View Full Version : Quale alimentatore acquistare?
Tyler|AMD|
09-06-2004, 04:02
Premetto che ieri mattina trovo il pc spento e un po' di puzza di bruciato. :cry:
L'alimentatore ha cessato di vivere. Pazienza.
Dispiaciuto mi reco al negozio a comprarne un altro e prendo un altro 500w marca Techsolo.
Collego il tutto e di sera lancio america's army che prontamente crasha. Cambio alcuni settaggi e crasha di nuovo...
Porto tutto a default e riesco a giocare meravigliosamente. :muro:
Evidentemente questo alimentatore non fà al caso mio, dato che non regge nemmeno l'overclock più delicato.
Sto a 200x11, vcore default, ramvoltage 2.9 e timings 5-2-2-2.
Non sono riuscito mai ad andare oltre con il vecchio alimentatore che consideravo scarso, ma questo è proprio una chiavica!
Insomma, a sto punto vorrei prendere qualcosa di qualità che mi consenta di overclokkare quanto mi pare e di collegarci l'impossibile, senza spendere un occhio però ;)
Grazie.
Chieftec 420W, viene sui 66€...ci sarebbero anche gli Enermax, Antec e compagnia ma si sale abbastanza di prezzo.
Quello che ti ho indicato ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, te lo dice uno con due Chieftec 340W :cool:
Lascia perdere a mio avviso tutti i Qtec e compagnia bella a 500+ W che in realtà non reggono una cippa (senz'altro verrà fuori qualcuno a smentirmi :D)
Confermo quanto dice Qnick, anch'io gioco ad AAO con una conf. simile alla tua, e con cil Chieftec mai avuto rogne. :D
massdass
09-06-2004, 09:45
Anch'io ho un chieftech.... dopo aver FUSO un DEER sulla scheda madre:eek: :eek: :cry: :cry: ed ora non ho avuto rogne:D :D :D
ShadowThrone
09-06-2004, 11:01
io l'ho moddato! ha dei voltaggi strabilianti sotto sforzo!!!! :)
Tyler|AMD|
09-06-2004, 14:34
fino a 80euro potrei starci. Ho visto un Enermax Noisetaker EG375AX-VE SFMA 370W € 83,99
oppure Enermax Noisetaker EG475AX-VE SFMA 470W € 118,99
Il dilemma è questo: se con il primo alimentatore non riuscivo a superare i 200x11 e col secondo nemmeno quelli, quante probabilità ci sono che con uno di questi due alimentatori riesca a superare questi parametri di OC?
Inoltre il primo da 370w, che è molto più economico, riuscirebbe a reggere tutto il carico di hardware che ho (vedere signature).
Un ultima domanda: per evitare di bruciare un altro alimentatore è sufficente un gruppo di continuità? Se sì quanto dovrei spendere? Grazie.
jollynet78
09-06-2004, 15:31
Originariamente inviato da Tyler|AMD|
fino a 80euro potrei starci. Ho visto un Enermax Noisetaker EG375AX-VE SFMA 370W € 83,99
oppure Enermax Noisetaker EG475AX-VE SFMA 470W € 118,99
Il dilemma è questo: se con il primo alimentatore non riuscivo a superare i 200x11 e col secondo nemmeno quelli, quante probabilità ci sono che con uno di questi due alimentatori riesca a superare questi parametri di OC?
Inoltre il primo da 370w, che è molto più economico, riuscirebbe a reggere tutto il carico di hardware che ho (vedere signature).
Un ultima domanda: per evitare di bruciare un altro alimentatore è sufficente un gruppo di continuità? Se sì quanto dovrei spendere? Grazie.
Ce l' ho anch'io e va alla grande, voltaggi stabilissimi e silenziosità assicurata...
Compralo tranquillamente !
Ciao :)
ma mi spiegate per cortesia una cosetta, come mai sento parlare male dei qtec?? sono proprio cosi' inaffidabili anche a non fare oc extremo???? io ne ho acquistati due un 500w con unica ventola grande sul P4 3.2, ed un 550w doppia ventola su un A 64 3200,mi sembrano molto funzionali, e fanno egregiamente il loro lavoro, o sbaglio qualcosa???. oltretutto i prezzi sono + che abbordabili 37.00 € il primo , 50.00 € il secondo. ciaooooo
Tyler|AMD|
09-06-2004, 18:01
Originariamente inviato da jollynet78
Ce l' ho anch'io e va alla grande, voltaggi stabilissimi e silenziosità assicurata...
Compralo tranquillamente !
Ciao :)
quello da 370w dici?
