View Full Version : Mod: Radeon X800PRO in XT
Redazione di Hardware Upg
09-06-2004, 08:11
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12574.html
Emergono nuove informazioni su come modificare la propria scheda video ATI Radeon X800PRO in un modello XT, attivando le 4 pipeline disabilitate
Click sul link per visualizzare la notizia.
Siete possessori di una scheda video ATI Radeon X800PRO e ...?
NO :sofico:
Ancora una volta affarone in vista quindi..
Comunque i ragazzi di xbitlabs sono sempre un pezzo avanti!!!!
siete possessori di una fiat 1 modello dell'89 turbo colore rosso?
volete trasformarla in una ferrari 360 modena?
:D
mi dispiace c'e' ben poco da fare.....:sofico:
RadeonDexter
09-06-2004, 08:41
beh il paragone nn è proprio lo stesso però.....
"Siete possessori di una scheda video ATI Radeon X800PRO e ...?"......come no?????....ke pezzenti ke siamo a nn aver ancora speso solo 550 eurozzi per una skeda (senza dubbio moshtruosa) appena uscita....!!!
BAH! ke domande!!!.....
riassunto:
riconoscere i chip moddabili:
i chip radeon con 12 pipeline si dividono in quelli castrati apposta e quelli che invece escono difettosi delle popeline ..in questi ultimila mod non funziona.
per sapere quali chip sono moddabili basta vedere la sigla sul chip:
http://myhome.hanafos.com/~urdestny/x800/X800-10.jpg
questo è il chip della XT con 16 pipe attivate ( lo capite dalle lettere AD )
http://myhome.hanafos.com/~urdestny/x800/X800-05.JPG
questo è il chip della PRO con 12 pipeline ( le lettere sono AA) , il numerino finale " .1 " indica che le altre 4 pipe sono funzionanti e che possono essere risvegliate dalla modifica
http://myhome.hanafos.com/~urdestny/x800/X800-34.JPG
questo è un chip PRO con 12 pipeline che ha le altre 4 danneggiate , lo riconoscete perche il numerino finale è " .5" , la modifica non funziona in questo caso
come effettuare la modifica:
va fatta ripristinando un ponte sulla vpu con la vernice conduttiva.
http://myhome.hanafos.com/~urdestny/x800/X800-15.JPG
Inoltre andra flashato il bios della XT ( http://www.titiworld.com/Blueremy/X800_flash.zip )
Vantaggi:
3dmark 2003 score: ( 475/450 mhz)
x800pro ( 12 pileline)= 10208
x800pro@XT (16 pipeline) = 11025 ( +8% )
si vorrei vedere i coraggiosi che hanno appena speso 550 eurini armati di saldatore che si mettono a "giocare" con la loro preziosa schedozza...:)
siete possessori di una radeon x800pro e volete rischiare di buttare nel cesso 550 euro?come no
secondo me è una modifica troppo rischiosa per essere attuabile...con la x800pro potrai giocare ancora tranquillamente per un paio di anni senza subire rallentamenti di sorta.
ronthalas
09-06-2004, 09:05
e dire che una volta bastava una matita!!!
blubrando
09-06-2004, 09:07
aspetto le lagne di quelli che dopo la modifica scocciano tutto e s'incazzano pure se il negoziante non gliela cambia:rolleyes:
Originariamente inviato da blubrando
aspetto le lagne di quelli che dopo la modifica scocciano tutto e s'incazzano pure se il negoziante non gliela cambia:rolleyes:
datemi una x800pro... e fatemela modificare, vi assicuro che se anche va male nessun negoziante si potrà accorgere di un qualsiasi cambiamento!!! :P
mmhh sembra facile riconoscere il chip giusto per la mod :D ...unico problema.. aprire e togliere i dissi da tutte le scatole presenti nei negozi :muro:
Originariamente inviato da svl2
3dmark 2003 score: ( 475/450 mhz)
x800pro ( 12 pileline)= 10208
x800pro@XT (16 pipeline) = 11025 ( +8% )
Solo 3dMarco? e nei giochi?
se fosse rispecchiata questa situazione non vale la pena rischiare la modifica.
dr-omega
09-06-2004, 09:40
Un acquirente di questa scheda potrebbe tenerla così fino a quando la suddetta cominci a "scattare".A quel punto il valore economico sarebbe sceso e la modifica avrebbe il via libera.
