PDA

View Full Version : Seller inaffidabile?

Freethinker
08-06-2004, 13:33
Per non andare OT in un thread già attivo,inizio qui una nuova discussione.Prima un breve riassunto.
Ho acquistato una CPU 2500+ da **** che mi è risultata da subito difettosa,rispedita indietro mi è stato detto che non è possibile sostituirla in garanzia in quanto l'avrei skeggiata (qui (http://utenti.lycos.it/makmast82/wildspirit/)
Ora,non mi accusano di essere incompetente,ma contemporaneamente sostengono che la CPU era nuova di fabbrica,ergo l'accusa di incompetenza non è tanto velata.
Praticamente l'incompetente sono io,l'Artic Silver è "illegale",loro non possono farci niente.
Io mi ritrovo con un tubetto di Artic SIlver da 10 euro da buttare :eek: ,un processore zoppo :eek: :eek: e chissà cos'altro.
Io vedo solo una serie di cavilli :mc: per non far passare la garanzia.Dobbiamo credere alla loro buonafede che il processore è arrivato skeggiato,e non alla mia che dico che il processore è arrivato integro.I loro tecnici "non commetto errori,anche dopo anni di esperienza",noi invece.......:muro:
Ora mi chiedo,se le CPU non le toccano,come fanno a dire che le testano e venderle certificate?

****edito****
edito il mio stesso post per evitare problemi ai moderatori.

conti1968
08-06-2004, 14:11
Artic silver a parte(che puo' sicuramente in alcuni casi cortocircuitar la cpu),il core era scheggiato o no??

Te,ammesso e concesso tutto,l'hai controllato prima di spedirlo??

A parte che i core ora son certamente piu' robusti,ma scheggiarlo di poco non è cosa difficilissima,specie chi come me,ormai nel pc di casa,smonta i componenti al buio,senza scender dal letto,infilando le mani nel cabinet e andando a"palpetta":D

Non è il tuo caso,ma ti chiedo solo questo:sei certo che l'hai spedito senza scheggiatura??
Bè,se cosi' fosse,mi pare strano che un negozio come questo si perda per cosi' poco..

Pero',per quel che ne so',puoi aver ragione al 100%..Hai provato a spiegar le tue motivazioni in altra maniera o con altra persona??

Bo'..se hai la coscienza a posto e sei forte delle tue ragioni,ti auguro di risolver il tutto..

se anche il negoziante ha la coscienza a posto ed è forte delle sue ragioni,allora la vedo dura..

ciao;)

Tjherg
08-06-2004, 15:02
La situazione è un pò particolare, ma il procio che hai ricevuto era in una confezione boxed sigillata della Amd?

antonio_colli
08-06-2004, 15:08
Io ti dico un'altra cosa....

Ho comperato oramai 1 anno fa una epox 8rga+ dal Mitico fluctus che tutti VENERANO, ecco la mobo l'ho tenuta 2 gg. e l'ho rimandata indietro, usufruendo del diritto di recesso.

dopo 48 ore che la mobo era giunta da loro, il soggettone mi ha chiamato ed in napoletano verace ha asserito che la mobo l'avevo rotta scheggiandola e che i soli in restituzione ben 150€
me li potevo sognare, il simpatico soggetto ha anche trattenuto la fattura d'acquistoooooo....

che dire???????

Oppure ho un MaCHII che non si accende + dopo 6 mesi di vita? e che supersilicon.it non risponde alla mia mail x la sostituzione assistenza????

