View Full Version : L'estate arriva, è caldo! Raffreddamento?
Roberto151287
08-06-2004, 15:18
Io ho pensato a fare una cosa del genere, ma non sono sicuro sia fatta bene
Se qualcuno mi può illuminare...
PS: Le ventole sono tutte 80x80 tranne quella sulla sk video che è 92x92, tutte abbastanza silenziose
La fiancata laterale è chiusa ma manca il Plexy quindi c'è un bello spazio aperto
Scusate seil disegno fa schifo, ma non posso fare foto adesso
Le dimensioni sono molto falsate...
http://roberto151287.altervista.org/Circoloaria.JPG
dario amd
08-06-2004, 15:22
piazza la sk audio qualche slot piu in basso;)
Roberto151287
08-06-2004, 15:24
Originariamente inviato da dario amd
piazza la sk audio qualche slot piu in basso;)
Su quello hai ragione, anche se sta scheda è cortissima (max 10 cm), poi la sposterò...
ma per il resto?
dario amd
08-06-2004, 15:27
per il resto va bene
ma non credi di aver un po esagerato:D
se propio vuoi fare una cosa perfetta manca solo una ventola che aspiri aria dal davanti
Roberto151287
08-06-2004, 15:30
per il resto va bene
se propio vuoi fare una cosa perfetta manca solo una ventola che aspiri aria dal davanti
Ora metto anche quella quasi quasi:D
Esagerato?
Essendo tutte decisamente silenziose che mi costa fare una cosa del genere? E' sempre tutto overcloccato poi...
Va bene se la 9x9 sulla sk video l'ho solo appoggiata su essa? In modo che non si sposti con il minimo urto ovviamente...
Originariamente inviato da Roberto151287
Ora metto anche quella quasi quasi:D
Esagerato?
Essendo tutte decisamente silenziose che mi costa fare una cosa del genere? E' sempre tutto overcloccato poi...
Va bene se la 9x9 sulla sk video l'ho solo appoggiata su essa? In modo che non si sposti con il minimo urto ovviamente...
perchè non passi a liquido..
Roberto151287
08-06-2004, 15:50
Originariamente inviato da stock
perchè non passi a liquido..
Soldi buttati, un po' di silenzio in più (ed a me non interessa), e le temp sui 10° più basse (già sono abbastanza basse con l'SLK perciò...)
Se uno non fa superoverclok il liquido è uno spreco
io non la penso come te...
per me sonos oldi buttati quei 70euro per un dissy..
tanto vale aggiungere 30euro al prezzo del slk però stare a 0db e 10gradi in meno
Roberto151287
08-06-2004, 15:54
Originariamente inviato da stock
io non la penso come te...
per me sonos oldi buttati quei 70euro per un dissy..
tanto vale aggiungere 30euro al prezzo del slk però stare a 0db e 10gradi in meno
Se mi facessi il liquido prenderei qualcosa di serio (che minimo costa 120€), il dissy l'ho pagato 37+IVA, perciò la differenza nel prezzo è troppa considerando che non ho la "necessità", ma il liquido sarebbe solo stato uno sfizio
Levarsi uno sfizio ogni tanto fa piu che bene!!! ;)
Io passerei al liquido per avere un pc silenzioso. Anche se ora non mi lamento piu di tanto pur avendo 9 ventole nel chase!!
2 alimentatore (una in entrata e una in uscita)
2 su dissipatore HD
1 su scheda video
1 su processore
2 posteriori che buttano aria fuori dal chase
1 laterale centrale che butta aria dentro il chase
skizzo03
08-06-2004, 19:02
mmmm concordo il liquido è un toccasana per l'oc 10 gradi in meno sono sempre ottimi in oc e poi in estate sente mooolto meno della variazione di temperatura, è a mio avviso un pc silenzioso è meglio di qualsiasi altra cosa ho un pc compaq con dissi passivo dotato p2 350@450 daily use ottimo procio con 160 mb ram 2 hd lo uso con windows xp e ci gira tutto tranne i giochi però fà il suo onesto lavoro, scusate l'ot era solo per dire che il piacere di usare un pc silenzioso è infinitamente bello e in quel pc naviagare in internet è un vero piacere l'unica ventola presente è quella dell'ali che è silenziosissima e termocontrollata, è il 6 pc della mia rete ma spesso e volentieri preferisco navigare con quello rilassandomi con 0db o quasi!