Tyler|AMD|
09-06-2004, 18:32
TSP 420W Triple Fan
Potente alimentatore da 420W in standard 2.03 ATX 12V, completo di tre silenziose ventole ball bearing e PFC attivo. Particolarmente adatto ai sistemi affamati di energia. Caratteristiche tecniche principali: Total Watts: 420W +5V: 42A +3.3V: 26A +12V: 18A -5V: 0.5A -12V: 0.8A +5Vsb: 2A Dimensione: 150 mm x 140 mm x 86 mm Watt: 420 Ventole: 3 Controllo tachimetrico: si Controllo velocità ventole: si Ampere sui 12v: 18A Ampere sui 5v: 42A Ampere sui 3.3v: 26A Pfc attivo: si Note: super silenzioso
Un mio amico ha letto su Tom's Hardware che questo è il miglior alimentatore in commercio? Che ne pensate?
Tyler|AMD|
09-06-2004, 18:51
allora vada per il Enermax Noisetaker EG475AX-VE SFMA 470W ?
nessuno ha avuto problemi in overclock? Sono disperato, non ci capisco una mazza di alimentatori e il mercato offre di tutto. Che ne so di quale scegliere :muro:
aiuto!!!
theBlooder
09-06-2004, 19:05
Perchè non un Techsolo 500?
Tyler|AMD|
09-06-2004, 19:12
Originariamente inviato da theBlooder
Perchè non un Techsolo 500?
mi prendi per il culo?
theBlooder
09-06-2004, 19:21
mi prendi per il culo?
MAHAAUHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUHUAHUAHUAHUA
Ti giuro su dio e chi tu vuoi che non lo avevo letto!!!!
Il fatto è che me lo comprerò a breve io O_o tornano i santissimi dubbi su quale ali comprare...:mc: :mc: :mc:
Tyler|AMD|
09-06-2004, 19:43
eheh
Cmq evita il Techsolo perchè fà veramente cagare. Pensa che l'alimentatore che ho bruciato da poco l'avevo preso con il case, marca sconosciuta e andava abbastanza bene.
Cmq ho appena concluso l'ordine di un Thermaltake PurePower 480Watt. Speriamo bene... ecco quà le caratteristiche: (http://www.fluctus.it/public/tt480.htm)
Io ho un Qtec da 550W pagato 60€ un annetto e mezzo fa e funziona perfettamente, ed è anche molto silenzioso pur avendo due ventole.
Non ho overclockato il PC, ma è pieno all'inverosimile... per cui boh, voi dite che i qtec vanno male ma secondo funzionano egregiamente.
theBlooder
09-06-2004, 21:19
Quanto l'hai pagato il TT 480?:mc:
Oaichehai
09-06-2004, 22:20
Consiglio Enermax e Antec, ma per il rapporto qualità/prezzo sottoscrivo per il Chieftec che ti hanno consigliato ad inizio thread.
Ho un chieftec pure io ed è una roccia di alimentatore con voltaggi molto stabili.
un ottimo prodotto.
Originariamente inviato da gpc
Io ho un Qtec da 550W pagato 60€ un annetto e mezzo fa e funziona perfettamente, ed è anche molto silenzioso pur avendo due ventole.
Non ho overclockato il PC, ma è pieno all'inverosimile... per cui boh, voi dite che i qtec vanno male ma secondo funzionano egregiamente.
I Qtec vanno bene si, ma in configurazioni non troppo spinte, se poi non si pratica overclock pesante non danno problemi :)
Tyler|AMD|
09-06-2004, 23:51
ho ordinato un Thermaltake, vediamo come va...vi farò sapere.
ho ordinato un Thermaltake, vediamo come va...vi farò sapere.
va come i chieftec...visto che in pratica son gli stessi, quindi bene :D ;)
lemming78
10-06-2004, 07:13
thermaltake 520 watts. fantastico col pc in sign ho questi voltaggi
vcore 1,70 (normale direi)
+3,3 3,39v ( nella media)
+5 5,00v (perfetti)
+12 12,04/12,10 v ( pressochè perfetti)
ribadisco che il pc in sign beve abbastanza e il mio ali lo regge egregiamente.. ciao
ps l'ho pagato tutto compreso su internet 150 €... 109+iva+spese
Originariamente inviato da Qnick
I Qtec vanno bene si, ma in configurazioni non troppo spinte, se poi non si pratica overclock pesante non danno problemi :)
allora ho fatto benone a prenderli, non praticando nessun tipo di oc.
