comprarsi la tita vergine per mettere quei file)
ecc. ecc.
Ci sono tita (e non) che funzionano ininterrottamente da quasi 6 mesi, altro che contromisure di sky.
Dragon2002
09-06-2004, 18:41
Ci sono tita (e non) che funzionano ininterrottamente da quasi 6 mesi, altro che contromisure di sky.
Vedi come dicevo io,il seca è stato craccato o forse è stato violato in parte ma cmq il sistema risulta ormai superabile,quindi sky si trova a cambiare il sistema ma nn bastava cambiare la scheda o la cam da mettere nel decoder,perchè usare un nuovo decoder??????????
Discussione vecchia cmq come già scrissi è purtroppo una inc.... per i possessori di dec CI con hard disk interno ecc... ecc... per me che possiedo solo un normale goldbox mi daranno un secondo dec solo per vedere i loro canali e con il mio vecchio mi vedo tutti i canali free che riuscirò a farci stare sù.
Hazon questa storia della lettera dove ti obbligano a tenere lo stesso pacchetto mi suona strana, non ne avevo letto da nessuna parte .... ma tu il dec lo possiedi o lo hai in comodato d'uso ????
Io il dec lo posseggo... l'ho comprato io ed è mio!!! La lettera di sky parla chiaro! vedi immagine!!! (frase in grassetto)
http://web.lacasadialice.it/arrigons78/immaginiForumHW/SkyFuck.jpg
ribbaldone
09-06-2004, 19:32
solo in italia e non per tutti i canali, e alcuni canali vanno e vengono a seconda degli eventi trasmessi, leggendo cio' che gira in rete sembrerebbe proprio un imboccatura da parte di sky.;)
Io il dec lo posseggo... l'ho comprato io ed è mio!!! La lettera di sky parla chiaro! vedi immagine!!! (frase in grassetto)
Occhei mi è arrivata oggi anche a me e francamente è una novità cmq non credo che intendano variazioni di abbonamento a livello di pacchetti, basta solo che resti abbonato con Sky almeno con il pacchetto base .... è ovvio che se non tieni il pacchetto base il dec non ti serve e se lo tengono ( dato che non puoi vederci altri canali causa codifica NDS) ;)
matteo1986
11-06-2004, 16:36
Bene (insomma) è arrivata la lettera di sky. Come temevo il decoder non lo regalano ma lo danno in comodato d'uso gratuito (sì ma per quanto?:rolleyes: ) Io non lo voglio quel cesso di decoder, manco il display c'ha :muro:
Alessandro Bordin
11-06-2004, 16:44
Originariamente inviato da matteo1986
Bene (insomma) è arrivata la lettera di sky. Come temevo il decoder non lo regalano ma lo danno in comodato d'uso gratuito (sì ma per quanto?:rolleyes: ) Io non lo voglio quel cesso di decoder, manco il display c'ha :muro:
Bah..è gratis, dov'è il problema? Sarà cesso, ma se funziona e si è in regola con tutto (leggi non devi "piratare" ) penso che basti e avanzi :boh:
edivad82
11-06-2004, 16:47
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Bah..è gratis, dov'è il problema? Sarà cesso, ma se funziona e si è in regola con tutto (leggi non devi "piratare" ) penso che basti e avanzi :boh:
si, ma così facendo tagli fuori gli emittenti free che non trasmettono in nds...di certo chi vuole il "satellite" non comprerà mai 2 decoder, uno seca e uno nds (anche se l'nds è regalato, giocoforza non me ne vado a comprare un altro)
Alessandro Bordin
11-06-2004, 16:50
Originariamente inviato da edivad82
si, ma così facendo tagli fuori gli emittenti free che non trasmettono in nds...di certo chi vuole il "satellite" non comprerà mai 2 decoder, uno seca e uno nds (anche se l'nds è regalato, giocoforza non me ne vado a comprare un altro)
Ok ;)
matteo1986
11-06-2004, 16:56
Per non parlare di chi ha un decoder Common Interface, magari con HD...
un po' di confusione eh? :D
se sono free, vuol dire che non trasmettono in nessuna codifica, nè seca, nè nds, nè mamma-mia-quant'è-brutta sky :eek:
ergo, va bene un qualsiasi deco, tranne lo skycess ma per motivi differenti da quelli da te citati... perchè ha la memorizzazione dei canali "blindata" :rolleyes: :muro:
ciao.. ho visto che a questa discus nn si risp da un po di tempo...
volevo dire (se interessa a qlcn) che oggi sky m'ha portato il decoder nuovo... è carino come decoder, ovviamente nn è da paragonare a quelli che costano una cifra, però è molto più veloce del goldbox e ha un telecomando con la quale si può comandare anche la Tv... beh, ora che me ne faccio del goldbox???
avevo pensato di collegarlo in serie allo sky nds ma non so come... ho aperto anke una discussione a riguardo
:rolleyes:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=719237
Io sono stato contattato da Skyfo per una promozione... ovvero visto che ho il decoder a noleggio, con solo 3€ in più mi offrivano o il pacchetto cinema o il pacchetto sport, e con i soldi della cauzione versati a suo tempo per il decoder mi davano 7 mesi "gratuiti" dell'altro pacchetto che non sceglievo.
Quando ho chiesto, ma allora se accetto, nel caso voglia acquistare un altro decoder, i soldi della cauzione non me li date più?, mi ha detto "ma tanto se cambiamo il decoder quello lì lo tiene lei".
Per cui deduco che non lo rivogliano più indietro...
E io ho pensato ad una cosa: se si usa skyfobox per i canali di sky, l'altro lo si può usare per i programmi in chiaro visto che, a quanto dite, la numerazione automatica dei canali è fatta apposta per renderne scomoda la visione...
pardella
06-07-2004, 10:57
Date una mano anche a me...qualche giorno fà ho dovuto disdire il contratto sky, per una serie di motivi...mi hanno staccato immediatamente, ma io avevo il goldbox a noleggio e per quello non mi hanno detto nulla. Ora mi devo riabbonare, ma che ci devo fare con sto decoder??? Inoltre mi date un numero di sky per contattarli e spiegarli la situazione? Sul sito non c'è niente...
Grazie
Originariamente inviato da pardella
Date una mano anche a me...qualche giorno fà ho dovuto disdire il contratto sky, per una serie di motivi...mi hanno staccato immediatamente, ma io avevo il goldbox a noleggio e per quello non mi hanno detto nulla. Ora mi devo riabbonare, ma che ci devo fare con sto decoder??? Inoltre mi date un numero di sky per contattarli e spiegarli la situazione? Sul sito non c'è niente...
Grazie
Ti tieni quello vecchio e ti portano scheda e dec nuovi :)
Originariamente inviato da gpc
Per cui deduco che non lo rivogliano più indietro...
E io ho pensato ad una cosa: se si usa skyfobox per i canali di sky, l'altro lo si può usare per i programmi in chiaro visto che, a quanto dite, la numerazione automatica dei canali è fatta apposta per renderne scomoda la visione...
Giusto ;)
se il dec è un goldbox lo scaraventi dalla rupe tarpea, se è un allcam no. funziona anche con l'nds.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.