View Full Version : vantoline: quali e come?
Ciao a tutti!
Uno dei miei HD scalda molto allora e` giunta l'ora di mettere qualche ventola!
Ora mi chiedevo: quali ventole metto (per qualita` e rumorosita`)? Dove le metto?
Io pensavo di mettere una 80x80 frontale al HD e una 80x80 che buttasse fuori aria da dietro.
Poi ho visto queste ventole per HD
http://www.it-point.it/images/foto_articoli/TTN00503R.gif
http://www.it-point.it/images/foto_articoli/SPZ00401R.gif
che dite, ne metto anche una di queste proprio sull'HD??
:mc:
ciao e grazie a tutti!
Io ho la seconda, quella viola, ne ho addirittura tre (una per ogni hard disk) e non si sentono nemmeno.
Ciao.
Originariamente inviato da Nick_IT
Io ho la seconda, quella viola, ne ho addirittura tre (una per ogni hard disk) e non si sentono nemmeno.
Ciao.
su che temperature si assestano gli HD in questione (precisa anche la t. ambiente, sai com'è da me fa un pò caldino di suo :cool: )
Intorno ai 34 gradi sotto stress, con temperatura ambiente di 32 gradi.
A riposo intorno ai 28 gradi.
Thunder82
06-07-2004, 01:22
Intorno ai 34 gradi sotto stress, con temperatura ambiente di 32 gradi.
A riposo intorno ai 28 gradi.
Impossibile... vorrebbe dire che a riposo vanno sotto la temperatura ambiente... evidentemente il sensore è starato.
Non è starato, appena acceso il PC la temperatura è a 28 gradi, per poi tendere a quella ambiente.
Stressando l'hard disk arriva al massimo a 34-35 gradi.
Ciao.
1)Quanto costa quello viola?
2)e dove lo compro?
3) come lo piazzo? sotto all'hd, cioè parallelamente ad esso, o perpendicolarmente?
c148fem1
06-07-2004, 13:14
Sinceramente consiglio una bella ventola 80x80 piazzata davanti all'HD: l'deale sarebbe che l'aria circolasse sia sopra che sotto (anzi, soprattutto sotto).
Potresti anche downvoltarla e otterresti anche un rumore inpercettibile... ;)
Thunder82
06-07-2004, 13:57
cmq io ho quello viola. Dopo 2 mesi una delle 2 ventoline è partita. L'altra ha cominciato a fare un ronzio insopportabile. Morale: buttato via l'aggeggio in meno di 6 mesi.
Meglio la classica 80x80 downvoltata
Chicco#32
06-07-2004, 14:51
Non è starato, appena acceso il PC la temperatura è a 28 gradi, per poi tendere a quella ambiente.
Stressando l'hard disk arriva al massimo a 34-35 gradi.
Ciao.
se non dico una grossa fesseria il sensore dovrebbe essere sull'elettronica, quindi direttamente interessato dal flusso dell'aria della ventolina....
:)
io credo che queste ventoline da applicare sotto siano ottime per l'elettronca ma non per la meccanica, infatti mentre l'elettronica resta fredda, il lato opposto del disco rimane molto caldo....quindi piatti e testine continuano a lavorare sotto stress termico....
:coffee:
io personalmente ho messo davanti ai due cestelli per HD due ventoline stelth (silenziose) regolate da un interruttore/potenziometro che si può mettere su 3 velocità, alta,media,bassa, a seconda del lavoro che svolge e a seconda della stagione alzo e abbasso il numero di giri delle ventole...
:sofico:
il risultato è ottimo...considera che nel mio pc ci sono:
- 2 ventole IN su HD
- 1 ventola OUT sul posteriore in alto
- 1 ventola OUT sul pannello laterale all'altezza del procio
- 2 ventole sull'alimentatore termaltake controllate da potenziometro
- la ventola della scheda video
- La ventola del procio boxato
considera che l'unica che si sente e che rompe le scatole è quella sul procio....la devo sostituire con una più silenziosa...il problema è trovarla...
:mad:
Anche a me una ventola si è rotta, ma dopo molto tempo.
Come si fa a downvoltare una 8x8 ?
E come si fa a fissarla al disco rigido ? Le viti mi sembrano grandi.
Chicco#32
06-07-2004, 20:16
Anche a me una ventola si è rotta, ma dopo molto tempo.
Come si fa a downvoltare una 8x8 ?
E come si fa a fissarla al disco rigido ? Le viti mi sembrano grandi.
non la devi fissare al disco rigido, devi applicarla davanti al disco rigido, per l'esattezza fra il disco e il frontale...ricordati che l'aria deve entrare da fuori, in modo che entra aria feresca...non dimenticare un filto, altrimenti il case si riempie di polvere...
:asd:
se non hai lo spazio adatto puoi provare a forare la lamiera che c'è dietro la plastica del frontale, ma secondo me ti conviene cambiare case, quelli nuovi prevedono tutti uno spazio per una ventola da posizionarsi davanti agli HD, anche quelli più economici....
;)
per la ventola hai 3 soluzioni:
ho compri una ventola già silenziosa (ossia una ventola a basso numero di giri)...dai un'occhiata qui: *******************
oppure prendi una ventola normale e la rallenti mettendo una resistenza in serie alla ventola stessa (calcoli il valore della resistenza con questo programmino FanResist.exe...lo scarichi tranquillamente dal sito che ti ho indicato prima o da zetabyte.com
oppure metti questo attrezzo qui:
io ho unito i punti 1 e 3
:D
===================================0
Io invece i punti 1 e 3 li ho corretti... perché... facile da capire ;)
MM
MetalXXX
06-07-2004, 21:34
io sul mio maxtox da quando gli ho montato quella ventolina viola lavora che una meraviglia prima arrivava a 45-50 gradi ora sta sui 25-28:cool:
Chicco#32
07-07-2004, 00:51
Originariamente inviato da MetalXXX
io sul mio maxtox da quando gli ho montato quella ventolina viola lavora che una meraviglia prima arrivava a 45-50 gradi ora sta sui 25-28:cool:
non lo metto in dubbio...il problema è che, stando il sensore della temperatura sull'elettronica (parte inferiore), la ventolina viola fredda solo quello e l'elettronica, tutta la meccanica, dischi e testine compresi sono ad una temperatura moooolto più elevata....
:rolleyes:
ragzzi ma il modello color viola va applicato direttamente sotto l'hd con le viti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.