IO ho sempre usato alimentatori figli NN da 30-35€ iva compresa l'ultimo fa 550W doppia ventola alimenta 1 cpu 2,4Ghz, 3 hD da 80gb ciascuno di cui 2 ib raid 0 masterizzatore e lettore DVD scheda video radeon 9700pro e ci avevo attaccato il secondo monitor, scheda di acquisizione video e altre porte usb e cavolate varie senza alcun minimo problema.
Non so voi ma non ho capito il motivo di spendere 5 volte tanto, ciao
Originariamente inviato da Dani1
IO ho sempre usato alimentatori figli NN da 30-35€ iva compresa l'ultimo fa 550W doppia ventola alimenta 1 cpu 2,4Ghz, 3 hD da 80gb ciascuno di cui 2 ib raid 0 masterizzatore e lettore DVD scheda video radeon 9700pro e ci avevo attaccato il secondo monitor, scheda di acquisizione video e altre porte usb e cavolate varie senza alcun minimo problema.
Non so voi ma non ho capito il motivo di spendere 5 volte tanto, ciao
probabilmente praticando oc extremo, hanno bisogno di alimentatori più che sicuri, sul mio A64 3200 ho: 2 hdd da 160 giga l'uno,1 giga di ram pc3200,ati radeon 9500 pro 128,scheda acquisizione immagini della magnex,scheda video audigy ls,due ventole supplementari per l'areazione del case,una stampante hp photosmart 7350,1 scanner hp 3530,webcam logitec 4000 pro,e dulcis in fundus, una fotocamera digitale della fujifilm, mi sembra che tutto funzioni superlativamente senza problemi.
omegafab
11-06-2004, 09:37
Tyler |AMD| .. io ho il TT Butterly.. che poi sarebbe esattamente la stessa cosa del Purepower.. e ti posso dire che con la mia conf. in sign. va benissimo.. molto meglio del Chieftec 340W che avevo prima... in idle è silenzioso.. ma in full load.. mi sembra abbastanza rumoroso!! la ventola passa i 3500 giri... SOFFIA DI BRUTTO... forse non lo ricomprerei... :rolleyes:
p.s. forse è il mio che è difettoso.. Fammi sapere!! :p
salut!
Originariamente inviato da bagoa
allora ho fatto benone a prenderli, non praticando nessun tipo di oc.
certo, in condizioni normali vanno bene (quanto gli altri credo)
lemming78
11-06-2004, 14:46
Originariamente inviato da omegafab
Tyler |AMD| .. io ho il TT Butterly.. che poi sarebbe esattamente la stessa cosa del Purepower.. e ti posso dire che con la mia conf. in sign. va benissimo.. molto meglio del Chieftec 340W che avevo prima... in idle è silenzioso.. ma in full load.. mi sembra abbastanza rumoroso!! la ventola passa i 3500 giri... SOFFIA DI BRUTTO... forse non lo ricomprerei... :rolleyes:
p.s. forse è il mio che è difettoso.. Fammi sapere!! :p
salut!
a me è silenzioso sempre, forse xkè non va mai in full.. prima misi la ventola al contrario sul procio e l'aria calda finiva nell'ali... un fono nel pc. Mentre con la ventola montata correttamente non fa MAI rumore, neanche in full o mentre elaboro le caccole del seti. Ciao
Originariamente inviato da Qnick
certo, in condizioni normali vanno bene (quanto gli altri credo)
resta sempre il fatto che con una spesa globale di euri 87.00, mi son preso 2 qtec , uno da 500w x il P4 3.2 con un solo grosso ventolone abbastnza silenzioso, uno da 550w su A64 3200,con doppia ventola, un pochino rumoroso,l'unico neo se cosi si puo dire, è la mancanza in entrami del pulsantino acceso spento, era molto comodo.ciao
omegafab
11-06-2004, 17:24
Originariamente inviato da lemming78
a me è silenzioso sempre, forse xkè non va mai in full.. prima misi la ventola al contrario sul procio e l'aria calda finiva nell'ali... un fono nel pc. Mentre con la ventola montata correttamente non fa MAI rumore, neanche in full o mentre elaboro le caccole del seti. Ciao
io ho uno zalman montato sulla CPU.. e la ventola quindi non puo' essere montata alla rovescia!! :p e in full load l'ali mi tocca i 3500 giri...forse perchè il p4 @3.0 GHz scaldicchia di questi tempi... :confused:
Originariamente inviato da bagoa
resta sempre il fatto che con una spesa globale di euri 87.00, mi son preso 2 qtec , uno da 500w x il P4 3.2 con un solo grosso ventolone abbastnza silenzioso, uno da 550w su A64 3200,con doppia ventola, un pochino rumoroso,l'unico neo se cosi si puo dire, è la mancanza in entrami del pulsantino acceso spento, era molto comodo.ciao
i tuoi ali corrispondono suppergiù a dei 400w reali, cmq ad ogni modo con poca spesa hai dimensionato bene i sistemi così da stare tranquillo :)
Io dalla mia, con gli stessi soldi, ho preso due chieftec 340w (identici), uno nuovo e l'altro usato ma praticamente nuovo.Una volta regolati i trimmer, il 340w è una vera roccia e non tentenna nemmeno tenendo il procio a 2,1v (parlo di quando ho fatto le sessioni di test e benchmark quest'inverno).E questo con il pc pieno di periferiche e ventolame vario :sofico:
Cmq tornando in topic, in generale per valutare la qualità di un alimentatore è necessario guardare più agli amperaggi dichiarati che alla potenza massima.E, alla buona, basta prenderlo in mano e sentirne il peso: quelli più tosti sono in genere abbastanza pesanti, diversamente da quelli più scarsi :O
Ciao ragazzi,io vorrei acquistare un chieftec,visto di come se ne sente parlare in giro.
