PDA

View Full Version : I vecchi PC non usati si rovinano?

sdfsdfsdfsddsfsdf
08-06-2004, 21:53
Come da title... Ormai alcuni "pezzi vecchi" li terrò da parte... Così fanno "antichità"... :asd:

Cmq... Si rovinano a stare lì così, non usati e senza particolari sistemi per metterli via?

Athlon
08-06-2004, 22:30
al massimo si ossidano leggermente le parti di piste esposte , quindi prima di rimetterli in funzione dovra idare una spruzzata di disossidante sui contatti dei pettini PCI o ISA

Athlon
08-06-2004, 22:31
Dimenticavo ... per le CPU in teoria non dovrebbero esserci problemi in quanto i piedini sono placcati in oro e quindi in teoria eterni

sdfsdfsdfsddsfsdf
09-06-2004, 17:24
quindi posso stare tranquillo... non devo avere precauzioni particolari...

Goldrake_xyz
09-06-2004, 19:23
Al limite togli la batteria che dopo 5..8 anni può rovinarsi ...
ovviamente le schede vanno tenute in ambiente asciutto
e protette da una busta antistatica.

Uhm dopo 30..50 anni i condensatori possono seccarsi
o perdere la loro capacità ...:D

ciao.

gpc
09-06-2004, 19:51
Dimenticate gli HD e i condensatori elettrolitici.
Gli HD contengono parti meccaniche che stando ferme per molti anni possono rovinarsi, così come le ventole. Ho riacceso per un po' il mio vecchio IBM dell'85 qualche tempo fa e faceva un brutto odore di bruciato, credo che la ventola dell'alimentatore stesse partendo, ci guarderò prima o poi...
I condensatori elettrolitici invece se non vengono mai usati si deteriorano fino a perdere la capacità di filtrare il segnale, quindi è bene ogni tanto dargli una botta di corrente...

gpc
09-06-2004, 19:52
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Uhm dopo 30..50 anni i condensatori possono seccarsi
o perdere la loro capacità ...:D

Credo anche prima.
Mi è capitato di trovare strumenti fermi da una decina d'anni con gli elettrolitici rovinati.
Dipende tutto dalla qualità dei componenti (generalmente più elevata man mano che si va indietro nel tempo...), è più facile che funzioni ancora un condensatore in cartone di un amplificatore Geloso a valvole di quarant'anni fa che un elettrolitico economico di una decina d'anni fa...

medievalspawn
09-06-2004, 20:04
basta riaccenderli ogni tanto!!!:eheh::eheh::eheh:

gpc
09-06-2004, 20:09
Originariamente inviato da medievalspawn
basta riaccenderli ogni tanto!!!:eheh::eheh::eheh:

Beh sì il concetto è questo :p

Goldrake_xyz
09-06-2004, 20:30
Originariamente inviato da gpc
Credo anche prima.
Mi è capitato di trovare strumenti fermi da una decina d'anni con gli elettrolitici rovinati.
Dipende tutto dalla qualità dei componenti (generalmente più elevata man mano che si va indietro nel tempo...), è più facile che funzioni ancora un condensatore in cartone di un amplificatore Geloso a valvole di quarant'anni fa che un elettrolitico economico di una decina d'anni fa...

Vero al 100% (visto la 807 che ho nell'avatar?)

Senza contare che gli elettrolitici dello switching vanno a
lavorare a frequenze di oltre 40 kHz e quindi si rovinano
molto più velocemente ...

a presto.