View Full Version : Bomba carta a comizio di Fini, 6 feriti.
LittleLux
08-06-2004, 21:52
Una bomba carta esplode durante un comizio di Fini (AN), tenutosi oggi a Bologna.
Una domanda: chi cazzo sono quei gran figli di bip bip che vogliono inquinare la campagna elettorale, fino ad arrivare anche a ferire delle persone?:muro:
killerone
08-06-2004, 21:56
gli stessi che spaccano le vetrine?Che incendiano i cassonetti?Anarchici?disobbedienti(a che poi un giorno me lo faccio spiegare)?Di sicuro imbecilli.
NeSs1dorma
08-06-2004, 21:57
Solidarietà a Fini e ad AN per cio' che è accaduto. Non ci sono parole.
A forza di predicare odio, prima o poi, si arriva qui, al tentativo di eliminare chi la pensa diversamente
LittleLux
08-06-2004, 21:59
Originariamente inviato da killerone
gli stessi che spaccano le vetrine?Che incendiano i cassonetti?Anarchici?disobbedienti(a che poi un giorno me lo faccio spiegare)?Di sicuro imbecilli.
Forse si, o forse no, di sicuro sono persone che credono che da atti come questo possano ricavarci, in termini politici, un qualche tipo di tornaconto.
Spero solo che le forze politiche e gli italiani, tutti, non caschino in queste provocazioni...abbiamo tutti da perderci.
Adesso mi aspetto i cori di "è stato sicuramente un fascista che vuol gettare cattiva luce sulla sinistra!" :rolleyes: oppure ancora meglio "è stato Berlusconi!!!" :muro:
Non penso si tratti di persone che vogliono "inquinare" la campagna elettorale (più sporca di così si muore), è che la politica in Italia è ormai arrivata ad un mero scontro di ideologie muro contro muro, e ci sono sempre i dementi che si bevono tutto e vedono l'avversario politico come il Nemico da eliminare a tutti i costi, grazie anche ad una cultura politica dell'invettiva che genera da sola questi dementi. Dalla bomba carta al comizio all'attentato stile BR il passo è molto breve, quello che trovo allucinante è che ci sia gente che crede veramente che far del mare o anche eliminare persone sia giustificabile in nome di qualche putrido ideale politico.
forse qualcuno ha pensato che strappare manifesti non fosse piu' abbastanza...
bluelake
08-06-2004, 22:00
BOLOGNA - Una forte esplosione, forse causata da una una bomba carta, è avvenuta poco prima delle 22 in piazza Maggiore a Bologna durante il comizio del vice presidente del Consiglio Gianfranco Fini. L'esplosione è avvenuta sul lato sinistro davanti al palco dove stava parlando il leader di Alleanza nazionale. Ci sono stati alcuni attimi di tensione e paura. Fini ha invitato la gente a stare calma e rimanere in piazza e il comizio è proseguito. Ci saono sei feriti non gravi, di cui 2 trasportati in ospedali e 4 medicati direttamente sul posto.
Secondo quanto si è appreso, una prima ipotesi investigativa sull'accaduto è quella che riguarda la pista anarco-insurrezionalista e la campagna avviata da tali gruppi contro Alleanza Nazionale. Tale ipotesi è ora al vaglio degli inquirenti per una conferma.
LA DINAMICA - L'invito di Fini a mantenere la calma ha comunque sortito il suo effetto. Mentre le camionette della polizia e dei carabinieri hanno chiuso le vie di accesso alla piazza, le ambulanze sono potute entrare. I soccorsi hanno riguardato le sei persone ferite, tutte investite lievemente dall'esplosione, due delle quali portate in ospedale, le altre medicate sul posto. La fiammata, hanno raccontato i testimoni che erano seduti ai tavolini di un bar proprio a fianco del furgone di Raisi, è stata molto forte, una donna ha provato la sensazione di bruciore al collo per la temperatura. Ma i danni sono stati lievi. Il botto si è sentito in un raggio di un paio di chilometri dal centro storico. Mentre il comizio è continuato un paio di giovani evidentemente di sinistra hanno fischiato Fini, scatenando la reazione dei numerosi esponenti di Alleanza Nazionale. C'è stato anche un contatto, prontamente sedato dall'intervento di alcuni carabinieri. Secondo quanto hanno riferito anche alcuni uomini delle forze dell'ordine, sembra che la bomba carta non sia stata lanciata ma sia stata posizionata tempo prima sotto il furgone. Il botto ha fatto volare a qualche metro di distanza un cerchione del furgone.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/06_Giugno/08/comizio.shtml
Genjo Sanzo
08-06-2004, 22:00
che imbecilli
LittleLux
08-06-2004, 22:03
Originariamente inviato da Tenebra
Adesso mi aspetto i cori di "è stato sicuramente un fascista che vuol gettare cattiva luce sulla sinistra!" :rolleyes: oppure ancora meglio "è stato Berlusconi!!!" :muro:
Non penso si tratti di persone che vogliono "inquinare" la campagna elettorale (più sporca di così si muore), è che la politica in Italia è ormai arrivata ad un mero scontro di ideologie muro contro muro, e ci sono sempre i dementi che si bevono tutto e vedono l'avversario politico come il Nemico da eliminare a tutti i costi, grazie anche ad una cultura politica dell'invettiva che genera da sola questi dementi. Dalla bomba carta al comizio all'attentato stile BR il passo è molto breve, quello che trovo allucinante è che ci sia gente che crede veramente che far del mare o anche eliminare persone sia giustificabile in nome di qualche putrido ideale politico.
Ma va, dai, ci voleva uno di sx (me), per aprire un thread sull'accaduto:fuck:
tatrat4d
08-06-2004, 22:03
Ma perchè non si torna tutti ad utilizzare il cervello?
Eppure credevo che i fatti di Livorno avessero già svegliato qualcuno.
Ora, quando questi li si è presi non li sa fa uscire prima di 20 anni (sul serio però).
Originariamente inviato da LittleLux
Perchè stai mettendo le mani avanti e ti prepari il terreno per dire che è stato il nano di Arcore per gettare fango sui comunisti :fuck:
In realtà mi piacerebbe che, una volta tanto, si investighi seriamente su queste cose e li si sbatta in galera in pompa magna. Nel Bel Paese c'è la preoccupante tendenza a prendere sottogamba azioni come questa eseguite in nome "dell'ideologia", portando gli esecutori e il pubblico all'errata convinzione che questo tipo di comportamente non sia sanzionabile.
Gli anni di piombo sono iniziati anche così da noi, e c'è voluta una seria repressione per porvi fine. Non è che se io mi alzo domani di malumore e decido che Bertinotti non ha più il diritto di parlare, vado al suo comizio e gli piazzo un candelotto di dinamite nel microfono... non è un cartone animato, certa gente dovrebbe smettere di fumarsi l'impossibile e avvitarsi la testa sulle spalle. La libertà d'opinione e i diritti degli altri vengono prima di tutto, e sicuramente prima delle ideologie. E che cazzo.
tatrat4d
08-06-2004, 22:11
Sì, onestamente anch'io che sono molto schierato non ho alcun dubbio che lo schifo che proviamo per certa gentaglia sia largamente condiviso. Però i segnali erano purtroppo evidenti, e solo ieri sera è capitato di leggere anche qua dentro che denunciare l'assalto di Livorno era bassa propaganda elettorale.
Originariamente inviato da abxide
VERGONA!:mad:
Si, una VERGONA sulle natiche è proprio quello che servirebbe a questi fanatici :D
powerslave
08-06-2004, 22:14
...
è che la politica in Italia è ormai arrivata ad un mero scontro di ideologie muro contro muro...
Bah sarà...