Oppure tra un'anno questa scheda potrebbe essere acquistata usata ad un terzo o meno del prezzo... :D
aceto876
09-06-2004, 09:42
Se si trovasse 1 sistema per fare una softmod allora si potrebbe fare tranquillamente, ma buttare la garanzia di una scheda nuova da 450€ per qualche frame in più mi pare inutile(tanto+che anche senza mod la scheda è abbastanza veloce per qualsiasi gioco...). Certo che se a uno piace puntare 450€, non sono certo io a fermarlo
Mi sto chiedendo come mai esistono già queste info su come modare una vga appena uscita?!?!?
Quoto :D
Originariamente inviato da Susy
Solo 3dMarco? e nei giochi?
se fosse rispecchiata questa situazione non vale la pena rischiare la modifica.
nei giochi ? non ne ho idea
Originariamente inviato da MCA
Mi sto chiedendo come mai esistono già queste info su come modare una vga appena uscita?!?!?
perche la gente si da da fare per essere la prima ad aver fatto una scoperta che sara quindi sulla bocca di tutti ..oltre dunque alla notorieta si guadagnano un sacco di accessi al sito
cmq per gli aumenti prestazionali, bisogna tener conto che i drivers non sono ancora ottimizzati per l'xt..
juggler3
09-06-2004, 09:58
vero io avevo una rad8500 e l'ho fatta diventare 9100 solo da 6 mesi...potenziare una scheda potente adesso non ha senso ma se la compri tra un anno a meno della metà e la modifichi allora può tornare molto utile x posticipare l'acquisto di una nuova scheda tra 2 e avere una scheda adeguata tra 1 anno
buona cosa....cmq sta scheda non durera assolutamente 2 anni......ti posso far giocare a giochi dove rallenta gia adesso....
io vado con benissimo con la mia 9600xt
senza antialiasing anche perche a 1280x1024 non so a cosa possa servire l'antialiasing
comunque con quel prezzo mi ci faccio un'altro pc tra un po'
cbr600rr50
09-06-2004, 10:24
non penso proprio che rallenta..la x800 pro e' 2,5 volte piu' veloce della 9800xt....
cmq mi arriva oggi..:)
Originariamente inviato da cbr600rr50
non penso proprio che rallenta..la x800 pro e' 2,5 volte piu' veloce della 9800xt....
cmq mi arriva oggi..:)
E' solo questione di tempo e poi tutte le schede rallentano :rolleyes:
Se poi ti becchi un gioco come Halo programmato dal mio cane, siamo a posto.
Originariamente inviato da juggler3
vero io avevo una rad8500 e l'ho fatta diventare 9100 solo da 6 mesi...potenziare una scheda potente adesso non ha senso ma se la compri tra un anno a meno della metà e la modifichi allora può tornare molto utile x posticipare l'acquisto di una nuova scheda tra 2 e avere una scheda adeguata tra 1 anno
Peccato che non cambi neanche di una virgola la modifica che hai fatto :D
sanitarium
09-06-2004, 10:43
Originariamente inviato da dnarod
buona cosa....cmq sta scheda non durera assolutamente 2 anni......ti posso far giocare a giochi dove rallenta gia adesso....
Quali sono questi giochi?
Melkizedek
09-06-2004, 10:45
Se decidete di effettuare la modifica, scaricate prima i catalys 4.6 beta... tutti i driver precedenti NON supportano la x800xt...
:eek:
blubrando
09-06-2004, 10:54
Peccato che non cambi neanche di una virgola la modifica che hai fatto :D
a livello di prestazioni no,anzi forse si perde uno 0. qualchecosa , ma indubiamente la compatibilità con i giochi e la scheda madre aumenta di parecchio
mm.....secondo me è troppo rischioso , un conto era fare un modd con una 9500 o una 9800SE ......per avere una scheda di fascia alta....
ma questa già di per sè costa il doppio.
ma si sa qualcosa di certo almeno riguardo il modd? ci sono sigle da escludere ? che nn vanno al 100% ? tutte le altre vanno? o solo alcune sigle vanno?
percentuali di riuscita?? ricordo che da 9500@9700 a 9800SE@9800 calarono vistosamente!
cbr600rr50
09-06-2004, 10:59
io so solo che xbit labs mi fece bruciare una 8500.....
a livello di prestazioni no,anzi forse si perde uno 0. qualchecosa , ma indubiamente la compatibilità con i giochi e la scheda madre aumenta di parecchio
blubrando spero che potrai dimostrare quanto da te appena detto.