BHO io non lo so...:(

Freethinker
08-06-2004, 15:13
Ho editato io stesso il post per evitare problemi,ma questo non toglie il tono quasi di "sopportazione" con il quale sono stato trattato.
Cmq da quello che leggo mi sembra di capire che le leggi a favore del consumatore non le rispetta nessuno,è sempre l'utente a non sapere montare i componenti.Ed è sempre l'utente a perdere.Cmq per quanto mi riguarda la discussione con questi di TC è finita,aspetto solo l'arrivo del processore.

lucapervilli
08-06-2004, 15:17
Originariamente inviato da Freethinker
Per non andare OT in un thread già attivo,inizio qui una nuova discussione.Prima un breve riassunto.
Ho acquistato una CPU 2500+ da **** che mi è risultata da subito difettosa,rispedita indietro mi è stato detto che non è possibile sostituirla in garanzia in quanto l'avrei skeggiata (qui (http://utenti.lycos.it/makmast82/wildspirit/)
Ora,non mi accusano di essere incompetente,ma contemporaneamente sostengono che la CPU era nuova di fabbrica,ergo l'accusa di incompetenza non è tanto velata.
Praticamente l'incompetente sono io,l'Artic Silver è "illegale",loro non possono farci niente.
Io mi ritrovo con un tubetto di Artic SIlver da 10 euro da buttare :eek: ,un processore zoppo :eek: :eek: e chissà cos'altro.
Io vedo solo una serie di cavilli :mc: per non far passare la garanzia.Dobbiamo credere alla loro buonafede che il processore è arrivato skeggiato,e non alla mia che dico che il processore è arrivato integro.I loro tecnici "non commetto errori,anche dopo anni di esperienza",noi invece.......:muro:
Ora mi chiedo,se le CPU non le toccano,come fanno a dire che le testano e venderle certificate?

****edito****
edito il mio stesso post per evitare problemi ai moderatori.

Visto come procedono le cose penso sia lecito rispondere in prima persona :

Da: Guido
Inviato: lunedì 7 giugno 2004 16.31
A: Tino Serraiocco, Resposabile Assistenza Clienti Web
Oggetto: Re: rma 1041

Buonasera

Spero stia scherzando signor tino.

Il sottoscritto assembla pc da anni,so benissimo come va montata una cpu e anzi,a puro titolo informativo,uso solo dissipatori certificati dalla case produttrici delle cpu con copper spacer della Termaltake.

Il processore funziona se impostato alla frequenza di 1466 Mhz (11x 133FSB) ma è instabile alla frequenza di default di 1833 Mhz (11x 166FSB).

Non credo che se il core fosse "spezzato" la cpu funzionerebbe,nemmeno a frequenza ridotta,di questo ne ho esperienza dato che sono iscritto a diversi forum,anche esteri,e di core scheggiati ne ho visti.

Ribadisco quindi la mia richiesta di sostituzine in garanzia.

In attesa di un riscontro

Porgo distinti saluti

Guido

----- Original Message -----
From: Luca Pervilli, amministratore Tecno Computer snc
To: Guido
Sent: Tuesday, June 08, 2004 1:42 PM
Subject: R: rma 1041

Salve, in allegato 3 immagini in f.to .JPG al fine di illustrare meglio quanto comunque già visibile ad occhio nudo.

Innanzi tutto, le segnalo che da parte nostra c’è SEMPRE il massimo interesse nella sostituzione di un bene difettoso, quanto questo mancato funzionamento sia da attribuire a vizi di fabbrica : questo è un atto dovuto nel rispetto del cliente che riceve un componente risultato difettoso.

Premetto che la gestione delle delicatissime CPU AMD, (che presentano un core a dir poco fragile), è a dir poco severa :
- in una prima fase vengono ad essere “visivamente” controllate all’arrivo entro un paio di ore : questo al fine de evidenziare eventuali non corrisponderne al materiale ricevuto rispetto a quello ordinato o eventualmente un qualsiasi tipo di difetto visibile
- terminata la fase di cui sopra, il prodotto passa ad un altro addetto che ne effettua “una per una” l’etichettatura ponendo (come visibilmente nella sua cpu in oggetto), un adesivo che serializza il prodotto per le gestione delle garanzie e resi merci
- etichettato il processore, viene messo nelle casseforti in attesa di dover essere spedito al fine divedere gli ordini
- un volta ricevuto un ordinativo che comprende tale prodotto, una quarta persona detta “preparatore” prepara le merce di tutto l’ordinativo, verificando i beni
- terminata la fase di preparazione, un responsabile munito di pistola laser/lettore di barcode scannerizza ogni singolo prodotto passandone ognuno tra la proprie mani…..prima di passare all’ultima fase di imballo e spedizione.
- Un prodotto subisce quindi molti passaggi prima di esserle spedito e soprattutto con cpu AMD si presta una attenzione al dir poco scrupolosa per quanto ne riguarda l’integrità, il modello, se doveva essere attesto per overclock, oppure se doveva appartenere ad un determinato step di produzione, ecc.ecc