Io questo scontro di ideologie non lo vedo:confused:
tuttalpiù uno scontro tra fenomeni da baraccone:asd:
non credo che Mr.Cirio e Mr.Stallieremafioso siano dei portatori di ideologie,ma magari mi sbaglio:D
Dalla bomba carta al comizio all'attentato stile BR il passo è molto breve, quello che trovo allucinante è che ci sia gente che crede veramente che far del mare o anche eliminare persone sia giustificabile in nome di qualche putrido ideale politico.
dubito che abbiano cercato di eliminare Fini con una bomba carta:O
è stato sicuramente un fascista che vuol gettare cattiva luce sulla sinistra
Originariamente inviato da dbpass
10+ :nono:
tatrat4d
08-06-2004, 22:16
simpatico intervento
majin mixxi
08-06-2004, 22:17
è stato Lui
(contenti?):D
bluelake
naa, la "pista" anarco-insurrezionalista è al più probabile, anche alla luce degli attentati avvenuti a Nuoro solo due giorni fa.
bluelake
Originariamente inviato da majin mixxi
è stato Lui
(contenti?):D
impossibile, era a "potta a potta" :O
Originariamente inviato da bluelake
Lui è come Saddam, ha molti sosia
per questo in alcune foto sembra essere più giovane e avere più capelli
bluelake
08-06-2004, 22:22
Originariamente inviato da GhePeU
Lui è come Saddam
sai che il mondo si rivolterà contro per queste semplici tre parole vero? :D
Originariamente inviato da powerslave
Bah sarà...
Io questo scontro di ideologie non lo vedo:confused:
tuttalpiù uno scontro tra fenomeni da baraccone:asd:
non credo che Mr.Cirio e Mr.Stallieremafioso siano dei portatori di ideologie,ma magari mi sbaglio:D
Hai ragione... ideologie è una parola grossa, ma rendeva bene l'idea, perchè sebbene dietro ad ambedue gli schieramenti, nessuno escluso, ci sia il vuoto spinto, per il genere di persone che fanno certe immani vaccate la molla scatenante è l' Ideologia... loro ci credono, e se in nome di quello sono disposti a far del male alla gente, io comincio a preoccuparmi seriamente. Non è uno scherzo, ci poteva scappare il morto, è stato un atto folle compiuto da folli. Ingiustificabile sotto ogni punto di vista.
jokervero
08-06-2004, 22:30
Io non giustifico nessun atto di violenza anzi....fatta questa premessa io dissi (anche su questo forum) che se non si fa qualcosa di vero e soprattutto rapido per aiutare le classi "povere" del paese presto ci sarà un vero e proprio scontro sociale tra ricchi e poveri perchè questo governo non sta facendo altro che aumentare il divario tra chi è ricco e chi è povero non facendo alcuna manovra a tutela delle classi meno abbienti.
La storia ci insegna che la parte "povera" del popolo può essere schiacciato ma fino ad un certo punto....quando questo punto si supera succedono tragedie e scontri....Chi conosce la storia sa bene che è sempre andata così.
majin mixxi
08-06-2004, 22:31
Lui è come Saddam,
Lui è Saddam :D
majin mixxi
08-06-2004, 22:33
Originariamente inviato da jokervero
Io non giustifico nessun atto di violenza anzi....fatta questa premessa io dissi (anche su questo forum) che se non si fa qualcosa di vero e soprattutto rapido per aiutare le classi "povere" del paese presto ci sarà un vero e proprio scontro sociale tra ricchi e poveri perchè questo governo non sta facendo altro che aumentare il divario tra chi è ricco e chi è povero non facendo alcuna manovra a tutela delle classi meno abbienti.
La storia ci insegna che la parte "povera" del popolo può essere schiacciato ma fino ad un certo punto....quando questo punto si supera succedono tragedie e scontri....Chi conosce la storia sa bene che è sempre andata così.
sì ma la storia di questa repubblica è costellata di bombe piu' o meno grosse che scoppiano a ridosso di appuntamenti elettorali,bisogna poi capire chi le mette e perchè
powerslave
08-06-2004, 22:34
... loro ci credono, e se in nome di quello sono disposti a far del male alla gente, io comincio a preoccuparmi seriamente. Non è uno scherzo, ci poteva scappare il morto, è stato un atto folle compiuto da folli. Ingiustificabile sotto ogni punto di vista.
sul fatto che l'atto sia folle e ingiustificabile,niente da dire.La condanna è senza appello;)
E' sul fatto che sia frutto di una ideologia che sono perplesso.
Anarchici o nuove BRmetterebbero una bomba carta a un comizio?:confused:
a me sembra più l'operato di qualche "stronzetto a tempo perso";)
http://www.cacchiate.it/immagini/box/mi%20faccio%20l'ultima%20canna.jpg
Che bomba :eek: :D
LittleLux
08-06-2004, 22:37
Mah, guarda, credo che se la gente, quella meno abbiente, si incazza, non lo fa certo in questi termini...non agisce e pensa così, un esempio lo abbiamo tutti sotto gli occhi, l'Argentina, dove la gente è scesa in piazza a protestare, in massa, ma senza compiere atti del genere.
Comunque, ripeto, credo che questo sia il momento della responsabilità, da parte di tutti...purtroppo si fa presto a dire è stato lo sporco fascista o lo sporco comunista, se si arriva a questo, abbiamo perso, tutti quanti insieme, ed avranno vinto coloro che mettono le bombe o sfasciano le sedi politiche.
jumpermax
08-06-2004, 22:38
sul fatto che l'atto sia folle e ingiustificabile,niente da dire.La condanna è senza appello;)
E' sul fatto che sia frutto di una ideologia che sono perplesso.
Anarchici o nuove BRmetterebbero una bomba carta a un comizio?:confused:
a me sembra più l'operato di qualche "stronzetto a tempo perso";)
stronzetto? una decina di attentati nel giro di una settimana... senza contare quelli di qualche mese fa. Io credo che la cosa non possa essere sottovalutata.
powerslave
08-06-2004, 22:40
Originariamente inviato da jumpermax
stronzetto? una decina di attentati nel giro di una settimana... senza contare quelli di qualche mese fa. Io credo che la cosa non possa essere sottovalutata.
attentato?
con una bomba carta?
secondo me si esagera
LittleLux
08-06-2004, 22:43
attentato?
con una bomba carta?
secondo me si esagera
Io credo di si, purtroppo.
A parte il fatto che anche una bomba carta può uccidere, io lo definirei attentato più per lo scopo che si prefigge, ossia turbare la campagna elettorale, portando acqua al mulino di non si sa bene chi.
powerslave
08-06-2004, 22:44
l'ordigno era composto da una bottiglia di liquido infiammabile e da un detonatore "fai da te" che è esploso senza riuscire a incendiare il liquido.
Si segue la pista anarchico-insurrezionalista.
jokervero
08-06-2004, 22:44
Mah, guarda, credo che se la gente, quella meno abbiente, si incazza, non lo fa certo in questi termini...non agisce e pensa così, un esempio lo abbiamo tutti sotto gli occhi, l'Argentina, dove la gente è scesa in piazza a protestare, in massa, ma senza compiere atti del genere.
Comunque, ripeto, credo che questo sia il momento della responsabilità, da parte di tutti...purtroppo si fa presto a dire è stato lo sporco fascista o lo sporco comunista, se si arriva a questo, abbiamo perso, tutti quanti insieme, ed avranno vinto coloro che mettono le bombe o sfasciano le sedi politiche.
In Argentina sono successi scontri violentissimi con la polizia sedati anche con la forza...altro che protesta senza violenza....
Io ti posso solo dire che la "testa calda" in mezzo a milioni di gente "incazzata" la trovi sempre....gli estremisti e gli azionaristi ci sono sempre stati.
jumpermax
08-06-2004, 22:47
attentato?
con una bomba carta?
secondo me si esagera
non è mica il primo episodio quello di oggi... queste non sono ragazzate. Ci sono diverse sedi di An devastate negli ultimi giorni, qua la vicenda diventa seria e preoccupante ogni momento di più.
