PDA

View Full Version : Qualche foto con la S5000........

Visto
08-06-2004, 15:17
Ciao,

vi riporto qualche scatto, vi premetto che sono foto fatte un po così, in occasioni diverse, per imparare e fare pratica.

1) http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Diamante.JPG

2) http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/CS%20Castello.JPG

3) http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Dietro%20le%20sbarre.JPG

4) http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Puglia.JPG

5) http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Famigliola%20sul%20Crati.JPG

(clic e aggiorna nel browser, se non vedete le foto)

Sono tutte a 3M in automatico programmato, a seconda se volevo un tempo più veloce/lento o un diaframma più aperto/chiuso, ho modificato l' accoppiata che cmq restava sempre quella consigliata dall' esposimetro.
Le mie considerazioni:

1) Ho letto sul forum che il ccd della s5000 soffre un po di rumore elevato, ma questo giustifica il rumore di queste foto?? Che non mi sembra poco...o sbaglio io in qualcosa??

2) In alcune foto, non c'è una predominanza di colore un po elevata?? Un blu/azzurro nella 4 e un verde nella 5 (ok, qui lo zoom ottico era al max...) ma basta un clic di autocolor con Photoshop e la foto cambia considerevolmente (in meglio secondo me, cioè più attinente alla realtà) possibile tanta differenza?? .....anche in questo caso, sbaglio io in qualcosa??

3) Nella 3 foto, il legno della finestra non era così viola/lilla, si era un grigio tendente al viola, ma non così saturo.....non è che con le impostazioni:

Photometry - Average/Spot/Multi (di default Multi)

Risolvo qualcosa??
Anche leggendo la guida non ho capito bene a cosa serva e quando conviene applicarla.

Saluti
Visto:)

roiter
08-06-2004, 17:08
Guarda che i link non fungono....

Ciao
Paolo

teod
08-06-2004, 17:12
Troppo tenera quella con i mici...:)

Visto
08-06-2004, 17:16
Originariamente inviato da roiter
Guarda che i link non fungono....

Ciao
Paolo

Grazie, ma prova con Aggiorna o copia e incolla il collegamento nella barra degli indirizzi del tuo browser......purtroppo e xoomer che non condivide i fle...:(

:)

continuiamocosì
08-06-2004, 17:21
Originariamente inviato da Visto
Grazie, ma prova con Aggiorna o copia e incolla il collegamento nella barra degli indirizzi del tuo browser......purtroppo e xoomer che non condivide i fle...:(

ho provato anche con aggiorna ma niente. :(
ho provato ad andare prima in
http://xoomer.virgilio.it/massimo.storino/10/
e poi cliccare sulle cartelle ma niente :(

Tedturb0
08-06-2004, 17:50

1) Ho letto sul forum che il ccd della s5000 soffre un po di rumore elevato, ma questo giustifica il rumore di queste foto?? Che non mi sembra poco...o sbaglio io in qualcosa??

non credo.
è esattamente il problema di questa macchina fotografica. qualità delle foto che non è un gran che.
per esempio nella prima foto, oltre al rumore noto il mare che sembra di plastica..

ora sicuramente interverranno stormi di possessori di s5000 a dire che non è assolutamente vero, che *devi* usare neat image, che dopo non avrai nulla da invidiare alle altre fotocamere etc.

io mi permetto di fare per l'ultima volta questa considerazione:
la s5000 è una macchina carina, corpo robusto, estetica figa e zoom 10x ottico!
3 MP. da alcuni senti addirittura affermare "si, ma equivalgono a 4 delle altre fotocamere. e poi costa solo 340 euro!!!"

confrontiamola con una Canon a80. macchina molto apprezzata e venduta.
4 megapixel (ma anche la fuji "EQUIVALE" a 4mp, no? ;))
zoom 3x
estetica da compattina niente di che.
costa addirittura 350 euro, nello stesso negozio!

ora:
- o non la compra nessuno, perchè se la qualità d'immagine fosse uguale,
per le altre caratteristiche e per il prezzo stravincerebbe la fuji. e quindi alla canon sarebbero tutti fessi che non la abbassano di prezzo.

