View Full Version : overclock athlon xp 2400+@2100 Mhz
allora... inanzitutto ciao a tutti.
Ho un athlon xp 2400+ che ho fatto diventare un 2600+@2100 Mhz ma ancora non mi basta (ho le manie di grandezza :sofico: )... la mia configurazione:
fsb: 140
ram: fsb + 33 (256 mb pc2700)
molti: x15
se metto anche solo 141 non mi parte il so (il POST lo fa tranquillamente) come faccio?
p.s. quali sono i tempi di elettromigrazione per questa cpu?
jerrygdm
08-06-2004, 17:27
Se hai delle 2700 dovrebbe andarti a 166mhz!! Prova così:
166x13=~2160mhz
a me questa frequenza con la mia cpu ci sta in vcore default (1.65)
Io overvoltando parecchio sono a 2400mhz con il 2400+ daily use...ero arrivato con vcore altissimo a 2500 ma era solo una prova.
Originariamente inviato da flumbe
allora... inanzitutto ciao a tutti.
Ho un athlon xp 2400+ che ho fatto diventare un 2600+@2100 Mhz ma ancora non mi basta (ho le manie di grandezza :sofico: )... la mia configurazione:
fsb: 140
ram: fsb + 33 (256 mb pc2700)
molti: x15
se metto anche solo 141 non mi parte il so (il POST lo fa tranquillamente) come faccio?
prova ad overvoltare unpo' ma stai attento sempre alle temp...ti fa il post??:what:
ti fa il boot forse..
allora... grazie delle risposte.
senza overvoltare (1.65) arrivo fino a 140 di fsb ma non stabili, al primo sforzo c'è il crash. Overvoltando a 1.750 arrivo rock solid a 140 ma di più non sale.
Fa il POST e anche il boot di xp ma appena apre il desktop si riavvia o si blocca con lo schermo nero... mi sembra strano che l'oc si fermi qui. So di alcuni (nei forum) che hanno un 2500+@3200 Mhz...
so che le PC2700 sono delle buone memorie che reggono l'oc è vero?
ah scusate le temperature sono intorno ai 60 con le ventole supplementari spente, altrimenti vanno ai 55
ah scusate le temperature sono intorno ai 60 con le ventole supplementari spente, altrimenti vanno ai 55
bhe 60° sono tantini....forse con un buon dissipatore potresti salire...ma che mobo hai???le ram nn dovrebbero creare problemi visto che sono 333 e il procio sale solitamente che è una bellezza...
Originariamente inviato da kikbond
bhe 60° sono tantini....forse con un buon dissipatore potresti salire...ma che mobo hai???le ram nn dovrebbero creare problemi visto che sono 333 e il procio sale solitamente che è una bellezza...
lo so che 60 sono tantini ma per un amd vanno, non dico bene, ma sono decenti e cmq oggi sono andato a comprare il dissi nuovo ma non l'ho trovato.
Se vi puo servire ho creato due report:
cpuz (http://flumbe.altervista.org/cpuz.htm)
everest (aida32) (http://flumbe.altervista.org/everest.htm)
che vuol dire che la mobo supporta agp 8x?
lo so che 60 sono tantini ma per un amd vanno, non dico bene, ma sono decenti e cmq oggi sono andato a comprare il dissi nuovo ma non l'ho trovato.
Se vi puo servire ho creato due report:
cpuz (http://flumbe.altervista.org/cpuz.htm)
everest (aida32) (http://flumbe.altervista.org/everest.htm)
per un amd va bene??:wtf:
va che ormai con i thorob nn si sale sopra i 50°....
che vuol dire che la mobo supporta agp 8x?
che supporta le schede video con agp 8x..
per un amd va bene??:wtf:
va che ormai con i thorob nn si sale sopra i 50°....
bhe io ho un througbread :D
cmq devo comprare un dissi ma il mio rivenditore ha solo coolermaster e enermax... vado sull'enermax?
p.s. ora provo 166*12 ci vediamo fra 5 minuti :D
jerrygdm
08-06-2004, 18:44
Si sono troppo alte quelle temperature!! Andrebbero quasi bene se hai overcloccato tantissimo e sei quasi al limite....che dissy è?
Sei sicuro di averlo montato giusto?
Originariamente inviato da jerrygdm
Si sono troppo alte quelle temperature!! Andrebbero quasi bene se hai overcloccato tantissimo e sei quasi al limite....che dissy è?
