PDA

View Full Version : Due PC in rete ma.........

toshiba
08-06-2004, 23:51
Ragazzi nessuno può darmi una mano?? la configurazione è la seguente:
Due pc con sist.op. XP PRO e 98. Il primo, 2 hd da 40 con XP e 98, il secondo hd da 80 con XP PRO, attivando la rete e il TCP/IP con i numeri 192.168.0.1, SM 255..... per il primo (server), il secondo 192.168.0.2. Provando a condividere gli hd del primo di XP e 98, i pc si vedono e posso condividere le cartelle, invece per il secondo (Client) condividendo sempre l'HD nulla!! Il gruppo di lavore è: Workgroup 1 per il server e Workgroup 2 per il secondo ma nulla, L'hd da 80 GB con XP PRO del client non lo vede, ho provato anche a cambiare + volte gruppo di lavoro ma niente. Una cosa strana però se condivido sul client una cartella documenti questa la vedo e la posso aprire, invece non mi permette di aprire ne la cartella Windows ne quella dei programmi, idee?? grazie.
P.S. Un dubbio sul client il file system è NTFS, mentre sul server è FAT 32.
N.B. Spero di essere stato chiaro.......

gohan
09-06-2004, 02:09
sul 98 devi cambiare l'accesso primario in client per reti microsoft e all'avvio quando ti chiede utente e password metti l'utente e password che usi su xp (però usa un utente con la password)

toshiba
09-06-2004, 06:09
I due hd del server XP PRO e 98 SE li vedo sul client e li posso condividere, il problema e che il SERVER NON VEDE il CLIENT, per il resto, condivisione di stampanti e connessione ad internet è ok!! Non ho impostato alcuna psw con nessun sistema operativo, eppure la stessa configurazione la usavo con il notebook ed andava+ i due hd XP PRO e 98 SE (server). Il problema non può essere il file system?? che sul client è NTFS?? altrimenti??? grazie. :mc:

N.B. Scusate ma non sono stato molto chiaro prima........

toshiba
09-06-2004, 09:39
Ho notato solo ora che sul pc server le due cartelle Windows e Programmi che non mi fa aprire sono VUOTE!! Non hanno nulla all'interno "0BYTE" e ovviamente mi visualizza l'errore "l'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE", aiuto.

gohan
09-06-2004, 14:13
il filesystem non c'entra nulla.
Le cartelle programmi e windows sono cartelle speciali e hanno l'accesso limitato; usando utenti senza password probabilmente win xp fa accedere alle cartelle con privilegi di guest (insufficienti per accedere a quelle cartelle).

toshiba
09-06-2004, 16:23
Non penso sia cosi, in quanto riesco a condividere comunque gli altri 2 hd con sist. o. XP PRO e 98 se.

toshiba
09-06-2004, 16:31
Questa invece è l'errore nel tentare di aprire la cartella "Programmi".

gohan
09-06-2004, 17:18
devi confrontare i prmessi che sono sulle cartelle: il messaggio mi sembra chiaro.

toshiba
09-06-2004, 22:08
Come?? perchè con alcune cartelle di quell'HD riesco a condividerle ma quelle + importanti "WINDOWS e PROGRAMMI" no!! Grazie.

toshiba
09-06-2004, 23:08
Adesso sono andato su "proprietà di sistema" "connessione remota" ed ho impostato "amministratore" su entrambi i pc ed go spuntato "consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer"...........nulla!! non capisco l'errore dove sia.

gohan
10-06-2004, 00:47
click destro su cartella programmi, condivisione e protezione, protezione: lì c'è l'elenco degli utenti che possono accedere a quella cartella con i relativi permessi.