TechnoPhil
08-06-2004, 19:14
Lo skema è corretto!!!in basso ventole ke buttano dentro, in alto ke fanno l'opposto!!!!
io x es ne ho 1 sola ke immette aria ed è quella di fronte gli hd!!
Originariamente inviato da Hazon
Levarsi uno sfizio ogni tanto fa piu che bene!!! ;)
Io passerei al liquido per avere un pc silenzioso. Anche se ora non mi lamento piu di tanto pur avendo 9 ventole nel chase!!
2 alimentatore (una in entrata e una in uscita)
2 su dissipatore HD
1 su scheda video
1 su processore
2 posteriori che buttano aria fuori dal chase
1 laterale centrale che butta aria dentro il chase
sono tanto rumorose le 9 ventole???:confused: ....quando miarriverò il case forse arrivero' ad averne anche di + :eek: :
-2Ali
-1Skvideo
-1suprocio
-1slotpci accanto GPU
-2 case dietro
-1-2case davanti
-1-2laterali
-1(forse) case sopra
TOT: 9-12ventole
:eek: :eek:
Originariamente inviato da Stelix
arrivero' ad averne anche di + :eek: :
-2Ali
-1Skvideo
-1suprocio
-1slotpci accanto GPU
-2 case dietro
-1-2case davanti
-1-2laterali
-1(forse) case sopra
Senza contare la mini ventola che c'e' sull'aerogate :doh:
Senza contare la mini ventola che c'e' sull'aerogate :doh:
Praticamente se togli le ventole ti rimangono al massimo 100-150 grammi di alluminio e plastica.
:D
Io stò combinato ugale.
Originariamente inviato da sequel
Praticamente se togli le ventole ti rimangono al massimo 100-150 grammi di alluminio e plastica.
Io stò combinato ugale.
Esatto! Si sentono tanto le ventolozze?:rolleyes:
Devo prepararmi con i tappialle orecchie?:confused:
=>TaroKSoft<=
08-06-2004, 22:00
Ventola su HD?!?!? :confused:
Non ti sembra di esagerare?!? :D
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Ventola su HD?!?!? :confused:
Non ti sembra di esagerare?!? :D
L'aerogate ha la ventola per raffreddare l'HD dietro sì...il brutto è che non puoi toglierla quella ventola altrimenti suona tutto di brutto! :doh:
Mi limitero' a farla girare al minimo
:rolleyes:
sono tanto rumorose le 9 ventole???:confused: ....quando miarriverò il case forse arrivero' ad averne anche di + :eek: :
-2Ali
-1Skvideo
-1suprocio
-1slotpci accanto GPU
-2 case dietro
-1-2case davanti
-1-2laterali
-1(forse) case sopra
io ho:
- 2 ali
- 3 scheda video
- 1 procio
- 2 scheda madre
- 4 davanti
- 1 laterale
- 2 dietro
quasi quasi ne metto una sopra :rolleyes:
tanto ne ho già 15 :sofico: e... no non lo tengo acceso di notte ;)
Ma siete ridicoli! :D
Dove andate con tutte ste ventole? LOL :D
Avete un' idea del consumo energetico? E poi tutte quelle ventole non fanno che sforzare l'alimentatore che deve rilasciare più potenza:, risultato: Maggior calore ;)
10 - 12 ventole non sono che uno spreco... meglio poche ma messe con criterio e con un buon CFM .. e poi usare qualche dissi passivo magari..
bisogna pur overcloccare eh...:rolleyes:
Originariamente inviato da TIX74
Ma siete ridicoli! :D
Dove andate con tutte ste ventole? LOL :D
Avete un' idea del consumo energetico? E poi tutte quelle ventole non fanno che sforzare l'alimentatore che deve rilasciare più potenza:, risultato: Maggior calore ;)
10 - 12 ventole non sono che uno spreco... meglio poche ma messe con criterio e con un buon CFM .. e poi usare qualche dissi passivo magari..
esagerato, una ventola solitamnte ciuccia attorno ai 0.2 A, se ne metti 5 è 1 A!!ke vuoi ke sia per l'ali ke ne ha 30??
anke se sei a liquido i componenti interni hanno bisogno di ventole a meno ke nn metti a liquido anke skeda video,chipset e hd!!!