Mi consigliate uno shop dove prenderlo?
Posso sapere che differenza c'è tra le richieste di un pc overcloccato e di quanto e un pc a clock standard?
Chiedo questo perchè su un PC così assemblato:
Scheda madre tyan 2462 biprocessore con 2 amd athlon MP 2600, 2 HD SCSI con controller adaptec 29160, 1 dvd, 1 masterizzatiore di dvd, floppy e lettore smart card, scheda video integrata, 1 scheda audio 4.1 ho installato senza il benchè minimo problema un alimentatore da 20? apposta per biprocessore da 420watt.
Mo che chi overclocca abbia bisogno di qualcosa in più di questo ho i miei seri dubbi:confused:
Originariamente inviato da Dani1
Posso sapere che differenza c'è tra le richieste di un pc overcloccato e di quanto e un pc a clock standard?
Chiedo questo perchè su un PC così assemblato:
Scheda madre tyan 2462 biprocessore con 2 amd athlon MP 2600, 2 HD SCSI con controller adaptec 29160, 1 dvd, 1 masterizzatiore di dvd, floppy e lettore smart card, scheda video integrata, 1 scheda audio 4.1 ho installato senza il benchè minimo problema un alimentatore da 20? apposta per biprocessore da 420watt.
Mo che chi overclocca abbia bisogno di qualcosa in più di questo ho i miei seri dubbi:confused:
Quoto ;)
Io invece volevo sapere il nome di uno shop online dove prendere il chieftec,che il mio sta alla frutta.
Grazie.
alexis1980
16-06-2004, 22:12
Io consiglio sempre ali appartenenti al gruppo Antec/Enermax/TT/Chief
:D
Tyler|AMD|
16-06-2004, 22:17
Io con il mio nuovo Purepower 480w mi trovo benissimo, grazie per i consigli ;)
Nn lo metto in dubbio che ci siano ali migliori del chieftec,ma visto che ho pochi soldi da spendere volevo prendere quello.....
Però nn lo trovo ne da pc tuner ne da fluctus....
Nessuno ha un link??
stemanca
16-06-2004, 22:36
Come già ti ho detto nel tuo 3d di vendita, io ho il tuo stesso ali (il techsolo) e non va affatto male come lo descrivi
Ovviamente il costo è intorno ai 45 euro, quindi non sarà come un ali da 120 euro, ma il mio sistemino non crasha affatto :p anche se io in genere preferisco lasciare in default a meno di lavori paricolari (tipo se devo codificare un dvd)
Bye
STE
Il mio 3d di vendita?? :confused:
stemanca
16-06-2004, 22:43
Originariamente inviato da mantes
Il mio 3d di vendita?? :confused:
:O :p
No, quello di Tyler|AMD| :)
:D ah ecco!
Io cmq ancora nn trovo sto cacchio di chieftec:muro: :cry: :cry:
Tyler|AMD|
17-06-2004, 00:57
Beh, quel simpaticone del Techsolo è stato ospite del mio pc per tre miseri giorni. Sono un po' impulsivo per queste cose, se qualcosa non mi convince la cambio al volo. :)
ciao a tutti, evito di aprire un altro 3d ma avrei la stessa domanda da fare:
quale alimentatore comprare?
ora ho un -non-ho-guardato-la-marca- da 350w,
ma per la configurazione che mi sta per arrivare andrà bene??
