PDA

View Full Version : Req, info - proprietà fotocam - ISO, informazioni

Opas
09-06-2004, 10:34
accendo la fotocamera, una canon A300.. a me non serve fare cose complicate.. solo foto che con questa fotocamera vanno + che bene..

la accendo e pigiando sul pulsante func tolgo dalla modalità tutto automatico e metto semiautomatico..

vorrei sapere.. i parametri ISO che sono?

50,100,200,300,400 che sono??

qualcuno mi può spiegare bene che differenza c'è tra questi parametri?

nn ho trovato nulla nelle guide.. a meno che non sia sotto un'altro nome :P sono niubbone nel campo..

hola

Naybet El Hassir
09-06-2004, 10:39
E' la sensibilità alla luce del CCD. + è alto più il CCD è sensibile, meno hai bisogno di luce, più produce artefatti.

Opas
09-06-2004, 10:49
Aha! Fiko.. ho capito.. in caso di tanta luce serve un iso basso quindi.. e in caso di luce scarsa o non ottimale meglio alzare :D

ecco perchè quando non c'è luce ottima con iso automatico (50 mi sembra) vengo un pelo mosse e bruttine :D

grazie.. basta alzare e le foto vengono meglio :D

ottima segnalazione. ti ringrazio

Opas
09-06-2004, 10:49
cosa intendi per "più produce artefatti"?

Naybet El Hassir
09-06-2004, 11:02
Dato che il sensore è più sensibile produrrà dei pixel sporchi (cosiddetto rumore). A 50 c'è poco rumore e man mano che si alza il valore di ISO questo rumore aumenta esponenezialmente. A 400 ISO un'immagine è quasi irrecuperabile.

Consiglio di non superare i 100 (con 100 di ISO si potranno usare velocità dell'otturatore più elevate, quindi le foto risulteranno meno mosse).

Opas
09-06-2004, 11:08
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Dato che il sensore è più sensibile produrrà dei pixel sporchi (cosiddetto rumore). A 50 c'è poco rumore e man mano che si alza il valore di ISO questo rumore aumenta esponenezialmente. A 400 ISO un'immagine è quasi irrecuperabile.

Consiglio di non superare i 100 (con 100 di ISO si potranno usare velocità dell'otturatore più elevate, quindi le foto risulteranno meno mosse).

ho fatto delle foto ad ISO 400 ma sono venute non come dici tu, irrecuperabili.. solo dove ci sono zone luminose, sono venute chiare...

uhm.... non capisco.. :P

ma nemmeno tanto luminose.. solo nelle zone chiare sono venute proprio chiare :P :P :P gh forse ho capito.. io ho fatto la foto a 400 di ISO e poi l'ho rimpicciolita di circa la metà.. forse è per quello che non vedo obrobri..

cmq grazie del consiglio :P

Naybet El Hassir
09-06-2004, 11:24
E' una questione di occhio. Poi non so' quanto la tua macchina sia 'rumorosa'. :D

La mia anche a 200 è abbastanza rumorosa (mi pare, ho fatto poche prove).