io sn ha liquido ma ho lo stesso numerose ventole nel case TUTTE rigorosamente a 7v tramite baybus ke le controlla una x una:
1 12x12 frontale
2 4x4 HD
2 8x8 Skvideo (sopra e sotto)
2 8x8 alimentatore
4 8x8 posteriori
1 5x5 northbridge
1 4x4 southbridge
1 8x8 sui mosfet
1 12x12 sul radiatore
silenzio totale e possibilità di spegnerle singolarmente o al max la coppia nel periodo autunno/inverno :cool:
Uhm, per 2 ventole in emissione mi sembrano un po' troppe le ventole in immissione
Le ventole in emissione devono essere pari o + di quelle in immissione
Originariamente inviato da Besk
Uhm, per 2 ventole in emissione mi sembrano un po' troppe le ventole in immissione
Le ventole in emissione devono essere pari o + di quelle in immissione
su questo non sarei tanto sicuro...ho provato a spegnere la vantola in uscita lasciando le 2 in entrata accese a full rpm e la temp non si è alzata di un grado...:eek:
DioBrando
09-06-2004, 14:49
PS: Le ventole sono tutte 80x80 tranne quella sulla sk video che è 92x92, tutte abbastanza silenziose
La fiancata laterale è chiusa ma manca il Plexy quindi c'è un bello spazio aperto
IMHO tutto giusto, con la ventola che pesca aria dal basso ( dove generalmente è + fredda).
L'unica cosa che trovo inutile è la ventola SOPRA i dischi. La parte + importante da raffreddare è l'elettronica cioè la parte sotto, quindi o ti compri l'HDD cooler, quello che avviti appunto sotto e tieni il tuo disco sui 20° ( magari ora con il caldo di + ma molto sotto lo stesso la soglia critica), oppure tagli la testa al toro montando una ventola che spari aria in modo trasversale davanti al disco...in teoria spazio dovresti averne, al max ti prendi un cassettino che ha sempre l'alloggiamento per la ventolia da 2,5 se n sbaglio e fà il suo onesto lavoro.
Per il liquido sn d'accordo con te.
un SLK+ ventola ti costa una 40ina di Euro ( non 70 lol :D) e con la 92 raffredda che è une bellezza e se il sistema è progettato bene con disaccoppiamenti vari il silenzio è superiore a quello di un sistema a luquido ( vedere guida su pc silenzioso)...120/170E per uno che non occa in modo massiccio anche secondo me sn buttati.
io ne ho 10 ventole : 8 sono 80x80 + 1 120x120(sotto scheda video) +1 92x92(procio).. tutto molto silenzioso
la sistemazione e +o- come quella di roberto
vorrei mettere ankora 2 :una sulle mem + un'altra sul chipset ..xò non è ho + ..vabbè
lhawaiano
09-06-2004, 18:14
il problema non è tanto raffreddare il pc,ma raffreddare la stanza!!!:muro: :muro:
:sbav:
p.s.:ma che ve le regalano le ventole???:confused:
una 80 supersilent(17db)costa 9euro,qui si parla di metterne 8,9,10..12!!!...tra poco costa meno il liquido!!!
certo se poi mettete reattori a 25db è un'altra cosa:p
Originariamente inviato da lhawaiano
il problema non è tanto raffreddare il pc,ma raffreddare la stanza!!!:muro: :muro:
una 80 supersilent(17db)costa 9euro,qui si parla di metterne 8,9,10..12!!!...tra poco costa meno il liquido!!!
ogni singola ventola 8x8 al max l'ho pagata tra 50cents e 1€
mentre le 12x12 in metallo 2€
chissenefrega se sn supersilent????tanto le uso sempre a 7v :cool:
io ho la tua stessa distribuzione ventole nel case
solo che da quando è inizato il caldo vero 28,5 gradi in camera ,
le temperature mi son salite a 46 gradi in fullm load prima stavo sui 42:cry: :cry: :cry:
Ciocco@256
10-06-2004, 13:20
perchè la ventola sopra (e non sotto) la scheda video? c'è qualche motivo particolare?
Comunque in generale secondo me le ventole veramente necessarie in un pc sono 5 (1 ali, 1 dietro, 1 avanti, 1 su scheda video e 1 cpu).
Roberto151287
10-06-2004, 13:29
Originariamente inviato da Ciocco@256
perchè la ventola sopra (e non sotto) la scheda video? c'è qualche motivo particolare?
Comunque in generale secondo me le ventole veramente necessarie in un pc sono 5 (1 ali, 1 dietro, 1 avanti, 1 su scheda video e 1 cpu).
La ventola è molto meglio dietro la sk video(quindi sopra)
davanti(cioè sotto) c'è già il dissy in rame mentre dietro al core(cioè sopra) non c'è nulla
Che ne dite di questa sistemazione invece?
http://roberto151287.altervista.org/Circoloaria2.JPG
Ciocco@256
10-06-2004, 13:43
La 92x92 è meglio se messa davanti in immissione ma sotto l'hd (così si raffredda anche quest'ultimo), messa sopra sposta l'aria calda verso il dissipatore cpu e l'alimentatore.