- oppure qualcuno la compra (anzi, piu di qualcuno), e quindi tutti questi che la comprano sono fessi.

mah.. io dopo aver visto finalmente delle foto non riscalate (le tue! :)) della s5000 resto del mio avviso.

andyweb79
08-06-2004, 17:58
purtroppo la S5000 parte da iso 200, quindi più rumorosa di una iso 50 o 100 che hanno molte altre fotocamere... ecco che in pieno sole, belle giornate le foto escono rumorose. Pure io nonn amo questa macchina, molto meglio le olympus o la canon A80

Visto
08-06-2004, 18:04
Beh....per il rumore avete ragione, anche se non ho capito perchè con le macro si riduce molto.....per il mare di plastica....non so forse hai ragione, però considera che li la messa a fuoco era hai bordi del sole, ora ne posto un' altra fatta nella stessa situazione dove il mare è decisamente meglio.

P.S.: ho cambiato spazio web ora i link dovrebbero funzionare a tutti :)

andreafitta
08-06-2004, 18:11
ted il tuo discorso proprio non lo capisco.

la fuji è la più venduta in italia (fonte: il fotografo digitale), quindi non sono tutti fessi nemmeno quelli che comprano questa. Per me la s5000 e la a80 sono due macchine diverse. io non avrei mai preso la a80 semplicemente perchè volevo un 10x e quindi ho preso la s5000, mi trovo bene e e sono molto contento, il rumore c'è ma con qualche accorgimento (controlli manuali, bilanciamento del bianco non affidato al caso, fuoco manuale) non è così fastidioso.
E' vero che le foto non sono il massimo della vita, chi insiste nell'affermare il contrario sono quelli che non sono soddisfatti e che cercano di autoconvincersi della bellezza delle foto...
Io non ho bisogno di convincere te che la s5000 sia strabella per esserne convinto anch'io, i gusti son gusti!!! e poi per tornare a ciò che ho detto prima, dipende anche da cosa si vuole da una macchina fotografica.

andreafitta
08-06-2004, 18:13
ah, la s5000 NON è una 6mp ne tantomeno una 4mp. E' una ottima 3mp, forse la migliore 3mp se si scattano le foto con l'interpolazione... questo me lo concedi?? :)

matrizoo
08-06-2004, 18:57
Originariamente inviato da Tedturb0
non credo.
è esattamente il problema di questa macchina fotografica. qualità delle foto che non è un gran che.
per esempio nella prima foto, oltre al rumore noto il mare che sembra di plastica..

ora sicuramente interverranno stormi di possessori di s5000 a dire che non è assolutamente vero, che *devi* usare neat image, che dopo non avrai nulla da invidiare alle altre fotocamere etc.

io mi permetto di fare per l'ultima volta questa considerazione:
la s5000 è una macchina carina, corpo robusto, estetica figa e zoom 10x ottico!
3 MP. da alcuni senti addirittura affermare "si, ma equivalgono a 4 delle altre fotocamere. e poi costa solo 340 euro!!!"

confrontiamola con una Canon a80. macchina molto apprezzata e venduta.
4 megapixel (ma anche la fuji "EQUIVALE" a 4mp, no? ;))
zoom 3x
estetica da compattina niente di che.
costa addirittura 350 euro, nello stesso negozio!

ora:
- o non la compra nessuno, perchè se la qualità d'immagine fosse uguale,
per le altre caratteristiche e per il prezzo stravincerebbe la fuji. e quindi alla canon sarebbero tutti fessi che non la abbassano di prezzo.

- oppure qualcuno la compra (anzi, piu di qualcuno), e quindi tutti questi che la comprano sono fessi.

mah.. io dopo aver visto finalmente delle foto non riscalate (le tue! :)) della s5000 resto del mio avviso.

la s5000 e' la 3 Mpixel piu' costosa che c'e' sul mercato...
alla fuji si sono rimbecilliti?
o chi la compra si e' rimbecillito?

andreafitta
08-06-2004, 19:09
cazzata, la 3mp più costosa è la canon powershot s1

io non sono rimbecillito, forse lo sei tu nel credere che lo siano tutti quelli che l'hanno comprata e nel crederti depositario della verità?

matrizoo
08-06-2004, 19:19
Originariamente inviato da andreafitta
cazzata, la 3mp più costosa è la canon powershot s1

io non sono rimbecillito, forse lo sei tu nel credere che lo siano tutti quelli che l'hanno comprata e nel crederti depositario della verità?

la S1 ha lo stabilizzatore, per quello costa di piu'...
e cmq non ti scaldare e leggi meglio i post degli altri perche' il mio era sarcasmo, visto che la s5000 ce l'ho pure io...

andreafitta
08-06-2004, 19:46
sorry.. non avevo colto :)
però lo stabilizzatore non giustifica una differenza tanto ampia!!

