View Full Version : ma che strano, la 5900xt@5950ultra batte la mia 9800pro@xt
ciao a tutti,
ieri mi sono cimentato utilizzando lo stesso sistema hardware in alcuni bench con una POV 5900xt@5950 ultra e una YUAN Radeon 9800pro@XT.
Ero convintissimo che ne uscisse vincitrice la radeon (che è mia) invece sia in 3dmark 2003 che in aquamark è stata battuta anche se non di molto dalla pov del mio amico.
Come già detto non ho fatto altro che rimuovere una scheda e metterne un'altra sullo stesso pc, installando l'ultima rev. dei drivers ufficiali disponibili.
Come ve lo spiegate?
Sistema utilizzato: ABIT NF7-S rev2, athlon mobile 2600@3400, corsair ddr 3500 512mb, hd sata maxtor, win xp pro sp1
tommy
DevilMalak
08-06-2004, 10:52
bench bench bench bench.... ma avete provato a giocare al posto di benchare sempre ? :rolleyes:
Thunder82
08-06-2004, 10:54
Prova un po' Far Cry, oppure Tomb Raider AOD, tanto per citare 2 giochi che fanno uso dei ps 2.0 ;)
Coi bench non ci giochi
Originariamente inviato da Thunder82
Prova un po' Far Cry, oppure Tomb Raider AOD, tanto per citare 2 giochi che fanno uso dei ps 2.0 ;)
Coi bench non ci giochi
non ho notato alcuna differenza visibile nei giochi, testate con far cry e pain killer.
tommy
DevilMalak
08-06-2004, 11:01
ovvio, mica la differenza di fps è altissima... usa fraps.
Lascia perdere i bench
Norbrek™
08-06-2004, 11:09
Bench, e chi li usa più?:sofico:
Jedi_Master
08-06-2004, 11:14
Originariamente inviato da tommydc
non ho notato alcuna differenza visibile nei giochi, testate con far cry e pain killer.
tommy
Con painkiller credo sia normale che vadano forte tutte e due,
mentre in Far Cry la differenza si dovrebbe notare.
Ho notato tempo fa' che con la patch 1.1 mi andava piu'
lento, prova a giocare con la 9800 senza patch e vedi fin dove
arriva senza scattare, poi lo porti alla ver 1.1 e fai lo stesso
co l'altra scheda se tieni tutto su Very High le differenze
dovrebbero esserci, magari non abissali usa FRAPS :)
faccio notare che fino adesso hanno postato solo radeonisti ;-)
seguirò i vostri consigli e vi faccio sapere
tommy
aventrax
08-06-2004, 11:29
Ok eccomi, nvidiaro :D
Che vuoi che ti dica, dicono tutti che la 9800pro va di più.... sarà anche vero ma imho non così tanto di più, anche coi filtri. Faccio notare anche che la 5900xt costa meno quindi se va qualcosa meno ha lo stesso rapporto qualità/prezzo della 9800pro.
Chiaramente si parla di overclock, se la tieni a default ovvio che non compete! Se si overclockassero entrambe alla stessa % non ce ne sarebbe è vero!
Al momento sono in attesa di una POW 5900XT a 179euro, avrei trovato una 9800pro a 236euro, fate vobis! :D
**ATI FREE** :oink: :sofico: <---| scherzo non ho pregiudizi ma preferisco nvidia, quel core metallico mi fa impazzire :D
enjoymarco
10-06-2004, 18:58
Originariamente inviato da aventrax
Ok eccomi, nvidiaro :D
Che vuoi che ti dica, dicono tutti che la 9800pro va di più.... sarà anche vero ma imho non così tanto di più, anche coi filtri. Faccio notare anche che la 5900xt costa meno quindi se va qualcosa meno ha lo stesso rapporto qualità/prezzo della 9800pro.
Chiaramente si parla di overclock, se la tieni a default ovvio che non compete! Se si overclockassero entrambe alla stessa % non ce ne sarebbe è vero!
Al momento sono in attesa di una POW 5900XT a 179euro, avrei trovato una 9800pro a 236euro, fate vobis! :D
**ATI FREE** :oink: :sofico: <---| scherzo non ho pregiudizi ma preferisco nvidia, quel core metallico mi fa impazzire :D
anch'io sto aspettando quella scheda a quel prezzo, e questi post mi fanno convincere di aver fatto la cosa giusta! :sofico:
Originariamente inviato da tommydc
ciao a tutti,
ieri mi sono cimentato utilizzando lo stesso sistema hardware in alcuni bench con una POV 5900xt@5950 ultra e una YUAN Radeon 9800pro@XT.