Comunque mi manca qualche elemento per capire il tuo discorso sul retro del core della scheda video: scalda sia dietro che davanti? La mia scheda video è a temp. ambiente nella parte dietro (al tatto è così), mentre il dissipatore sul core scalda (penso sia normale). E' interessante questa cosa, mi dai maggiori dettagli?
Roberto151287
10-06-2004, 13:45
La 92x92 è meglio se messa davanti in immissione ma sotto l'hd (così si raffredda anche quest'ultimo), messa sopra sposta l'aria calda verso il dissipatore cpu e l'alimentatore.
Comunque mi manca qualche elemento per capire il tuo discorso sul retro del core della scheda video: scalda sia dietro che davanti? La mia scheda video è a temp. ambiente nella parte dietro (al tatto è così), mentre il dissipatore sul core scalda (penso sia normale). E' interessante questa cosa, mi dai maggiori dettagli?
Non posso mettere la ventola attaccata al dissy in rame, invece la posso mettere dietro
Ciocco@256
10-06-2004, 13:57
Forse dico una castroneria, ma se metti la ventola dietro non butti solo l'aria calda del processore sulla scheda video senza raffreddare neanche un po' il dissi in rame del core?
Se hai solo la scheda audio come pci potresti mettere questa e scheda video ad una distanza tale da poter attaccare una 8x8 in verticale (o leggermente inclinata verso l'alto se la scheda video è più lunga di quella audio) tra le due, usando i fori sul bordo destro di entrambe le schede. E poi magari aprire lo "sportellino" (non so come chiamarlo) dello slot pci immediatamente sotto quello agp per fare uscire un po' l'aria calda.
Roberto151287
10-06-2004, 14:17
Forse dico una castroneria, ma se metti la ventola dietro non butti solo l'aria calda del processore sulla scheda video senza raffreddare neanche un po' il dissi in rame del core?
Se hai solo la scheda audio come pci potresti mettere questa e scheda video ad una distanza tale da poter attaccare una 8x8 in verticale (o leggermente inclinata verso l'alto se la scheda video è più lunga di quella audio) tra le due, usando i fori sul bordo destro di entrambe le schede. E poi magari aprire lo "sportellino" (non so come chiamarlo) dello slot pci immediatamente sotto quello agp per fare uscire un po' l'aria calda.
Con una ventola sopra raffreddi di sicuro di più, le due ventole posteriori al case fanno uscire dal case l'aria calda creata dal processore,se un po' è spinta anche verso il basso non crea molto calore, visto che la spinta per buttare fuori è decisamente più forte
CMQ:
http://roberto151287.altervista.org/Circoloaria3.JPG
sanghine1
10-06-2004, 14:31
Allora ti vuoi proprio fare del male, eh? :rolleyes:
Io ti consiglio di togliere la ventola sopra la sk.v. che non fa altro che buttare l'aria calda del procio sulla sk.v., piuttosto metti una 9x9 a basso rpm nel pannello laterale del case all'altezza della sk.v.
Così avrai un tappeto d'aria su tutta la skeda. :)
p.s.: La ventola del procio 'espelle' l'aria dal dissi, non ce la butta sopra. ;)
Roberto151287
10-06-2004, 14:54
Originariamente inviato da sanghine1
p.s.: La ventola del procio 'espelle' l'aria dal dissi, non ce la butta sopra. ;)
Ma che dici:eek::sofico:
LOL
fino a prova contraria la ventola sul dissy del pocio butta aria sul dissy, poi se la vuoi montare al contrario fai pure:D
La ventola della sk video lo tolgo tanto non serve, magari ci farò qualcos'altro
Roberto151287
10-06-2004, 14:59
metti una 9x9 a basso rpm nel pannello laterale del case all'altezza della sk.v.
Così avrai un tappeto d'aria su tutta la skeda. :)
E come dovrei fare, ci faccio un buco io nel case?
sanghine1
10-06-2004, 15:02
Un po' di manodopera non guasta mai... :p
Guarda che la ventola del dissi toglie aria... ...o è la mia che l'hanno montata al contrario? :eek:
Roberto151287
10-06-2004, 15:04
Guarda che la ventola del dissi toglie aria... ...o è la mia che l'hanno montata al contrario? :eek:
Ma davvero?