il mio prossimo pc è:
processore : intel pentium 4 northwood 3.2 ghz fsb 800mhz
scheda madre : ASUS P4C800 Deluxe i875P 2Ch.DDR400 SATA
scheda video : ASUS ATI X800 PRO/TD 256MB DDR
ram : CORSAIR twinx1024-4000pro (DDR 500m Hz PC4000)
Hard Disk : 2X MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB
Lettore DVD : LG 8162 16X 48X
masterizzatore : LG 48x24x48
Scheda Audio : CREATIVE Sound Blaster AUDIGY 2 ZS
Altoparlanti : CREATIVE SoundWorks INSPIRE T7700
tastiera, mouse, monitor, case li riciclo..sono praticamente nuovi..
cosa ne dite??
consigli??
tenete conto che non ho intenzione di overcloccare niente..
grazie ciaoz:) ;)
stemanca
17-06-2004, 07:52
Originariamente inviato da M206
ciao a tutti, evito di aprire un altro 3d ma avrei la stessa domanda da fare:
quale alimentatore comprare?
ora ho un -non-ho-guardato-la-marca- da 350w,
ma per la configurazione che mi sta per arrivare andrà bene??
il mio prossimo pc è:
processore : intel pentium 4 northwood 3.2 ghz fsb 800mhz
scheda madre : ASUS P4C800 Deluxe i875P 2Ch.DDR400 SATA
scheda video : ASUS ATI X800 PRO/TD 256MB DDR
ram : CORSAIR twinx1024-4000pro (DDR 500m Hz PC4000)
Hard Disk : 2X MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB
Lettore DVD : LG 8162 16X 48X
masterizzatore : LG 48x24x48
Scheda Audio : CREATIVE Sound Blaster AUDIGY 2 ZS
Altoparlanti : CREATIVE SoundWorks INSPIRE T7700
tastiera, mouse, monitor, case li riciclo..sono praticamente nuovi..
cosa ne dite??
consigli??
tenete conto che non ho intenzione di overcloccare niente..
Guarda, io sono STRASICURO che il suddetto e biasimato techsolo andrebbe benissimo sul tuo sistema, così pure come altri alimentatori anche leggermente meno potenti, ma ribadisco che qualità/prezzo sono in rapporto davvero valido per questo ali
A maggior ragione se lascerai tutto in default
L'ho preso soprattutto perchè è decisamente silenzioso, ribadisco sempre in relazione al prezzo, praticamente la fonte di rumore nel mio pc ora sono le ventole del case (che però tengo downvoltate) ed è accettabilissimo
ciao, grazie del consiglio, ma volevo sapere se sono proprio costretto a cambiarlo..non posso tenere il mio anonimo 350w?
cosa rischio??
grazie ciaoz
Se il tuo sistema è stabile così lascia perdere.
L'unico rischio di avere un alimentatore poco potente è quello dell'instabilità.
ma il nuovo pc mi deve ancora arrivare e volevo sapere se era dimensionato un 350w per i componenti sopracitati..
non vorrei rovinare niente..
e poi non vorrei aspettare ancora per l'eventuale nuovo ali..
se invece lo so prima che mi arrivi..
comunque dovrei starci dentro senza problems secondo te così a occhio??
grazie ciaoz;) :)
Ahh nn avevo capito :p
Cmq bisognerebbe sapere che marca è....o è uno di queli che danno insieme ai case?
Se fosse così secondo me non ci stai dentro,effettivamente quell'ali sarebbe un po scarso per quel sistema,anche senza oc.
Cmq provalo prima di cambiarlo e vedi se va bene.Tanto i rischi più gravi che si corrono sono i blocchi di sistema,nn è che succede nulla.
Fai qualche test e vedi seè tutto stabile,poi se ti crea efettivamente qualche problema,cambialo.
E' inutile spendere soldi prima di averlo provato però....
grazie del consiglio saggio, anche io avevo intenzione di fare così..
si è uno di quelli che danno assieme al case..
quando avrò tutto montato come mi consigli di testarlo al max per vedere se l'ali regge??
tipo far andare qualche gioco degli ultimi con richieste abb.esose tipo far cry al massimo e vedere se succede qualcosa?
altrimenti altri tests?
Scusate, io ho sostituito l'ALI e, per quanto mi riguarda, va meglio di quello che avevo prima.... mooooolto meglio, ma come faccio a fare dei test "seri" per capire quali sono le reali prestazioni dell'ali?
Si usano determinati SW? Io o sto monitorando con ASUSPROBE 2, il sw in dotazione con la MB. Altri sw? Altre procedure?
Non so come postare i link ai 3d, ne ho aperto uno su sto MATZUYAMA (MATSUYAMA) che ho comperato a quattro soldi ma che va benissimo (per quanto ne capisco io che ne capisco benm poco!)
