PDA

View Full Version : xl-1 vs imovie4

sarais
08-06-2004, 12:08
salve a tutti, imovie4 su osX.3.3 non riesce a dialogare correttamente con l'xl-1 di canon. inizialmente pare che tutto funzioni al meglio: schermo blu che dice "videocamera collegata", indicazioni temporali per la riproduzione al loro posto, in alto a destra.
se cerco di riprodurre non si vede nulla e dopo un po' imovie mi fa presente che "nessuna operazione possibile" e poi che "nessuna videocamera è collegata". nel mirino della videocamera lampeggia, a intervalli, lo schermo blu e nero.
la situazione non cambia se cerco di comandare l'xl-1 direttamente dai suoi comandi.
e, se non bastasse, durante queste operazioni il sistema rallenta incredibilmente e talvolta si blocca imovie.
non dovrebbe essere un problema della videocamera, visto che ha sempre funzionato sia come dv in e out su Win e su un Imac di un amico (con osX.2, mi pare. certamente una versione antecedente alla mia). dovrebbe essere un problema di imovie...oppure è il sistema operativo che dialoga direttamente con le videocamere? questa Xl-1 ha ormai qualche anno, è infatti stata sostituita dalla xl-1s: sono forse stati aggiornati gli standard di comunicazione tra camere e computer?

Dottor Brè
08-06-2004, 14:34
non ho capito molto bene il problema.
cmq molto strano, io uso una minidv della Jvc, ed ha quasi 3 anni, tutto fila liscio.
le canon vanno a nozze con i mac:D
A proposito, che sistema hai?
immagino colleghi la cam con il firewire giusto?
prova a cambiare opzione (telecamera/forbici), e vedi se in un modo o nell'altro riesci riprodurre.

sarais
09-06-2004, 14:15
grazie per la risposta.
il problema, in sintesi, è che l'xl-1 non funziona correttamente con i movie 4.
la videocamera è connessa al mac (un g5 dual 1.8 con x.3.3) con la firewire situata nel pannello frontale.

...ma la videocamera funziona perfettamente se utilizzo la porta posteriore.
ho quindi telefonato all'apple care che mi ha inviato una serie di istruzioni per tentare di risolvere da solo il problema (reset della pram e altri accorgimenti vari) ma non ho ottenuto un granchè - l'xl-1 invia i filmati a velocità doppia con continui scatti.
ora proverò con un'altra videocamera per verificare l'eventualità che la porta anteriore sia danneggiata.

vedremo.
comunque, se fosse, si tratterebbe di un problema hw della mia macchina e non di altre - l'apple care ha cercato nel database dei guasti tecnici e non ha trovato nessun richiamo relativo a serie difettose.

sarais
09-06-2004, 23:25
eccovi una bella notizia assurda!
una jvc funziona perfettamente dalla porta anteriore!(anche, ovviamente da quella posteriore)

quindi imovie4, per motivi ignoti, non dialoga correttamente con l'xl-1 se connessa alla porta anteriore.
non c'è nessun problema hw quindi: per acquisire e riversare dalla mia videocamera utilizzerò la porta posteriore, nessun problema.

il fatto è che non riesco a trovare nessun motivo plausibile!

Dottor Brè
10-06-2004, 08:01
a questo punto prova la cam su un'altra macchina

potrebbero essere i connettori firewire a 4 poli della minidv a dar problemi....prova!

sarais
11-06-2004, 14:38
purtroppo non avrò, almeno nei porssimi giorni, la possibilità di fare questa prova.
tieni presente che la jvc utilizza lo stesso connettore dell'xl-1:ho utilizzato lo stesso cavo per provare le due videocamere
lo stesso cavo con il quale, misteriosamente, l'xl-1 funziona solo nella firewire posteriore e la jvc, magicamente, funziona da tutte e due le parti!
perlomeno non è un problema hardware, ed è già un sollievo...

se dovessi acquistare altri programmi per montaggio (ad es. final cut express) potrei avere gli stessi problemi con la porta anteriore?

Dottor Brè
11-06-2004, 15:31
mi sembra ancora più misterioso...

cmq non ti resta che provare