Premesso quanto sopra, è ovvio che il processore non può essere stato spedito da noi con già la visibilissima scheggiatura, tale vizio è da imputarsi a errate manovre durante la fase di assemblaggio commesse da chi né ha effettuato l’opera o comunque cause verificatesi successivamente all’arrivo della cpu presso suo indirizzo.

Il processore, poi le è stato spedito “NUOVO DI FABBRICA”, quindi non è stato da noi nemmeno sottoposto a test di overclock, per cui quando le è giunto era assolutamente privo di pasta termoconduttiva sul core , per cui qualsiasi scheggiatura sarebbe comunque stata visibile da subito.

Altra cosa, Lei ha usato come pasta termoconduttiva quella a base ARGENTO che sul sito del produttore ne invalida da subito la garanzia.

Concludendo, la mail che Lei ha scritto, mi pare che abbia un tono non dovuto : “……Spero stia scherzando signor tino.Il sottoscritto assembla pc da anni …..”, nel nostro lavoro difficilmente “scherziamo e prendiamo con leggerezza” i prodotti in fase di richiesta sostituzione/RMA .

Noi sinceramente non siamo in grado di valutare il suo stato di conoscenza, ne quello di esperienza tecnica ne altro; ma nemmeno volgiamo farlo e nemmeno ci sogneremmo MAI di pensare che un nostro cliente “NON CI SA’ FARE”, non è nel modo di lavorare e nemmeno ci compete tale tipo di valutazione .

Altro discorso invece, gent. sig. Guido è che chiunque inavvertitamente può sbagliare, anche dopo anni di esperienza.

La richiesta di sostituzione che vede il suo RMA-1041, (come da sua mail sotto) ci è stata fatta perché il processore non le funzionava in modo corretto alle frequenze impostate. Il problema è che un core scoperto (se pur con una parte visibile di meno di 1mm), non permette la regolare dispersione del calore generato, per cui può appunto verificarsi l’instabilità della cpu in oggetto causa appunto core danneggiato

Siamo pienamente consoni del suo disagio, poiché a nessuno piace ritrovarsi con un componente rotto,(qualsiasi sia la causa) : in tutti i casi, dato quanto comunicatole sopra, il vizio non è da attribuirsi a vizi di fabbrica ma purtroppo a difetti causati da errate manovre successive all’acquisto, pertanto il processore non le potrà essere sostituito in garanzia.

Resto comunque a sua massima disposizione nel caso necessitasse di ulteriori ragguagli.

Con l’occasione porgo nostri cordiali saluti

- segue sua copia precedente mail

Salve, per quanto riguarda alla selezione dei processori le segnalo che solo certi tipi di step sono adatti ad essere eventualmente testati, per altri l’incremento è poco interessante.

Ribadisco che nessuna persona del nostro staff le ha attribuito di essere truffaldino, a parte Lei che in questa mail è perlomeno maleducato non vi sono scritti o comunicazioni telefoniche che possano attribuire certe affermazioni alla nostra azienda.

Per quanto riguarda la sua affermazione “…..è dovuto al fatto che si da per scontato il fatto che l'utente abbia sbagliato…..”, direi invece tutto il contrario : non le ho risposto dicendole semplicemente “E’ lei che ha sbagliato….”, le ho invece elencato quali sono i passaggi a cui tutte le cpu AMD vengono sottoposte prima della vendita, ma probabilmente lei non ha capito la mia spiegazione, la spiegazione è data da fatti oggettivi non soggetti a interpretazioni di parte tutto qui.