LittleLux
08-06-2004, 22:47
In Argentina sono successi scontri violentissimi con la polizia sedati anche con la forza...altro che protesta senza violenza....
Io ti posso solo dire che la "testa calda" in mezzo a milioni di gente "incazzata" la trovi sempre....gli estremisti e gli azionaristi ci sono sempre stati.
Non ho detto che in Argentina non ci sono stati scontri di piazza, anche molto duri, ho solo detto che, in generale, atti del genere non appartangono alla gente che scende in piazza a protestare, e lo fa a viso scoperto.
Certo, poi, dentro alla massa si nasconde sempre qualche agit prop.
LittleLux
08-06-2004, 22:50
non è mica il primo episodio quello di oggi... queste non sono ragazzate. Ci sono diverse sedi di An devastate negli ultimi giorni, qua la vicenda diventa seria e preoccupante ogni momento di più.
Se è per questo, di sedi devastate, negli ultimi mesi, ce ne sono sia a destra che a sinistra, quello che preoccupa, degli ultimi episodi, oltre l'acuirsi della violenza, è proprio il periodo duranate il quale vengono commessi.
powerslave
08-06-2004, 22:59
ascolta jumper,io non dico che un episodio di violenza o una serie di episodi di violenza non debbano preoccupare,dico solo che un "terrorista" o una qualunque organizazione che faccia uso della violenza per raggiungere il suo scopo non mette di certo una bottiglia esplosiva ad un comizio di Fini o devasta una sede di AN.E' per questo che parlo di qualche "stronzetto",esaltato magari o preso dal furore adolescenziale per qualche "ideologia" (come dice Tenebra) o semplicemente frustrato dalla vita o esaltato per la promozione in serie A.
Il fatto può essere allarmante come sintomo dell'escalation della violenza tra i giovani,certamente non come sintomo di un ritorno agli anni di piombo.
jumpermax
09-06-2004, 00:50
ascolta jumper,io non dico che un episodio di violenza o una serie di episodi di violenza non debbano preoccupare,dico solo che un "terrorista" o una qualunque organizazione che faccia uso della violenza per raggiungere il suo scopo non mette di certo una bottiglia esplosiva ad un comizio di Fini o devasta una sede di AN.E' per questo che parlo di qualche "stronzetto",esaltato magari o preso dal furore adolescenziale per qualche "ideologia" (come dice Tenebra) o semplicemente frustrato dalla vita o esaltato per la promozione in serie A.
Il fatto può essere allarmante come sintomo dell'escalation della violenza tra i giovani,certamente non come sintomo di un ritorno agli anni di piombo.
Violenza fra giovani? Violenza fra giovani ne parliamo per le risse allo stadio o gli scontri fra bande, non per assalti a sedi di partiti (si littlelux anche a sinistra lo so benissimo ricordo anche la bomba a Prodi) e azioni di questo tipo. Ormai i fatti stanno diventando più frequenti e più pericolosi... gli anni di piombo iniziarono proprio in questo modo.
Ma io li metterei tutti in galera...da chi rompe le vetrine a chi brucia i cassonetti...siano essi di destra o di sinistra...
Se questo non è un attentato, allora cosa dovevano fare ? Uccidere qualcuno ?
Quella bomba "carta" è stata messa lì consapevolmente per fare del male alla gente che stava al comizio...
questo governo non sta facendo altro che aumentare il divario tra chi è ricco e chi è povero non facendo alcuna manovra a tutela delle classi meno abbienti.
Conta anche che sono intervenuti fattori esterni moooolto gravi...soprattutto per i piccoli risparmiatori, te ne cito qualcuno: crisi argentina (ci hanno rimesso un po' tutti con i titoli di stato argentini), crisi del nuovo mercato, crack Enron, Cirio, Parmalat, Worldcom, 11/9, guerra in Afghanistan, guerra in Iraq, aumento del costo del petrolio, aumento del costo della vita dovuto all'Euro... Sono convinto che se ci fosse stato un governo di sinistra la situazione non sarebbe cambiata (magari non saremmmo andati in Iraq)...
Non credo che siano mai avvenuti in così pochi anni una quantità di eventi di questa portata a livello economico...
jokervero
09-06-2004, 04:25
Originariamente inviato da cionci
Conta anche che sono intervenuti fattori esterni moooolto gravi...soprattutto per i piccoli risparmiatori, te ne cito qualcuno: crisi argentina (ci hanno rimesso un po' tutti con i titoli di stato argentini), crisi del nuovo mercato, crack Enron, Cirio, Parmalat, Worldcom, 11/9, guerra in Afghanistan, guerra in Iraq, aumento del costo del petrolio, aumento del costo della vita dovuto all'Euro... Sono convinto che se ci fosse stato un governo di sinistra la situazione non sarebbe cambiata (magari non saremmmo andati in Iraq)...
Non credo che siano mai avvenuti in così pochi anni una quantità di eventi di questa portata a livello economico...
Guerre=secondo me grande cagata fatta solo per tutelare gli interessi economici delle lobby più potenti. Non sono una giustificazione visto che nessuno ha obbligato il guerrafondaio Bush e il suo schiavvetto Berlusconi ad andare in guerra. L'aumento del costo del petrolio è una delle tante conseguenze nefaste di queste stupide guerre.
2. I crack delle aziende sono dovuto alla smania di ricchezza e alla assolutà slealtà dei massimi dirigenti dellle grandi aziende, che guarda caso....sono straricchi e strapotenti.....come al solito i poveracci ci rimettono e il Governo non ha fatto nulla nè per tutelare i piccoli risparmatori (una legge che li protegga dov'è ?) nè per punire chi ruba nè per controllare....Io lavoro in Fiat vogliamo forse parlare di quando Romiti rubava ed è stato accusato e processato per vari reati di "falso" ? Ma poi la colpa è sempre degli operai che prendono 950€ al mese e delle massaie che non sanno far la spesa...
3. Nessun controllo sul caro euro che ha consentito tranquillamente a commercianti e imprenditori di speculare a più non posso sulla nuova moneta riducendo ancor di più il potere d'acquisto e facendo salire l'inflazione
4. Totale sordità verso le parti sociali le quali da anni denunciano un inflazione reale in continua salita a fronte di salari sempre fermi. Anche qui gli imprenditori hanno dimostrato scarsa lungimiranza pensando solo al guadagno immediato e non contando che se la gente ha pochi soldi da spendere, comprerà poco e chi comprerà la roba prodotta ?
5. Questo governo è stato prontissimo a fare alcune leggi atte a favorire un precisa classe sociale....ne cito qualcuna ? Abolizione della tassa di successione, defiscalizazione delle seconda e altre case, incentivi fiscali alle aziende e vari disegni di legge che prevedono l'abbattimento dell'IRPER ma sai a chi ? Sempre alle aziende naturalmente.....
Questi sono i fatti....non pugnette.
una qualunque organizazione che faccia uso della violenza per raggiungere il suo scopo non mette di certo una bottiglia esplosiva ad un comizio di Fini o devasta una sede di AN.E' per questo che parlo di qualche "stronzetto",esaltato magari o preso dal furore adolescenziale per qualche "ideologia"
D'accordo con te che un'organizzazione ben strutturata avrebbe compiuto attentati più incisivi (magari col morto), ma questi idioti sono solo uno degli stadi dell'evoluzione che porta a queste organizzazioni. L'idiota che pensa di far del bene al suo partito o all'ideologia che LUI PENSA ci sia dietro al suo partito è a tanto così dal diventare un pazzo criminale come tutti gli appartenenti alle BR. Giustificare una bomba (che non era carta, era più pericolosa se fosse scoppiata a dovere, alla fine abbiamo visto) in nome di un'idea politica o un'antipatia politica è moralmente quasi la stessa cosa che giustificare un proiettile in fronte al "nemico". Gli serve solo un po' di coraggio in più, e ci ritroveremo altri attentati come quello di Biagi. A livello morale ci siamo quasi, se di morale si può parlare per certi rifiuti.
