PDA

View Full Version : [HELP!!] Aiuto con Epox 8RDA+... non si accende più!

grana
08-06-2004, 21:07
Aiuto! Posseggo una Epox 8RDA+ da quando era appena uscita (dunque da un anno e mezzo), oggi improvvisamente Windows XP ha segnalato errore con la classica schermata blu della morte.
Fiducioso che fosse il "consueto" errore riparabile tramite semplice riavvio, non ho segnato quale file avesse causato l'errore... e in effetti tutt'ora non credo sarebbe utile avere quest'informazione!
Ma veniamo al problema: ora non riesco più ad avviare la MoBo! In particolare, si blocca quando ancora deve mandare su schermo le informazioni di avvio (bios, HD, ecc...), non arrivando dunque al boot di Windows. Le uniche cose che fa sono fare partire le ventole (compresa quella della scheda video), accendere le periferiche IDE (a giudicare dal rumore), e segnalarmi sul display FF. Non solo, accende il led rosso (quello dell'hd) ma non quello verde...
:confused:
Leggendo la guida presente sul forum, ho visto che è possibile che il codice FF se il computer non si avvia significhi errore nell'EEPROM del bios... però prima di sbattere fortissimo la testa contro un muro :muro: ho provato a verificare anche la tensione della batteria a tampone... sorpresa, è a 2.2V, anzichè, credo, 3.3V!
Cosa ne dite, può essere questa la causa? La rimpiazzo? Ma dove la trovo una batteria Li-ION a bottone? Anche dai comuni elettricisti? Oppure comunque è il bios a essere da buttare? E in questo caso, dove posso trovarlo?

Grazie!!
Grana

carmine65
09-06-2004, 00:21
Originariamente inviato da grana
Aiuto! Posseggo una Epox 8RDA+ da quando era appena uscita (dunque da un anno e mezzo), oggi improvvisamente Windows XP ha segnalato errore con la classica schermata blu della morte.
Fiducioso che fosse il "consueto" errore riparabile tramite semplice riavvio, non ho segnato quale file avesse causato l'errore... e in effetti tutt'ora non credo sarebbe utile avere quest'informazione!
Ma veniamo al problema: ora non riesco più ad avviare la MoBo! In particolare, si blocca quando ancora deve mandare su schermo le informazioni di avvio (bios, HD, ecc...), non arrivando dunque al boot di Windows. Le uniche cose che fa sono fare partire le ventole (compresa quella della scheda video), accendere le periferiche IDE (a giudicare dal rumore), e segnalarmi sul display FF. Non solo, accende il led rosso (quello dell'hd) ma non quello verde...
:confused:
Leggendo la guida presente sul forum, ho visto che è possibile che il codice FF se il computer non si avvia significhi errore nell'EEPROM del bios... però prima di sbattere fortissimo la testa contro un muro :muro: ho provato a verificare anche la tensione della batteria a tampone... sorpresa, è a 2.2V, anzichè, credo, 3.3V!
Cosa ne dite, può essere questa la causa? La rimpiazzo? Ma dove la trovo una batteria Li-ION a bottone? Anche dai comuni elettricisti? Oppure comunque è il bios a essere da buttare? E in questo caso, dove posso trovarlo?

Grazie!!
Grana

Ciao,

sì, potrebbe essere la batteria a bottone.

segnati la sigla che è scritta sulla batteria e comprane una uguale (in un negozio di materiale elettrico). Sosituiscila a quella vecchia, rifai reset CMOS e riavvii, e vedi cosa succede...

riciaooooo.

grana
11-06-2004, 14:27
Continua a non funzionare... nonostante il cambio di batteria.
Cosa può essere? Potrebbe essersi anche fottuta la CPU?
Vorrei provare ad aggiornare la EEPROM, ma non so come e dove... la MoBo l'ho comprata su internet e vorrei evitare di dover aspettare mesi e mesi, a chi posso rivolgermi per provare a riscriverla?
Potrei anche provare con un aggiornamento a caldo, ma ho un po'... paura :) e non so dove trovare le apposite pinzette.

Vi prego aiutatemi!!

Ciao
grana

carmine65
11-06-2004, 14:54
Originariamente inviato da grana
Continua a non funzionare... nonostante il cambio di batteria.
Cosa può essere? Potrebbe essersi anche fottuta la CPU?
Vorrei provare ad aggiornare la EEPROM, ma non so come e dove... la MoBo l'ho comprata su internet e vorrei evitare di dover aspettare mesi e mesi, a chi posso rivolgermi per provare a riscriverla?
Potrei anche provare con un aggiornamento a caldo, ma ho un po'... paura :) e non so dove trovare le apposite pinzette.

Vi prego aiutatemi!!

Ciao
grana

Ciao,

la CPU nn credo a meno che non gli hai dato un voltaggio esagerato...
Contatta sul Forum l'utente biagimax101... lui fa le riprogrammazioni dei BIOS... è probabile ti possa aiutare (mi sembra che il chip EEPROM è lo stesso della Abit NF7-s).

riciaoooo

rikkasoft
15-06-2004, 20:17
prova a resettare il bios cosa che penso avrai già fatto altrimenti è sicuramente un bug dell'nforce2 come puoi vedere: http://www.oclabs.com/particles.php?docid=387&docpage=1 volendo se non hai altre mb con nforce 2 in modo da flashare a caldo comprati un bios nuevo hwmagic da hwmagic.com P.S. ce ne sono anche di già configurati, dimmi se ti sono stato utile :D

Loutenr1
15-06-2004, 20:21
A me da lo stesso problema se faccio overclock troppo spinti. Girano le ventole, ma il video rimane nero con la spia che lampeggia. Lo risolvo resettando il bios col jumper apposito. Ciao