View Full Version : Due PC in rete ma.........
Ragazzi nessuno può darmi una mano?? la configurazione è la seguente:
Due pc con sist.op. XP PRO e 98. Il primo, 2 hd da 40 con XP e 98, il secondo hd da 80 con XP PRO, attivando la rete e il TCP/IP con i numeri 192.168.0.1, SM 255..... per il primo (server), il secondo 192.168.0.2. Provando a condividere gli hd del primo di XP e 98, i pc si vedono e posso condividere le cartelle, invece per il secondo (Client) condividendo sempre l'HD nulla!! Il gruppo di lavore è: Workgroup 1 per il server e Workgroup 2 per il secondo ma nulla, L'hd da 80 GB con XP PRO del client non lo vede, ho provato anche a cambiare + volte gruppo di lavoro ma niente. Una cosa strana però se condivido sul client una cartella documenti questa la vedo e la posso aprire, invece non mi permette di aprire ne la cartella Windows ne quella dei programmi, idee?? grazie.
P.S. Un dubbio sul client il file system è NTFS, mentre sul server è FAT 32.
N.B. Spero di essere stato chiaro.......
sul 98 devi cambiare l'accesso primario in client per reti microsoft e all'avvio quando ti chiede utente e password metti l'utente e password che usi su xp (però usa un utente con la password)
I due hd del server XP PRO e 98 SE li vedo sul client e li posso condividere, il problema e che il SERVER NON VEDE il CLIENT, per il resto, condivisione di stampanti e connessione ad internet è ok!! Non ho impostato alcuna psw con nessun sistema operativo, eppure la stessa configurazione la usavo con il notebook ed andava+ i due hd XP PRO e 98 SE (server). Il problema non può essere il file system?? che sul client è NTFS?? altrimenti??? grazie. :mc:
N.B. Scusate ma non sono stato molto chiaro prima........
Ho notato solo ora che sul pc server le due cartelle Windows e Programmi che non mi fa aprire sono VUOTE!! Non hanno nulla all'interno "0BYTE" e ovviamente mi visualizza l'errore "l'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE", aiuto.
il filesystem non c'entra nulla.
Le cartelle programmi e windows sono cartelle speciali e hanno l'accesso limitato; usando utenti senza password probabilmente win xp fa accedere alle cartelle con privilegi di guest (insufficienti per accedere a quelle cartelle).
Non penso sia cosi, in quanto riesco a condividere comunque gli altri 2 hd con sist. o. XP PRO e 98 se.
Questa invece è l'errore nel tentare di aprire la cartella "Programmi".
devi confrontare i prmessi che sono sulle cartelle: il messaggio mi sembra chiaro.
Come?? perchè con alcune cartelle di quell'HD riesco a condividerle ma quelle + importanti "WINDOWS e PROGRAMMI" no!! Grazie.
Adesso sono andato su "proprietà di sistema" "connessione remota" ed ho impostato "amministratore" su entrambi i pc ed go spuntato "consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer"...........nulla!! non capisco l'errore dove sia.
click destro su cartella programmi, condivisione e protezione, protezione: lì c'è l'elenco degli utenti che possono accedere a quella cartella con i relativi permessi.
Non mi appare nel menù a tendina cliccando sulla cartella "programmi" la voce "condivisione e protezione", mah. Comunque volevo riepilogare. Su entrambi i pc il gruppo di lavore è: "workgroup" con il nome dei computer "postazione 1 e postazione 2". Ho corretto anche l'account utente ad "Antonello" per entrambi i pc, e ho condiviso gli HD. IL problema è che, la postazione 1 vede l'hd della postazione 2 ma mi fa aprire solo alcune cartelle e non quelle di windows e programmi, al contrario invece non ci sono problemi, non so cosa provare più, chiedo ancora a te GOHAN di aiutarmi a risolvere questo enigma!!! Non avevo avuto problemi con il mio notebook connesso alla rete, invece con 2 pc sembrerebbe di si.........forse mi sfugge qualcosa???
sinceramente io non mi sono mai posto il problema (non credo mi sia mai capitato), anche perchè a che serve condividere la cartella programmi e windows?
La cosa è sicuramente soggettiva, soltanto che il problema rimane.....mi fa aprire solo alcuni software installati. Se condivido il disco potrò aprire anche le sopra indicate cartelle ciao.
Usando la stringa "command.com" mi visualizza questo..........
E questo.........credo che i due nome debbano essere simili, o no??
Riepilogando: Due pc collegati con schede di rete e cavo cross, con il primo 2 hd con sist. op. 98 e XP, il secondo con un HD con XP. Configurazione: Primo pc con XP e 98, 192.168.0.1 e SM 255....ect. con nome computer ANTONELLO 1, e gruppo di lavoro, WORKGROUP. Il secondo con un solo hd con XP l'IP 192.168.0.2, e SM 255...ect. con nome computer ANTONELLO 2 e gruppo di lavoro, WORKGROUP. Attiva la rete su entrambi i pc, condivido i tre hd, vedo a visionare su "ANTONELLO 2 e la rete vede i tre hd e me li fa condividere. IL problema rimane su "ANTONELLO 1" che vede ovviamente i suoi 2 hd XP e 98 e vede anche l'hd di "ANTONELLO 1" ma mi fa accedere SOLO la cartella "documenti end setting" ma NON le altre. La condivisione di connessione internet è ok, come pure le stampanti, grazie ragazzi.
Sicuramente è un problema di permessi, come Gohan ti suggeriva..
Condividi tutto il disco contenente quella "Documents and Setting" che vedi, però il problema potrebbe rimanere..
Ti costa tanto usare utenti con USER e PWD?
Cosi potrai gestire i permessi per ogni utente ed ogni problema sarà risolto..
:sofico:
si, ma non capisco come mai gli altri due hd si vedono e posso condividerli e l'altro ha isogno dei permessi, come devo fare per impostare la user e la psw? grazie.
gli utenti li configuri in pannello di controllo, c'è l'utility per gestione utenti (per winxp); in win 2000 è in gestione computer.
Originariamente inviato da toshiba
si, ma non capisco come mai gli altri due hd si vedono e posso condividerli e l'altro ha isogno dei permessi, come devo fare per impostare la user e la psw? grazie.
Ipiotizzo che i dischi che riesci a vedere nonostante la mancanza di pw siano in FAT32, che in fatto di sicurezza é piuttosto "di bocca buona" rispetto ad NTFS.
O forse utilizzi la "condivisione semplice su un PC e non sull'altro ...
Si, infatti, solo quelli con fat 32. Ma adesso ho risolto era un problema di protezione, preferisco il file system "FAT 32" molto più semplice ovviamente più vulnerabile però per me non è molto importante. Grazie a tutti per l'impegno a presto.
:D :D
basta impostare i permessi giusti sulle cartelle e poi fai quello che vuoi. Poi ognuno può fare le proprie scelte.
Si, è cosi. Grazie a tutti.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.