Sei sicuro di averlo montato giusto?
è un dissi stupido e anonimo... cmq con le ventole va a 55
p.s. 166*12 niente... e neanche *13
sennò mi tocca ordinare un volcano da termaltakeitalia ma ce la fa ad arrivare per il 18? poi io parto...
sennò mi tocca ordinare un volcano da termaltakeitalia ma ce la fa ad arrivare per il 18? poi io parto...
am comprare un aero7
o un buon dissi in un qualsiasi negozio online??
am comprare un aero7
o un buon dissi in un qualsiasi negozio online??
me ne consigli uno tu così lo ordino subito subito :D
jerrygdm
08-06-2004, 19:03
Secondo me un grande affare lo fai (se vuoi prendere un buon dissipatore) prendendo da overclockmania un slk900a+sunon 92x92 (a 7v eventualmente) a 31euro oppure ti prendi quello senza ventola e te ne prendi un'altra che vuoi tu...oppure hanno la stealth anche che è silenziosa...cmq questa è un'altra cosa.
Ma a 166x12 non fa il post?resta tutto nero?
me ne consigli uno tu così lo ordino subito subito :D
prendi l'aero 7+ se lo trovi in giro...
un volcano 9...7 oppure 12...
se hai un bel di soldi un bel slk800 o 900..
valerio86
08-06-2004, 19:21
Noto un pò di confusione in questo thread...
Non esistono tempi di elettromigrazione per ogni tipo di CPU, quello che intendi tu si chiama Burn-In e consiste nell'utilizzare per un certo tempo la CPU con frequenza default e VCore aumentato del 10~20%. Nessuno assicura il funzionamento però...
Non ho ancora capito se il processore è boccato o no: se lo è non andare oltre i 145Mhz di Fsb dato che mandi fuori specifica AGP e PCI (salvo uso di nforce2). Se è sbloccato mandalo in sincrono con le Ram (PC2700 non è indice di overclock, quello è dato dai chip che montano le memorie). Setta i timings delle memorie by SPD e vedi se riesci a salire di Fsb.
Originariamente inviato da valerio86
Non esistono tempi di elettromigrazione per ogni tipo di CPU, quello che intendi tu si chiama Burn-In e consiste nell'utilizzare per un certo tempo la CPU con frequenza default e VCore aumentato del 10~20%. Nessuno assicura il funzionamento però...
Non ho ancora capito se il processore è boccato o no: se lo è non andare oltre i 145Mhz di Fsb dato che mandi fuori specifica AGP e PCI (salvo uso di nforce2). Se è sbloccato mandalo in sincrono con le Ram (PC2700 non è indice di overclock, quello è dato dai chip che montano le memorie). Setta i timings delle memorie by SPD e vedi se riesci a salire di Fsb.
dipende dalla mobo il fsb fuori specifica....e quindi dai divisori...ovvio che se ha una k7s5a nn gli conviene andare sopra i 145/150 di fsb
di elettromigrazione proprio nn ne abbiamo parlato...
valerio86
08-06-2004, 19:32
Riguardo l'Fsb, ho specificato "salvo uso di nforce2" ;)
jerrygdm
08-06-2004, 19:34
Concordo con kikbond!
la regolazione del fsb è unica e CREDO che vanno insieme sistema e cpu
secondo te come aumento l'oc?
valerio86
08-06-2004, 19:39
Ecco perchè non riesci a salire: ho visto adesso il tuo screen di CPU-Z e ho notato che hai la frequenza delle Ram a 173Mhz, cioé Fsb+33Mhz. Per risolvere il tuo problema porta la frequenza della memoria in sincrono con l'Fsb e imposta i timings by SPD. Fatto questo, imposta il VCore a 1.75V e vedi dove arrivi...
Ecco perchè non riesci a salire: ho visto adesso il tuo screen di CPU-Z e ho notato che hai la frequenza delle Ram a 173Mhz, cioé Fsb+33Mhz. Per risolvere il tuo problema porta la frequenza della memoria in sincrono con l'Fsb e imposta i timings by SPD. Fatto questo, imposta il VCore a 1.75V e vedi dove arrivi...
come faccio a metterle in rapporto 1:1 ?
valerio86
08-06-2004, 19:47
Entra nel Bios e cerca la voce "Advanced Chipset Features" o qualcosa del genere.Da lì cerca la voce dove impostare la frequenza memoria e settala come FSB (e non come FSB+33).
non ho trovato la voce... ti posto gli screen:
http://img.freeforumzone.it/upload/198510_oc1.jpg
http://img.freeforumzone.it/upload/198510_oc2.jpg
valerio86
08-06-2004, 20:15
La voce da modificare è SDRAM Frequency.
la posso mettere solo a 266 o 333 a quanto la metto? 333 vero?
