PDA

View Full Version : Qualità LCD dei notebook .....

Cesco72
08-06-2004, 12:33
Come tutti possono verificare , c'e' una notevole differenza di prezzo fra i vari notebook asseconda delle marche. Un esempio , Toshiba contro Acer , la seconda offre molto di piu' su un notebook a livello di componenti e con un prezzo molto piu' basso. Gli HD sono per la maggiorparte a 4200 rpm , e nel momento in cui si va su un HD a 5400 o a 7200 il prezzo sale notevolmente in qualsiasi caso. Ora , quando si leggono le caratteristiche di un note , e' raro trovare dettagliatamente le caratteristiche dell'LCD , al max ti dicono risoluzione max e formato , cosi' la mia domanda e' ( riferita ai piu' esperti ) :

fra le varie marche ( Fujitsu-Siemens , Toshiba , Acer , Asus , Dell , HP ) e' possibile stilare una classifica in base alla qualita' dell'LCD ? Ci sono delle differenze sostanziali ? oppure sono sullo stesso livello circa ?

Grazie per le eventuali risposte.

riaw
08-06-2004, 12:48
apple ha ottimi lcd, ottimo angolo di visuale, ottima resa dei colori.

sony, la migliore (imho) resa cromatica, soprattutto per la tecnologia onyx black, ma angolo di visuale molto basso (sia verticale che orizzontale)

dell (parlo dell'8600), resa cromatica inferiore a quella apple (ma di poco), in compenso, il migliore angolo di visuale, quello orizzontale è pari all'apple, quello verticale è migliore nel dell)

questi perchè li vedo o li uso.

dell'acer, quelli che ho visto avevano una luminosità indecorosa rispetto a quelli che ho appena citato, e azzardare un confronto è come sparare sulla croce rossa.

su asus non mi pronuncio perchè ne ho visti pochissimi.

su toshiba diciamo che è nella media, non mi ha stupito in nessuna circostanza ma se la cava bene un po in tutto (angolo di visuale,resa cromatica, luminosità).

recoil
08-06-2004, 13:04
basta fare un giro per i centri commerciali e si può fare qualche paragone, anche se certe cose magari non saltano all'occhio subito

io ho un acer e devo dire che altri monitori (tipo i Sony) mi sembrano messi meglio. per non parlare degli Apple, però non li ho mai presi in considerazione per il costo...

cmq meglio lo schermo del mio acer che un monitor tradizionale, questo è poco ma sicuro :)
se mi capita di usare un pc con un monitor vecchio tipo è facile che mi dia fastidio abbastanza in fretta

Kaiser70
08-06-2004, 13:17
Per l'Asus, se interessa la resa cromatica e l'angolo di visuale, va considerata la serie L59... che utilizza uno schermo con tecnologia IPS anzichè la classica TN film, che garantisce angoli di visualizzazione di 170°.
Ecco una foto che mostra il Dell affiancato all'Asus, con un'inquadratura decentrata.
http://spazioinwind.libero.it/sicsi19a/Asus%20IPS-Dell%20wide2.jpg

riaw
08-06-2004, 14:21
Originariamente inviato da Kaiser70
Per l'Asus, se interessa la resa cromatica e l'angolo di visuale, va considerata la serie L59... che utilizza uno schermo con tecnologia IPS anzichè la classica TN film, che garantisce angoli di visualizzazione di 170°.
Ecco una foto che mostra il Dell affiancato all'Asus, con un'inquadratura decentrata.

non si vede nulla...

21-5-73
08-06-2004, 14:37
Originariamente inviato da riaw
non si vede nulla...

Io per vederla ho copiato il link in explorer e l' ho vista.

Kaiser70
08-06-2004, 16:37
Non capisco perchè, comunque questo è il link copia e incolla in explorer:

giorget1
08-06-2004, 16:58
secondo me a parte lcd particolari (vedi onyx black, vedi ips,vedi apple) per il resto dei produttori i pannelli lcd sono praticamente gli stessi, ricordiamoci che produttori di lcd al mondo non ce ne sono 3000... i pannelli li fanno un paio di ditte in totale e poi li vendono ai vari produttori.