Mi basta 1 (UNO) solo esempio ;)
blubrando
09-06-2004, 11:05
blubrando spero che potrai dimostrare quanto da te appena detto.
Mi basta 1 (UNO) solo esempio ;)
project igi ,la usi come 8500 non parte (basta guardare su sito della eidos) come 9100 parte tutto anche se fa delle cose curiose con la traduzione in italiano, ah! dimenticavo!!! sulla mia scheduzza madre,come 8500 se attivo il fast vrite ho corruzione grafica a manetta già all'avvio di winzozz, come 9100 tutto regolare.
2(due) esempi:p
Bè oddio pare semplice ma il rischio di fare casini è altino.....
io non la farei mai perchè il saldatore non so cosa sia, però se fossi capace forse me la rischierei :)
Io l'ho ordinata ma ancora deve arrivare,appena mi arriva, tolgo il dissy e se il core e quello giusto la mod la faccio al volo,e una fesseria allucinante!Tipo come unire i ponticelli x sbloccare gli amd.
BYe
Originariamente inviato da dr-omega
Un acquirente di questa scheda potrebbe tenerla così fino a quando la suddetta cominci a "scattare".A quel punto il valore economico sarebbe sceso e la modifica avrebbe il via libera.
Oppure tra un'anno questa scheda potrebbe essere acquistata usata ad un terzo o meno del prezzo... :D
quotissimo;)
Ma dai, non è difficile! Se si deve solo usarela vernice conduttiva è una passeggiata.. tantopiù che con una goccia di acetone va via e la scheda torna "come nuova"! Io rischierei senza troppi problemi. Dài, che ai tempi dei Palomino eravamo tutti provetti vernicettatori! ;) Certo non "rischierei" però di spendere quella cifra per una scheda da videogiochi (visto che non gioco affatto.. ;) ). La mia Radeon 7500 va ancora benone per le mie modestissime esigenze!
Byez!
poi se non vuoi farla personalmente la modifica puoi sempre farla fare al mitico fluctus per lui è un gioco da ragazzi;)
red.hell
09-06-2004, 16:40
Originariamente inviato da dins
siete possessori di una fiat 1 modello dell'89 turbo colore rosso?
volete trasformarla in una ferrari 360 modena?
mi dispiace c'e' ben poco da fare.....:sofico:
peccato, speravo in un incremento della mia fiat 1 dell'85 grigia...
:cry:
DioBrando
09-06-2004, 17:25
Originariamente inviato da Senator
poi se non vuoi farla personalmente la modifica puoi sempre farla fare al mitico fluctus per lui è un gioco da ragazzi;)
che immagino ti ridia i soldi o la scheda in sostituzione se poi dopo la modifica cominci ad avere dei problemi...:cool:
Mastromuco
09-06-2004, 17:51
Quali sarebbero questi giochi che vanno a scatti sulla 800 considerando che per la 9800 pro li riesco a trovare con ESTREMA difficoltà? Ovvero solo Far Cry al momento (di quelli che ho provato).
Cmq anche le prime mod per 9500 erano hardware....penso che entro poco anche qua' troveranno il sistema di moddarle via software!!!!
blubrando
09-06-2004, 19:49
tenete presente che alcuni giochi scattano non per colpa dell'hardware ma per colpa di come sono programmati. basta vedere quel gioiello di massimo pene due che con la mia 9100 và che è un gioiello
DioBrando
09-06-2004, 19:52
Originariamente inviato da Mastromuco
Quali sarebbero questi giochi che vanno a scatti sulla 800 considerando che per la 9800 pro li riesco a trovare con ESTREMA difficoltà? Ovvero solo Far Cry al momento (di quelli che ho provato).
eh vorrei saperlo pure io...e cmq con la 9800 Pro và a scatti solo con tutti i filtri applicati...levati quelli ( che n è la fine del mondo) ci si gioca lo stesso
l'incremento in 3dmark è dell'8% ma questo con 0 overclock
quindi se la mod funzica si è sicuri al 100% che la SV andra senza prob successivi
oltretutto in altri giochi lgi aumenti sono maggiori
cmq guardate che è una modifica facilissima...
in pratica hanno confrontato 2 core, uno di una xt e l'altro di una PRo e hanno visto che l'unica differenza e che il collegamento fra 2 ponticelli è tagliato via hardware
la soluzione e semplicemente ricollegare i 2 contatti con una penellata... in caso di rotture voglio vedere il rivenditore che nota la differenza (secondo voi per ogni SV smontano il dissi per controllare???)
e oltretutto sono convinto che no tutti i rivenditori sono così aggiornati...
poi ocme hanno già detto in caso di danni is toglie la vernice e ritorna inriconoscibile!!!