Ad ogni modo, io sono contento con la mia s5000 e in fin dei conti ognuno è libero di pensarne ciò che vuole.

Tedturb0
08-06-2004, 20:11
il mio post è nato per commentare la qualità di immagine della fuji, visto che è quello che chiedeva l'autore del 3d, e per evitare tutti quei consigli del tipo "comprala, che è la migliore macchina che esista"
"comprala, partire da iso200 è un vantaggio, mica uno svantaggio"
"comprala, è come se fosse una 4 mega pixel"
etc.

non ne critico mica il prezzo. costa il giusto per quello che da.
pero' non è la migliore 3mp. leggiti la recensione su dpreview che la confronta con la canon a70. per quanto mi riguarda la a70 ce l'ha mia sorella, e come qualità di immagine è decisamente migliore delle foto che vedo qui.

tuttavia ha il corpo di una compattina
estetica da compattina squalliduccia (anche se a me sinceramente non dispiace)
misero zoom 3x.
direi che non ostante le foto migliori, questo basti a farla costare sensibilmente di meno. allo stesso prezzo della fuji non avrebbe mercato.

in definitiva chi cerca una buona qualità di immagine e zoom10x direi che non deve orientarsi su questa cam

Visto
08-06-2004, 20:20
Però ragazzi non cadete in un flame su se conviene o no acquistare la s5000.....io l'ho già acquistata, non devo decidere se comprarla o meno ;)
Ecco mi piacerebbe indirizzare il discorso su una cosa del genere:

il rumore c'è ma con qualche accorgimento (controlli manuali, bilanciamento del bianco non affidato al caso, fuoco manuale) non è così fastidioso.

Magari qualche consiglio pratico che avrei potuto applicare alle foto che ho postato.

Cmq quì:

http://utenti.lycos.it/visto1/Diamante2.JPG

il mare mi sembra un po meglio, quello in primo piano....fose sullo sfodo un po meno.

Tedturb0
08-06-2004, 20:30
umh.. forse leggermente si.

il fatto è che mare, scogli etc sembrano come "sciolti"
sembra che la macchina tenda ad impastare i dettagli.
come se sopra ci fosse un velo di silicone :)
non vi pare?

Visto
08-06-2004, 20:35
umh.. forse leggermente si.

il fatto è che mare, scogli etc sembrano come "sciolti"
sembra che la macchina tenda ad impastare i dettagli.
come se sopra ci fosse un velo di silicone :)
non vi pare?
Tieni conto che questa foto è stata fatta a 1/1700 e f6.3, può incidere?
Poi, come dicevo, la messa a fuoco è ai bordi del sole....ma queste foto come andrebbero fatte? Sarebbe meglio regolare l' esposizione in modo da mettere a fuoco sul mare senza bruciare il cielo e il sole?

Tedturb0
08-06-2004, 20:47
boh.. l'esposizione mi sembra tutto sommato corretta.
per il fuoco credo che andrebbe settato sull'iperfocale in modo da coprire da infinito fino al meno possibile. comunque non mi pare che le tue foto dei tramonti fossero fuori fuoco. tieni presente che in genere se metti a fuoco ad infinito di solito ti viene a fuoco da 10-20 metri ad infinito, quindi parecchia roba :)

Visto
08-06-2004, 23:20
per il fuoco credo che andrebbe settato sull'iperfocale in modo da coprire da infinito fino al meno possibile.

beh io non ho fatto così, forse sarebbe migliorta proverò....:)

Cmq visto che parlavamo di dettagli, beccatevi questa fatta con uno zoom di 5/6x :

http://utenti.lycos.it/visto1/DSCF0789.JPG

quì i dettagli non mi sembrano tanto male :)

Poi, come dicevo al primo post, le predominanza azzurro/blu di questa foto è normale?

http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Puglia.JPG

UV non sono perchè ho uno skyline da 1A montato sempre su, forse il bilanciamento del bianco che quì era su auto.....ne avevo fatta una nello stesso momento su nuvoloso, ma non riesco più a trovarla..

andreafitta
08-06-2004, 23:23
beh questa è decisamente migliore dell'altra!!
Il rumore si scorge comunque, ma è sopportabile, mentre x quanto riguarda l'effetto del mare e degli scogli di cui parla ted potrebbe anche essere dato dalle particolari condizioni di luce che c'erano in quel frangente.