Ero convintissimo che ne uscisse vincitrice la radeon (che è mia) invece sia in 3dmark 2003 che in aquamark è stata battuta anche se non di molto dalla pov del mio amico.
Come già detto non ho fatto altro che rimuovere una scheda e metterne un'altra sullo stesso pc, installando l'ultima rev. dei drivers ufficiali disponibili.
Come ve lo spiegate?
Sistema utilizzato: ABIT NF7-S rev2, athlon mobile 2600@3400, corsair ddr 3500 512mb, hd sata maxtor, win xp pro sp1
tommy
Quale delle due hai provato per prima?Hai formattato prima del cambio?
Come ti hanno detto ormai i benchmark sintetici sono poco veritieri, perchè essendo in qualche sorta fissi sono facilmente "ottimizzabili".
Usando i giochi invece dovresti accorgerti di almeno un paio di cose, dell'AA migliore sulla 9800 (infatti Nvidia al massimo riesce a fare un 4x poi usa modalità miste mentre Ati arriva fino a un 6x reale) e della maggiore velocità (ma devi misurare con qualcosa altrimenti la differenza tra 35fps e 45fps fai fatica a vederla) nei giochi che usano pesantemente gli shaders.
In alcuni giochi (Far Cry come ti hanno detto) Nvidia usa una path apposita in cui vengono scalate alcune cose verso il basso ma è anche vero che in movimento è difficile vederle. Facendo un fermo immagine nei punti giusti invece le differenze ci sono.
Insomma senza nulla togliera lal 5900XT che è una gran scheda ad un prezzo bassissimo, la 9800 è superiore in tante cose. Cose che però non si vedono usando benchmark sintetici o immagini in movimento frenetico.
fabiannit
10-06-2004, 20:46
fai un bench di Far Cry con Benchemall (www.benchemall.com) ;)
come prestazioni 5950 e 9800xt sono li tranne con i filtri attivi dove la radeon canna di +:D
TheDarkAngel
10-06-2004, 20:53
Originariamente inviato da pon 87
come prestazioni 5950 e 9800xt sono li tranne con i filtri attivi dove la radeon canna di +:D
se vai a prendere giochi dx6.0 magari sono lì :asd:
fabiannit
10-06-2004, 21:04
Originariamente inviato da TheDarkAngel
se vai a prendere giochi dx6.0 magari sono lì :asd:
:sofico: :D :D
Addirittura Dx6.0 :eek: :eek: negheranno di far partire i giochi :D
Come ti hanno già detto non dovresti badare troppo ai bench. Io ho provato la 5900 e la 9800 proprio come hai fatto tu, prima di decidere di tenere la 9800.
Mi sembra starinissmo che tu non ti sia accorto dell'evidente differenza di qualità della grafica, che almeno a me (sarà il monitor con risoluzione 1600x1200) è saltata subito all'occhio, specie in far cry.
Oltretutto con tutti i giochi ottevo un netto vantaggio per la 9800pro in termini di fps (lasciando le due schede alle frequenze standard). Per quanto riguarda l'overclock la 9800 pro è salita @ 435:460 (ala fine ho finito far cry a queste frequenze), la 5900xt non ricordo esattamente a quanto, ma non era una di quelle fortunate, almeno credo...
fabiannit
10-06-2004, 21:31
quindi come volevasi dimostrare, i bench vanno bene solo per fare i records :eek: :D
Originariamente inviato da fabiannit
quindi come volevasi dimostrare, i bench vanno bene solo per fare i records :eek: :D
ma neanche per quello, le schede video bisogna godersele per giocare:) IMHO
fabiannit
10-06-2004, 21:35
Originariamente inviato da pon 87
ma neanche per quello, le schede video bisogna godersele per giocare:) IMHO
:)
Possedute tutte e due....5900Xt a vita considerando il rapporto prezzo/prestazioni/drivers....l'unica cosa a favore ati : la qualita' delle immagini che poi nei giochi e' relativa.
Ciao;)
ROTFL :)
Stavo aspettando qualcuno che tirasse fuori i driver ed ecco che puntuale come un orologio al plutonio è arrivato alla seconda paginata di post :)
Originariamente inviato da DjLode
ROTFL :)
Stavo aspettando qualcuno che tirasse fuori i driver ed ecco che puntuale come un orologio al plutonio è arrivato alla seconda paginata di post :)
Eheheeheh , :p
Io non ho detto nulla....poi se ho avuto dei problemini certamente non e' colpa mia....riporto esclusivamente un'esperienza personale....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.