Boh appena ho tempo mi sa che proverò visto che il chip della X800Pro Sapphire che ho è moddabile.
Vi farò sapere.
Intanto se qualkuno sa delle novità mi mandi pure un'email posti sul thread (X800Pro Mod To X800XT)aperto sulla sezione Tweak delle schede video,mi farebbe un favore.
Ciao ciao
mi sembra insensato rischiare di mandare all'aria centinaia di euro solo per risparmiarne qualche decina!!!!
Originariamente inviato da k4rl
l'incremento in 3dmark è dell'8% ma questo con 0 overclock
quindi se la mod funzica si è sicuri al 100% che la SV andra senza prob successivi
oltretutto in altri giochi lgi aumenti sono maggiori
cmq guardate che è una modifica facilissima...
in pratica hanno confrontato 2 core, uno di una xt e l'altro di una PRo e hanno visto che l'unica differenza e che il collegamento fra 2 ponticelli è tagliato via hardware
la soluzione e semplicemente ricollegare i 2 contatti con una penellata... in caso di rotture voglio vedere il rivenditore che nota la differenza (secondo voi per ogni SV smontano il dissi per controllare???)
e oltretutto sono convinto che no tutti i rivenditori sono così aggiornati...
poi ocme hanno già detto in caso di danni is toglie la vernice e ritorna inriconoscibile!!!
se avessi la x800 da smanettone ci proverei ma sarebbe una cosa irrazzionale , sbattesi per la mod , rischiare la garanzia e magari sbaglare il flasheproom e tutto per un 8% in piu..non ne vale la pena ...almeno quando si trattava di 9500@9700 oppure di 9800se a 9800 i margini di guadagno erano elevatissimi. se non ricordo male tra il 50 e il 60 % in piu
Originariamente inviato da red.hell
peccato, speravo in un incremento della mia fiat 1 dell'85 grigia...
:cry:
mi dispiace, te l'ho detto, serve dell'89 e sopratutto deve essere rossa...
non ci siamo proprio...
certo se la verniciassi......potrebbe gia' essere un buon inizo....:D
Originariamente inviato da Kaiman
Cmq anche le prime mod per 9500 erano hardware....penso che entro poco anche qua' troveranno il sistema di moddarle via software!!!!
http://www.newgenerationorder.org/
Tanto per quotarmi stanno uscendo i primi driver con softmode per x800pro!!! :D
Max Payne I
04-09-2004, 18:56
Qualche giochino tipo Doom3 a 1600*1200 (per via del mio monitor LCD 20,1" Philips Brilliance 200P3), sttando ultra qualità e con tutte le impostazionial massimo della qualità dal pannello delle proprietà della scheda video attivate, scatticchia discretamente :D :D :p
Secondo me, trattandosi soltanto di una spennellatina e un pochino di softmod la scheda non si può danneggiare, ma magari funzionare un po male, quindi appena prendo la vernice e capisco come cavolo attaccare un dissi da cpu da 390gr alla scheda senza gravare il peso sulla scheda stessa......X800Pro@X800XT.
può funzionare su una asus x800pro?
con che bios la flashio? va bene quello linkato?
Ragazzi la mod è andata con successo asus x800pro vivo@ x800xt pe vivo...mhhh... I benchmark parlano e gidano da soli: 3D mark 2K3 12260...eh eh eh
chiudere il ponticello con la grafite
smatitando, pensate che possa funzionare?
AphRodite
31-12-2004, 21:10
Up...help!
Stessa scheda non so che fare!
Colasante 5
10-01-2005, 11:57
Ho trovato un BIOS editor che apre correttamente anche i BIOS delle X800 :D
Si chiama RaBiT, ed è scaricabile da qui (http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&func=fileinfo&filecatid=801)
;)
Originariamente inviato da Colasante 5
Ho trovato un BIOS editor che apre correttamente anche i BIOS delle X800 :D
Si chiama RaBiT, ed è scaricabile da qui (http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&func=fileinfo&filecatid=801)
;)
bello! :D
tnx
techno_shops
10-05-2005, 19:58
ragazzi ce qualcuno che sa se la mod si puo fare anche su una radeon x800pro NON vivo????
se si il preocedimento è lo stesso di quello di chi si parla qui in questo forum??
Grazie per le vostre preziose info!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.