toshiba
10-06-2004, 01:04
Non mi appare nel menù a tendina cliccando sulla cartella "programmi" la voce "condivisione e protezione", mah. Comunque volevo riepilogare. Su entrambi i pc il gruppo di lavore è: "workgroup" con il nome dei computer "postazione 1 e postazione 2". Ho corretto anche l'account utente ad "Antonello" per entrambi i pc, e ho condiviso gli HD. IL problema è che, la postazione 1 vede l'hd della postazione 2 ma mi fa aprire solo alcune cartelle e non quelle di windows e programmi, al contrario invece non ci sono problemi, non so cosa provare più, chiedo ancora a te GOHAN di aiutarmi a risolvere questo enigma!!! Non avevo avuto problemi con il mio notebook connesso alla rete, invece con 2 pc sembrerebbe di si.........forse mi sfugge qualcosa???

gohan
10-06-2004, 11:20
sinceramente io non mi sono mai posto il problema (non credo mi sia mai capitato), anche perchè a che serve condividere la cartella programmi e windows?

toshiba
10-06-2004, 16:59
La cosa è sicuramente soggettiva, soltanto che il problema rimane.....mi fa aprire solo alcuni software installati. Se condivido il disco potrò aprire anche le sopra indicate cartelle ciao.

toshiba
11-06-2004, 00:29
Usando la stringa "command.com" mi visualizza questo..........

toshiba
11-06-2004, 00:32
E questo.........credo che i due nome debbano essere simili, o no??

toshiba
11-06-2004, 13:28
Riepilogando: Due pc collegati con schede di rete e cavo cross, con il primo 2 hd con sist. op. 98 e XP, il secondo con un HD con XP. Configurazione: Primo pc con XP e 98, 192.168.0.1 e SM 255....ect. con nome computer ANTONELLO 1, e gruppo di lavoro, WORKGROUP. Il secondo con un solo hd con XP l'IP 192.168.0.2, e SM 255...ect. con nome computer ANTONELLO 2 e gruppo di lavoro, WORKGROUP. Attiva la rete su entrambi i pc, condivido i tre hd, vedo a visionare su "ANTONELLO 2 e la rete vede i tre hd e me li fa condividere. IL problema rimane su "ANTONELLO 1" che vede ovviamente i suoi 2 hd XP e 98 e vede anche l'hd di "ANTONELLO 1" ma mi fa accedere SOLO la cartella "documenti end setting" ma NON le altre. La condivisione di connessione internet è ok, come pure le stampanti, grazie ragazzi.

y2k#84
11-06-2004, 14:19
Sicuramente è un problema di permessi, come Gohan ti suggeriva..
Condividi tutto il disco contenente quella "Documents and Setting" che vedi, però il problema potrebbe rimanere..
Ti costa tanto usare utenti con USER e PWD?
Cosi potrai gestire i permessi per ogni utente ed ogni problema sarà risolto..
:sofico:

toshiba
12-06-2004, 01:14
si, ma non capisco come mai gli altri due hd si vedono e posso condividerli e l'altro ha isogno dei permessi, come devo fare per impostare la user e la psw? grazie.

gohan
12-06-2004, 09:37
gli utenti li configuri in pannello di controllo, c'è l'utility per gestione utenti (per winxp); in win 2000 è in gestione computer.

ilpik
12-06-2004, 09:51
Originariamente inviato da toshiba
si, ma non capisco come mai gli altri due hd si vedono e posso condividerli e l'altro ha isogno dei permessi, come devo fare per impostare la user e la psw? grazie.
Ipiotizzo che i dischi che riesci a vedere nonostante la mancanza di pw siano in FAT32, che in fatto di sicurezza é piuttosto "di bocca buona" rispetto ad NTFS.

O forse utilizzi la "condivisione semplice su un PC e non sull'altro ...

toshiba
12-06-2004, 13:21
Si, infatti, solo quelli con fat 32. Ma adesso ho risolto era un problema di protezione, preferisco il file system "FAT 32" molto più semplice ovviamente più vulnerabile però per me non è molto importante. Grazie a tutti per l'impegno a presto.

:D :D

gohan
12-06-2004, 13:58
basta impostare i permessi giusti sulle cartelle e poi fai quello che vuoi. Poi ognuno può fare le proprie scelte.

toshiba
12-06-2004, 14:46
Si, è cosi. Grazie a tutti.:D