PDA

View Full Version : come converto il filmato dvd-ram della videocamera in dvd normale?

stemanca
09-06-2004, 08:07
Ciao a tutti, ho il seguente problema: possiedo una videocamera hitachi che registra su dvd-ram da 8 cm

Una volta effettuato il filmato, infilo il dvd nel mio master LG (che legge tutto) e me lo scarico sul pc... Se provo ad aprire con powerDVD 5.0 la cartella relativa, visualizzo perfettamente il tutto

Se uso altri software per riprodurre, non funzionano (win media player, nero, bs...) ma pazienza

Il problema sorge se provo a masterizzare su un dvd "ordinario" per vedermi il filmato sul lettore da tavolo... infatti non mi viene riconosciuto in alcun modo (il filmato, non il supporto)

La mia domanda è: come faccio a superare tale ostacolo? Esiste qualche software che mi venga incontro? Anche per poter effettuare un pò di editing (tipo tagliare le parti in più, ecc), magari in italiano e magari senza dover prendere una laurea per usarlo... ho provato con Pinnacle Studio Version 8, Tmpgenc...

Ho provato con Nero 6.0.3.2 a masterizzare direttam come "dvd video" ma non mi riconosce i files

Help ragazzi, help

stemanca
10-06-2004, 08:12
no dai... non accalcatevi :p

Casper8
11-06-2004, 10:34
Scusa ma il filmato in che formato è? Anche perché l'LG riconosce il formato, ma da lì in poi dipende dal formato video dello stesso...
Che file viene generato? con quale estensione? e GSpot che ti dice relativamente al codec video?
Con queste informazione certamente qualcosa riusciremo a fare;) ;) ;) ;)

a presto

stemanca
11-06-2004, 12:22
Allora, nel dvd si generano delle cartelle contenenti i seguenti file:

DVD_RTAV ----> VR_MANGR, VR_MANGR.BUP, VR_MOVIE.VRO, VR_STILL.VRO

RTR_EXTN ---> RX.DAT

DCIM (per le immagini qualora ne vengano scattate-le memorizza anch'esse nel dvd)

In più si genera il file HPNX.MNG

Spero di essere stato illuminante :muro:

Casper8
11-06-2004, 14:55
TMPGEnc DVD Author mi pare che riconosca direttamente il formato VR dei DVD RAM... prova un po'.....;)

stemanca
12-06-2004, 16:17
Originariamente inviato da Casper8
TMPGEnc DVD Author mi pare che riconosca direttamente il formato VR dei DVD RAM... prova un po'.....;)

allora, ho provato con tmgenc dvd author, ed effettivamente riesco a creare un dvd che viene letto anche dalla xbox

Il problema però è che non c'è l'audio, o meglio è presente l'audio solo del primo pezzo di filmato... dal momento in cui la registrazione è stata interrotta, tutte le parti successive il software me le ha trattate come se fossero senza audio :cry:

Mi spiego meglio: con la videocamera ho fatto un filmato composto di più parti (ogni tanto interompo la ripresa, poi ricomincio), ebbene c'è l'audio solo del primo tratto di registrazione, fino alla prima interruzione

Che faccio?

Casper8
12-06-2004, 19:35
Originariamente inviato da stemanca
allora, ho provato con tmgenc dvd author, ed effettivamente riesco a creare un dvd che viene letto anche dalla xbox

Il problema però è che non c'è l'audio, o meglio è presente l'audio solo del primo pezzo di filmato... dal momento in cui la registrazione è stata interrotta, tutte le parti successive il software me le ha trattate come se fossero senza audio :cry:

Mi spiego meglio: con la videocamera ho fatto un filmato composto di più parti (ogni tanto interompo la ripresa, poi ricomincio), ebbene c'è l'audio solo del primo tratto di registrazione, fino alla prima interruzione

Che faccio?

Mi spiace ma non riesco ad immaginare cosa possa essere:mc:

Spero che qualcuno con esperienza diretta di DVD-RAM possa risponderti; io ricordavo solo che TMPGEnc DVD Author riconosce il formato VR ma non avendo un camcorder come il tuo non so cosa dirti, mi spiace:cry:

Ciao