A prescindere dall'aspetto tecnico e dalla qualità dello scatto, la foto secondo me è davvero bella. complimenti.

Curiosità, è a 6 o a 3 mp?

teod
08-06-2004, 23:28

Poi, come dicevo al primo post, le predominanza azzurro/blu di questa foto è normale?

http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Puglia.JPG

UV non sono perchè ho uno skyline da 1A montato sempre su, forse il bilanciamento del bianco che quì era su auto.....ne avevo fatta una nello stesso momento su nuvoloso, ma non riesco più a trovarla..

Mi sa di bilanciamento del bianco un po' errato.
Se vuoi colori più caldi durante i tramonti, prova sull'impostazione nuvoloso del bilanciamento tra i settaggi preimpostati della tua macchina.
Ciao

Visto
08-06-2004, 23:32
beh questa è decisamente migliore dell'altra!!
Il rumore si scorge comunque, ma è sopportabile, mentre x quanto riguarda l'effetto del mare e degli scogli di cui parla ted potrebbe anche essere dato dalle particolari condizioni di luce che c'erano in quel frangente.
Si, infatti il momento un po particolare lo era, non è proprio un tramonto...si c'èravamo vicino ma in realtà era ancora molto soleggiato, quell' effetto di tramonto ho voluto provare a darlo io calcolando l' esposizione vicino hai bordi del sole.
A prescindere dall'aspetto tecnico e dalla qualità dello scatto, la foto secondo me è davvero bella. complimenti.
Su questo mi trovi daccordo perchè anche secondo me una foto per essere bella non ha bisogno di esssere tecnicamente perfetta.
Curiosità, è a 6 o a 3 mp?
Scatto sempre a 3M :)

Pesse
09-06-2004, 13:14
dico la mia:
dovevo scegliere tra Panasonic FZ2 e Fuji S5000... ho ripiegato su FZ2 (e non x il prezzo, visto che in germania differivano solo di una decina di euri circa);)

Visto
09-06-2004, 19:56
Originariamente inviato da teod
Mi sa di bilanciamento del bianco un po' errato.
Se vuoi colori più caldi durante i tramonti, prova sull'impostazione nuvoloso del bilanciamento tra i settaggi preimpostati della tua macchina.
Ciao

Ok, ho intenzione di provare un po di tutto nelle varie situazioni, anche i settaggi non consigliati.

teod
09-06-2004, 20:00
Ok, ho intenzione di provare un po di tutto nelle varie situazioni, anche i settaggi non consigliati.

Provare con il digitale non costa nulla.... si impara e basta, o scoprendo cose nuove, oppure dai prpri errori.
Ciao

Visto
09-06-2004, 20:04
Originariamente inviato da Pesse
dico la mia:
dovevo scegliere tra Panasonic FZ2 e Fuji S5000... ho ripiegato su FZ2 (e non x il prezzo, visto che in germania differivano solo di una decina di euri circa);)
Bene visto che insistete dico anch'io la mia :)

Allora, con le impostazioni giuste lo zoom della s5000 credo non sia niente male (intendo al di la della potenza):

http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Zoom.JPG

e nelle foto ravvicinate, tutti i problemi delle panoramiche secondo me diminuiscono parecchio:

http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Clarence.JPG

(vabbè forse è un po sovraesposta)

Scusate l 'ignoranza, ho letto la guida ma vorrei un aiuto, mi fate un esempio pratico di quando usare la fotometria su spot, multi o average??

Tedturb0
09-06-2004, 20:33
non è che lo "zoom" non sia buono.
è che nel digitale l'ottica conta molto meno di prima
(quando le pellicole erano uguali per tutti)

è nel resto che la s5000 non è proprio il massimo della vita
e poi, senza offesa, anche nell'ottica la FZ2 è su un altro pianeta

andreafitta
09-06-2004, 23:31
Bene visto che insistete dico anch'io la mia :)

Allora, con le impostazioni giuste lo zoom della s5000 credo non sia niente male (intendo al di la della potenza):

http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Zoom.JPG

e nelle foto ravvicinate, tutti i problemi delle panoramiche secondo me diminuiscono parecchio:

http://utenti.lycos.it/visto1/S5000/Clarence.JPG

(vabbè forse è un po sovraesposta)

Scusate l 'ignoranza, ho letto la guida ma vorrei un aiuto, mi fate un esempio pratico di quando usare la fotometria su spot, multi o average??

entrambe belle, oltretutto il rumore è su livelli accettabilissimi (sempre che tu non abbia passato gli scatti con neat image, se è così dillo!).