Per quanto mi riguarda, la faccenda termina qui.

Se “visto il suo annuncio Lei arrecherà danno alla nostra struttura sarò costretto ad intervenire secondo oggi la Legge mi consente .

Ogni giorno la mia azienda riceve prodotti di cui effettuiamo regolare sostituzione, se però è il cliente a non operare correttamente, il problema si pone all’esterno di quanto da noi operato.

Da: Guido
Inviato: martedì 8 giugno 2004 15.57
A: lucapervilli@tecnocomputer.it
Oggetto: Re: rma 1041

Ho capito come funzionano le cose da tecnocomputer.Per quanto mi riguarda la discussione termina qui,siamo andati già troppo oltre visto l'esiguo ammontare dei soldi in questione.
Se per favore mi rispediscono il processore in modo da chiudere definitivamente ogni controversia,ne sarei grato.

Per quanto riguarda le mie segnalazioni le comunico che non ci sono problemi,da un veloce consultazione con altri utenti ho già potuto constatare in che considerazione è tenuto il suo negozio.

La sostituzione non avverrà perchè il processore ci è giunto già con core scheggiato, non per la pasta a base argento, la nota relativa a qust'ultimo componte era semplicemente per informare il sig. Guido, che nonstante si definisca un super-tecnico, possono comunque anche a lui sfuggire.

Freethinker
08-06-2004, 15:26
Per me la discussione è finita,se mi rimandano la cpu la chiudiamo definitivamente.
Non sono un super-tecnico anzi,sono solo un laureando in medicina con l'hobby dell'informatica.Ma siccome ai miei soldi ci tengo sto sempre mooolto attento con i componenti.
Contatterò un moderatore per far chiudere questo thread.
Un saluto a tutti ;)

.338LM
08-06-2004, 15:26
Originariamente inviato da lucapervilli
Visto come procedono le cose penso sia lecito rispondere in prima persona :.

Ho letto attentamente il tutto.

A parte che " Freethinker " hai aperto una discussione per la quale puoi essere perlomento denunciato e richiesta danni.

Comunque per dire la mia ordino regolarmante da TC e ho avuto (come è normale) sostituzioni in garanzia : MAI UN PROBLEMA, la media del tempo per le sostituzioni và da 2 a 7gg., non ho nulla da recriminare a TC, li trovo invece molto professionali, gentili al telefono e sempre disponibili.

Infagare il nome di altri quando magari tu "Freethinker", non saprai nemmeno svitare una lampadina è una cosa triste.

Io non ti giudico, comunque per come hai scritto nelle tue mail, mi pare di una bassezza notevollissima e degna di nota, comunque non brilli per competenza :cry: :cry: :cry:

Forse quelli di TC non dovrebbero nemmeno continuare a perdere tempo dietro a questi casi di meleducazione, per potersi dedicare veramente al loro lavoro.....

;)

lucapervilli
08-06-2004, 15:28
Per me la discussione è finita,se mi rimandano la cpu la chiudiamo definitivamente.
Non sono un super-tecnico anzi,sono solo un laureando in medicina con l'hobby dell'informatica.Ma siccome ai miei soldi ci tengo sto sempre mooolto attento con i componenti.
Contatterò un moderatore per far chiudere questo thread.
Un saluto a tutti ;)

Al contraio preferirei che rimanesse aperto : il nostro legale non ha terminato di leggerlo, poi interverrà lui direttamente, ma probabilmente non su questo forum.

.338LM
08-06-2004, 15:30
Originariamente inviato da lucapervilli
Al contraio preferirei che rimanesse aperto : il nostro legale non ha terminato di leggerlo, poi interverrà lui direttamente, ma probabilmente non su questo forum.