Guerre=secondo me grande cagata fatta solo per tutelare gli interessi economici delle lobby più potenti. Non sono una giustificazione visto che nessuno ha obbligato il guerrafondaio Bush e il suo schiavvetto Berlusconi ad andare in guerra. L'aumento del costo del petrolio è una delle tante conseguenze nefaste di queste stupide guerre.
Non volevo mettere in campo le motivazioni delle guerre...fatto sta che ci sono state... Io parlavo di problemi economici su larga scala e non solo italiani...e non puoi negare che abbiano creato ulteriori problemi a qualsaisi classe sociale...dalla più bassa alla più alta...
IMHO l'intenzione del governo di avvantaggiare le industrie è sicuramente positiva...certo, ci sarà quaclhe ricco + ricco di prima, ma ci sarà anche qualche ricco che avrà voglia di investire e di creare nuovi posti di lavoro... Non si può cercare di arricchire la classe + bassa senza prima far riprendere l'economia...
Comunque questi sono discorsi che esulano da questo thread...
ALBIZZIE
09-06-2004, 08:10
Una bomba carta esplode durante un comizio di Fini (AN), tenutosi oggi a Bologna.
...
non è con le bombe, con le intimidazioni o con le devastazioni che si fa politica e propaganda.
solidarietà a chi ha subito, vergogna e punizioni agli autori.
Slipknot78
09-06-2004, 08:17
Se sapevo che c'era Fini a Bologna andavo a sentirlo...
ho lisciato un attentato :ops:
Com'è che di comizi ce ne sono a decine e ste bombe carta saltano fuori solo in periodo elettorale? :rolleyes:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
non è con le bombe, con le intimidazioni o con le devastazioni che si fa politica e propaganda.
solidarietà a chi ha subito, vergogna e punizioni agli autori.
Concordo...ma mi sa che questi non sanno nemmeno dove stia di casa la vergogna...
Originariamente inviato da sider
Com'è che di comizi ce ne sono a decine e ste bombe carta saltano fuori solo in periodo elettorale? :rolleyes:
Già è vero...anche le devastazioni nella sede di AN come mai le fanno solo quando il livorno passa in serie A ? :rolleyes:
Ma io li metterei tutti in galera...da chi rompe le vetrine a chi brucia i cassonetti...siano essi di destra o di sinistra...
Se questo non è un attentato, allora cosa dovevano fare ? Uccidere qualcuno ?
Quella bomba "carta" è stata messa lì consapevolmente per fare del male alla gente che stava al comizio...
una bomba carta in è poco più di un petardo, specie questa se hai visto le immagini... se quelli volevano uccidere usavano del vero esplosivo...
Originariamente inviato da GioFX
una bomba carta e come un petardo, specie questa se hai visto le immagini... se quelli volevano uccidere usavano del vero esplosivo...
Intanto non era una bomba carta, ma un bottiglia con liquido infiammabile (così hanno detto, non ho visto le immagini)...e non è nemmeno esplosa come doveva... Quindi poteva fare ancora più danni alle persone... Certo, magari non ucciderle, ma è stata messa lì per fare del male...
LittleLux
09-06-2004, 08:25
Violenza fra giovani? Violenza fra giovani ne parliamo per le risse allo stadio o gli scontri fra bande, non per assalti a sedi di partiti (si littlelux anche a sinistra lo so benissimo ricordo anche la bomba a Prodi) e azioni di questo tipo. Ormai i fatti stanno diventando più frequenti e più pericolosi... gli anni di piombo iniziarono proprio in questo modo.
Per me, Jumper, ti sbagli nel pensare che questo sia l'inizio di una seconda stagione di piombo (tipo quella delle BR, intendo).
L'Italia è molto diversa da quella di allora, non credo ci siano proprio le condizioni per questo; basta vedere alle "nuove BR", dai, sono cosa lontanissima da quelle di un tempo, sia per quanto riguarda capacità ed organizzazione.Ma non è tanto questo che conta, quanto, piuttosto, è che le condizioni sociali del paese non permetterebbero la ripresa di un fenomeno del genere, almeno su vasta scala, ed inoltre, la gente, da quei tempi, un po' si è svegliata.
Io spero solo che i partiti politici, sia di dx che di sx, non strumentalizzino questi episodi per cercare un vantaggio elettorale a proprio favore, se lo facessero, allora avrebbero solo fatto il gioco di chi commette tali reati...ed allora si, si tornerebbe ad una contrapposizione anche violenta.
Io spero solo che i partiti politici, sia di dx che di sx, non strumentalizzino questi episodi per cercare un vantaggio elettorale a proprio favore, se lo facessero, allora avrebbero solo fatto il gioco di chi commette tali reati...ed allora si, si tornerebbe ad una contrapposizione anche violenta.
Concordo...questa è solamente l'azione di deficienti invasati...
le condizioni sociali del paese non permetterebbero la ripresa di un fenomeno del genere, almeno su vasta scala, ed inoltre, la gente, da quei tempi, un po' si è svegliata.
Dal punto di vista sociologico ti sbagli... anzi, mai come ora le condizioni per un ritorno agli anni di piombo sono state così propizie.
La gente non si è svegliata, l'incidenza delle convinzioni politiche era ed è rimasta la stessa. I fanatici e gli idioti ci sono ancora, ieri come oggi.
Quello che è cambiato, e che è preoccupante, è lo spostamento delle tensione politica non più su partiti fatti da politici di carriera e loro sostenitori composti da semipoliticanti per passione o professione, ma sulla "politica delle masse" che ha attuato la sinistra (non è un discorso di astio politico, bada bene: è una constatazione) spostando l'asse dello scontro.
Prima c'erano i cittadini, la grande massa che vedeva scontrarsi due o più coalizioni. Ne rimanevano fuori, all'atto pratico.
Con la nascita dei "movimenti di piazza", l'accresciuto presenzialismo e potere d'impatto dato ai centri sociali ed alle frange oltranziste, l'imperversare delle manifestazioni di qualunque tipo, lo scontro politico si è mosso ad un livello più basso di quello a cui eravamo abituati. Se prima chi si scontrava erano due politicanti di professione in giacca e cravatta, ora la politica delle masse ha creato un corpo critico composto da persone normali, e tra di loro anche numerosi facinorosi.
E' ben difficile che ci siano facinorosi nei politici di professione, mentre è un dato di fatto che negli ambienti dove pesca questo tipo di movimenti le teste calde siano molte.
Ripensiamo agli anni di piombo: sono venuti subito dopo il '68, dopo le rivoluzioni "sociali" e lo stesso spostamento del climax politico verso le masse. La predominanza dei governi DC che gli è seguita è stata, sociologicamente parlando, una reazione del popolo che ha rigettato le violenze di piazza ed ha preferito avere un governo composto solo da politicanti di professione, stabile e che (per quanto schifo facesse) tenesse ben lontane da loro le tensioni politiche che potevano esprimersi in atti violenti.
Come livello dello scontro politico, noi ci stiamo avvicinando ai livelli dei primi anni di piombo. Speriamo che chi di dovere si renda conto che le masse portano voti, ma anche violenza incoerente, e che le gestisca e non le sobilli per meri scopi elettorali.
ziozetti
09-06-2004, 08:51
Sperem... ma ho paura che prima o poi tornerà a galla... :(
ziozetti
09-06-2004, 08:52
Originariamente inviato da bluelake
Ma non era in grado di essere in più posti contemporaneamente? :D
LittleLux
09-06-2004, 09:06
Dal punto di vista sociologico ti sbagli... anzi, mai come ora le condizioni per un ritorno agli anni di piombo sono state così propizie.
La gente non si è svegliata, l'incidenza delle convinzioni politiche era ed è rimasta la stessa. I fanatici e gli idioti ci sono ancora, ieri come oggi.
