View Full Version : Installare Linux Mandrake su WindowsXP.
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un pc Shuttle.
All'interno ho trovato 2 cd di installazione di Linux Mandrake, mi piacerebbe provarlo ma non saprei da che parte iniziare.
Il mio intoppo è che ho 2 HDD SATA da 120 GB in RAID0 e ho creato solo una partizione da 240 GB su cui ho installato WindowsXP.
Mi piacerebbe creare una partizione dove installare LInux.
Qlc può indicarmi la strada da seguire?
Grazie e ciao a tutti.
Mi spiace ma mi sa che sia impossibile.
Comunque ti do 1 suggerimento per migliorare la tua situazione che mi sembra assurda e pericolosa.
Attualmente hai 1 sola partizione da 240 Gb, ciò significa che avevndo dati su quella partizione se ti salta sei nella C***CA a tutti gli effetti.
Ti consiglio di ripartizionare con un software di partizionamento e creare almeno 2 partizioni, dico almeno per avere su 1 il S.O e i software e sull'altra i dati o le copie di backup, per tua sicurezza.
Poi sempre provare ad inserire i cd di mandrake che se ti riconosce gli hard disk sei a cavallo e allora potrai installare anche quella.
Ti consiglio comunque di partire creandoti 2 partizioni per Winzozz e lascia una 50 gb liberi per mandrake, tanto credo che hai gb in esubero.
ciao
ecco il mio consiglio:
con partition magic comincia a ridimensionare la pertizione di wp...240gb sono troppi...
fatti un'altra partizione, dove vai a mettere tutti i tuoi dati/download/driver insomma ci metti quello che vuoi
lascia una decina di gb liberi in modo da poter installare la distro di linux
partendo col cd dovrebbe fare tutto in automatico ed anche installarti il lilo, il loader che ti permette di scegliere quale os caricare all'avvio
ciao
Grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Ero già al corrente che la mia è una situazione ostica, se ero furbo creavo una partizione più piccola quando ho installato winXP.
Ho scaricato un programmino free che si chiama Runishpartition, l'ho collaudato (su un altro pc), adesso ho due partizioni ma il SO che c'era prima nn c'è più!
Vabbè, farò altri tentativi... intanto se qlc ha dei suggerimenti sono tutto orecchi!
Grazie e ciao a tutti.
Però Partition Magic è a pagamento e io preferisco usare sw free.
Ne conoscete qlc?
Ciao.
Ecco, quello di linux è addirittura open source....
Io non mi fiderei di un freeware per ridimensionare le partizioni.
senti a me, visto che il pc ce l'hai da poco: fai un bel back-up e pialla winzoz.
Poi ti fai le tue belle partizioni e metti su prima winzoz e poi mandrake.
Però è molto strano che diano Mandrake in boundle con un controller serial ata... :confused:
Psycotic
09-06-2004, 12:09
un altro consiglio che ti potrei dare...
La partizione dove vuoi tenere dei dati... Falla come fat32 perche' ti ricordo che ntfs in scrittura nn e' ancora ben supportata da linux...
cosi quella diventa una partizione di incontro tra i 2 S.O.
IO ti consiglierei di creare allora una partizione dati NTFS perchè se hai file molto grossi tipo file video puoi eccedere i 4 gb e con NTFS hai qualche garanzia in più sui controlli, permessi, protezione, poi ti crei una partizione Fat 32 che userai solo per lo scambio dati tra i due S.O. in sostanza ti dovresti trovare almeno 3 partizioni per Win e il resto lo dedichi a Linux.
Grazie dei consigli... proverò a vedere se riesco a reperire Partition Magic altrimenti reinstallerò winxp su una partizione più piccola.
@ figulus: i cd di Mandrake 9.2 li ho trovati nella confezione della mobo.
ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.