Ma sig. Pervillli, lasci erdere, non vede che questo lancia un sasso, (rompe il vetro) e poi nesconde la mano !!

Lasci perdere, tanto non ne vale la pena con certi tipi

antonio_colli
08-06-2004, 15:34
lasciamo perdere VA....

ma la cpu ha funzionato o non ha mai funzionato?

ha messo la pasta e quindi l'ha guardata se si ricorda il numero?

Ho tolto la pasta ed ha visto la scheggiatura?

La risposta è una sola purtroppo.....:(

peccato, io quando monto qualcosa e la rismonto controllo sempre che sia OK.

Sono i nostri soldi dobbiamo tutelarci e questo è giusto anzi Sacrosanto, però per non incorrere in diatribe infantili, io fare anche pò di riflessione chiedendomi se la prima, la seconda e laterza domanda.... sono come risposte tutte SI....

Freethinker
08-06-2004, 15:50
Su un forum pubblico non possono essere pubblicate mail a carattere privato.Vorrei parlarle di persona per chiarire questa situazione.

antonio_colli
08-06-2004, 15:55
veramente non c'è nessun modo per risalire alla tua identità se vedi bene...

:(

lucapervilli
08-06-2004, 15:56
Su un forum pubblico non possono essere pubblicate mail a carattere privato.Vorrei parlarle di persona per chiarire questa situazione.

A parte il mio, non vi sono indirizzi di posta elettronica o cognomi+nomi in chiaro, non vi sono dati riservati, non vi sono comunicazioni inerenti lo stato sociale, politico o religioso, non vi sono comunicazioni di tipo economico, razziale : nessuno può risalire a Lei .

In tutti i casi la sua persona non è nominata in chiaro e non può subire danno alcuno per quanto da me scritto.

In teoria nemmeno la diffamazione sarebbe consentita, cosa che Lei sta invece facendo.

Freethinker
08-06-2004, 15:56
Si tratta anche di livello di soddisfazione del cliente.

1)La cpu funzionava ma a freq ridotta.

2)Quando ho pulito la cpu non era evidente nessuna skeggiatura.

Anche mio padre è nel commercio,e di solito si finisce con la soluzione migliore per la soddisfazione del cliente.
Ci possono essere persone che non la pensano così...vuol dire che ho imparato un'altra cosa.

Freethinker
08-06-2004, 17:02
Allora,ho appena terminato una costruttiva conversazione con il sig pervilli.Ci siamo chiariti e venuti incontro.
Ho avuto il piacere di parlare con una persona che si è dimostrata seria e affidabile.Con toni che sono stati moooolto diversi da quelli assunti in questo thread.
Tutto questo grazie ad UNA telefonata.
Per la mia situazione mi ha confermato un suo personale interesse.Spero molto veloce perchè sono sotto esame sig pervilli :p
Ho chiesto ad un mod di chiudere il thread che,grazie al chiarimento telefonico,non ha + ragione di essere.
Un saluto a tutti e un buon lavoro a chi....sta lavorando!;)

kbl
08-06-2004, 17:20
Allora,ho appena terminato una costruttiva conversazione con il sig pervilli.Ci siamo chiariti e venuti incontro.
Ho avuto il piacere di parlare con una persona che si è dimostrata seria e affidabile.Con toni che sono stati moooolto diversi da quelli assunti in questo thread.
Tutto questo grazie ad UNA telefonata.
Per la mia situazione mi ha confermato un suo personale interesse.Spero molto veloce perchè sono sotto esame sig pervilli :p
Ho chiesto ad un mod di chiudere il thread che,grazie al chiarimento telefonico,non ha + ragione di essere.
Un saluto a tutti e un buon lavoro a chi....sta lavorando!;)
che e' successo? adesso la cpu non l'hai piu' scheggiata tu? si e' autoricomposta magicamente? mah...

Paolo Corsini
08-06-2004, 17:36
Dietro richiesta di Freethinker chiudo il thread