Quello che è cambiato, e che è preoccupante, è lo spostamento delle tensione politica non più su partiti fatti da politici di carriera e loro sostenitori composti da semipoliticanti per passione o professione, ma sulla "politica delle masse" che ha attuato la sinistra (non è un discorso di astio politico, bada bene: è una constatazione) spostando l'asse dello scontro.
Prima c'erano i cittadini, la grande massa che vedeva scontrarsi due o più coalizioni. Ne rimanevano fuori, all'atto pratico.
Con la nascita dei "movimenti di piazza", l'accresciuto presenzialismo e potere d'impatto dato ai centri sociali ed alle frange oltranziste, l'imperversare delle manifestazioni di qualunque tipo, lo scontro politico si è mosso ad un livello più basso di quello a cui eravamo abituati. Se prima chi si scontrava erano due politicanti di professione in giacca e cravatta, ora la politica delle masse ha creato un corpo critico composto da persone normali, e tra di loro anche numerosi facinorosi.
E' ben difficile che ci siano facinorosi nei politici di professione, mentre è un dato di fatto che negli ambienti dove pesca questo tipo di movimenti le teste calde siano molte.
Ripensiamo agli anni di piombo: sono venuti subito dopo il '68, dopo le rivoluzioni "sociali" e lo stesso spostamento del climax politico verso le masse. La predominanza dei governi DC che gli è seguita è stata, sociologicamente parlando, una reazione del popolo che ha rigettato le violenze di piazza ed ha preferito avere un governo composto solo da politicanti di professione, stabile e che (per quanto schifo facesse) tenesse ben lontane da loro le tensioni politiche che potevano esprimersi in atti violenti.
Come livello dello scontro politico, noi ci stiamo avvicinando ai livelli dei primi anni di piombo. Speriamo che chi di dovere si renda conto che le masse portano voti, ma anche violenza incoerente, e che le gestisca e non le sobilli per meri scopi elettorali.
Per me stai commettendo un grosso errore, e cioè stai dando una importanza troppo grande ai centri sociali ed alle frange più estreme.Se nel '68 i gruppi più radicalizzati potevano trovare un consenso che andava oltre il proprio gruppo di appartenza, trovandolo nell'amplissimo movimento di contestazione, oggi, questo, non avviene più.
Non pensare che nella gran massa che manifesta le proprie opinioni in piazza ci sia voglia di violenza, anzi, sa benissimo che questa si rivolgerebbe contro se stessa come un boomerang, e le persone estremiste e violente, ti posso assicurare, vengono immediatamente isolate (anche se spesso in tv non sembra).Ti dico questo per esperienza personale, infatti, a tutte le manifestazioni di piazza cui ho preso parte, tali gruppi sono sempre, dico sempre, stati messi da parte; nell'ultima grande manifestazione sindacale, poi( a Milano), mi sono ritrovato personalmente, insieme ad altri manifestanti ed al servizio d'ordine di cgil e cisl ad isolare ed allontanare un gruppo di un centro sociale molto incazzati (ma poi guarda che mica tutti sono come questi, sia chiaro)..inoltre spesso, a chi guarda da fuori queste cose, sfugge il fatto che sti casinisti identificano il proprio nemico non tanto nella dx, ma proprio nella sx parlamentare, e ti assicuro che non fanno distinzione tra rifondaroli o diessini o margheritari, per loro, sono tutti nemici alla stessa maniera...è questo che non si vede da fuori, si fa presto a dire movimento antagonista o no global, ed associare questo a Casarini ed ai dissobedienti od anche peggio, ma ti assicuro che non è così, e che tra la gente che manifesta c'è un livello di maturità molto elevato...le BR o chi per esse non le vuole nessuno.
BadMirror
09-06-2004, 09:18
una bomba carta in è poco più di un petardo, specie questa se hai visto le immagini... se quelli volevano uccidere usavano del vero esplosivo...
Il che rende l'atto meno grave? NO!
ti assicuro che non è così, e che tra la gente che manifesta c'è un livello di maturità molto elevato...le BR o chi per esse non le vuole nessuno.
Io sono d'accordo sul fatto che la grande maggioranza dei "movimenti" di varia natura ma di origine di piazza non voglia gli estremisti violenti.
Il problema è che, su 9 che sono brave persone, ce n'è uno che non lo è.
E' questo che intendo quando dico che lo spostamento dell'asse della lotta politica genera elementi oltranzisti e violenti, non sto certo dicendo che TUTTO il movimento di piazza è violento!
L'accettazione o meno dell'elemento facinoroso da parte della massa del movimento è assolutamente irrilevante: la stessa politica delle masse ha creato questi elementi, come prodotto di scarto.
L'unica cosa che cambia rispetto agli anni di piombo è che, PER ORA, gli attentati come quello di ieri sera sono condannati anche dalle masse stesse che vedrebbero comunque come "avversario politico" la vittima.
Ma la condanna non è così unanime come credi; gli oltranzisti, anche quelli solo a parole, sono molti di più di quanto non piaccia considerare.
Per molta gente, il recar danno ad una persona è giustificato se è fatto in nome della propria idea politica. Tra questi, qualcuno che prima o poi si alza ed un atto del genere lo compie davvero alla fine salta fuori.
era una bomba incendiaria, costituita da un contenitore con del fertilizzante (che, se non lo sapete, è altamente infiammabile e tossico), e un detonatore.
è esploso (grazie al cielo) solo il detonatore, e per non so quale motivo non ha fatto incendiare il contenitore con il fertilizzante.
solo con l'esplosione del detonatore, ci sono stati 8 feriti.
il rapporto fra il danno provocato dal detonatore e quello del contenitore è un po come il rapporto fra la miccia e l'esplosivo, di un petardo.
ecco, di quello che tu chiami "petardo", è praticamente solo bruciata la miccia, il "petardo" ha fatto cilecca, e ci sono stati 8 feriti.
lascio a voi qualsiasi commento.
LittleLux
09-06-2004, 09:44
Io sono d'accordo sul fatto che la grande maggioranza dei "movimenti" di varia natura ma di origine di piazza non voglia gli estremisti violenti.
Il problema è che, su 9 che sono brave persone, ce n'è uno che non lo è.
E' questo che intendo quando dico che lo spostamento dell'asse della lotta politica genera elementi oltranzisti e violenti, non sto certo dicendo che TUTTO il movimento di piazza è violento!
L'accettazione o meno dell'elemento facinoroso da parte della massa del movimento è assolutamente irrilevante: la stessa politica delle masse ha creato questi elementi, come prodotto di scarto.
L'unica cosa che cambia rispetto agli anni di piombo è che, PER ORA, gli attentati come quello di ieri sera sono condannati anche dalle masse stesse che vedrebbero comunque come "avversario politico" la vittima.
Ma la condanna non è così unanime come credi; gli oltranzisti, anche quelli solo a parole, sono molti di più di quanto non piaccia considerare.
Per molta gente, il recar danno ad una persona è giustificato se è fatto in nome della propria idea politica. Tra questi, qualcuno che prima o poi si alza ed un atto del genere lo compie davvero alla fine salta fuori.
Mah, guarda, che la politica "delle masse" abbia creato questi elementi non ne sono convinto.Ci sono sempre stati, anche quando, di fatto, la gente per anni non è più scesa in piazza.Che poi questi cerchino di confondersi tra le pieghe di tale politica, bè, questo è un altro paio di maniche, e qui bisogna vigilare perchè non accada.
questa è la categoria di persone che odio di più al mondo.
sono talmente INUTILI e STUPIDI che non si rendono neanche conto che con questi mezzi si comportano come i fascisti che detestano e combattono (AN non c' entra nulla col fascismo ma evidentemente questi idioti vivono in un altro tempo).
fascisti che non esistono ovviamente!
ma per loro è come essere nel '44.