Come al solito, per quanto riguarda i colori siamo a livelli eccellenti.

X quanto riguarda la z2 cmq il confronto non regge, quella è una 4mp REALI. Direi che la vera sfidante della s5000 è la z1

Tedturb0
10-06-2004, 08:30
noi si parlava di "FZ2", di panasonic

Visto
10-06-2004, 14:00
entrambe belle, oltretutto il rumore è su livelli accettabilissimi (sempre che tu non abbia passato gli scatti con neat image, se è così dillo!).

No, sono tutte originali ;) e altrimenti non avrebbe senso commentarle.....cmq si fa subito a controllare, se la guardi con il browser di Photoshop, nelle informazioni troverai ancora "Digital Camera FinePix S5000 Ver. 3.00"

etzocri
10-06-2004, 18:24
si parla della
panasonic fz2 2mp zoom 12X stabilizzato e ottica leica..
non della
minolta Z2 4mp zoom 10x non stabilizzato..

andreafitta
10-06-2004, 19:14
che palle.. scusate... non vorrete crocifiggermi...

comunque che senso ha confrontarle allora?!?

era già stubito confrontare la z2, figurati la fz2!!!

etzocri
11-06-2004, 11:27
il senso del confronto sta nella fascia di prezzo e di zoom.. certo è che con lo stabilizzatore e l'ottica leica secondo me produce immagini migliori la panasonic..

Visto
14-06-2004, 12:40
http://xoomer.virgilio.it/massimo.storino/Collegamenti%20foto/Ex%20carcere%20di%20notte.JPG

Perchè alcune luci sono verdi??

Topomoto
14-06-2004, 12:44
Bilanciamento del bianco. Purtroppo le fonti di luce sono molto diverse tra loro, anch'io ho notato che parecchi lampioni sparano luce verde.
In questi casi non so se sia possibile fare qualcosa:confused:

Visto
14-06-2004, 12:51
Effettivamente l'avevo messo su Tungsten all' estremo opposto di soleggiato, forse avrei dovuto provare una via di mezzo.....
cmq così in stampa non può andare :(

Campa
02-07-2004, 11:25
Interessante questo! Posta ancora altre foto, che quando mi arriva anche la mia poi facciamo delle altre prove!

Mark75
02-07-2004, 13:27
Non mi ero mai accorto di tutto quel rumore nelle foto, forse perchè le ho sempre viste ridimensionate sul forum. Ho anche visto le foto delle vacanze di un mio collega e mi sembravano ottime però non le aveva fatte a 3Mp ...faresti una foto con una risoluzione più bassa chessò 1 Mp? Non sono sicuro che sia del tutto colpa dell'iso 200.

Visto
03-07-2004, 18:30
Originariamente inviato da Campa
Interessante questo! Posta ancora altre foto, che quando mi arriva anche la mia poi facciamo delle altre prove!

http://xoomer.virgilio.it/massimo.storino/Collegamenti%20foto/Luna%20Cosentina.jpg

questa è ritagliata con Photoshop, se ti interessa l' Exif questa è l' originale: http://xoomer.virgilio.it/massimo.storino/Collegamenti%20foto/Luna%20originale%20NO%20CROP.JPG
(dopo che hai cliccato sui collegamenti , clic su aggiorna)
;)

gatto23
04-07-2004, 16:32
http://xoomer.virgilio.it/massimo.storino/Collegamenti%20foto/Luna%20Cosentina.jpg

questa è ritagliata con Photoshop, se ti interessa l' Exif questa è l' originale: http://xoomer.virgilio.it/massimo.storino/Collegamenti%20foto/Luna%20originale%20NO%20CROP.JPG
(dopo che hai cliccato sui collegamenti , clic su aggiorna)
;)

Forbidden
You don't have permission to access /massimo.storino/Collegamenti foto/Luna originale NO CROP.JPG on this server.