Grazie!:)
Allora rispondo un po a tutti e due:
Iil miglior modo per testare la reale capacità di un alimentatore è quello di misurare i voltaggi con un multimetro digitale,direttamente dal molex.
Se nn lo hai a disposizione e nn sai dove trovarlo invece,puoi fare il torture test di prime e tenere d'occhio i voltaggi con uno dei tanti programmi che li misurano.Un esempio è quelo di motherboard monitor.I voltaggi sotto sforzo devono oovviamente essere stabili,per garatire l'efficenza dell'alimentatore.
Il voltaggio lo monitorizzo con asusprobe 2, il torture test con cosa si fa? Io ho impostato l'allarme sui voltaggi di Asusprobe per range del +-3% e giocando a needfospeedundergountuttoattaccato a 1024*768 non suonano mai (prima con un range del 10% dovevo ridurre le prestazioni perchè era un dlin-dlon continuo!!!). Con illustrator e grandi formati non suona mai, stessa cosa per photoshop etc., 3dsmax e co, ripping, dvd.....
Comunque rimango senza termini di paragone con i più blasonati e non so se questo tipo di test sia sufficiente per garantirmi che l'ali faccia il suo dovere come si deve.
aggiungo che, se test fatti come si deve, possono rilevare che questo ali è buono per davvero potrebbe essere un vantaggio per tutti nel forum saper che ora esiste ache quest'altra alternativa molto ma molto più economica.;)
Il fatto è che l'ali che avevo prima era veramente scadente!! (encer o qualcosa del genere)
Ciao.Il torture test lo si fa con prime,un programmino per stresare la cpu e la ram di sistema.Lo trovi facilmente con una ricerca con google.
Il tuo programma ripeto che non l'ho mai sentito,quindi non so se sia affidabile o meno...
Ciauz!
E' quello in dotazione con la MB.
Adesso cerco prime!
Dopo aver provato posterò i riosultati!
A la procheme fuios! ;)
Azz oggi ho qualche problemino con le doppie....:muro:
Nn lo metto in dubbio che ci siano ali migliori del chieftec,ma visto che ho pochi soldi da spendere volevo prendere quello.....
Però nn lo trovo ne da pc tuner ne da fluctus....
Nessuno ha un link??
dai un'occhiata da sd, una volta lo avevano...oppure da syspack
Ciao Qnick! Propio tu speravo che mi rispondessi:) !
Ho trovato questi due :
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_2733/CHIEFTEC/CHIEFTEC_HPC420302DF_420W_ATXP4_DualFans_ActivePFC.html
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_118&products_id=544
Ma che differenza passa fra i due,quello da 360 costa di più,come mai,ha qualcosa in più che un nibbio come me nn riesce a comprendere?:confused:
Ciao Qnick! Propio tu speravo che mi rispondessi:) !
Ho trovato questi due :
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_2733/CHIEFTEC/CHIEFTEC_HPC420302DF_420W_ATXP4_DualFans_ActivePFC.html
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_118&products_id=544
Ma che differenza passa fra i due,quello da 360 costa di più,come mai,ha qualcosa in più che un nibbio come me nn riesce a comprendere?:confused:
???
in proporzione, forse...cmq hanno le medesime caratteristiche (dual fan, pfc attivo, etc etc) tranne che per la potenza max; vista la differenza esigua di prezzo, opterei senza dubbio per il 420W :cool:
tra l'altro ho controllato da sd, c'è a 66 yuri (poi cmq acquista pure da chi ti ispira di più) :)
Ok,grazie delle risposte.
Ma scusa,questo sd sarebbe...?E' l'abbreviazione di che? :confused:
Poi ti volevo chiedere anche un parere tecnico (ho aspettato tutto il giorno che passassi da queste parti,e ora scusa,ma voglio sfruttarti il più possibbile :p ).
Io ho bisogno soprattutto di molta potenza sulle ram,che se nn sbaglio sono alimentate da i +12,sbaglio?
Quest'ali com'è sotto questo punto di vista?
Ciao, scusa x il ritardo ma ero ritornato a guardarmi la partita Francia-Croazia rimanendo loggato...(beata ADSL :p )
Allora, le differenze in termini di amperaggi le trovi qui: http://www.chieftec.com/products/psu/DPSII%20PSU.htm
Riporto qui sotto in breve (per i modelli dual fan, con active PFC):
..........:Modello:..... Watts totali/+5v/+3,3v/+12v/-5v/-12v/+5Vsb
HPC-420-302DF ..... 420W 40A 30A 18A 0.3A 0.8A 2A
HPC-360-302DF ..... 360W 35A 28A 17A 0.3A 0.8A 2A
In ogni caso meglio il 420W, gli amperaggi sono molto buoni (già col mio 340W trimmato non mi lamento)...se non erro (non ne sono sicuro) per le ram bisognerebbe guardare la linea dei +3,3v (fustigatemi se sbaglio :D).