Originariamente inviato da eriol
sono talmente INUTILI e STUPIDI che non si rendono neanche conto che con questi mezzi si comportano come i fascisti che detestano e combattono (AN non c' entra nulla col fascismo ma evidentemente questi idioti vivono in un altro tempo).
Concordo, il bello e' vedere come alcune persone che si scandalizzano tanto per altre cose, quì fanno gare a sminuire la gravità dell'atto, che vuoi che sia la bomba carta, che vuoi che sia la distruzione di sedi politiche di dx oppure ah sara' qualche stronzetto di dx, che ipocrisia...
Come dire, due pesi due misure...
Complimenti :rolleyes:
Concordo, il bello e' vedere come alcune persone che si scandalizzano tanto per altre cose, quì fanno gare a sminuire la gravità dell'atto, che vuoi che sia la bomba carta, che vuoi che sia la distruzione di sedi politiche di dx oppure ah sara' qualche stronzetto di dx, che ipocrisia...
e poi fanno tutti gli scandalizzati&inorriditi quando vedono qualche buffone ostentare pelata e simboli di estrema dx!
che dire: :ave: :ave: :ave:
coerenza e onestà! http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif
corrieredellasera.it:
una prima ipotesi investigativa sull'accaduto è quella che riguarda la pista narco-insurrezionalista e la campagna avviata da tali gruppi contro Alleanza Nazionale
la pista NARCO-insurrezionalista?:D:D:D:D:D:D:D
cioè si fanno una pista di bamba prima di scatenare l'insurrezione?:D:D:D:D:D:D
curioso che al posto di "anarco" sia stato scritto "narco" di fianco a "pista":D:D:D:D
ascolta... l'atto è ovviamente molto grave, e l'hanno condannato TUTTI i partiti, a sx e a dx.... ora, se vuoi possiamo discutere di come tutti questi movimenti spuntino solo adesso, e di come si ritorcano palesemente contro la loro stessa "fazione" politica... se di fazione si può parlare, perchè frangie così estreme, a differenze della destra (vedi forza nuova) non vengono assolutamente riconosciute da nessun partito politico...
però, ovviamente, per te è più facile dire
"ahhh maledetti comunisti distruttori di sedi di partiti e assassini"
magari, fermandoci meno alle apparenze, chissà quante cose potremmo scoprire...
e poi fanno tutti gli scandalizzati&inorriditi quando vedono qualche buffone ostentare pelata e simboli di estrema dx!
Ehi! Io ostento il cranio rasato a 2mm, ma l'unica violenza che simboleggia è quella dei miei capelli, caduti sul campo dell'età, e l'unica ideologia è quella del look più bello senza dover ostentare una fronte mooolto spaziosa :sofico: :cry: :D
www.corrieredellasera.it
La fiammata, hanno raccontato i testimoni che erano seduti ai tavolini di un bar proprio a fianco del furgone di Raisi, è stata molto forte, una donna ha provato la sensazione di bruciore al collo per la temperatura. Ma i danni sono stati lievi. Il botto si è sentito in un raggio di un paio di chilometri dal centro storico.
.........................
Il botto ha fatto volare a qualche metro di distanza un cerchione del furgone.
normalmente i petardi si sentono a due chilometri di distanza (in città) e scardinano i cerchioni dei furgoni e li scaraventano a qualche metro, vero gio? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da riaw
normalmente i petardi si sentono a due chilometri di distanza (in città) e scardinano i cerchioni dei furgoni e li scaraventano a qualche metro, vero gio? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
certo, un solo tifone si sente a 1,4 km di distanza.
www.corrieredellasera.it
La fiammata, hanno raccontato i testimoni che erano seduti ai tavolini di un bar proprio a fianco del furgone di Raisi, è stata molto forte, una donna ha provato la sensazione di bruciore al collo per la temperatura. Ma i danni sono stati lievi. Il botto si è sentito in un raggio di un paio di chilometri dal centro storico.
.........................
Il botto ha fatto volare a qualche metro di distanza un cerchione del furgone.
era una miccetta.
non stare a farla lunga. :O
e poi non è morto nessuno no?!
QUINDI si può tranquillamente sminuire! mica è l' 11/9 per giove!!!!!
oppure....l' avete già scritto che è stato berlusconi? :eek:
:doh: arrivato tardi!
wrathchild
09-06-2004, 10:55
Sono atti vergognosi e anti-democratici. :mad:
LittleLux
09-06-2004, 10:59
Mi pare che salti un po' frettolosamente alla conclusione sul chi sia stato...in questi casi bisogna andarci molto cauti, lo scopo di questi è creare una gran confusione...fascismo e/o comunismo qua c'entrano assai poco, per me.
Mi pare che salti un po' frettolosamente alla conclusione sul chi sia stato...in questi casi bisogna andarci molto cauti, lo scopo di questi è creare una gran confusione...fascismo e/o comunismo qua c'entrano assai poco, per me.
certo!
direi che questa trovata è davvero opera di alcuni imbecilli e basta.
sulle motivazione però mi sento di specificare che sicuramente i suddetti imbecilli appartengono a una frangia di persone che, come ormai di moda da molto tempo, vivono con gli ideali di "lotta & rivoluzione".
insomma: anarchici al 100%.
quello che mi fa incazzare però è che loro siano sempre soggetti a indulgenze più o meno velate da parte di molta gente anche mediante ricorsi a dietrologie varie.
imho ovvio.
certo, un solo tifone si sente a 1,4 km di distanza.
se esplode in pieno centro, fra i palazzi, dubito si senta a un chilometro e mezzo in linea d'aria.......
e poi, questo "tifone" è in grado di scardinare i cerchioni dei furgoni e scaraventarli a qualche metro?
perchè se è in grado di farlo bisognerebbe proibirlo, è una granata, non un petardo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da majino
ascolta... l'atto è ovviamente molto grave, e l'hanno condannato TUTTI i partiti, a sx e a dx.... ora, se vuoi possiamo discutere di come tutti questi movimenti spuntino solo adesso, e di come si ritorcano palesemente contro la loro stessa "fazione" politica... se di fazione si può parlare, perchè frangie così estreme, a differenze della destra (vedi forza nuova) non vengono assolutamente riconosciute da nessun partito politico...
però, ovviamente, per te è più facile dire
"ahhh maledetti comunisti distruttori di sedi di partiti e assassini"
magari, fermandoci meno alle apparenze, chissà quante cose potremmo scoprire...
No non ho detto questo, condanno solo la superficialità come certe persone giudicano l'evento. Invece se sarebbe stato di matrice opposta, si sarebbe scatenata l'ira di dio.
Secondo me questa e' ipocrisia.
No non ho detto questo, condanno solo la superficialità come certe persone giudicano l'evento. Invece se sarebbe stato di matrice opposta, si sarebbe scatenata l'ira di dio.
Secondo me questa e' ipocrisia.
*
e poi, questo "tifone" è in grado di scardinare i cerchioni dei furgoni e scaraventarli a qualche metro?
bastano anche un centinaio di raudi ben piazzati...
perchè se è in grado di farlo bisognerebbe proibirlo, è una granata, non un petardo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
sai quante cose non sono proibite... e poi chi fa questi attentati mica guarda se il materiale che usa sia legale o no... :rolleyes:
Gli atti vandalici dei giorni scorsi e questo attentato (per fortuna fallito, è esploso solo un detonatore e non l'intero ordigno) sono opera di chi si ritiene in diritto di eliminare gli avversari politici con TUTTI i mezzi, leciti o non. Anche se in Italia si nega pure l'evidenza, la cultura della violenza è tipica di certa sinistra radicale ed intransigente, e va da quelli che sfasciano vetrine e macchine ai G8 a coloro che madano proiettili via posta o a quelli che, come ieri, azionano bombe rudimentali durante un comizio. Chissà come mai, oggetto di tali premure è sempre la destra...