La ventola deve buttare aria sul dissy, controlla bene
sanghine1
10-06-2004, 15:13
No no, ho controllato. :rolleyes:
Sono io che non ci vedo bene... :p
Ciocco@256
10-06-2004, 15:39
Ormai hai deciso di toglierla, e non vorrei sembrare presuntuoso, ma continuo a non capire (sono limitato, lo so!) come possa raffredar di più una ventola sopra la scheda video che non sotto. Non ho mai fatto dei test, però credo che l'aria "sbatta" contro la scheda video e solo minimamente vada sotto di essa, ovvero si spreca molto della sua portata. Ed inoltre l'aria è più calda attorno al processore che non nella parte inferiore del case, questo di sicuro.
Comunque molto meglio con la ventola davanti l'hd, e anche la laterale direttamente sopra la scheda video è un'ottima idea.
Ciao!
Roberto151287
10-06-2004, 15:43
Il fatto è che sopra raffredda comunque, non ho detto che raffredda meglio, è molto più comoda sopra e visto che cmq raffredda di più di quando non c'è stà meglio là
Roberto151287
10-06-2004, 16:16
Ecco l'immagine finale di come ho messo le cose, l'ho migliorata molto:
http://roberto151287.altervista.org/FRESCO4.JPG
sanghine1
10-06-2004, 16:22
Così si ragiona... :O
Roberto151287
10-06-2004, 16:26
Così si ragiona... :O
Veramente con una sola ventola posteriore (oltre a quella dell'ALI) va bene lo stesso, ma visto che non fa rumore la lascio lo stesso
Roberto151287
10-06-2004, 17:00
Ecco la mia ultima idea:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=703769
Ecco la mia ultima idea:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=703769
risposto
Malachia[PS2]
10-06-2004, 17:14
ragazzi la differenza fra liquido ed aria e veramente poca....5° circa....il vantaggio e il silenzio pero :D
e il fatto che d'estate nn avete cpu a temperature folli...
Roberto151287
10-06-2004, 17:15
Originariamente inviato da ld1984
risposto
Anch'io:
Dire che non capisci nulla è poco:rolleyes:
La temp ambientale è la temp che rileva il termomeetro che ho in stanza (posizionato a 5 metri dal PC), la temp di 26° è quella della sk madre
Capito ora? I miglioramenti perciò ci sono, la temp della sk madre è calata
cmq di questo non postiamo quà ma nell'altro 3D
lhawaiano
10-06-2004, 17:41
Originariamente inviato da ld1984
ogni singola ventola 8x8 al max l'ho pagata tra 50cents e 1€
mentre le 12x12 in metallo 2€
chissenefrega se sn supersilent????tanto le uso sempre a 7v :cool:
ah beh:O io i tappini per le orecchie non voglio ancora usarli:nonsifa: di notte poi il rumore triplica!!ma contento tu;)
ah beh:O io i tappini per le orecchie non voglio ancora usarli:nonsifa: di notte poi il rumore triplica!!ma contento tu;)
anke se fosse super silenzioso io nn riuscirei a dormirci col pc vicino al letto.......infatti lascio acceso il muletto di notte ke nn tengo in camera da letto ma in soffitta:D
Ma che dici:eek::sofico:
LOL
fino a prova contraria la ventola sul dissy del pocio butta aria sul dissy, poi se la vuoi montare al contrario fai pure:D
E poi ci facciamo 2 uova alla piastra :asd:
Approposito, e i mosfet li raffreddiamo vero?
Roberto151287
10-06-2004, 18:06
Originariamente inviato da Nemini
Veramente non sò nemmeno quali sono i mosfet
Quei così di forma cilindrica forse?
lhawaiano
10-06-2004, 18:23
Originariamente inviato da Nemini
cazzarola quelli si!!!
io ho messo i dissy per le ram e una ventolina da 50 (molto lenta)sopra,son sceso di 8/10° ma scottano ancora!!
>°°Pun][sh£r°°<
10-06-2004, 18:40
Veramente non sò nemmeno quali sono i mosfet
Quei così di forma cilindrica forse?
:eek: :eek: quelli sono condensatori.....lol
I mosfet sono un'evoluzione dei transistors..
lhawaiano
10-06-2004, 19:03
non vorrei dire...ma non conosce i condensatori,dubito che sappia riconoscere i transistor:p
sanghine1
10-06-2004, 19:39
I mosfet sono quelli coricati, vicino ai condensatori(quei cosi cilindrici).