è ddr
valerio86
08-06-2004, 20:21
Prova a metterla a 266Mhz. Poi apri CPU-Z e vai su Memory: dicci a che frequenza lavora la memoria. Se è 140 allora è in sincrono con l'Fsb.
Prova a metterla a 266Mhz. Poi apri CPU-Z e vai su Memory: dicci a che frequenza lavora la memoria. Se è 140 allora è in sincrono con l'Fsb.
ok 1:1 e ora che faccio?
ok 1:1 e ora che faccio?
Cerca di salire oltre i 140mhz..magari arrivando fino 147..
Cerca di salire oltre i 140mhz..magari arrivando fino 147..
li regge con l'ov di 1.75? ma perchè di più non me lo fa mettere il vcore?
li regge con l'ov di 1.75? ma perchè di più non me lo fa mettere il vcore?
ma si può sapere che mobo hai??
valerio86
08-06-2004, 22:41
Sali di Fsb sempre a 1.75V e testa l'overclock con una sessione di SuperPi da 1MB. Se non completa il calcolo e ti dà errori abbassa la frequenza e riprova.
Facci sapere a che frequenza sei arrivato. Mi raccomando di non superare i 150Mhz se non vuoi friggere l'HD ;)
jerrygdm
08-06-2004, 22:52
Scusa....ma adesso che ha la ram 1:1 perchè non può salire a 166?? in teoria ci riesce perchè la ram è in specifica pc2700 e pci/agp sono in specifica anche loro...e la cpu va molto meglio.
Prima non andava a 166 perchè se aveva 166+33=199 ed è impossibile con delle pc2700arrivarci...
Originariamente inviato da jerrygdm
Scusa....ma adesso che ha la ram 1:1 perchè non può salire a 166?? in teoria ci riesce perchè la ram è in specifica pc2700 e pci/agp sono in specifica anche loro...e la cpu va molto meglio.
Prima non andava a 166 perchè se aveva 166+33=199 ed è impossibile con delle pc2700arrivarci...
si ma nn penso che il procio regga quasi 2500mhz con 1.7v....dipende dalla mobo...
valerio86
08-06-2004, 22:57
In teoria andrebbe meglio con Fsb a 166Mhz... ma in pratica chi lo dice che il processore (a quanto ho capito bloccato) arrivi a 166*15=2490Mhz ?
Aspettiamo sue notizie per vedere quanto sale questo processore...
valerio86
08-06-2004, 22:58
Però... che sincronia kikbond !
Però... che sincronia kikbond !
:winner:
jerrygdm
08-06-2004, 23:07
Ah....ho capito ha il molti bloccato!!! Questo mi era sfuggito....
Il mio procio arriva ma sai a quanto vcore? 2!!! quindi non va tanto bene per daily use...io adesso sono a 187x13=2431 vcore 1.85.
scusate il ritardo, è che ho avuto un po da fare. Cmq ecco il link del report di cpuz aggiornato:
>>>link<<< (http://flumbe.altervista.org/cpuz.htm)
a più di 142 è instabile e a 145 neanche pare il so. Ma perchè???
valerio86
09-06-2004, 13:28
A che VCore sei? Disabilita Spread Spectrum intanto...
Poi prova a fare andare le RAM a CAS2.5: se anche così non sale, il processore è un pò sfortunato :rolleyes:
A che VCore sei? Disabilita Spread Spectrum intanto...
Poi prova a fare andare le RAM a CAS2.5: se anche così non sale, il processore è un pò sfortunato :rolleyes:
vcore 1.75 con spread spectrum disattivato. Come faccio a metterle cas2.5?
valerio86
09-06-2004, 13:45
Vai su Advanced Chipset Features e Dram Timing Control, quindi cambia i timing "by SPD" in "Manual" e imposta CAS Latency a 2.5.
Gli altri lasciali a 3/3/7
Vai su Advanced Chipset Features e Dram Timing Control, quindi cambia i timing "by SPD" in "Manual" e imposta CAS Latency a 2.5.
Gli altri lasciali a 3/3/7
è uguale...
upz :sofico:
hai la sign irregolare;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.