Al di là del mio disprezzo massimo per questi tristi esseri, evidentemente frustrati dall'impossibilità di arrivare al potere col consenso del popolo, c'è di che preoccuparsi: ma tanto si sa, è colpa di Berlusconi no? Se non avesse osato dar voce a tutti quelli che non sono di sinistra, tutto questo non ci sarebbe stato... :( :( :(
Mino
gli imbecilli si farebbero volentieri traviare da biancaneve e i sette nani pur di sentirsi al centro di qualcosa, quando in realtà non sanno nè in cosa credono nè tantomeno i loro gesti colpiscono l'avversario che si sono scelti in altro modo che non fisicamente; dal lato politico riescono invece a renderlo più determinato e forte, e a fargli arrivare la solidarietà di tutti: con questo non voglio insinuare affatto che sia un finto atto intimidatorio, anzi, ma che quelli sono così imbecilli da non accorgersi che vanno contro anche materialmente gli ideali che pensano di portare avanti...mentre invece portano avanti solo l'odio.
che teste di cazzo.
I violenti comunque non sono solo a sinistra...ma in tutte le frange estremiste...
I violenti comunque non sono solo a sinistra...ma in tutte le frange estremiste...
naturalmente: in particolare questi di questa discussione quà molto probabilmente sono quelli che si considerano così a sinistra ma così a sinistra che scommetto preferirebbero averci fini, al governo, piuttosto che fassino, così da poterlo combattere crudemente...a mio parere quando pensi di colpire fisicamente l'avversario, in democrazia (dove ci sono ben altre ermi a disposizione) sei fuori dalla politica e entri nel criminale, non c'è più destra sinistra ma solo criminali...rossi o neri, quello che usi per nasconderti non giustifica proprio un cavolo...
far del mare
Me ne sono accorto solo adesso che mi ha citato ni.jo... :eek:
Sto diventando dislessico :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da Mino
Gli atti vandalici dei giorni scorsi e questo attentato (per fortuna fallito, è esploso solo un detonatore e non l'intero ordigno) sono opera di chi si ritiene in diritto di eliminare gli avversari politici con TUTTI i mezzi, leciti o non. Anche se in Italia si nega pure l'evidenza, la cultura della violenza è tipica di certa sinistra radicale ed intransigente, e va da quelli che sfasciano vetrine e macchine ai G8 a coloro che madano proiettili via posta o a quelli che, come ieri, azionano bombe rudimentali durante un comizio. Chissà come mai, oggetto di tali premure è sempre la destra...
Al di là del mio disprezzo massimo per questi tristi esseri, evidentemente frustrati dall'impossibilità di arrivare al potere col consenso del popolo, c'è di che preoccuparsi: ma tanto si sa, è colpa di Berlusconi no? Se non avesse osato dar voce a tutti quelli che non sono di sinistra, tutto questo non ci sarebbe stato... :( :( :(
Mino
ma non dire cazzate, vuoi che facciamo il conto di tutte le sedi dei ds vandalizzate, delle bandiere bruciate, dei danni alle feste dell'unità?
bastano anche un centinaio di raudi ben piazzati...
:
ah, quindi da "un petardo" siamo passati a "un centinaio di petardi ben piazzati".
prima di tutto, dubito anche del fatto che un centinaio di petardi ben piazzati sparino un cerchione a qualche metro.....
secondariamente, ti faccio notare che quello che tu definisci equivalente a "un centinaio di petardi ben piazzati", era il detonatore, non la bomba vera e propria:rolleyes:
è proprio vero che in nome della lotta a un avversario politico si giustifica tutto, ma proprio tutto.
forse se crepavano una cinquantina di persone si sarebbe assistito a una condanna ferma, e vera.
ma non dire cazzate, vuoi che facciamo il conto di tutte le sedi dei ds vandalizzate, delle bandiere bruciate, dei danni alle feste dell'unità?
io in tutta sincerità non ho sentito parlare di queste cose....
avresti un link?
te lo chiedo per favore e non sono sarcastico o ipocrita ;)
...o la bomba alla sede del manifesto. :rolleyes:
avresti un link?
basta fare una ricerca su google, non sono atti che hanno destato scalpore, ma capitano regolarmente e compaiono di solito su giornali locali o su siti internet di comuni, quartieri o simili
Hos critto appositamente questa frase per evitare il solito flame...ma non ha sortito l'effetto desiderato...
Originariamente inviato da cercaleo
.... eccoci, ci risiamo: nazismo contro comunismo...chi ha fatto più morti di chi e via dicendo (cazzate)....
:muro: :rolleyes:
bravo, sono contento che anche tu stigmatizzi l'atteggiamento di Mino
.... eccoci, ci risiamo: nazismo contro comunismo...chi ha fatto più morti di chi e via dicendo (cazzate)....
:muro: :rolleyes:
Sino a che ci saranno politici che ne approfittano e usano queste cose (anche senza farle) per spingere le proprie idee?
Dire è colpa della sinistra (o destra,a seconda del caso) che incita allo scontro senza accorgersi che la propria parte fà la stessa cosa è approfittare delle violenze, che è grave quasi come farle in prima persona.
Anzi è pure da vigliacchi, a mio parere.
BadMirror
09-06-2004, 12:21
Hos critto appositamente questa frase per evitare il solito flame...ma non ha sortito l'effetto desiderato...
Non ti stupire, si finisce sempre a battere sul solito tasto ;)
è proprio vero che in nome della lotta a un avversario politico si giustifica tutto, ma proprio tutto.
forse se crepavano una cinquantina di persone si sarebbe assistito a una condanna ferma, e vera.
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
:rolleyes:
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
:rolleyes:
beh,era tutto il thread che te lo volevi sentir dire, ci sei riuscito ;)
esplode il detonatore di una bomba incendiaria a un comizio di fini, ferisce 8 persone, e ci si sente dire che era un petardo...........
io dal canto mio spero che di "petardi" di questo tipo non ne esplodano più, ma, si sà, le teste di caxxo a volte sono imprevedibili...
Certo che ste bombette proprio prima delle elezioni.. mah...
Non voglio dire niente.. mi unisco al politico coro di sdegno e di condanna....
Originariamente inviato da Chromo
Certo che ste bombette proprio prima delle elezioni.. mah...
Non voglio dire niente.. mi unisco al politico coro di sdegno e di condanna....
veramente è un po' che si sentono i botti delle bombette.....
e non solo in italia tra l' altro!*
*nonostante chissà perchè siano partite tutte da bologna...:rolleyes:
veramente è un po' che si sentono i botti delle bombette.....
e non solo in italia tra l' altro!*
*nonostante chissà perchè siano partite tutte da bologna...:rolleyes:
ma come, la città governata dal polo? :D
eh già, adesso viene fuori che sono stati i brigatisti... :D
avresti un link?
vedi dov'è il problema?? oltretutto, mai sentito parlare di forza nuova?? :rolleyes: gli estremismi ci sono da ogni parte politica, e, fidati, a destra non sono certo meno violenti di quelli a sinistra...
p.s.
ovviamente arrivano opinioni come quelle di mino, che addirittura dice che "la cultura della violenza è tipica di certa sinistra radicale ed intransigente" ... allucinante... davvero allucinante!! ma dove caxxo avete vissuto fino ad ora???
ma come, la città governata dal polo? :D
eh già, adesso viene fuori che sono stati i brigatisti... :D
mi riferivo al fatto che bologna è una città italiana più che altro.
e cmq se proprio vogliamo toccare l' argomento non credo che a questi "personaggi" interessi molto l' amministrazione locale o nazionale. :D ( :muro: )
ps: cmq bologna ha una grande tradizione di sinistra....MOLTO di sinistra! :D
vuoi vedere che.........:eek: :asd:
a parte gli scherzi.
sono stati gli anarchici insurrezionalisti al 100% secondo me.
lo fanno da sempre e se ne sbattono della democrazia nella loro somma coerenza.
i brigatisti non credo che c' entrino ma soltanto perchè non hanno più il potere di una volta.
in ogni caso se proprio vogliamo vedere dei contatti con delle forze politiche questa gente credo che sia molto più vicina alla sx che alla dx. (senza stare a criminalizzare tutta la sx ovviamentem, è solo un dato di fatto.)