Hanno 3 piedini(3 astine di metallo che entrano nella scheda madre) e una lamierina di metallo dalla parte opposta dei piedini.
;)
p.s.: Non è vero che sono un'evoluzione dei transistor... :nonsifa:
DioBrando
11-06-2004, 02:36
certo se poi mettete reattori a 25db è un'altra cosa:p
non è che comprando un kit a liquido elimini le ventole del tutto...e quindi parte di quella spesa rimane, poi come è stato già scritto non serve per forza essere maniacali sul silenzio comprando Papst o Noiseblocker, si può risparmiare downvoltandole o controllarle manualmente con un rheobus
>°°Pun][sh£r°°<
11-06-2004, 09:15
:eekk: I mosfet sono transistori :rolleyes:
sanghine1
11-06-2004, 09:57
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
:eekk: I mosfet sono transistori :rolleyes:
:eek: Che scoperta... :O
Lo so che sono transistors, ma non sono un'evoluzione dei primi transistors, i BJT, che tuttora vengono chiamati semplicemente transistors.
I mosfet sono stati concepiti con tutta un'altra idea rispetto ai BJT !
:rolleyes:
Intendevo dire che vengono usati al posto del transistori... cioè che i mosfet hanno rimpiazzato i transistori- vedi come è accaduto nei primi anni 90 sugli ampli...
lhawaiano
11-06-2004, 12:24
Originariamente inviato da DioBrando
non è che comprando un kit a liquido elimini le ventole del tutto...e quindi parte di quella spesa rimane, poi come è stato già scritto non serve per forza essere maniacali sul silenzio comprando Papst o Noiseblocker, si può risparmiare downvoltandole o controllarle manualmente con un rheobus
si ma la rumorosità è data dalla "forma" della ventola,anche downvoltandola,se pur la silenzi,non ottieni lo stesso risultato,sioprattutto con lo stesso movimento d'aria....
Sto usando CPU idle, e oltre ad abbassarmi di molto le temperature ho notato che il vcore oscilla abbstanza, appena lo avvio va a 1.79 poi si ferma su 1.680 1.66 con un minimo di 1.58
E' normale? non è pericoloso?
Ciao!
Proprio per l' arrivo della calda stagione ho appena messo due ventole nel case ( coolermaster 8x8 termoregolate), una davanti all'HD che soffia dentro e una dietro sotto l'ali che succhia...
Non mi è cambiato un caXX.. a parte una decina di gradi in meno sull' HD...:muro: :muro:
Ho provato a girare la vent post, che soffi su procio,northbridge,sk video...nulla! non cambia una cippa...
queste le mie temp:
cpu : 48-61
northbridge : 41-43
HDD : 28 max
scheda : 30
son tanto messo male??
Roberto151287
11-06-2004, 20:22
http://roberto151287.altervista.org/FRESCO4.JPG
Dopo aver visto le temp vi dico che questa sistemazione mi sembra buona, ma l'hard disk che supera di poco i 30° va bene?
30° di HD sono nulla, basta che non superi i 40
Roberto151287
11-06-2004, 20:35
Sono abbondantemente sotto i 40°
DioBrando
12-06-2004, 03:29
cosa che fanno abitualmente e puntualmente i Maxtor :read::asd:
50° è la soglia di pericolo uniformemente accettata anche dai costruttori di schede madri.
si ma la rumorosità è data dalla "forma" della ventola,anche downvoltandola,se pur la silenzi,non ottieni lo stesso risultato,sioprattutto con lo stesso movimento d'aria....
la differenza è palese quando la ventola lavora a pieni giri, a bassi regimi n si sentono entrambe, poco importa che una arrivi a 19db e una a 22 tanto per fare un es.
Poi ovvio che la portata magari n è la stessa , ma è molto + importante creare il giusto flusso d'aria che avere ventole ultraperformanti.
Se n c'è un ricircolo adeguato anche Papst e noiseblocker risulteranno fallimentari o cmq una spesa inutile.
IMHO
dario fgx
12-06-2004, 10:12
per il resto va bene
esagerato? sulla vga ho 2 ventole poggiate sul retro del pcb che soffiano sopra e la ventola boxata del p4 ribaltata e poggiata sulla s.audio che soffia sul dissy.....la paratia del case moddata con due ventole in basso che buttano fuori e un pure in espulsione + in alto....senza parlare degli hdd e del resto del ventolame dello xaser
un consigli:se poggiate le ventole sul retro della vga attenzione a non poggiare sulle memorie o altro che poi la plastica le isola!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.