Al max controlla in proporzione agli enermax o Antec gli amperaggi, e credo vi sarà senz'altro una maggiore differenza sul costo piuttosto che sugli amperaggi ;)
Mmmm...
E questo qui com'è invece?
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_61&products_id=121
Come amperaggi sembrerebbe un pelo più potente,ma ha il pfc passivo,e poi ho sentito dire che gli enermax sono molto rumorosi.
Ho trovato solo questa alternativa su quella fascia di prezzo,poi si sale vertiginosamente sopra i 100 euro,prezzi altamente fuori dal mio budget....
Ps. ehm ...io ancora nn ho capito sd per cosa sta:muro:
hai pvt ;)
cmq, ad onor del vero, gli ultimi modelli enermax che ho visto qualitativamente e costruttivamente sono fatti molto bene e danno degli ottimi amperaggi sulla carta (vanno bene un po' con qualsiasi sistema, forse ad eccezione di quelli spinti basati sulle cpu prescott).
Qui (http://www.maxpoint.com/products/pow_supp/index.htm) trovi la home degli ali enermax, dai un'occhiata alle specifiche tecniche.
Personalmente ritengo quell'enermax da 350W cmq inferiore al chieftec 420W, se vuoi qualcosa di un po' superiore al chieftec punta al 460W enermax :)
Antec cmq rimane sempre al top :O :cool:
P.S.:Le specifiche dell'enermax cui ti riferisci le trovi qua (http://www.maxpoint.com/products/pow_supp/spec_pg/3_465fma/details.htm)
Visto:)
Cmq dato che risparmio anche le s.s. ormai ho deciso per il chieftec.
Ho trovato l' EG 465AX ma sta su i 126 eurozzi :eek: .
Decisamente ora come ora non è l'ali che fa per me:p
E poi io non ho molte pretese,ho due hd e un masterizzatore dvd,per il resto solo qualche ventola che nn credopossa impensierire un ali come il chieftec.L'unica cosa è che quando do 2.8 alle ram non cominci a suonare tutto,come succede ora con l'ali senza marca che mi hanno dato col case;)
Visto:)
Cmq dato che risparmio anche le s.s. ormai ho deciso per il chieftec.
Il 460 non lo so,ma ho trovato l' EG 465AX ma sta su i 126 eurozzi :eek: .
Decisamente ora come ora non è l'ali che fa per me:p
E poi io non ho molte pretese,ho due hd e un masterizzatore dvd,per il resto solo qualche ventola che nn credopossa impensierire un ali come il chieftec.L'unica cosa è che quando do 2.8 alle ram non cominci a suonare tutto,come succede ora con l'ali senza marca che mi hanno dato col case;)
Beh, ho un sistema suppergiù come il tuo (nf7, 1700+@2300, 512mb ram, fx 5900xt, due hd, master + lettore dvd, modem, floppy e ventolame vario).Già con un ali da 340w, facendo test e bench col procio ad oltre 2v e le ram @2,9 da bios non ho MAI sentito la sirena, e i voltaggi rimanevano sempre stabilissimi, dunque a maggior ragione ora che sto in condiz più rilassate da mesi.
Forse ti basterebbe anche un 360W, ma vista la differenza di prezzo ti metti l'anima in pace anche per il prossimo futuro (a medio termine almeno).;)
Ordinato!;)
Purtoppo penso che nn arriverà prima di lunedì:cry:
Vabbè si vede che sto fine settimana invece di fare oc andrò al mare...:cool:
Saviola28
18-06-2004, 10:51
Raga colgo l'occasione...secondo voi l'Enermax a 350W va bene per il mio PIV 2.0Ghz@2.4Ghz? Premetto che ho un alimentatore che gira a 230W:(
Se non va bene che cosa mi consigliate?
Leggi meglio i due post precedenti.
L'enermax da 350w,l' EG 465AX almeno,costa quanto il chieftec ma non ha il pfc attivo e sembra essere cmq meno performante del chieftec.Se vuoi rimanere su quella fascia di prezzo quest'ultimo sembra la scelta obbligata.
Poi se vuoi spendere qualche cosa in più il discorso cambia.
Il tuo budget di quant'è?
Saviola28
18-06-2004, 11:46
E' di 120€ conta però che con 60€ mi devo comprare la Scheda Grafica
Leggi meglio i due post precedenti.