[OT?]Scusate, ma a qualcuno interessa qualcosa del fatto che 3 ITALIANI siano tornati nelle loro casine?
[/OT?]
E che c'entra ? :confused:
powerslave
09-06-2004, 20:13
originariamente inviato da jumpermax
Violenza fra giovani? Violenza fra giovani ne parliamo per le risse
allo stadio o gli scontri fra bande, non per assalti a sedi di partiti
(si littlelux anche a sinistra lo so benissimo ricordo anche la bomba a Prodi) e azioni di questo tipo. Ormai i fatti stanno diventando più frequenti e più pericolosi... gli anni di piombo iniziarono proprio in questo modo.
originariamente inviato da tenebra
D'accordo con te che un'organizzazione ben strutturata avrebbe compiuto attentati più incisivi (magari col morto), ma questi idioti sono solo uno degli stadi dell'evoluzione che porta a queste organizzazioni. L'idiota che pensa di far del bene al suo partito o all'ideologia che LUI PENSA ci sia dietro al suo partito è a tanto così dal diventare un pazzo criminale come tutti gli appartenenti alle BR. Giustificare una bomba (che non era carta, era più pericolosa se fosse scoppiata a dovere, alla fine abbiamo visto) in nome di un'idea politica o un'antipatia politica è moralmente quasi la stessa cosa che giustificare un proiettile in fronte al "nemico". Gli serve solo un po' di coraggio in più, e ci ritroveremo altri attentati come quello di Biagi. A livello morale ci siamo quasi, se di morale si può parlare per certi rifiuti.
Io credo che l'esempio delle risse negli stadi fatto da jumper sia
quantomai calzante,non è un caso che siano state propio frange
estremiste degli ultras del Livorno a devastare la sede di AN.Il
paragone con le BR non sta propio in piedi,le BR si prefiggevano uno scopo politico,erano un'estremizazone della lotta politica,qui si tratta invece,sopratutto nel caso degli ultrà del livorno,di gruppi che fano dell' ideologia tuttalpiù un elemento di coesione.Gli eventi di ieri e dell'altro giorno sono palesemente senza uno scopo politico.La differenza sostaziale stà nelfatto che mentre per le BR la violenza era giustifcata dall'ideale politico per questi gruppi non c'è alcuno scopo politico,l'ideologia è solo un mezzo per individuare l'altro,in questi gruppi la violenza non necesita di nessuna giustficazione esterna.
In particolare sulla "bomba" di ieri sono più i dubbi che le certezze:
E' stato un gruppo organizato?
E' stata una bravata di 4 adolesceti che hanno trovato come fare una bomba su internet?
Sulla base di cosa possiamo esrimerci noi, visto che la stessa questura di bologna brancola nel dubbio(dire pista anarchico-insurreionalista in questi casi equivale più o meno a dire delitto passionale dopo un omicidio,cioè nulla)
Nota:se poi questi episodi li si guarda dalla prospettiva che ho esposto sopra,allora di considerazioni ne vengono fuori e sono
fermamente convinto che la gravità,in se relativa ,del singolo episodio nulla toglie alla gravià eccezionale(persino più di un supposto ritorno agli anni di piombo) del fenomeno dell'escalation della violenza nella nostra società a tutti i livelli(partendo dal problema degli stadi zona franca sino a quello dei movimenti neonazisti,passando per quello di ieri e le "seette sataniche")
Dal punto di vista sociologico ti sbagli... anzi, mai come ora le
condizioni per un ritorno agli anni di piombo sono state così propizie.
La gente non si è svegliata, l'incidenza delle convinzioni politiche
era ed è rimasta la stessa. I fanatici e gli idioti ci sono ancora,
ieri come oggi.
Quello che è cambiato, e che è preoccupante, è lo spostamento delle tensione politica non più su partiti fatti da politici di carriera e loro sostenitori composti da semipoliticanti per passione o
professione, ma sulla "politica delle masse" che ha attuato la sinistra (non è un discorso di astio politico, bada bene: è una constatazione) spostando l'asse dello scontro.
E' ben difficile che ci siano facinorosi nei politici di professione,
mentre è un dato di fatto che negli ambienti dove pesca questo tipo di movimenti le teste calde siano molte.
Come livello dello scontro politico, noi ci stiamo avvicinando ai
livelli dei primi anni di piombo. Speriamo che chi di dovere si renda
conto che le masse portano voti, ma anche violenza incoerente, e che le gestisca e non le sobilli per meri scopi elettorali.
Non penso che gli ormai ex-brigatisti si possano definire degli
idioti,perlomeno non nello stesso senzo in cui lo si possano definire gli autori di questi disordini.
Sul fatto che le brigate rosse fossero un ragionevole consequenza della "politica delle masse" sono ancora meno daccordo,come tu stesso sottolinei gli anni di piombo sono venuti a seguito del '68 e delle lotte per i diritti dei lavoratori,il problema è se ne fossero la continuazione o il fallimento,io propendo per la seconda tesi.La radicalizazione delllo scontro politico è stata la risposta al fallimento del '68,in tal senso è indicativo che la "politica delle masse" che ha sempre caratterizato le sinistre abbia generato le BR propio in quel periodo.
Tuttavia,malgrado non condivida le tue premesse,finisco per concordare con le tue conclusioni:il periodo è quantomai propizio
per la fioritura di movimenti che vogliano far valere le loro
rivendicazioni fuori dai tradizionali canali democratici,le cause sono da ricercare in:
-alto tasso di disoccupazione in specialmodo tra i laureati
-precarietà del lavoro
-aumento vertiginoso del costo della vita e diminuizione del benessere
-mancanza di rappresentatività dei partiti politici a causa dell'
imposizione(e sottolineo imposizione) di un modello,quello bipolare,che mal si adatta all'Italia in ragione della sua storia politica.
-scollamento tra la base e i partiti a sinistra nella loro rincorsa al
"centro" e alle poltrone
-lo sforzo di far apparire radicali le posizioni dello schieramento
opposto a destra,in particolar modo il fatto che sembra che Berlusconi non sappia dire 2 parole cosecuive senza dare dello "stalinista" a qualcuno o a qualcosa(forse per la totale mancanza di contenuti?),facendo di "una razza in via di estinsione"(i comunisti) un nemico da "abbatere",il che certamente non contribuisce a rassenare il clima,anzi sembra propio il tentativo meditato di fare l'opposto.
-"personalizazione" dello scontro politico con consequente riduzione della politica a farsa
-sfiducia nelle istituzioni e nella politica ,a seguito di mani pulite
-nascita di partiti che fanno del populismo e del giustizialismo la
loro unica ragione d'essere
-inadeguatezza della classe politica post-prima republica a
fronteggiare la globalizazione e i problemi che essa, inevitabilmente propone.
penso che sia da auspicare,non da temere,che le forze politiche provino a rappresentare le "masse" delle manifestazioni,solo così le si può "controllare"
powerslave
09-06-2004, 20:27
mi faresti un elenco di questi ipocriti?
condanno solo la superficialità come certe persone giudicano l'evento. Invece se sarebbe stato di matrice opposta, si sarebbe scatenata l'ira di dio.
Secondo me questa e' ipocrisia:rolleyes:
quale sarebbe la "matrice opposta" agli anarco-insurrezionalisti?
l'analisi non-superficiale sarebbe la tua?
powerslave
09-06-2004, 20:30
Originariamente inviato da Mino
Mino
cultura della violenza di sinistra?:eek:
oggetto di tali premure è sempre la destra?:eek:
c'è qualcosa che non mi torna:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.