E tutti gli altri link dice che non esistono o sono spostati (Tripod) rivedete un pò sti link please! ;)

Visto
04-07-2004, 17:58
Originariamente inviato da gatto23
Forbidden
You don't have permission to access /massimo.storino/Collegamenti foto/Luna originale NO CROP.JPG on this server.

E tutti gli altri link dice che non esistono o sono spostati (Tripod) rivedete un pò sti link please! ;)
Mi dispiace, ma con lycos ho problemi....gli ho mandato una mail, dal web ftp vedo che le foto ci sono, ma non riesco ad andare lo stesso sull' url del sito. Per quanto riguarda xoomer, cioè l' ultima foto, nenache se copi/icolli il link nel tuo browser riesci a vederla?

Visto
05-07-2004, 16:30
Originariamente inviato da gatto23
Forbidden

Ho risolto con Tripodi, ora funge tutto ;)
Originariamente inviato da Mark75
Non mi ero mai accorto di tutto quel rumore nelle foto, forse perchè le ho sempre viste ridimensionate sul forum. Ho anche visto le foto delle vacanze di un mio collega e mi sembravano ottime però non le aveva fatte a 3Mp ...faresti una foto con una risoluzione più bassa chessò 1 Mp? Non sono sicuro che sia del tutto colpa dell'iso 200.

Per fare quello che dici tu dovrei fare la stessa foto prima a 1Mp e poi a 3Mp.....altrimenti non servirebbe, in più dovrebbe essere un paesaggio o una foto con parecchie "tinte unite" tipo quelle che ho postato :)
Cmq, se ti interessa al più presto ne posto qualcuna.

Campa
06-07-2004, 23:03
ecco il mio contributo
Fiore (http://www.silverorder.com/campa/s5000/DSCF0092.JPG) di notte, mi è arrivata oggi e dopo un po' di prove ho sfornato questa...

Visto
07-07-2004, 13:12
Originariamente inviato da Campa
ecco il mio contributo
Fiore (http://www.silverorder.com/campa/s5000/DSCF0092.JPG) di notte, mi è arrivata oggi e dopo un po' di prove ho sfornato questa...
Bello.....c'è venuta anche la mano, sei un grande :p

Prova a farlo di giorno, la messa a fuoco su macro, riprendilo dall' alto o di lato (come vuoi) l' importante è che ci sia meno sfondo possibile, modalità M (completamente manuale), apertura al max f/2.8 e poi metti un tempo che ti permetta una giusta esposizione (questo è a seconda della luce del momento) cmq regolati sull' LCD con la sbarra a destra in basso, al centro dovrebbe essere l' esposizione giusta, più vai verso destra (+) più è esposta, più verso sinistra (-) meno è esposta....non importa che non sia preciso al centro fai delle prove, io tendo sempre a sottoesporre un po mi sembra che le foto escano più "serie"..ma questa è una cosa mia, photometry su "spot" e sei a posto ;)
Ciao

zorretto
09-07-2004, 10:47
Ragazzi, io sto leggendo critiche e multi critiche che si potrebbero tranquillamente risparmiare !!!

Ci sono dei siti curati da veri professionisti del settore, che hanno fatto delle comparazioni tra la S5000 e altre macchine della stessa fascia di prezzo.
Io personalmente, lascerei a loro i giudizi positivi e negativi che siano, e a quanto pare, la S5000 non viene poi così demolita.

Io lìho acquistata dopo aver letto tutte le critiche su tale macchina. Non mi sento stupido come si dice, ma provandola mi ha convinto molto lo zoom. Non sono un professionista, quindi non posso dare giudizi. Comunque, anche i giudizi di vari fotografi professionisti dove porto a stampare le foto (tutte fatte in automatico) parlano benissimo di questa macchia e dicono che disturbi differenze... sono veramente da cercare con occhio maniacale e come al solito, la gente non si accontenta mai !!!
Vedi:
Masterizzatore 52x meglio di 48x

Doppio strato DVD anziché 2 DVD molto meno costosi...

Pentium 4 3,3 più veloce del P4 2,8... Quando la differenza non la fa assolutamente il processore...

Potrei continuare con i sistemi operativi e molte altre realtà...

Finisco col dire:
COMPRIAMOCI CIO' CHE CI PIACE E NON CIO' CHE SI DICE !!!