L'enermax da 350w,l' EG 465AX almeno,costa quanto il chieftec ma non ha il pfc attivo e sembra essere cmq meno performante del chieftec.Se vuoi rimanere su quella fascia di prezzo quest'ultimo sembra la scelta obbligata.
Poi se vuoi spendere qualche cosa in più il discorso cambia.
Il tuo budget di quant'è?
mia opinione, e cmq intendevo rispetto al chief da 420w ;)
Sì,sì rispetto al 420w,hanno lo stesso identico prezzo.:)
Ma il pfc attivo di preciso cos'è,quali vantaggi comporta?
Sì,sì rispetto al 420w,hanno lo stesso identico prezzo.:)
Ma il pfc attivo di preciso cos'è,quali vantaggi comporta?
Basta una ricerchina su google, ad esempio, tratto da qui (http://www.totalsem.com/techforum/techfiles/030710psefficiency.htm) :
Active PFC
Some newer power supplies have added active power factor correction (Active PFC) circuits that smooth and tone the power conversion process, making it much more efficient. Active PFC power supplies have a PF upwards of 0.95, meaning only a 5% or less power loss in the conversion process. As an important added benefit, the Active PFC process reduces harmonics in the power supply—vibration that creates both physical noise (like a high-pitched whine) and electrical noise. To deal with harmonics, electrical components have to work harder and thus burn out more quickly. Using Active PFC puts a lot less strain on the internal components of the power supply.
Bottom line? An Active PFC power supply converts energy efficiently. As an added bonus, it’s quieter and will last longer than a power supply without it.
Mi sembra abbastanza comprensibile, in caso per la traduzione usa babelfish :D
Grazie della segnalazione Qnick!
Da quanto ho capito il pfc attivo porta dei bei vantaggi,quindi direi che non è solo un parere che il chieftec 420 sia da preferire all'Enermax 465AX,ma è un fatto.:)
Preso!:)
E' arrivato ieri pomeriggio e stamattina sono andato a prenderlo.
Sono stati veramente dei fulmini da sd!
L'ali è veramente fantastico.
Ho fatto una sessione di oc dando al vcore di 1.9 al vdimm 2.9 e al chipset i 1.7 e rullava da dio sotto super pi da 32m i voltaggi erano stabilissimi.Davvero un ottimo acquisto.
Poi è silenziosissimo,nn so se ho avuto culo io,ma avevo letto che alcuni chieftec nn erano propio il massimo sotto questo punto di vista ma,almeno questo modello da 420W,veramente non si sente !
Qnick una domandina:
L'unica cosa negativa è che le temp sono salite abbastanza.
Reputo che sia colpa della seconda ventola sotto l'ali che nel mio case (che è miditower) è veramente ad un millimetro dal dissipatore,e credo che gli tolga aria.
Per questo volevo chiedere se è molto importante tenerla accesa o se ne si può fare anche a meno senza danneggiare l'alimentatore.
Qnick una domandina:
L'unica cosa negativa è che le temp sono salite abbastanza.
Reputo che sia colpa della seconda ventola sotto l'ali che nel mio case (che è miditower) è veramente ad un millimetro dal dissipatore,e credo che gli tolga aria.
Può anche essere...
Per questo volevo chiedere se è molto importante tenerla accesa o se ne si può fare anche a meno senza danneggiare l'alimentatore.
onestamente non ti so rispondere, dovresti provare a chiedere a qualcun altro che ce l'ha...oppure manda una mail alla chieftec stessa :)
Ok grazie provo prima di tutto a chiedere agli altri utenti che lo hanno.
Ma a te n ti ha fatto lo stesso effetto?
Ho appena riaperto il case per depotenziare la ventola in estrazione che tenevo a palla per l'oc,e ho riscontratato che quella ventola butta l'aria calda dell'alimentatore propio dritta sul dissi....
Azz...ma perchè non c'è una sezione Alimentatori?
Dove cacchio lo apro un 3d su questo problema ?:muro:
lascio la parola ad altri, sennò postiamo solo io e te, e questo non credo sia il 3d adatto per il tuo problema...aprine uno ad hoc ;)
cmq il mio ali non è un dual fan come il tuo, e poi il mio case sta sempre aperto, e poi raffreddo a liquido, e poi.......:D
saluti :)
Qnick
e poi raffreddo a liquido
Sì decisamente nn hai di questi problemi:D
sennò postiamo solo io e te, e questo non credo sia il 3d adatto per il tuo problema
sì hai ragione.:)
Ciauz!
sparagnino
19-06-2004, 22:43
L'importante sono SIA i valori di corrente E tensione
e SIA la capacità di essere raffreddato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.