PDA

View Full Version : Celeron Mobile?!?!

Mighty83
09-06-2004, 11:09
Ho visto ieri al Mw un acer travelmate (purtroppo non ricordo la sigla) con celeron mobile. All'inizio pensavo ad un errore e che si trattava di un centrino eppure anche nelle proprietà di win xp mi dava celeron mobile a 1,3Mhz!! Pensavo che non esistessero Celeron mobile! Data la frequenza così ridotta è da considerare come il centrino? Ovvero frequenza bassa ma alte prestazioni. Ero molto incuriosito dal prezzo: 999 euro con masterizzatore dual dvd!!!!
Qualcuno sa come va questo processore? Temo sia MOLTO scarso....:rolleyes:

cyber
09-06-2004, 11:50
E' un centrino con 512k di cache invece di 1M. Io invece credo che vada piuttosto benino. Sicuramente consuma poco. Bisognerebbe rimediare qualche bench. ;)

IMHO un ottimo processore per chi vuole spendere poco.

Berno
09-06-2004, 15:43
Vai nell'altra discussione oppure sul sito intel...

P.S. Non si chiama Celeron Mobile ma Celeron-M, i nomi sono uguali ma i processori sono mooolto diversi :D...

marxt
09-06-2004, 16:11
secondo me nn si puo nemmeno paragonare con un centrino.

dai ragazzi i processori celeron sono a detta di tutti molto lenti, nn si possono paragonare con la piu grande innovazione degli ultimi tempi: il centrino

cyber
09-06-2004, 16:32
Ho fatto una ricerca... le prestazioni sono allineate a quelle di un Centrino di pari frequenza. I due processori se la giocano tutta sui consumi. Stiamo intorno ai 180 minuti per il CeleronM ai 240 minuti del PentiumM.
Niente male se confrontati con i circa 100 Minuti del vecchio Celeron Mobile.

test (http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20040309)

Berno
09-06-2004, 17:02
Originariamente inviato da marxt
secondo me nn si puo nemmeno paragonare con un centrino.

dai ragazzi i processori celeron sono a detta di tutti molto lenti, nn si possono paragonare con la piu grande innovazione degli ultimi tempi: il centrino

Ma conosci il processore di cui si parla???

Di celeron ne sono uscite 5 versioni per desktop e due per notebook di cui alcune fantastiche ed alcune terribili...

I terribili sono la versione covington e quelli basati sul p4, mentre gli ottimi sono i mendocino, i tualatin e per me anche questo celeron-m che è un pentium-m (centrino è il nome della combinazione pentium-m, i855 e rete wireless 2100) con metà della cache e senza parte delle funzioni di risparmio energetico...

liukjam
14-06-2004, 01:37
Originariamente inviato da Berno

Di celeron ne sono uscite 5 versioni per desktop e due per notebook di cui alcune fantastiche ed alcune terribili...

I terribili sono la versione covington e quelli basati sul p4, mentre gli ottimi sono i mendocino, i tualatin e per me anche questo celeron-m che è un pentium-m (centrino è il nome della combinazione pentium-m, i855 e rete wireless 2100) con metà della cache e senza parte delle funzioni di risparmio energetico...

Celeron 2.8 ghz
http://www.intel.com/products/notebook/processors/mobileceleron/index.htm?iid=ipp_note_proc+prod_mobileceleron&

Questo è un celeron "buono o cattivo" ??
:-)

Ciao

cyber
14-06-2004, 10:02
Non esistono Celeron buoni o cattivi, esistono solo i celeron Desktop da 128k di cache e i Celeron Mobile con 256k di cache. I primi sono da escludere a priori in un portatile mentre i secondi sono de prendere in considerazione nei casi in cui si vuole una piattaforma Intel a basso costo.

Poi da poco esiste il Celeron-M che è un'altra cosa. E' come paragonare un PIV al Pentium-M.

Quando trovi Celeron a frequenze così mostruosamente altre come nel tuo caso è ovvio capire di quale processore si tratti.

Ciao